Rispondi 
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Autore Messaggio
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Smile non riesco proprio a fare un'impiombatura
cima d'ormeggio del 22 a 3
....provato e riprovato....al secondo giro già mi sono incartatoSadBlush....ho segnato i 3 legnuoli con il pennarello, ma semmpre mi si impiccia il cervello.....

non è che c'è qualche trucco che non viene detto, eh?Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2009 17:29 da Thembi.)
11-11-2009 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
non riesco proprio a fare un'impiombatura
io ho trovato delle ottime indicazioni qui:

http://www.samsonrope.com/index.cfm?page=28

Smile
11-11-2009 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
non riesco proprio a fare un'impiombatura
direi di no... cercati su internet le spiegazioni illustrate... l'unico punto da ragionare è il primo passaggio... poi è semplicemnte da ripetere lo stesso passaggio quante volte decidi... minimo 3 cmq...
11-11-2009 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
non riesco proprio a fare un'impiombatura
è il terzo legnolo che ti frega.(per mè era così)
infilalo dall'altro lato.Wink
quando hai fatto il 1°passaggio
i lagnoli devono uscire a 120°.
ottenuto questo devi solo ripetere i passaggi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-11-2009 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Dopo qualche passaggio, mi andavano in palla gli occhiSad
Ho risolto, aggiungendo al trefolo un filo colorato
(tre trefoli, tre colori diversi)
Aiuta molto a visualizzare i varii passaggi.
Una volta terminata l'impiombatura, i fili si sfilano via e poi si
assucca il lavoro.
Divertiti!
11-11-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<font face='Arial][color='Arial]
Guarda, è solo una questione di pazienza nel provare e riprovare. Come ti hanno detto, quello che ti frega è il terzo legnolo. Le indicazioni e gli schemi che trovi su internet sono esatti, ma sembrano incomprensibili e ti accorgi che sono giusti solo dopo essere riuscito a impiombare. Io mi sono comperato un pezzo di cima di un paio di metri e a casa per ingannare il tempo mi esercitavo. Però sono convinto che quando realmente mi servirà mi sarò dimenticato come si fa. Ciao
11-11-2009 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
non riesco proprio a fare un'impiombatura
che dire, avete già detto tutto voi.
nessun trucco, nessun inganno, uno sopra e uno sotto e vai avanti cosi.
11-11-2009 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
è il terzo legnolo che ti frega.(per mè era così)
infilalo dall'altro lato.Wink
quando hai fatto il 1°passaggio
i lagnoli devono uscire a 120°.
ottenuto questo devi solo ripetere i passaggi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

posso confermare anche io quando pasa un po di tempo dall'ultima piomba ci devo pensare un attimo
è tutto nella partenza come spiega andros una volta impostato è una fesseria

attenzione che un altro erroere che potrebbe capitare è quello di saltare un legnolo e passare spra due, te ne accorgi perchè noterai l'inteccio un po strano non perfettamente simetrico..

allora disfare e ripetere non arrenderti una volta che impari quelle poi passi alle altre, è una soddisfazione farle bene

poi se ci fosse io un bel master in cime io me lo farei volentieri

bv
11-11-2009 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Quando devi passare il terzo ...gira la cima. Vedrai che ti si apre un mondo!!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-11-2009 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
non riesco proprio a fare un'impiombatura
aiutino...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-11-2009 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
non riesco proprio a fare un'impiombatura
ecco appunto come dicevo io...gira cima al terzo passaggio.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-11-2009 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
non riesco proprio a fare un'impiombatura
tutti che dite che il problema è il terzo legnuolo.....allora io faccio una piomba con una cima s due legnuoliBig Grin.....scherzi a parte.....tutte i consigli li avavo già cercati di mettere in pratica.....ho preso un paio di metri di cima per fsare le prove a casa, ma alla fine veniva un 'malloppone'Sad....uno dei problemi (credo) è che essendo mancino, tanti giri descritti li devo invertire....Sadsmiley....riprovo....

Ah, se ci fosse la possibilità di fare un corso con un rigger bravo (magari ADV)....sai quante cose si imparerebbero?42WinkBig Grin

Venghino siori, venghino.....si organizza il master del decennio.....e l'occasione è gradita per un raduno ADV....Big Grin
11-11-2009 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
non riesco proprio a fare un'impiombatura
non ho la telecamera, altrimenti avremmo potuto fare lezioni in teleconferenza...Big GrinBig GrinBig Grin
11-11-2009 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
non ho la telecamera, altrimenti avremmo potuto fare lezioni in teleconferenza...Big GrinBig GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

PERCHè non ti pubblichi su you tube

in rete ho trovato diversi video di toss( conosci ovviamente chi è )

uno bellissimo sta realizzando una piomba con redancia su cavo d'acciacio, un po come si fa con i 3 legnoli ma con molti più fili, probabilmente sartiame per vecchie barche d'epoca

alla fine taglia tutto a filo e copre con termo restringente mostra prima di coprirla PERFETTA

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2009 22:56 da ale07.)
11-11-2009 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
non ho la telecamera, altrimenti avremmo potuto fare lezioni in teleconferenza...Big GrinBig GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
PERCHè non ti pubblichi su you tube <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] perchè non ho la videocamera
Big GrinBig GrinBig Grin
11-11-2009 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 109,31 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 118,03&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 109,92 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 117,86 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 103,68 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 119,57&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 112,15&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 120,32&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 105&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,54&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2009 13:55 da vento forza10.)
12-11-2009 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Bravo Sailor e bravo Vento, finalmente ho cominciato a capire qualcosa. E se i legnoli diventano 4-5 o 6 cosa cambia?
Thanks.
12-11-2009 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
Bravo Sailor e bravo Vento, finalmente ho cominciato a capire qualcosa. E se i legnoli diventano 4-5 o 6 cosa cambia?
Thanks.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]e' sempre e solo questione di pratica, più ne fai, meglio diventano. Dipende anche dalla qualità della cima, ma sostanzialmente bisogna farsi la mano. Perchè sia anche bella, va maneggiata o battuta parecchio.
Per ogni tipo di cima, c'è il suo tipo di impiombatura.
12-11-2009 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
non riesco proprio a fare un'impiombatura
Guarda e riguarda tante volte :
http://www.animatedknots.com/splice/inde...dknots.com
12-11-2009 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
non riesco proprio a fare un'impiombatura
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07

in rete ho trovato diversi video di toss( conosci ovviamente chi è )

uno bellissimo sta realizzando una piomba con redancia su cavo d'acciacio, un po come si fa con i 3 legnoli ma con molti più fili, probabilmente sartiame per vecchie barche d'epoca

alla fine taglia tutto a filo e copre con termo restringente mostra prima di coprirla PERFETTA
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Penso che tu intenda questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la finitura finale NON è con il termorestringente, ovviamente, ma viene prima fasciata e poi avvolta con un cordino catramato, proprio come da tradizione.
12-11-2009 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 921 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.500 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.884 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 4.749 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.907 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.059 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.273 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.216 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 31.391 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Potreste aiutarmi? Non riesco a capire zarzero3 19 2.602 05-08-2019 08:52
Ultimo messaggio: zarzero3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)