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05-09-2009, 05:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2010, 05:01 da Lorena.)
nel mercato dell'usato è raro trovare barche abbordabili con meno di 20 anni... mi chiedo dunque che valore puo avere un entrobordo con 20-30 e piu anni...
oramai sono convinto che un entrobordo è una bella comodita... poppa libera, niente taniche piene di pericolosissima benzina, bassi consumi e ricarica rapida di batterie... ma cambiare un motore ha costi proibitivi... si va dai 6.000 euro in su... se si è fortunati e non bisogna modificare nulla... ma per un 15 cavalli e facile arrivare ai 10.000
tornando all'oggetto della mail... credo che il motore debba essere sempre efficiente e debba partire al primo colpo... certo ci sono le vele, ma poi in porto come si fa? e se si è lontani da casa quanto si spende per ripararlo magari male? insomma... la durata media di un auto ben tenuta è di 250.000 km circa... nessuno comprerebe una mercedes con 300.000 km per un entrobordo e difficile fare calcoli del genere poiche si usura anche da fermo visto l'ambiente aggressivo in cui si trova, ma in linea di massima?
quale è l'eta massima che dovrebbe avere un entrobordo 'affidabile'
insomma per dirla semplice... quando va cambiato il motore?
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Io ho comprato una E300 mercedes station Wagon con 317.000 KM, e l'ho rivenduta con 560.000 KM........
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sei stato fortunato!
mio padre l'anno scorso ha comprato una passat 2.5 v6 diesel con 160.000 km e 4 anni (da un'amico), dopo 2 tagliandi alla concessionaria dove era stata comprata e circa 40.000 km il motore ha grippato (3 mesi dopo l'ultimo tagliando, poco piu di un anno dopo averla comprata), senza nessun preavviso!
morale
7.000 euro di preventivo
auto buttata
niente garanzia...
certo si e trattato di un evidente difetto di progettazione... che pero ci è costato molto caro
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ovviemente dipende anche da come e stato tenuto... da cosa e stato cambiato...
in ogni caso non negare che hai avuto fortuna... 500.000 km sono proprio tanti... anche per una mercedes!
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Per la durata su una barca a vela mai.
Saluti
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Per la durata su una barca a vela mai.
Saluti
che intendi? ci sono tante barche con motori ridotti davvero male... che perdono olio, zampillano acqua e che magari per il resto potrebbero girare il mondo!
ne fai un discorso di convenienza economica oppure sostieni che si puo rimettere a nuovo un giovanotto di 30-40 anni?
ripeto... secondo me un motore deve essere affidabile, anche su una barca a vela... magari e opinabile ma io la penso cosi (complice anche una certa inesperienza e la mia provenienza da gommonauta)
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Scusa ma chi te l' ha detto che un motore, in generale e sopratutto un motore diesel abbia quella durata ? io ho lavorato in mercedes e ti posso dire che dei vecchi bauletto 190d anni 50 avevano addirittura 1 milione e mezzo di km e si accendevano al primo colpo. Personalmente, quando lavoravo con mio padre che aveva una piccola ditta di trasporti avevamo furgoni con almeno 600/700.000 km e viaggiavano ancora alla grande. Tutto e' relativo, in generale se un motore respira bene ed e' lubrificato decentemente, e non subisce utilizzi 'violenti' puo' essere anche eterno.
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
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Quando non trovi piu i pezzi di ricambio o il loro prezzo diventa troppo alto?
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ho avuto sino a poco tempo fa una barca a vela con un piccolo motore VOlvo MD1 7 hp del 1964. I legni invecchiavano, il motore no. Mai sbarcato a detta del precedente proprietario. non un grammo di ruggine. un po'di fumo a freddo, ma assoluitamente regolare e con un solo pistone.
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io ho comprato il mercedes di kekkul a 517.000 e l'ho rivenduto a 946.000 KM ( e ci ho pure guadagnato  )
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Dipende dall'uso e dalla manutezione.
Nei pescherecci a strascico (l'uso piu gravoso che esiste nella nautica) ci sono motori da 300.000 ore, ma ci sono anche motori sbiellati dopo 25.000 ore...
Se si fa un uso corretto del motore, difficilmente si andrà incontro a rotture, con il tempo si dovranno sostituire solo le parti che si usurano (fasce pistoni camicie ecc).
Saluti
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In quanto all'affidabilità non esiste perchè può capitare che si fermi anche un motore nuovo, magari per una sciocchezza ma allora noi abbiano le vele. Infine, se proprio uno volesse stare tranquillo ma solo perchè magari è paranoico, allora monta un fuoribordo a poppa da usare in casi d'emergenza, costa sicuramente meno che sostituire l'entrobordo.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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Tempo fa mi chiama l'amico, armatore di un peschereccio.
Gli è scattato l'allarme su un gruppo elettrogeno (ne ha due) poiché il motorista ha dimenticato per 15 minuti la presa a mare chiusa. Il motorista se n'è andato, l'officina è chiusa.
Ha lasciato raffreddare il tutto, ha rimesso in moto e la circolazione è ritornata nella norma.
Vado a bordo:
Noto che il coperchietto della pompa acqua non è stato mai svitato (anzi, tutto il motore, fuorché le viti di spurgo, ha la pittura originale intatta).
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Gli dico: comunque togli le sei vitine e controlla la girante neoprene.
'Mai fatto'.
Interventi?
'Solo quando parte l'allarme, come oggi, poiché i motoristi non controllano manco la temperatura e, quando scatta la sirena per surriscaldamento, allora puliscono lo scambiatore di calore'.
