Rispondi 
Corso x Timonieri REGATA
Autore Messaggio
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #1
Corso x Timonieri REGATA
Con questo post,

penso di non fare pubblicità,

ma viceversa cosa gradita magari ad alcuno come me che, volendo migliorare le proprie capacità nel condurre una barca in regata.

(ps. io sono salito per la prima volta in barca a vela 2 anni fà allorchè ho appunto preso la mia prima barchina)

Visto che partivo con questa finalità, nel guardarmi intorno e non trovando nulla di specifico e serio e che meritasse l'investimento in € dalle mie parti ...

Ho trovato la soluzione.
Convincendo il mio amico Alberto Leghissa (probabilmente in diversi lo conosceranno di nome per i suoi risultati ottenuti sui campi di regata) ad organizzare un corso specifico con questo fine.

Il sottoscritto ed altro mio amico, siamo (perchè stiamo completando le ultime lezioni) i suoi primi due corsisti.

Il prossimo anno, a detta sua, partirà la versione ufficiale con il relativo 'format'.

Posso dirvi che ... sono estramente soddisfatto.
Istruttore veramente all'altezza, serio, disponibile a condividere tutti i dubbi dando le sue risposte (ed eliminando quindi le improvvisazioni di chi magari non sa).

Lo consiglio caldamente, (e nn pensate che lo faccio perchè è un mio amico), a chi veramente vuol fare un upgrade, non del mezzo, ma di se stesso e delle proprie capacità.

Giovanni

PS. Se qualcuno vuole qualche maggior dettaglio in proposito, fatemelo sapere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2009 04:19 da blackmarlin.)
11-09-2009 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Corso x Timonieri REGATA
Bhe, carina come iniziativa.
Dicci anche come si articola il corso. Cioe', quali sono i punti salienti:
regolamento, andature...ect ect ...
Sono curioso.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-09-2009 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #3
Corso x Timonieri REGATA
Corso sui TOD

Due timonieri + Alberto.
N° 6-8 uscite programmate da definire con Alberto, in relazione ai punti che si vogliono approfondire.

Uscite di ca. 4 ore.

Andatura di bolina, assetto barca, portamento dei filetti a seconda dell'intensità del vento, individuazione angolo di virata, virate. (imparare a condurre la barca nel massimo angolo di bolina praticamente sentendo la barca e senza neanche guardare i filetti)

Andatura con gennaker, individuazione degli angoli di accellerazione e poggiata con gennaker, per discesa di poppa, con vento leggero.

Individuazione degli angoli di strambata con gennaker.

Barca ferma , individuazione dell'angolo di accellerazione e raggiungimento nel minor tempo della massimo angolo di bolina con relativa massima velocità.

Tutte le varie manovre con gennaker senza boe.

Passaggio delle boe solo con randa e genoa, a seconda delle manovre che si intende fare, individuando gli angoli corretti virata poggiata e strambata per rifilare la boa.

...
successivamente

Quello di cui al punto precedente ma con gennaker.

E per concludere, tecnica di partenza ed esecuzione di partenze.

Spero, ma glie lo chiederemo, di fare anche una ultimissima sessione finale con 2 TOD, 1 timoniere per barca, su di una alberto, sull'altra sandro alberti, e con loro a fianco che ci diranno cosa sbagliamo, faremo una sessione di partenze.

IL bello è che ... ti mostra ... ti fa fare ... e durante la tua conduzione ti spiega cosa sbagli, dall'angolo, alla velocità della manovra, spiegandoti anche il perchè (nei limiti dello spiegabile, in quanto molte cose vanno, e lo capisco a sensazione).

La cosa più difficile che ho riscontrato, è stata la discesa con gennaker con zero aria, con Alberto che ti spiega come individuare gli angoli di discesa, e poi tu provi, e lui mentre timoni ti chiama lo stop degli angoli (che magari tu non vedi neppure), o l'accellerazione della risalita, ... etc. etc.

E poi durante i tempi morti, lo tempestiamo di domande in relazione a situazioni vissute, o a dubbi, e lui è disponibilissimo a fornirti la spiegazione, direi senza gelosia per i suoi segreti.

A me, sta cambiando il modo di pensare alla conduzione della barca.
Certo non avevo 10 anni di regate alle spalle, ma .. penso che anche chi ha x anni di regate alle spalle avrà molto da imparare.
12-09-2009 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Corso x Timonieri REGATA
Ma dove si fanno sti corsi?
12-09-2009 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Corso x Timonieri REGATA
scusa maaaa... che e' un TOD??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-09-2009 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Corso x Timonieri REGATA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
scusa maaaa... che e' un TOD??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse questo http://www.ceccarelliyachtdesign.com/ita...hrace.html

BV
12-09-2009 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #7
Corso x Timonieri REGATA
http://www.theonedesign.it/
12-09-2009 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #8
Corso x Timonieri REGATA
I corsi si fanno a Monfalcone - partenza dall'Hannibal.

