Rispondi 
profilo randa
Autore Messaggio
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
profilo randa
in un precedente post il Chinghia mi ha messo la pulce nell'orecchio,
allora vi propongo qualche foto e gradirei le vostre impressioni.

Prima foto
Randa NUOVA prima issata con meno di 5Kn di apparente,
un pò lenta di drizza e base un pò lasca (prima uscita a vela della barca dopo il varo quindi tutto molto approssimativo)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,9 KB

Seconda foto
12-13kn di apparente con angolo apparente di circa 28°-30°
velocità 6,3-6,4kn
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,57 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,51 KB
07-12-2009 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
profilo randa
Secondo me abbastanza grassa (per me troppo), grasso indietro e forse un pò chiusa in balumina (nell'ultima qualche pieghetta trasversale sulla striscia di forma....Ma vista :Bla mia recente esperienzaSadsmiley forse non sono il più indicatoSmiley14...42:42Confusedi è scolorita42
07-12-2009 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
profilo randa
Si Ale (tutti ed due AleBig Grin, anche per me!!!
TROPPO grassa, MOLTO indietro

le due foto 'sotto' sono scattate ieri, sono d'accordo sulla balumina troppo chiusa nell'untima foto.
Con il cunningham (come si scrive??) ovviamente il grasso và un pò avanti ma ancora non ci siamoSadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 19:14 da francocr68.)
07-12-2009 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
profilo randa
Concordo con gli Ale, soprattutto con un barchino veloce come il tuo il grasso così indietro e così profondo...no buono.
E non risolvi molto tesando la drizza, né ovviamente puoi stirarla, essendo in kevlar rischi di danneggiarla.
E' proprio nuova di pacca ?
Fai due chiacchere con il velaio, magari modificando il giro d'albero recuperi un pò di grasso in avanti.
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
07-12-2009 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
profilo randa
provare a drizzarla meglio?? non si spacca mica.forse vuole anche l'albero più curvato

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 19:37 da mckewoy.)
07-12-2009 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
profilo randa
Klaus, la randa era nuova di pacca 2 anni fà (nella prima foto) le due foto sotto sono scattate ieri dopo 2 annetti di servizio (non gravoso, ma qualche bottarella di vento l'ha presa).
Concordo che sia nata un pò grassa, ma adesso così indietro non mi piace proprio.

mckewoy, è in kewlar! più di tanto è inutile drizzarla
07-12-2009 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
profilo randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Klaus, la randa era nuova di pacca 2 anni fà (nella prima foto) le due foto sotto sono scattate ieri dopo 2 annetti di servizio (non gravoso, ma qualche bottarella di vento l'ha presa).
Concordo che sia nata un pò grassa, ma adesso così indietro non mi piace proprio.

mckewoy, è in kewlar! più di tanto è inutile drizzarla
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mai avuto una randa nuova figurarsi in kevlar ma se hai la randa al centro la ralinga IMHO deve essere tirata e la randa appiattita lavorando di paterazzo e strallino.

io farei così ma forse sbaglio

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 19:47 da mckewoy.)
07-12-2009 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
profilo randa
Si Mc, un pò di paterazzo si può prendere per ridurre un pò il grasso però non riesco a portarlo avanti.
Con i 12kn di apparente avevamo questo settaggio:la volante alta era tesata per la giusta catenaria dello strallo, la bassa libera appunto per togliere pancia, paterazzo 'puntato', carrello poco sopra mezzeria. come ho detto sopra con il cunningham un pò migliora ma non di molto (non ho fatto foto con il cunningham)
07-12-2009 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
profilo randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Si Mc, un pò di paterazzo si può prendere per ridurre un pò il grasso però non riesco a portarlo avanti.
Con i 12kn di apparente avevamo questo settaggio:la volante alta era tesata per la giusta catenaria dello strallo, la bassa libera appunto per togliere pancia, paterazzo 'puntato', carrello poco sopra mezzeria. come ho detto sopra con il cunningham un pò migliora ma non di molto (non ho fatto foto con il cunningham)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e non è per caso che il gratile ( o quello che hai a rinforzo della ralinga ) dopo due anni di sole si è un poco cotto e perciò accorciato??

una stiratina tra drizza e cunnigham dovrebbe riallungarlo.

