Rispondi 
Dubbi sui certificati stazza
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Dubbi sui certificati stazza
Ciao a tutti,

per ora il mio GS343 utilizza l'IRC semplificato.
Qualcuno di voi saprebbe, anche a grandi linee, dirmi quanto si risparmia con un certificato STANDARD (ovviamente non in €€€€Big Grin).

Inoltre, visto che a settembre vorrei tirarla su per antivegetativa, credete sia il caso che mi faccia dare dall'UVAI l'attrezzo (non so il nome:blushSmile per pesarla? Ma soprattutto, dopo la pesata posso togliere un po' di peso?

Grazie in anticipo!

The crew wins the class, the weather wins the overall
13-07-2009 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Dubbi sui certificati stazza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Ma soprattutto, dopo la pesata posso togliere un po' di peso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, puoi mettere l'ancora in legno e le batterie in polistirolo 42Wink

BV
13-07-2009 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Dubbi sui certificati stazza
Si?Big Grin
Perché io in crociera mi porto 3 ancore, 1 tender, 1 zattera. Volevo sapere, visto che la barca viene tirata su subito al ritorno, se la pesata dovesse essere effettuata prima o dopo aver sbarcato 'sta roba che pesa almeno 150 chili (più 200 kg di serbatoio H2O).
Non conosco il regolamento...

Per il semplificato o lo standard nessuno sa nulla?

The crew wins the class, the weather wins the overall
13-07-2009 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Dubbi sui certificati stazza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Si?Big Grin<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti assicuro che c'e' chi l'ha fatto davvero Tongue

La pesata devi farla con la barca in assetto, in ogni modo (se fai lo standard) viene lo stazzatore a farla, ti conviene prima parlare con lui.

Onestamente però non capisco perchè spendere tutti quei soldi per fare regate 'marginali' (passami il termine).

BV
13-07-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Dubbi sui certificati stazza
Per Anonimone:
Spendere soldi perché alla fine, qualsiasi regata fai, rosichi quando arrivi dietro.
Inoltre, il mio programma 2009-10 prevede: Invernale Riva di Traiano, Roma per Tutti, Roma-Giraglia, Reali presidi, e se capita qualche altro evento, pertanto sarebbe una spesa ammortizzata (e non tutti questi eventi sono ciofecheBig Grin).

Per Vince VR:
Nello standard va aggiunta la quota di iscrizione all'UVAI che viene altri 104,00 € per totali 260 €. Per il resto è tutto chiaro.
Ma se poi in regata mi obbligano ad avere almeno un'ancora e catena (lungh.3 volte la lft), questi 50 kg li metterei in conto?


Le misure le prenderei da solo, non vedo troppe complicazioni nel farlo... il dinamometro dicono all'UVAI che lo forniscono loro.

The crew wins the class, the weather wins the overall
13-07-2009 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Dubbi sui certificati stazza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Per Anonimone:
Spendere soldi perché alla fine, qualsiasi regata fai, rosichi quando arrivi dietro.
Inoltre, il mio programma 2009-10 prevede: Invernale Riva di Traiano, Roma per Tutti, Roma-Giraglia, Reali presidi, e se capita qualche altro evento, pertanto sarebbe una spesa ammortizzata (e non tutti questi eventi sono ciofecheBig Grin).<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se la differenza di costo è questa allora ok (anche se resto molto dubbioso su un sistema di stazza autocertificato :coolSmile.

Ti auguro di non rosicare Big Grin

BV
13-07-2009 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Dubbi sui certificati stazza
Vero,
si rimane dubbiosi sull'autocertificazione, anche perché le proteste di stazza costano un occhio!!!

Tuttavia se uno vuole arrivare bene, che fa, va a rischiare un controllo e una squalifica (con conseguente figura di m...) per 2 sec-miglio? Io no di certo!

Quest'anno di controlli ne hanno fatti, ma solo alle barche vincenti.

PS
Troppo tardi, ho già rosicato parecchio (ma in maniera assolutamente sportiva, eravamo noi impreparati), e con me parte dell'equipaggio che addirittura si è proposto di dividere le spese!!!

