Il pannello solare caricherà?
#1
Ho preso un pannello solare, questo:
.

Un regolatore di carica, questo:
.

La mia domanda è:
1) Misurati V in uscita direttamente dal pannello 19V
2) Misurati V all'uscita dal regolatore 12,7V

E' possibile? in queste condizioni la carico la mia batteria? Dal regolatore non dovrebbe uscire almeno 14,4V come riportato dalla descrizione del regolatore?

Ho collegato il regolatore con il pannello con un cavo bipolare 2x1,5 lunghezza 3mt, non è possibile che abbia questa caduta di tensione...

Chi mi aiuta a capire?
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#2
Probabilmente la tua batteria e' carica e il regolatore passa automaticamente in una fase di mantenimento, hai provato ad attaccarci una batteria un po' scarica? Altrimenti accendi tutte le utenze e dopo un po' rifai la prova e vedi che letture ottieni.
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#3
La mia batteria non è carica, con il tester segna 12.7
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#4
A proposito, almeno un led nel disegno della batteria dovrebbe essere acceso, invece nel mio regolatore si è acceso solo il led simbolo del sole che indica il caricamento in corso... come mai.
L'ho montato, fatto misurazioni e scappato perche avevo fretta, non è che per qualche motivo ha bisogno di un pò di tempo per fare un controllo dello stato della batteria?
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#5
E' tutto a posto e coerente, con un pannello di 5 watt cosa pretendi di vedere le batterie a 14 volt? E' già un miracolo che leggi 12,7 volt
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#6
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saurix
Ho preso un pannello solare, questo:
.

Un regolatore di carica, questo:
.

La mia domanda è:
1) Misurati V in uscita direttamente dal pannello 19V
2) Misurati V all'uscita dal regolatore 12,7V

E' possibile? in queste condizioni la carico la mia batteria? Dal regolatore non dovrebbe uscire almeno 14,4V come riportato dalla descrizione del regolatore?

Ho collegato il regolatore con il pannello con un cavo bipolare 2x1,5 lunghezza 3mt, non è possibile che abbia questa caduta di tensione...

Chi mi aiuta a capire?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Su www.nautimarketshop.com con 43,45 euro prendevi un 10W

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#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
E' tutto a posto e coerente, con un pannello di 5 watt cosa pretendi di vedere le batterie a 14 volt? E' già un miracolo che leggi 12,7 volt
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Ma all'uscita (sui cavi del pannello) mi dava 19V, perche alluscita del regolatore da 12.7V ? Quantomeno 14.4 come da specifiche.
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saurix
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
E' tutto a posto e coerente, con un pannello di 5 watt cosa pretendi di vedere le batterie a 14 volt? E' già un miracolo che leggi 12,7 volt
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma all'uscita (sui cavi del pannello) mi dava 19V, perche alluscita del regolatore da 12.7V ? Quantomeno 14.4 come da specifiche.
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sauro capisco che ti può sembrare strano ma è corretto bisogna conoscere un po le leggi elettriche. Il regolatore di carica fa il suo lavoro e sono certo che funziona altrimenti non leggevi nemmeno 12,7. Spiegarlo è un po difficile ma se dai 5 watt di carica alle tue batterie non aspettarti in breve un aumento di tensione, forse dopo molto tempo che sono in carica almeno 13 volt li dovresti vedere, ma tutto dipende da quanto è grande il pacco batteria
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#9
Ho un motoschifino con 1 batteria da 100Ah, il pannellino l'ho preso essenzialmente per cercare di contrastare l'autoscarica ed accumulare qualcosina durante le soste, non di più.
Se hai dato un'occhiata al link del regolatore, perche non si accende il led dello stato batteria? Preciso che l'uscita del carico l'ho lasciata vuota perche non miserve, le ho tutte collegate allo staccabatteria.

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#10
penso che il led dello stato batteria non si accende perchè il pannello è troppo piccolo e non riesce a far alzare la tensione della batteria oltre un certo valore e che questo valore è inferiore a quello di taratura del led, anche se la batteria è effettivamente carica.
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#11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saurix
Ho un motoschifino .... Preciso che l'uscita del carico l'ho lasciata vuota perche non miserve, le ho tutte collegate allo staccabatteria.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote].