Altra manutenzione?
'Nessuna, aldilà dei rabbocchi d'olio.'
Lo vedo...
Ma la turbina?
'Mai problemi'
E punterie? Iniettori? Pompa?
'Mai toccati, anche se...'
Anche se?
'Trovo i filtri nafta carichi di ruggine, allora un volta all'anno cambio le cartucce'.
Allora chiedo: quante ore ha il motore?.
'24mila ore, come il gemello'
24mila ore di moto! E sempre al massimo dei giri, essendo un elettrogeno.
Nel mondo del lavoro (il motore che dà da mangiare e non per arrivare alla caletta) se non è la regola, poco ci manca.
Nel mentre sono innumerevoli i problemi che affliggono il diportista con motore da 100 ore all'anno.
Saluti
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Gli è scattato l'allarme su un gruppo elettrogeno (ne ha due) poiché il motorista ha dimenticato per 15 minuti la presa a mare chiusa. Il motorista se n'è andato, l'officina è chiusa.
Ha lasciato raffreddare il tutto, ha rimesso in moto e la circolazione è ritornata nella norma.
Vado a bordo:
Noto che il coperchietto della pompa acqua non è stato mai svitato (anzi, tutto il motore, fuorché le viti di spurgo, ha la pittura originale intatta).
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Gli dico: comunque togli le sei vitine e controlla la girante neoprene.
'Mai fatto'.
Interventi?
'Solo quando parte l'allarme, come oggi, poiché i motoristi non controllano manco la temperatura e, quando scatta la sirena per surriscaldamento, allora puliscono lo scambiatore di calore'.
Altra manutenzione?
'Nessuna, aldilà dei rabbocchi d'olio.'
Lo vedo...
Ma la turbina?
'Mai problemi'
E punterie? Iniettori? Pompa?
'Mai toccati, anche se...'
Anche se?
'Trovo i filtri nafta carichi di ruggine, allora un volta all'anno cambio le cartucce'.
Allora chiedo: quante ore ha il motore?.
'24mila ore, come il gemello'
24mila ore di moto! E sempre al massimo dei giri, essendo un elettrogeno.
Nel mondo del lavoro (il motore che dà da mangiare e non per arrivare alla caletta) se non è la regola, poco ci manca.
Nel mentre sono innumerevoli i problemi che affliggono il diportista con motore da 100 ore all'anno.
Saluti
interessante osservazione che ci fa capire come spesso nella manutenzione dei motori si è davvero eccessivi...
ho pero una osservazione... 24.000 ore, per una barca da lavoro sono relativamente pochi... probabilmente si tratta di motori con meno di 10 anni, magari 5 (o sbaglio)!
un entrobordo invecchia anche se sta per un mese fermo... insomma non regge il paragone tra un motore che fa 3-4000 ore l'anno e i nostri motori, che se va bene ne fanno una cinquantina di ore l'anno, con intervalli di funzionamento di meno di mezz'ora!
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In quanto all'affidabilità non esiste perchè può capitare che si fermi anche un motore nuovo, magari per una sciocchezza ma allora noi abbiano le vele. Infine, se proprio uno volesse stare tranquillo ma solo perchè magari è paranoico, allora monta un fuoribordo a poppa da usare in casi d'emergenza, costa sicuramente meno che sostituire l'entrobordo.
probabilmente hai ragione... ma a questo punto immagino che indirizzandosi su motori 'noti' tipo farymann, nanni etc... i ricambi si trovano e si troveranno per motori vecchi anche di 40 anni? o sbaglio?
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i diesel (se manutenuti ed usati come da tabella) durano quanto la possibilità di reperire pezzi di ricambio.
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Hai ragione: 24mila ore senza manutenzione, senza cambio girante, senza taratura o cambio iniettori e pompa e tutto quello che vuoi sono poche!!!
Ok a Giorgio e Frap.
Saluti
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Hai ragione: 24mila ore senza manutenzione, senza cambio girante, senza taratura o cambio iniettori e pompa e tutto quello che vuoi sono poche!!!
Ok a Giorgio e Frap.
Saluti
scusami, non mi sono spiegato bene!
come dicevo è un esempio significativo che fa intendere quanto sono robusti questi motori, tuttavia quello che chiedevo e il valore residuo di un motore di 30 anni... come ti dicevo l'esempio, seppur significativo, non significa molto per me, perche io 24.000 ore le farei in 40 anni!!! il peschereccio forse in 5 (a parita di ore il tuo motore e quasi nuovo, il mio avrebbe quasi l'eta di mio padre) e si sa che un motore, come qualsiasi cosa invecchia anche da fermo!
sarebbero pazzi allora quelli che spendono 7.000 e piu euro per sostituire un motore? siccome io parto dal presupposto che pazzi ce ne sono, ma a poche persone piace buttare sodli cosi, deve esserci un valido motivo per sostitire il motore, aumento di potenza a parte!
1 risposta puo essere quella che vale la pena tenerlo fino a che si rovano i pezzi di ricambio... ma sinceramentente non credo che durino tanto come dite, o almeno credo che le riparazioni aumentano esponenzialmene con l'eta, come per le auto, le moto etc... e non vorrei dover sbarcare il motore un anno si e un anno no, giocarmi le poche vacanze che ho e farmi spennare dal motorista del porto di turno!!
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No non sono pazzi ma qualcuno si faun sacco di . . ripararlo costa cosi' caro che conviene gettarlo
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