Rispondi 
funzionamento autopilota a barra
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
funzionamento autopilota a barra
Ho spulciato un pò di vecchi post molto interessanti riguardo gli autopiloti, a barra nel mio caso ma la domanda vale in generale, e spero che qualcuno che li conosce mi sappia consigliare

Io ancora non ci capisco niente

L'autopilota và preso in base al peso della barca mi sembra di aver capito ma anche in base alla superfice velica?

come è la loro reazione alle raffiche andando a vela, sono di Trieste (Bora), se lo prendo sovra o sotto dimensionato per errore cosà fà in caso di raffica

la mia teoria

Sovradimensionato tiene la barra bloccata in maniera esagerata sforzando tutto

Sottodimensionato cede e la barca parte all'orza di colpo

Succede questo veramente o hanno una sicurezza o una forma di taratura variabile o qualcosa di altro?

Tutti quelli che ho visto hanno una forbice di peso piuttosto ampia se uno è vicino ai due estremi cosa succede e poi come si fà a stabilire il peso di una barca armata e carica di tutto dalle vele all'ombrello dimenticato in un giorno di pioggia due anni fà?

credo sia solo stimabile e si può sbagliare di molto e ritrovarsi in un caso del genere

Per favore mi stò facendo migliaia di pippe mentali pensandoci aiutate i miei due neuroni ad andare d'accordo mi secca andare in negozio rompere i maroni con 200 domande e poi non comprare nulla perchè non ho i soldi e lo prendo usato 424242

Grazie
14-05-2009 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
funzionamento autopilota a barra
esatto, vanno presi in base al peso della barca non diversamente (altrimenti tanti problemi).
BV

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Ho spulciato un pò di vecchi post molto interessanti riguardo gli autopiloti, a barra nel mio caso ma la domanda vale in generale, e spero che qualcuno che li conosce mi sappia consigliare

Io ancora non ci capisco niente

L'autopilota và preso in base al peso della barca mi sembra di aver capito ma anche in base alla superfice velica?

come è la loro reazione alle raffiche andando a vela, sono di Trieste (Bora), se lo prendo sovra o sotto dimensionato per errore cosà fà in caso di raffica

la mia teoria

Sovradimensionato tiene la barra bloccata in maniera esagerata sforzando tutto

Sottodimensionato cede e la barca parte all'orza di colpo

Succede questo veramente o hanno una sicurezza o una forma di taratura variabile o qualcosa di altro?

Tutti quelli che ho visto hanno una forbice di peso piuttosto ampia se uno è vicino ai due estremi cosa succede e poi come si fà a stabilire il peso di una barca armata e carica di tutto dalle vele all'ombrello dimenticato in un giorno di pioggia due anni fà?

credo sia solo stimabile e si può sbagliare di molto e ritrovarsi in un caso del genere

Per favore mi stò facendo migliaia di pippe mentali pensandoci aiutate i miei due neuroni ad andare d'accordo mi secca andare in negozio rompere i maroni con 200 domande e poi non comprare nulla perchè non ho i soldi e lo prendo usato 424242

Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
14-05-2009 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
funzionamento autopilota a barra
Io ho un autohelm 4000 su una barchetta di 8 metri dove basterebbe un 1000.Sovradimensionare non fa mai male.Se rompi qualcosa sotto raffica è perchè sei troppo invelato e non è certo colpa dal tuo autopilota.L'autopilota governa su una rotta che tu stabilisci ma dipende da te assecondare il vento.
14-05-2009 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
funzionamento autopilota a barra
ecco cosa prendere è un problema con il mio capitale attuale penso che potrei prendere due elastici Occhio neroOcchio nero non ho molta scelta un modello base economico poi in futuro magari... GPS stazione del vento ecc. ecc.

