quanto costa il dyform???
#1
Big Grin 
Ciao a tutti, vorrei capire quanto costa al mt lineare il dyform 1x19 con diametro 8 e diametro 6.
Mi hanno fatto il preventivo del sartiame nuovo ma mi pare siano ben lontani da quanto mi avevano comunicato prima di disalberare in cantiere...
Qualcuno sa dove posso recuperare un listino prezzi? Magari anche degli accessori...
Gracias!!!
Luk
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#2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cruzzino
Ciao a tutti, vorrei capire quanto costa al mt lineare il dyform 1x19 con diametro 8 e diametro 6.
Mi hanno fatto il preventivo del sartiame nuovo ma mi pare siano ben lontani da quanto mi avevano comunicato prima di disalberare in cantiere...
Qualcuno sa dove posso recuperare un listino prezzi? Magari anche degli accessori...
Gracias!!!
Luk
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Come mai il dyform? comunque ti mando MP.
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#3
Ciao Sailor,
ti mando via mail ciò che mi serve, sto rifacendo completamente il sartiame, ho già l'albero a terra e pensavo al dyform per la minor tendenza agli allungamenti visto che la mia barca è un ex-ior da regata che montava il tondino.
Secondo te andrebbe bene anche il classico 1x19?
Luk
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#4
adesso ricordo, ti era partito un tirante sottocoperta, giusto?
Se hai tondino nitronic, credo che avrai molte difficoltà a rimpiazzarlo con dyform o comunque cavo spiroidale, dipende dalle dimensioni dei terminali e dal tipo, a meno che non aggiorni anche tutti gli attacchi all'albero.
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#5
Ti ho risposto nell'Up della descrizione incidente...
Ciauu
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#6
Rispetto al rod quanto è l'allungamento del dyform, si discosta molto dal cavo normale?
L'allungamento è più vicino al cavo o al tondino?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#7
Se parliamo di acciaio inox 316, la differenza fra cavo 1x19, dyform e tondino sta nella 'quantità' di materiale in sezione a parità di diametro esterno.
[hide][Immagine: http://www.teci.it/prodotti/images/funi/dt37.gif][/hide]1x19
[hide][Immagine: http://www.teci.it/prodotti/images/funi/dt42.gif][/hide][hide][Immagine: http://www.teci.it/prodotti/images/funi/38.jpg][/hide]dyform
Il tondino ovviamente essendo pieno ha più materiale di tutti.
Nelle barche si dovrebbe usare però il tondino Nitronic 50 o simili, che oltre alla maggior sezione, è un materiale diverso, con altissima resistenza alla corrosione e caratteristiche meccaniche superiori.
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Rispetto al rod quanto è l'allungamento del dyform, si discosta molto dal cavo normale?
L'allungamento è più vicino al cavo o al tondino?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]l'allungamento del dyform è molto più vicino al cavo.
Ipotizzando di avere due metri di cavo 1x19, di dyform ed di tondino in nitronic, tutti con un Carico di rottura di 10.000 kg, e di caricarli a 1000 kg (10% del CR), l'1x19 si allungherà di 2 mm, il dyform di 1.90 mm ed il tondino di 1,4 mm.
Spero di essermi spiegato bene, se così non fosse chiedete.
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#9
e quali sono le differenze di diametro e peso a parità di carico di rottura?
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
e quali sono le differenze di diametro e peso a parità di carico di rottura?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ma googlare un pò anche voi no, eh? Big Grin
Allora se hai un cavo 1x19 da 10 mm (CR circa 7800 Kg, peso 0,495kg/m) puoi mettere un dyform sempre da 10 mm (CR circa 9700 kg, peso 0,54 kg/m)che avrà un minore allungamento. Si sostituisce a parità di diametro perchè il carico di rottura degli accessori è sempre lo stesso.
Passando al tondino potrai mettere un 8,4 mm (CR circa 8000 kg, peso 0.434 Kg/m).
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#11
....scusa Vittorio, dal momento che ti trovi....: se il cavo spiroidale 1x19 da 16 mm costa, diciamo, 1, quanto costa il tondino in nitronic 50?