Il prossimo anno uscira il format vero e proprio, che dovrebbe prevedere qualcosa del genere:

una settimana con pernottamento all'Hannibal, o da quelle parti, poi ogni giorno corso teoria, corso pratica, poi pomeriggio barca a disposizione per ulteriore uscita dei corsisti.
4 barche, 4 istruttori ed 8 corsisti.

Cmq, per spiegare la serietà e disponibilità della persona ...

'Dopo la sessione di poppa gennaker, ... Alberto ... mi spiace ma nn riesco proprio a vedere / sentire gli angoli di accellerazione e poggiata ... non capisco come fai a individuarli e chiamarli ... ci ho capito pochissimo ...
Alberto risponde 'OK, facciamo una uscita solo io e te, e stiamo un paio d'ore a riprovare solo quello'

E così è stato! Ed un pò di più ho capito

Grande persona.
12-09-2009 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Corso x Timonieri REGATA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da blackmarlin
I corsi si fanno a Monfalcone - partenza dall'Hannibal.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Era quello che speravo di leggere Big Grin.
'PRESENTE', 4 ore dovrei riuscire a scappare di casa Cool.


E prevista qualche sessione a breve? Mandami pure dettagli numero di telefono ecc. ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2009 19:15 da ghibli4.)
12-09-2009 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
Corso x Timonieri REGATA
Ciao Ghibli,

noi saremo a fare una lezione lunedì all'Hannibal dalle 1230 ca alle 16 più o meno.
Penso che la cosa migliora sia che tu faccia un salto, e parli con Alberto di persona, così di spiega i dettagli, tempi (che dipendono da suo impegni) etc. etc. etc.

Se ti interessa, mandami messaggio diretto che ti do mio cell, così sai come trovarci lunedi.

Ciao
12-09-2009 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #11
Corso x Timonieri REGATA
Dirò ad alberto di iscriversi al forum,
così se qualcuno è interessato fornirà lui ulteriori indicazioni.

E magari, se ha tempo, interverrà in qualche altra discussione (il che sarà certamente interessante per il forum, vista la sua competenza)
13-09-2009 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #12
Corso x Timonieri REGATA
PRECISAZIONE (in quanto forse nn sono stato chiaro in quello che avevo scritto)

Il corso, almeno questo così come organizzato, non rappresenta un 'entry level',
ma qualcosa di diverso,
pensato per chi ha un mezzo competitivo (o che vuole rendere competitivo investendoci sopra),
e si prefigge di fare non regate di circolo,
ma vuole provare, con la sua barca a fare le selezioni per regate 'impegnative' di altura, avendo attese (mezzo permettendo) di classificarsi in buona posizione.
Le vele ed il mezzo non bastano. Ci va appunto la 'componente umana'. Avere una macchina sportiva e non saperla guidare in pista, non ha molto senso.
Nessuno 'nasce imparato'. Ma tutti pensiamo di saper già 'guidare', quindi non abbiamo nulla da imparare.
E se poi non arriviamo dove avremmo voluto arrivare, è solo colpa della sfortuna, o del mezzo (e spendiamo altri soldi per upgradarlo oppure lo sostituiamo spendendo soldi solo per cercare di essere più competitivi).

A parte le considerazioni di cui sopra, che sono una 'autocritica' nei confronti di me stesso,

avendo visto la mia barca - che nasce da crociera - timonata da un professionista, l'anno scorso, girare per un paio di boe davanti al vice campione italiano IRC (e non è che avessi queste vele in 'mega carbon ultra plus'), nonchè transitare regolarmante davanti a tutta un'altra serie di barche altamente competitive.. e poi quest'anno, incrociando nuovamente le barche competitive di cui sopra, ma timonando il sottoscritto... ho realizzato quanti minuti viceversa mi prendevo ...

ho richiesto un corso con cui ... mi si insegni a colmare questo divario in minuti ...

Da ultimo,
sconsiglio vivamente a tantissimi,
di prendere un timoniere professionista
e fargli timonare la vostra barca in un paio di regate contro avversari che già conoscete.

Vi prenderà lo sconforto, capendo quanto siete distanti da un buon obiettivo.
16-09-2009 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
Corso x Timonieri REGATA
Interssante ...

Ipotesi di periodo, costo, ...
18-09-2009 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #14
Corso x Timonieri REGATA
Ciao Giuliano,
ho chiesto ad Alberto di iscriversi ... quindi ti risponderà direttamente lui sul thread.

Nn ti rispondo io perchè ... penso che i tempi dipendano dai suoi impegni ... ed il costo dipende dalle uscite che vengono organizzate in relazione agli obiettivi delle cose che vorresti approfondire.

Noi almeno abbiamo fatto così con lui.

Giovanni
19-09-2009 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 687 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.598 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.096 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.659 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.151 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.055 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.763 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.119 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.428 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.143 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)