Ho solo la bussola come strumentazione e non è stata tarata da almeno una decina di anni a poi ho anche la freccia in testa albero ora funziona di nuovo prima indicava genericamente

Al momento procedo per gradi stò mettendo apposto tutte le magagne che gli anni e la mancanza di utilizzo e manutenzione le hanno inflitto

Era di mio padre che amava le barca a vela e usciva sempre quasi ogni giorno faceva la manutenzione regolarmente ma avendo una brutta malattia sapeva che non ci sarebbe più andato e quindi erano anni che non ci metteva mano

Credo che sarebbe orgoglioso di come la stò sistemando
DisapprovazioneDisapprovazione

Le finanze mi spingerebbero su un SIMRAD TP ?? ecco il problema vado sul 22 o su quello prima

spero il prossimo anno se trovo un occasione per un usato al momento stò sistemando il motore che ne aveva anche lui bisogno anche se funzionava ancora bene per me è importantissimo come sicurezza
14-05-2009 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
funzionamento autopilota a barra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
Il pilota sottodimensionato può dare problemi come dici in caso di vento forte non riuscendo a contrastare le straorze, ma anche le variazioni di rotta dovute alle onde. Ovvio te ne accorgi quando è troppo tardi.
Sovradimensionato non da alcun problema se non un consumo di corrente che può diventare eccessivo.
Nel dubbio o in vicinanza della 'forbice' stai quindi sopra.

Così per incasinarti un altro po' pensi di prenderlo con attuatore meccanico o idraulico, con bussola elettronica, analogica o girobussola, con pistone e comandi uniti o separati, con interfaccia per altri strumenti, ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

è dai Paddy..
questa e cattiveria pura!Big GrinBig Grin
14-05-2009 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
funzionamento autopilota a barra
ricordati di legarlo al pozzetto, quando lo usi: una notte di temporale gli ho affidato la barra mentre mi cambiavo la cerata, e un'ondata maligna lo ha strappato dai supporti. Acchiappato (fortunosamente) al volo mentre stava finendo in mare ...
14-05-2009 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
funzionamento autopilota a barra
io ho preso il raymarine st1000plus... mi manca solo di montarlo ancora 42
quando lo proverò farò dettagliata relazione!
14-05-2009 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
funzionamento autopilota a barra
<font face='Arial][color='Arial]
Autohelm 1000 per la mia ALPA 27, dislocamento 2900 kg. Funzionamento impeccabile.
14-05-2009 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IL PIGRO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
funzionamento autopilota a barra
Ciao,
io ho sul mio alpa dodi un Autohelm 1000.
Ha il difetto che se la barca cambia assetto,
spostamento di peso (io) o raffica o onda, il pilota cambia rotta.
Devo ammettere che appena la barca si rimette nella stesso assetto
di quando ho impostato il pilota automatico, ritorna in rotta.
Ciao
Giorgio
14-05-2009 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
funzionamento autopilota a barra
Come ha già detto Paddy, sottodimensionato finisci per usarlo solo a motore (e poi e poi, perchè se c'e' onda auguri per il mal di mare).

Se è sovradimensionato (ma in realtà non lo è mai Big Grin) hai solo il problema del consumo maggiore, ma non è nemmeno sempre vero.

Quando c'e' onda il pilota sottodimensionato non ce la fa a riprendere la barca subito ed inizia a fare pendolo, sempre più largo.

Quello sovraimensionato invece ce la fa subito ed alla fine lavora meno consumando meno.

Risparmiare sul pilota non è mai un affare (a meno che non lo usi una volta ogni morte di Papa).

BV
14-05-2009 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
funzionamento autopilota a barra
Ho trovato un offerta per un TP10 peso massimo 3700 kg a 289 euro

http://www.svb.de/elektronik+seekarten/a...pilot.html

Il TP22 base viene 449 sempre sullo stesso sito peso massimo 5000 kg

Secondo i vostri consigli sarebbe meglio il TP22 se non che costa 200 euri in piùDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Un autopilota sovradimensionato sforza meno e di conseguenza consuma meno da quel che ho interpretato prima però sarebbe meglio montare la seconda batteria sembra che consumino poco ma non mi sento sicuro ne ho solo una e senza quella il motore non parte non ha l'avviamento manuale di emergenza poi sono andato una vita in barca senza l'autopilota posso ancora aspettare un pò

Grazie per i vostri consigli avete fugato molti miei dubbi perchè a seguire il peso il TP10 andrebbe benissimo ma sarebbe molto vicino al suo limite di peso massimo meglio quindi il modello successivo i miei dubbi erano fondati avrei preso il TP10 meno male ho fatto bene a chiedere

Dio come vorrei avere tanti soldiSmiley14Smiley14
14-05-2009 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
funzionamento autopilota a barra
Per Polipo:
mi è sfuggito, o non non hai dichiarato il 'peso' della barca ?