Consiglia il manuale o è una tua scelta di cortocircuitare le due uscite ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#12

Pesco nella memoria.Spero di ricordare bene.

P = V X I

Potenza = tensione X Corrente

5 WATT = 12 Volt X I =&gt; I = Watt / VOLT = 5 / 12 = 0,4

Nel tuo caso la corrente che puoi ottenere è di circa 0,4 Ampere ( una comune lampadina a siluro ).
Tolto il consumo del regolatore e delle cadute di tensione dei cavi, per rinfrescare una batteria da 100 A sono un po' pochini. Anche se probabilmente potrà aiutare a contrastare l'autoscarica.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saurix
Ho un motoschifino .... Preciso che l'uscita del carico l'ho lasciata vuota perche non miserve, le ho tutte collegate allo staccabatteria.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote].

Consiglia il manuale o è una tua scelta di cortocircuitare le due uscite ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non l'ho fatto, perche dici questo?
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#14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord

Pesco nella memoria.Spero di ricordare bene.

P = V X I

Potenza = tensione X Corrente

5 WATT = 12 Volt X I =&gt; I = Watt / VOLT = 5 / 12 = 0,4

Nel tuo caso la corrente che puoi ottenere è di circa 0,4 Ampere ( una comune lampadina a siluro ).
Tolto il consumo del regolatore e delle cadute di tensione dei cavi, per rinfrescare una batteria da 100 A sono un po' pochini. Anche se probabilmente potrà aiutare a contrastare l'autoscarica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'autoconsumo è 3mA.

Vabbè era meglio per il mio scopo uno da 10W, è che in altro post addirittura qualcuno chiedeva a proposito di un pannello da 2.5, quindi mi sono detto che da 5 poteva bastare.
La prossima volta prima chiederò poi compreròSadsmileySadsmiley

Grazie per le delucidazioni in merito.
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#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saurix
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saurix
Ho un motoschifino .... Preciso che l'uscita del carico l'ho lasciata vuota perche non miserve, le ho tutte collegate allo staccabatteria.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote].

Consiglia il manuale o è una tua scelta di cortocircuitare le due uscite ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non l'ho fatto, perche dici questo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse ho mal inteso la frase:
' le ho tutte collegate allo staccabatterie '
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#16
Bene o male non sta a me il commento .Non ne ho la capacità.
Avrai le tue buone ragioni per avere comprato questo oggetto.
Ho pensato di mettere giù due numeri per dare una spiegazione.
Comunque leggo spesso che si possono usare più pannelli in parallelo, quindi puoi tranquillamente integrare se non fosse in grado di tenere la batteria carica.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#17
OK, vedo quello che riesce a fare questo, e semmai lo cambierò per uno più consistente.
Grazie.
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#18
I 5W dichiarati sono teorici, in condizioni ideali, cortocicuitando praticamente l'uscita ( prova leggere le caratteristiche tecniche ).
In effetti in condizioni normali corrisponderanno d'estate a 3W per 7/8 ore al giorno.
Sia la batteria per autoscarica che il regolatore per carico invece ciucciano per 24 ore.
praticamente 1 w/h *24 ore.
Per spannometria 70 mA.
Non ci vai da nessuna parte!
Almeno tiragli via il regolatore!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#19
10W bastano per il mio intento?
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#20
Prova togliere il regolatore ed attaccare direttamente il pannello ai poli delle batterie.
Magari d'estate è sufficiente a compensare l'autoscarica.
Non c'è il rischio di sovraccarico ( per cui ti consiglio di togliere il regolatore ) perchè la potenza è davvero poca e, se dovesse veramente caricarsi la batteria, con l'innalzarsi della tensione i pannelli caricheranno molto meno del nominale.
Poi deciderai cosa fare, salvo che non ti ritirino il pannello se compri qualcosa di + grosso ed allora, visto che il regolatore ce l'hai già e dimensionato abbondante, andrei almeno ai 10W, meglio anche qualcosina di + ( 15 ).
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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