The crew wins the class, the weather wins the overall
13-07-2009 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Dubbi sui certificati stazza
quelli sono i costi del certificato, ma se richiedi la stazza ufficiale ci sono la trasferta dello stazzatore e i costi per le varie misurazioni, vele scafo albero ecc... alla fine spendi molto di piu, oltre a iscizioni uvai e quant'altro...

Mi permetto di dire che dalle tue parti mi pare sia piu usato il sistema orci e orcsemplificato ( che io ho fatto anch equest'anno su tutte e 2 le barche), che ritengo piu scentifico e giusto rispetto all'irc.
Qui da un semplificato ad un ufficiale ci passanop credo sui 5- 8 secondi miglio quindi la spesa dipende dalle tue velelita e possibilita, dall'equipaggio ecc...

In piu mi permetto di dire che secondo me la tua barca e' piu da stazza orc...

Bv
13-07-2009 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Dubbi sui certificati stazza
ORC-IRC?
Dipende tutto dal bando dell'invernale che uscirà a breve e non da una mia scelta...
Comunque le regate lunghe (Roma x due - Roma Giraglia) finora si sono corse in IRC; che qualcosa cambi nelle prossime stagioni?

The crew wins the class, the weather wins the overall
13-07-2009 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bligh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
Dubbi sui certificati stazza
Aggiungo a quanto correttamente detto da Lo sui costi (:sadsmileySmile che non è sempre vero che se si decide di passare da ORC semplificato a ORC International si guadagnano dei secondi. Inoltre con l'ORC semplificato si può partecipare anche regate di selezione nazionale ! Big GrinBig Grin Se poi ci si qualifica sei obbligato a fare l' ORCI con lo stazzatore. A quel punto ne vale la pena..
13-07-2009 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Dubbi sui certificati stazza
Bligh io credo invece di si, l'unico caso in cui forse nn succede e' se si e' autocertificati, diciamo cosi, il falso, consapevolemnte da imboglioni o per errori.
Cmq visto che se ti prendi tu le misure l'orc ammette ( e quindi calcola) un certo margine di errore, oltre al limite di tolleranza cmq permesso, cioe' lo da di defoult che si possa aver sbagliato e quarda caso a proprio favore qualcosa, la stazza aprte con qualche secondo di penalità, diciamo cosi....

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Bligh
Aggiungo a quanto correttamente detto da Lo sui costi (:sadsmileySmile che non è sempre vero che se si decide di passare da ORC semplificato a ORC International si guadagnano dei secondi. Inoltre con l'ORC semplificato si può partecipare anche regate di selezione nazionale ! Big GrinBig Grin Se poi ci si qualifica sei obbligato a fare l' ORCI con lo stazzatore. A quel punto ne vale la pena..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
14-07-2009 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Dubbi sui certificati stazza
Vorrei aggiungere che oltre al peso per IRC è molto importante far misurare le vele dallo stazzatore, perchè la misura è precisa e certa e non da adito ad aggiustamenti a tavolino, in fase di calcolo. Quando ho fatto misurare le vele, pur non cambiando le misure, il certificato è migliorato.....Per la mia esperienzae per quello che vale, io cred che misure prese da sole comportino un aggiustamento del 2/3%....in più..naturalmente.
14-07-2009 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Doppio segno di stazza ghibli4 5 935 13-06-2022 14:27
Ultimo messaggio: ghibli4
  stazza della randa capatosta 6 1.222 21-12-2021 13:01
Ultimo messaggio: albert
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.963 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 4.058 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
Information Stazza per il 2020 - IMS / ORC cavallone 3 1.597 08-05-2020 18:09
Ultimo messaggio: cavallone
  il code0 cambia misure di stazza ZK 49 6.300 06-02-2020 22:20
Ultimo messaggio: miflor
Lightbulb Stazza per il 2020 IRC cavallone 4 1.384 08-01-2020 22:19
Ultimo messaggio: cavallone
  Certificato di Stazza e ORC andre082 3 2.522 14-10-2019 16:12
Ultimo messaggio: nedo
Information Stazza per il 2019 - IMS / ORC cavallone 19 2.903 29-01-2019 10:43
Ultimo messaggio: nedo
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 1.683 30-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)