Rispondi 
Avvolgitore fai-da-te
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
Avvolgitore fai-da-te
Come uguale a quello della Nemo!!?? SadSadSad
Naaa!! E mi l’è piò bel!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Battute a parte, alla cifra che avevo indicato nell'intervento del 20 luglio scorso vanno aggiunti:

- 17 euro per il nuovo cuscinetto del frullo. In realtà non era necessario cambiarlo, perché il cuscinetto originario (corona singola) reggeva un carico assiale dinamico di 1,55 kN (circa 150 Kg) e non presentava alcun segno di usura. Considerata però la cifra in ballo, ho deciso di investire ulteriormente in un cuscinetto di identiche misure ma con doppia sfera e, quindi, doppio carico assiale dinamico (circa 300 Kg)

- 28 euro per il cuscinetto usato nella girella

- 20 euro per fare anodizzare il tutto (cifra forfettaria che comprende sia il costo della lavorazione che il “disturbo” dell'amico che mi ha portato, per ben due volte, il materiale a Pesaro).

Il resto lo avevo in casa (ergal, acciaio, grillo, moschettone, bulloni, dadi e perno).

Ovviamente resta escluso l'equivalente monetario della manodopera Wink...ma per tutto il resto c'è Mastercard Big Grin
29-04-2010 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
Avvolgitore fai-da-te
complimenti per la realizzazione, immagino ti sarai anche divertito a vederlo nascere!!
01-05-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #43
Avvolgitore fai-da-te
Non posso che farti i complimenti! e ti confermo che hai stuzzicato la mia vena 'fai-da-te'.

La spiegazione è decisamente esauriente, ma vorrei inoltre sapere con che barca lo utilizzi, se lo hai utilizzato solo con il drifter e di quanti metri quadri è il drifter.

Avresti eventualmente una foto durante l'utilizzo?

Saluti e complimenti ancora!
Francesco
13-07-2010 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #44
Avvolgitore fai-da-te
Grazie. Fa sempre piacere ricevere apprezzamenti Smiley14

Il progetto è ormai più che collaudato (con le bonacce di quest'anno il mio Drifter si è veramente guadagnato il pane Big Grin), per cui la tua vena 'fai-da-te' potrebbe limitarsi ad una buona capacità nell'uso del tornio in quanto la precisione è d'obbligo (se le sedi vengono troppo grandi, anche di 1 o 2 decimi di millimetro, il cuscinetto non lavora bene e rischia di mangiarsi l'alluminio circostante Occhio nero).

Se poi devi rivolgerti a un tornitore professionista, bè, allora forse ti conviene valutare l'acquisto di un prodotto commerciale Wink

Il mio frullo lavora su una barca di 29 piedi e con un Drifter di 24 mq. Di bolina posso tenerlo fino a 4-5 nodi di reale (6-7 nodi apparenti) mentre al lasco sono arrivato anche a 10 nodi reali.
Nessuno sforzo per avvolgere e per queste dimensioni consiglierei di ridurre il diametro della puleggia (il leggero aumento di fatica è più che compensato da un rapporto più basso e quindi maggiore velocità nel chiudere la vela molto utile per non perdere l’abbrivio Wink).

Per il Gennaker ho sempre usato la calza e non l’ho mai provato con l'avvolgitore.

Purtroppo non ho foto durante l'utilizzo, e temo che servano a poco. Sarebbe forse più significativo un video ….ma qui la mia vena 'fai-da-te' è veramente molto scarsa BlushBlushBlushBlushBlush

Detto tra noi sono molto soddisfatto e non solo perché l’aggeggio l’ho fatto io…ma, cosa più importante, perché funziona TongueTongue
13-07-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #45
Avvolgitore fai-da-te
Mi fa piacere che l'avvolgitore funzioni egregiamente, e che soprattutto abbia superato il collaudo.
Ti ringrazio della risposta.

Francesco
13-07-2010 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #46
Avvolgitore fai-da-te
SuperIperComplimenti!!! Bellissimo e gran soddisfazione.

Birbante di un Frap!!!
13-07-2010 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
Avvolgitore fai-da-te
[quote]Messaggio di vento forza10
Purtroppo il mio avvolgitore del drifter, pagato la modica cifra di una sessantina di euro, ha retto solo una decina di uscite, grippando irrimediabilmente la sede dove giravano le sferette

CUT

A questo punto fanne direttamente due, uno te lo compro io e rientri delle spese!

Smile
14-07-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 775 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  procedura apertura e chiusura randa su avvolgitore Zspars mzambo 20 2.198 29-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: skippy2
  Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco) velas 42 13.180 06-03-2022 15:28
Ultimo messaggio: velas
  Avvolgitore Facnor cactus87 5 1.352 01-06-2021 06:52
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scotta avvolgitore FACNOR SD 180 kitegorico 20 3.574 25-03-2021 15:00
Ultimo messaggio: kitegorico
  Avvolgitore code zero quarto di luna 2 1.363 15-12-2020 23:03
Ultimo messaggio: ecotango
  Loop avvolgitore code corto o lungo? kavokcinque 27 3.630 03-11-2020 14:51
Ultimo messaggio: carminemancone
  avvolgitore harken vs ubimajor FR RW frinky 1 1.049 01-05-2019 23:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  chiarimenti avvolgitore x Code0 scud 4 1.622 29-03-2018 17:15
Ultimo messaggio: ZK
  avvolgitore trinca Winderfurl sw angelo2 11 2.677 03-05-2017 10:05
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)