Ciao
14-05-2009 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
funzionamento autopilota a barra
Hai ragione scusate manca il peso

la barca è nel profilo e non ci ho pensato

http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S00696

ecco la scheda

Il problema è trovare il peso armata con l'entrobordo,ancore e con tutte le migliaia di cose che si mettono in barca

io reputo 3000-4000 kg massimo ma è una stima approssimativa e magari completamente sbagliata il TP10 arriva a 3700 Kg bastano?
14-05-2009 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
funzionamento autopilota a barra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Hai ragione scusate manca il peso

la barca è nel profilo e non ci ho pensato

http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S00696

ecco la scheda

Il problema è trovare il peso armata con l'entrobordo,ancore e con tutte le migliaia di cose che si mettono in barca

io reputo 3000-4000 kg massimo ma è una stima approssimativa e magari completamente sbagliata il TP10 arriva a 3700 Kg bastano?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me, senza cambusa, acqua ed equipaggio, non superi i 1500/1600 kg.!
14-05-2009 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
funzionamento autopilota a barra
così poco secondo te armata motore e tutto?

La scheda da 1200 kg solo 300 kg di differenza

effettivamente pensandoci bene 3000-4000 kg sono tanti... solito esagerato

Il TP10 economico andrebbe benissimo allora arriva a 3700 Kg

Continuate così che mi cominciano a piacere le vostre rispostePalla 8Palla 8
14-05-2009 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
funzionamento autopilota a barra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
così poco secondo te armata motore e tutto?

La scheda da 1200 kg solo 300 kg di differenza

effettivamente pensandoci bene 3000-4000 kg sono tanti... solito esagerato

Il TP10 economico andrebbe benissimo allora arriva a 3700 Kg

Continuate così che mi cominciano a piacere le vostre rispostePalla 8Palla 8


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me si !
TP 10 o ST 1000 - ne trovi anche usati, ma il prezzo che hai trovato per il TP 10 mi sebra ottimo !!Smile
14-05-2009 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
funzionamento autopilota a barra
ST1000 costa molto di più probabilmente è più facilmente interfacciabile con eventuali altre strumentazioni

Qualcuno conosce il SIMRAD se lo prendo e magari in un futuro molto futuro aggiungo strumentazioni varie GPS staz. vento ecc. ecc.

ci sono problemi o vincoli particolari posso collegare qualunque strumento prendendo magari qua e là roba usata di marche diverse?

Grazie
14-05-2009 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.526
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
funzionamento autopilota a barra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
ST1000 costa molto di più probabilmente è più facilmente interfacciabile con eventuali altre strumentazioni


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Molto di più ????
sul sito che hai linkato prima costa solo 10 eruo in più Smile
e comunque lo trovi su diversi siti inglesi intorno ai 300 euro.
15-05-2009 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
funzionamento autopilota a barra
veramente costa solo 10 euro in più' io ho rinunciato in tedesco non ci capivo nulla in inglese

lo parlo bene ma in vocaboli tecnici... lasciamo perdere

Non sò se ò pubblicità ma a questo link italiano costa di più forse perchè plus??


http://www.ilmarinaio.com/epages/Store.s...ucts/EL028

oppure

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...00%2b-.asp

e sono solo i primi due di google ricerca in italiano

Ho fatto bene mi sembra ad aver chiesto consigli sono uno sprovveduto in una giungla di offerte
15-05-2009 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
funzionamento autopilota a barra
Non credo siano in produzione versioni non PLUS.
15-05-2009 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink bloccaggio barra del timone neno g. 16 1.961 07-09-2022 19:09
Ultimo messaggio: tommy62
  copri timone a barra tunnelrats 6 2.335 21-02-2019 20:48
Ultimo messaggio: bullo
  Barra all' orza per andare dritto corradino 4 2.399 06-07-2017 08:41
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione sensibilità autopilota Silo 6 4.148 28-11-2014 14:06
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Da barra a timone cypreablu 16 8.074 03-11-2014 10:22
Ultimo messaggio: Klaus
  autopilota per regate d'altura gian54 12 3.975 26-12-2013 20:33
Ultimo messaggio: Edolo
  uso autopilota in regata sardbird 22 4.715 22-05-2013 18:43
Ultimo messaggio: einstein
  Modifica barra timone Daniele66 7 2.671 14-11-2012 19:08
Ultimo messaggio: stefano702
  Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ? gianfranco malfatti 33 12.086 02-05-2012 20:59
Ultimo messaggio: Franzdima
  barra timone BornFree 3 2.648 23-05-2011 14:16
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)