Rispondi 
J-lock tylasca
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
J-lock tylasca
Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa?
Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto
21-04-2009 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
J-lock tylasca
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa?
Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]io ne ho montati diversi...
cosa vuoi sapere di preciso?
21-04-2009 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
J-lock tylasca
ne ho sentito parlare, ma non so se la spesa ne valga la pena. per la mia barca dovrei prendere i J12 che costano non meno di 120 euri ognuno.
21-04-2009 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
J-lock tylasca
Buoni..e molto funzionali anke se stanno passando al tessile..Importante il modo in cui vengono piombati,e l'uso della sicura ogni volta..
21-04-2009 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
J-lock tylasca
lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema?
21-04-2009 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
J-lock tylasca
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora:
1. la barca l'ho comprata da poche settimane
2. vorrei fare un duplice uso, crociera e regata
3. le scotte le ho trovate e mi sono state vendute come in dyneema... ma non saprei riconoscerle da quelle in poliestere
Grazie molte Smile
21-04-2009 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
J-lock tylasca
La cosa fondamentale e' chiudere sempre la sicura ma soprattutto non farseli arrivare sui denti quando sbatte la bugna. In regata sono fondamentali per i cambi di vela veloci.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-04-2009 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
J-lock tylasca
Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-04-2009 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
J-lock tylasca
Grazie mille... tu che marca hai preso?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
21-04-2009 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
J-lock tylasca
http://www.chmarine.com/acatalog/snap_lock_j20.jpg

Questi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-04-2009 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
J-lock tylasca
Di marchi affidabili ce ne sono solo due, che peraltro adesso sono prodotti dalla stessa ditta: Tylaska e Sparcraft; fra i due gli Sparcraft sono più robusti ( e più cari) ma la differenza la fa il sistema di apertura/chiusura, ognuno ha il suo preferito.
Invece per la crociera direi proprio che non è il caso di mettere scotte con moschettoni, molto meglio un soft-shackle.
21-04-2009 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
J-lock tylasca
Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e?
Chissà che un giorno la testa ringrazi.

28
21-04-2009 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
J-lock tylasca
No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-04-2009 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
J-lock tylasca
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e?
Chissà che un giorno la testa ringrazi.

28
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]fare una gassa in 10 secondi non è un problema.
Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc.
21-04-2009 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
J-lock tylasca
io stò usando questi

http://www.tylaska.com/spooltype.html

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,66&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,97&nbsp;KB

li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulitoWink).
Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimiBlush abbiamo passato solo la scotta sx
22-04-2009 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
J-lock tylasca
Mi spieghresti come funzionano? sembra una soluzione molto interessante... quanto costa il cilindretto?
Ciao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
io stò usando questi

http://www.tylaska.com/spooltype.html

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,66 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,97 KB

li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulitoWink).
Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimiBlush abbiamo passato solo la scotta sx
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
22-04-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
J-lock tylasca
Questo è un Soft Shackle, moschettone morbido. Uno solo, ben fatto e ben dimensionato, tiene la bugna della vela e tutte e due le scotte. Per il resto, valgono tutte le altre considerazioni che ha fatto francocr68.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-04-2009 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
J-lock tylasca
Se hai visto la pagina che ti ho linkato avrai visto che il cilindretto ha un asola su cui entra la scotta scalzata su cui è realizzato un 'occhio'. Infili l'occhio della scotta nel anello della bugna della vela lo allarghi e fai in modo che si blocchi sul cilindretto che ha delle spallette ai lati ed il gioco è fatto.
Quelli originali Tylaska hanno una spina che evitano che quando li apri il cilindretto possa uscire dalla scotta con l'occhio ed inoltre hanno un Oring che và messo a risconto delll'occhio risvoltato sul cilindretto per evitare che si allenti qundo non è sotto carico (al posto del velcro che dice VinceVR).
Quarda il sito prenditi le misure e se puoi fatteli fare da un tornitore (quelli tylaska sono in una legha di alluminio)

Ciao Franco
22-04-2009 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
J-lock tylasca
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile.



fare una gassa in 10 secondi non è un problema.
Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Blush

Uh! che parole difficili, confesso che non ne conosco nemmeno il significato.
Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più.
E dico ciò senza voler togliere nulla agli equipaggi supertecnologici di oggi: il progresso va accettato e capito, anche se a volte si fa fatica a condividerlo.
22-04-2009 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
J-lock tylasca
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai fatto male. Potevi regatare in monotipo. Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-04-2009 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Information Uno sguardo sugli "internal lock systems" sonmì 11 2.069 17-10-2018 11:41
Ultimo messaggio: ZK
  Quick lock pin ba1807d 1 1.741 29-01-2015 12:01
Ultimo messaggio: albert
  Chain lock e simili luna rotta 55 7.922 12-07-2012 13:38
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)