Rispondi 
Salpare con vento
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #41
Salpare con vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru

è un 40 piedi senza elica di prua
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho da pochi giorni una barca come la tua. Al primo ormeggio il mio socio ha preso la cima di recupero della trappa con l'elica e il tagliacime ha fatto egregiamente il suo sporco lavoro.
Il giorno dopo (riparata la cima rotta) abbiamo passato il pomeriggio a fare manovre in porto e ti posso assicurare che il controllo è migliorato parecchio. Prima avevamo una barca di 9 metri che manovravamo davvero in un fazzoletto questa ci sembra ancora un camion. Prima o poi faremo l'occhio anche a questa.

Secondo me devi solo familiarizzare con la manovra e poi sarai in grado di farla anche con vento.
30-07-2009 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
Salpare con vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru

è un 40 piedi senza elica di prua
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...

Secondo me devi solo familiarizzare con la manovra e poi sarai in grado di farla anche con vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sicuramente l'esperienza aiuta moltissimo. le mie molte domande qui sul forum infatti servono proprio per scoprire eventuali trucchi o procedimenti. e devo dire che il forum mi sta aiutando moltissimo!
ciao
30-07-2009 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #43
Salpare con vento
Le manovre si fanno alla velocità necessaria per governare, che cambia da barca a barca, per evitare di scadere un po' di pressione dinamica (velocità) è necessaria.

Non esistono ricette ma se per uscire devi aiutarti sulle altre barche, fallo senza arrecare danni, ma fallo, un doppino sulla galloccia della barca sopravento non fa' danni ed evita di farne.

Se agli inizi temi di non saper gestire gli scadimenti e gli scarrocci della tua barca in acque ristrette sostituisci il motore con cime e braccia, da sempre i marinai hanno fatto così.

Studia di volta in volta la tua strategia individua le criticità e le vie di fuga.

E sopratutto non fidarti troppo dei suggerimenti di un forum Wink
30-07-2009 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aris Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #44
Salpare con vento
Io ho chiesto l'aiuto della barca sopravento che mi ha accompagnato per 6 metri circa, poi elica di prua e motore vivace.
30-07-2009 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #45
Salpare con vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
Le manovre si fanno alla velocità necessaria per governare, che cambia da barca a barca, per evitare di scadere un po' di pressione dinamica (velocità) è necessaria.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Scadono i cibi in scatola e i surgelati, che scadessero le barche non o sapevo Smile <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Non esistono ricette ma se per uscire devi aiutarti sulle altre barche, fallo senza arrecare danni, ma fallo, un doppino sulla galloccia della barca sopravento non fa' danni ed evita di farne.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quoto<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Se agli inizi temi di non saper gestire gli scadimenti e gli scarrocci della tua barca in acque ristrette sostituisci il motore con cime e braccia, da sempre i marinai hanno fatto così.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E' vero, una volta quando non c'erano i motori si faceva così, anche adesso nonostante i sistemi ti spinta laterale le navi vengono aiutate dai rimorchiatori o tonneggiano con i cavi e i verricelli, gli unici che accostano da soli sono quelli con i sistemi di propulsione Voith Schneider o Schoettel, ma parliamo di navi che raramente superano i 50 metri....

Meglio uno che ha l'umiltà di riconoscere che non ha ancora imparato la manovra che uno che prende la rincorsa in retro a 6 nodi per ormeggiare di poppa (a parte quanto già chiarito con Sebastian visto che ci eravamo fraintesi)<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Studia di volta in volta la tua strategia individua le criticità e le vie di fuga.

E sopratutto non fidarti troppo dei suggerimenti di un forum Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Soprattutto studia la tua barca e vedi come reagisce, prendi delle boe come quelle che usano per fare gli allenamenti con le derive, buttale in acqua dove v'è largo e fai prove, prove e prove....
31-07-2009 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
Salpare con vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
[br...Soprattutto studia la tua barca e vedi come reagisce, prendi delle boe come quelle che usano per fare gli allenamenti con le derive, buttale in acqua dove v'è largo e fai prove, prove e prove....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sarà fatto Wink


cmq sono rientrato, il vento che mi spaventava nel momento della partenza non c'è stato inoltre la barca sottovento era fuori quindi tutto lo spazio di manovra a disposizione.

ieri notte (niente ormeggiatori quindi)
però sono rientrato con 7 nodi di vento al mascone e le 2 barche sottovento non c'erano Blush... effettivamente già mi vedevo la barca di traverso sbatacchiare con la murata sul molo e invece, istruendo nei dettagli il mio equipaggio sono riuscito a fare manovra benissimo... cavolo mi son quasi stupito di me stesso una volta cazzate le cime dell'ormeggio Big Grin

grazie mille per i vostri utilissimi consigli!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2009 17:56 da dru.)
03-08-2009 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
Salpare con vento
:Dche belle le briccole...
04-08-2009 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #48
Salpare con vento
chiedo scusa se ripeterò qualcuno.... ma non ho tempo ora di rileggere tutto il 3d.

Esperienza mia:
22-25 nodi al mascone di sinistra ormeggiati tra barche a vela più grosse, alla banchina di Bonifacio.
Senza salpa ancore e con moglie al timone.
Salpo a braccia e metto un altro membro dell'equipaggio alle cime di poppa, già preventivamente preparate a doppino.
Faccio passare una cima lunga dalla mia poppa alla prua della vela che sta sopravento.
Cosi facendo ho ottenuto due cose:
a- sono uscito in sicurezza senza che la poppa mi si mettesse in bandiera sulla vela sottovento
b- nel caso, che puntualmente si è verificato, di ancora incocciata e ricoperta dalle catene di altre barche, posso tornare sui miei passi recuperando quella cima e non rimanere in mezzo al porto con l'ancora spedata ed incocciata...
04-08-2009 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.235 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  Quesito: Salpare l'ancora in solitario a vela CapitanLibeccio 48 6.532 12-11-2010 18:44
Ultimo messaggio: Aquaroll

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)