Rispondi 
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Autore Messaggio
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Ciao pongo la questione e attendo i vostri pareri e suggerimenti sul da farsi.Per farla breve, esce del fumo bianco quando sale di giri cosa può essere?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 23:32 da Lorena.)
08-07-2009 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
raffreddamento diretto o ocn scambiatore?
sicuro che giri acqua a sufficenza nel motore?
la puzza di bruciato mi fà pensare a quello.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-07-2009 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
...è un periodo di motori lessi? Smile
Potrebbe essere infiltrazioni d'acqua, dai una occhiata all'astina dell' olio se ha delle coccioline d'acqua. Ma ti parlo da compagno di sventura non da esperto. Wink
08-07-2009 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Controlla lo stato dello scambiatore ...!
Il motore surriscalda?
Il fumo bianco solitamente é vapore .... e chiedere ad un meccanico?
08-07-2009 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Dici che hai controllato l'olio......ma l'acqua nel circuito sigillato ??

In base al fatto che ci sia, che sia scomparsa, che sia traboccata, che abbia tracce di olio, la diagnosi è diversa.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2009 21:44 da albert.)
08-07-2009 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Big Grin:DSe l'acqua c'è e il motorista la pensa così, sei in una botte di ferro ....Big GrinBig Grin

Ciao
08-07-2009 23:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Facendo queste prove tieni sempre sotto controllo il livello dell'olio cosi se risolvi con la girella e non consuma olio avrai la certezza che le fasce raschiaolio non hanno subbito danni
09-07-2009 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Non so che motore hai , ma ho una forte sensazione che come altri ti hanno segnalato, il fatto sia causato dal collettore, che se ha parecchi anni è ora di cambiarlo. Un problema del genere l'ho vissuto anch'io ed è scomparso completamente dopo la sostituzione. La sostituzione è stata facilissima e il costo per il mio Volvo 28 cv è stata di 270 euro (collettore). Il fatto è che se non lo sostituisci siccome all'interno ci sono due differenti canaletti per il passaggio dell'acqua se si dovessero definitivamente bucare allora sono dolori seri perchè ti vanno a compromettere il motore. Il lavoro di sostituzione lo puoi fare direttamente tu in mezz'ora. Esclusa che possa essere la girante, che puoi sostituire in 10 minuti con 2 euro di spesa la fase da seguire , a mio avviso è proprio quella che ti ho appena suggerito. Non voglio però sostituirmi al motorista, il mio è un semplice consiglio..Buon vento
09-07-2009 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Motore - fumo bianco quando sale di giri...


Fammi sapere anche tu se e come lo risolvi.

ciao
Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
09-07-2009 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Ma se il motore fuma bianco quando è caldo (come se fosse freddo) ma: non brucia una goccia di olio e non va di un grado sopra la temperatura di esercizio di 90° che cosa è da guardare??? Anche io ho un appuntamento con un meccanico tra 10 gg ma ho sperimentato altre volte l'efficacia del forum nel dipanare matasse

grazie e un saluto

Motore TMD31d 130 cavalli Volvo Penta con turbina appena revisionata.

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2009 15:28 da Sgt.Pepper.)
12-07-2009 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
all'interno ci sono due differenti canaletti per il passaggio dell'acqua se si dovessero definitivamente bucare allora sono dolori seri perchè ti vanno a compromettere il motore. Il lavoro di sostituzione lo puoi fare direttamente tu in mezz'ora. Esclusa che possa essere la girante, che puoi sostituire in 10 minuti con 2 euro di spesa la fase da seguire , a mio avviso è proprio quella che ti ho appena suggerito. Non voglio però sostituirmi al motorista, il mio è un semplice consiglio..Buon vento

13-07-2009 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperdan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Potrebbe essere gasolio non combusto. Prova a mettere una mano sull'acqua di scarico del motore e senti se c'è odore di gasolio.
14-07-2009 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
Motore - fumo bianco quando sale di giri...


che non lasciava passare l'acqua salata verso il collettore di aspirazione del motore. Ho deciso di eliminarla collegando direttamente l'uscita della girante al collettore stesso con un tubo armato trasparente , ho sostituto la girante e provato.
Risultato: fumo bianco sparito , quantità di acqua dallo scarico molto superiore a prima , a 2000 giri motore circa 8 nodi e scarico che non supera mai 50 gradi di temperatura.