Leggevo qualche giorno fa una cosa che mi ha sorpreso: che il tondino in nitronic 50 è più longevo del cavo spiroidale. E' vero?
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#12
Ma se la differenza tra l'allungamento di un semplice 1x19 e un dyform è di 0,1 su 2 . sa che mi conviene di gran lunga visti i prezzi dimensionare con una sezione superiore di uno step e usare il cavo 1x19...
Che mi dici?
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#13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
ma googlare un pò anche voi no, eh? Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Blush42

comunque se il vantaggio è solo quel misero minor allungamento percentuale con la contropartita di un maggior peso....
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#14
Non giustifica un prezzo più alto...
Non riesco a fare una comparazione di costi tra 1x19 dyform e tondino nitronic...
Qualcuno così gentile da indicarlo?
42
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#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paoloefrancesca
....scusa Vittorio, dal momento che ti trovi....: se il cavo spiroidale 1x19 da 16 mm costa, diciamo, 1, quanto costa il tondino in nitronic 50?

Leggevo qualche giorno fa una cosa che mi ha sorpreso: che il tondino in nitronic 50 è più longevo del cavo spiroidale. E' vero?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] se un cavo spiroidale da 16 mm. costa circa 32-35 euro/metro, ed il dyform da 16 mm costa 131 euro/metro, il tondino nitronic 50 da 12,7 mm costa 145 euro/metro.
Il grande problema dell' 1x19 è lo sporco che si infiltra all' interno del cavo e che va a finire, alla fine, all'interno del terminale basso. Il tondino nitronic non soffre di questo inconveniente ed è più resistente alla corrosione/ossidazione, mentre soffre di pù le piegature ed i cattivi allineamenti.
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#16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
ma googlare un pò anche voi no, eh? Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Blush42

comunque se il vantaggio è solo quel misero minor allungamento percentuale con la contropartita di un maggior peso....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]attenzione, non farti ingannare: i dati che ho postato sono a parita di carico di rottura, ma un dyform rispetto allo spiroidale dello stesso stesso diamentro ha più massa e di conseguenza maggior carico di rottura e quindi lavorerà ad un percentuale del CR più bassa e si allunga meno. Ha un senso in quelle classi dove non puoi montare il tondino, ed il diametro delle sartie è obbligato.
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#17
. x non fare casino...
Io sto sostituendo il sartiame in tondino con sartiame in cavo spiroidale... e l'idea di massima era proprio quella di non dover fare più regate, se non per una partecipazione a regate . l'idea di base è partecipare e non vincere...
Ora il discorso peso e aerodinamicità per quel che mi riguarda lascia il tempo che trova, le parole che al momento valgono più di tutte sono Sicurezza e Relax
Ora la domanda (e forse anche il titolo del post dovrebbe cambiare...???) è:
Cosa mi consigli Vittorio per la mia esigenza non Racing??? Tenuto conto che non voglio spendere una fortuna?
L'1x19? E a questo punto come dovrei dimensionare i cavi che prima erano in tondino e ora...
Grazie...
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#18
DOvrei vedere i diamentri ed i terminali, ho il sospetto che il sartiame non sia nitronic ma semplice accciaio 316. Dovresti darmi il diametro preciso delle sartie ed una foto dei terminali.
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#19
OK! Tieni conto che è sartiame del ....
Ho mandato la mail x la richiesta preventivo all'indirizzo che mi hai . con i prezzi nè!
Wink
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#20
è visibile la differenza tra nitronic 50 e normale 316?
non so, hano aspetto estetico diverso?
col tempo uno si ossida l'altro no?
la superficie è diversa?

perchè ci sono alcune barche che presentano tondino ossidato (velo superficiale marroncino) ed altre no?

grazie
marco
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