Rispondi 
Uso del vang in crociera
Autore Messaggio
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Uso del vang in crociera
Prendo spunto dal simpatico consiglio che mi ha dato Mania2 in un'altra discussione per chiedervi alcuni degli infiniti modi di usare il vang su una barca da crociera. Io lo uso solo per tenere piatta la randa quando lasco scotta. Ripeto: crociera. sotto raffica orzo, magari lasco e stop. se rinforza prendo una mano e stop. se c'è poco vento lasco drizza e tesabase, stop. l'inutile trasto randa in tuga l'ho reso fisso, vedete voi... e non si scandalizzino tecnici e regatanti Smile

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da Scarabocchio

grazie per il consigli. probabilmente si era già capito che ho il braccino cortissimo...
questo succede quando si compra un battello oltre le proprie possibilità economiche.
vabbè ne comprerò uno nuovo.
ma tanto su quella barca il vang è solo on-off... se lo accrocchiassi in qualche modo?

--------------------------------------------------------------------------------


una proposta, con i soldi risparmiati potresti comprare un bel libro di vela e scoprire l'infinito mondo nell'uso del vang...
02-11-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Uso del vang in crociera
Premesso che non sei l'unico a fare ON-OFF del vang in crociera, ma che sarebbe bene imparare a giocarci... del resto come col trasto randa... vedo di schematizzare l'uso ON-OFF da crociera come lo insegno ai 'pigri':

In poppa vang cazzato (ON) perchè evito le 'strambate cinesi': cioè - a causa del rollio tipico delle andature di poppa- boma che sia alza , randa con porzioni che si gonfiano contrarie e successiva strambata. Inoltre aumento la superficie esposta al vento.

In bolina appena puntato oppure OFF : alcuni lo scaricano (OFF) ma io lo preferisco appena puntato, comunque se decidi di non usare il carrello della randa - e mi sembra di capire che tu lo abbia bloccato- per ottenere un minimo di svergolamento lascherai la scotta e se il vang è OFF avrai anche uno spostamento verso l'alto del boma ottenendo così lo svergolamento, altrimenti avresti solo uno spostamento orizzontale poichè il vang terrebbe basso il boma.

Quindi : ON nelle portanti, OFF nelle altre... Diciamo che l'OFF però secondo me non va preso come oro colato, soprattutto se c'è mare. Infatti in questo caso ti consiglio di puntarlo perchè sulle onde il movimento della barca rischia di non far portare la randa (il boma va su e giù)

Certo che i puristi della vela sofriranno nel veder così svilita una manovra così bella: pensa che nelle derive senza trasto è regolando questo assieme alla scotta di randa che gioco sullo svergolamento... Wink
02-11-2009 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Uso del vang in crociera
Grazie Alpa. Hai spiegato bene quello che più o meno faccio attualmente. So bene che in altri tipi di barca è una regolazione importante ma in un plasticone da crociera come il mio mi sembra che una regolazione fine non abbia effetti apprezzabili. Però a seguito di questa discussione: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34086
l'ho rimandato in pozzetto e potrebbe essere l'occasione per usarlo più spesso.
02-11-2009 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 254 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.628 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.999 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 936 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.322 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.109 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.563 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.218 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.768 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)