Ho anche chiesto al meccanico volvo penta se l'aver tolto sta valvola poteva causare qualche incoveniente , mi ha 'fatto capire' che l'inconveniente e metterla e non toglierla.
Mi piacerebbe però a questo punto capire perchè si monta e e a cosa serve.

BV

Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
14-07-2009 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
perchè eliminarla e non ripararla o cambiarla? nella valvola a vuoto c'è un sistema di sfiato di sicurezza dell'acqua in caso di sovrapressione causata ad esempio da otturazioni in qualche punto dell'impianto.
14-07-2009 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
Motore - fumo bianco quando sale di giri...


#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
14-07-2009 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
se la tua è simile alla mia, cosa probabile dal link che hai postato, hai un tubetto in cima alla valvola. da lì esce l'acqua in caso di sovrapressione.
14-07-2009 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Motore - fumo bianco quando sale di giri...



Fumo bianco:
Combustione in eccesso di aria

Fumo nero:
Combustione in eccesso di gasolio

Questo se il motore è diesel, se il motore è a ciclo otto (benzina) succede lo stesso ma se si è in eccesso di aria (a meno che non sia sovralimentato) presenta dei vuoti notevoli e la fumosità è una cosa che non guardi neanche.

Insomma, prima di fasciarsi la testa pensando al collettore, alla guarnizione di testa, a cedimento delle tenute raschiaolio o quant'altro voglio rincuorarti dicendoti che il problema potrebbe non essere poi così grave.... quando acceleri o quando va sotto sforzo com'è il fumo?

Poi fare una diagnosi on line lascia sempre il tempo che trova, quindi prendi comunque con le pinze quanto ti ho appena detto.

In c...o alla balena.
20-07-2009 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #20
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Rngrazio per il 'supporto morale' degli amici della vela, sempre utile e gradito. Questo week end però ci siamo presi un discreto spavento. Questo perchè, in attesa dell'intervento di controllo e sistemazione del passo dell'elica (in modo da farla 'mordere' meno), siamo usciti con l'idea di fare una breve veleggiata e con il motore relativamente ancora freddo (erano trascorsi circa 10 minuti dall'accensione), dando gas un pò più della metà della leva, il motore è bruscamente salito di giri spontaneamente ed è uscito un fumo bianco notevole con odore di bruciato. Sull'acqua c'erano elle goccioline di olio?? gasolio incombusto?? che galleggiavano e non lasciavano presaggire nulla di buono. La cosa piuttosto brutta è che levando completamente il gas, ponendo quindi la leva in folle e tirando le levetta per chiudere l'afflusso di gasolio, il motore continuava a restare accellerato al limite dei giri e non ne voleva sapere di spegnersi. Dopo una manciata di secondi,parsa interminabile e panico a bordo, è calato il silenzio. Evidentemente ha cessato di bruciare il carburante (gasolio? olio?) che aveva disposizione e con l'afflusso di gasolio interrotto si è fermato. Guardando il motore non vi era alcun segno esterno di cedimento ne olio emulsionato e neppure acqua del circuito siggillato interno in ebollizione. Preso coraggio ho riacceso quindi il motore tenendolo al minimo ed è ripartito senza problemi e senza ulteriori fumate...ci siamo mossi per un paio di miglia tenedo la manetta del gas poco sotto la metà della corsa e non si è evidenziato alcun problema...poi è bastato andare oltre la metà e il motore e ripartito in accellerazione spontanea. Questa volta però è stato sufficiente ridurre un pò il gas senza metere il motore in folle ed il problema è rientrato. Sono sempre più perplesso...c'è chi dice sia un problema di fasce raschiaolio (ma se cosi fosse non dovrebbe fumare sempre bianco, anche a regime di giri ridotto?) e chi sostiene possa essere un problema della pompa di iniezione. Di sicuro l'elica che è troppo incisiva e mette evidentemente sotto sforzo il motore ha contribuito a far emergere tale problema.
20-07-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 353 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.654 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 206 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 546 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 549 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 567 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  fumo ? santicuti 16 1.392 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.942 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.006 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)