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-12-2009 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
profilo randa
Franco, cazzando il cunningham, dovresti aprire anche la parte alta della balumina e questo e' bene in un frazionato, purtroppo per spostare il grasso avanti sulla parte medio alta devi usare la drizza, e questo e' meno bene perche' tesandola tende a chiudersi anche la balumina.
Su un frazionato, di bolina, i profili della randa dietro al genoa, dovrebbero essere appiattiti e portati verso l'asse dell'imbarcazione, quelli sopra la 'I' invece, che ricevono un vento piu' ridondante, dovrebbero essere piu' aperti sia sul bordo d'attacco che in balumina. Quindi, randa abbastanza piatta nella parte anteriore (nella zona in sovrapposizione), con il volume che avanza progressivamente, dal basso verso l'alto, man mano che si libera dal genoa.
Bisogna ricordare inoltre, che le dimensioni e la distribuzione del volume di una randa, dipendono molto dalla vela di prua abbinata, la cui regolazione e' spesso piu' importante per le prestazioni globali.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-12-2009 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
profilo randa
Con poco vento, fino diciamo 5-6kn di reale, il grasso è gestibile poi già tra gli 8-9Kn (come nelle foto) la vela è troppo profonda ed il grasso si sposta molto indietro. Sopra i 15kn di reale devo navigare molto scarrellato.
Quando ho fatto questo gioco di vele (il primo) insieme al velaio si decise (un pò per contenere i costi, un pò come test) di realizzare una randa allround pannellata triradiale. Poi, in funzione delle risposte della barca, del range di utilizzo tipico, ecc... si sarebbe realizzata un altra randa con tecnologia diversa e con profili ricavati dall'esperienza maturata.
Diciamo che la prossima randa dovrà avere un profilo simile
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,57&nbsp;KB
07-12-2009 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
profilo randa
Cosi' va bene, assomiglia molto alla mia. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-12-2009 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
profilo randa
Ragazzi solo per fare esercizio.. fra le due striscie di forma in balumina non è appena troppo aperta?
08-12-2009 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
profilo randa
Ale, dipende da quanto vento hai, dall'andatura, se fai velocita' o angolo, insomma lo sai, da tanti fattori; fatto sta' che, rispetto al sacco di prima, sul suo barchino vedo piu' appropriata una randa cosi'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-12-2009 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
profilo randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ale, dipende da quanto vento hai, dall'andatura, se fai velocita' o angolo, insomma lo sai, da tanti fattori; fatto sta' che, rispetto al sacco di prima, sul suo barchino vedo piu' appropriata una randa cosi'.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quanto ti quoto !Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
08-12-2009 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
profilo randa
bhe questo sicuramente, io dicevo proprio per cercare il pelo nell'uovo.
08-12-2009 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
profilo randa
si!!! Voglio una randa come quella dell'ultima fotoTongueTongue
Deve avere quel profilo con vento a 10kn
e a 15kn deve essere così

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,93 KB

Adesso che abbiamo definito come deve essere la nuovaTongueWinkBig GrinBig Grin
qualche suggerimento (regolazioner/modifica) per cercare di recuperare la vecchia[:O][:O]???
(non sono tempi....qui non si butta nienteSmileWinkBig GrinBig Grin)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2009 02:37 da francocr68.)
08-12-2009 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
profilo randa
Le farei togliere molto gira di albero per levare un pò di grasso, anzi il più possibile e se devo dire proprio tutto anche quella nuova più magra ancora..tanto la barca è veloceWink
08-12-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
profilo randa
Ale, più magra?!? una foto della randone del Ganzurione presa da sotto si può vedereBlushBlush
Einstein, anche tu...svela i trucchi una fotinaBlushWinkBig GrinBig Grin

ancora il vostro illustre e competente parere, pleaseWink

le due foto postate della randa 'magra' sono prese da una tuning guide di una barca abbastanza simile alla mia, la prima foto (diciamo mure dx) è regolata per 10kn di reale
la seconda (mure a sx) è per 15kn.
La mia impressione è che nella configuazione 15kn la vela sià giustamente più svergolata ma un tantino troppo grassa!!! il profilo ottimale secondo mè è quello a 10kn
08-12-2009 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
profilo randa
Ciao Franco, sono un po ot, bello il tuo barchino, siccome prima o poi farò un salto di categoria e di qualità, verso una barca sui 8-9 mt, crociere veloci e spartane (niente moglie a bordo42)in due tre persone, regate e qualche traversata, mi racconti un po la tua barca che non conosco ma mi pare risponda a quanto sopra descritto?
Grazie e buon lavoro con le vele (se può servire la mia randa in dacron, aperta nel gratile ha recuperato a detta del velaio) circa 20 cm (su 8 mt non è poco) smagrendosi notevolmente.
b.v.
08-12-2009 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 527 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 0 1.047 04-09-2019 22:20
Ultimo messaggio: Jippo
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.450 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.756 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Profilo avvolgiranda: si può tensionare? kavokcinque 13 2.589 12-06-2016 11:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Migliorare profilo deriva ghibli4 66 18.381 05-04-2016 12:56
Ultimo messaggio: N/A
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.687 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Profilo dell' albero. Frappettini 1 1.573 02-04-2015 14:14
Ultimo messaggio: Temasek
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.957 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Profilo randa m4ur0 15 2.609 14-02-2014 16:35
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)