Rispondi 
Pinna di deriva
Autore Messaggio
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Pinna di deriva
Ho notato che su molte barche da regata pura il bordo d'uscita della pinna di deriva ha, lungo tutta la sua altezza, su entrambi i lati , una morbida rientranza di circa 2 mm. a 5/8 cm dal bordo verticale di uscita dell'acqua. Mi hanno detto che questo favorisce la bolina. Vale la pena di modificare in tal senso la pinna di deriva di una imbarcazione ?? Favorisce veramente le qualita' boliniere?

Augusto.
14-12-2009 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Pinna di deriva
non ho capito quello che intendiBlush

normalmente il bordo di uscita delle appendici (deriva e timone) è rastremato in maniera asimmetrica per evitare turbolenze e vibrazioni
14-12-2009 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Pinna di deriva
Se mettiamo un righello a contatto con la deriva tenendolo orizzontale al suolo e perpendicolare al bordo di uscita della deriva , si nota che a 5-8 cm dal bordo la superficie della deriva rientra di circa 2mm. Questo per tutta la sua altezza . Si capisce che e' qualcosa che influisce sul flusso dell'acqua che viene deviato in modo diverso rispetto ad una deriva convenzionale.
E' una cosa che mi e' stata fatta notare su alcuni X presenti nel mio cantiere.
14-12-2009 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Pinna di deriva
vuoi dire che a circa 5-8cm dal bordo di uscita il profilo ha un flesso ed in qul punto si passa da un profilo convesso ad una porzione concava con profondità di circa 2mm???

Dipende dai profili scelti dal progettista per la deriva, alcuni si altri no.
Non mi ricordo le i codici delle serie NACA che identificano i vari profili, ma normalmente si scelgono profili convessi.
14-12-2009 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Pinna di deriva
esistono alcuni profili che hanno quella rientranza, per esempio questa famiglia di profili laminari (ne ho preso uno ciccione perché si veda meglio, ma anche quelli meno spessi hanno lo stesso incavo); se si prendono le coordinate Y a lato presumo si possa vedere come non diminuiscano linearmente (non ho fatto i conti ma se la figura è fedele dev'essere cosi')


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fatto salvo lo sviluppo di un profilo specifico (se è una barca di serie al 99% non è stato fatto), l' 'incavo' non è assolutamente un discorso che possa essere adottato automaticamente su altri profili che non ce l'hanno, fa parte della definizione complessiva di un profilo

in sostanza, se uno ha un profilo con l'incavo (per meglio dire un profilo laminare) fin dall'inizio ha ottimizzato determinati componenti a scapito di altri, se uno ha un profilo senza incavo ha trovato un altro equilibrio

prendere un profilo previsto senza incavo e farglielo dopo puo' dare un risultato migliore o peggiore, ma salvo fare delle prove o delle simulazioni di CFD, in anticipo non si puo' dire nulla

bv Smile
14-12-2009 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Pinna di deriva
Perfetto Rob , hai centrato il problema. E mi hai anche dato la risposta. Quindi una eventuale modifica , anche modesta, del NACA a profilo diciamo senza incavo, e' una cosa che a priori non puo' essere valutata ne' positiva ne' negativa. Se la barca fosse tua e visto il per me modesto lavoro da fare, apporteresti la modifica??Grazie, Augusto.
14-12-2009 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Pinna di deriva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Augusto Vagelli
Perfetto Rob , hai centrato il problema. E mi hai anche dato la risposta. Quindi una eventuale modifica , anche modesta, del NACA a profilo diciamo senza incavo, e' una cosa che a priori non puo' essere valutata ne' positiva ne' negativa. Se la barca fosse tua e visto il per me modesto lavoro da fare, apporteresti la modifica??Grazie, Augusto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A me non sembra cosi' modesto il lavoro da fare, se vuoi ottenere un lavoro a regola d'arte, con il dubbio poi di far peggio...[?][?]
Mah...
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-12-2009 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Pinna di deriva
per esempio, guarda questi due profili: sembrano tutto sommato simili, uno pero' ha un 'incavo'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se si calcolano e comparano le polari (in particolare il grafico mostra l'andamento dei coefficienti di portanza rispetto a quelli di resistenza) di tutti e due si ha una cosa del genere: a parità di portanza, il profilo verde ha sempre meno resistenza (leggendo per riga), se pero' prendi il profilo verde da solo si vede che la resistenza minima la dà quando fornisce comunque della portanza: in sostanza ogni volta che vai diritto (chiglia senza angolo d'attacco = senza portanza) hai comunque più resistenza rispetto a quando la chiglia ha un angolo d'attacco (all'incirca nella zona di Cl= 0.7);

si possono costruire un sacco di grafici per un numero enorme di casi diversi (es cambiando la velocità/numero di reynolds, cambiando la scabrosita, cambiando l'angolo di attacco, eccetera eccetera),
quale sia il profilo 'migliore' dipenderà proprio dai 'pesi' dati ad ognuno di questi fattori, sapendo che sempre e comunque sarà un compromesso, esiste in teoria la chiglia ideale per delle condizioni specifiche ben precise, ma se si considera che la barca comunque andrà in bolina ma anche in poppa, avrà più o meno vento quindi più o meno velocità, andrà dritta come un fuso su mare piatto o sarà sballottata a destra e sinistra dalle onde, gli si darà una mano di vernice all'anno oppure sarà tirata su ogni volta, eccetera eccetera, ogni chiglia sarà un compromesso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



altro caso, ho preso un profilo classico 00xx (della famiglia usata per esempio nei timoni) e gli ho 'scavato' un incavo sulla coda

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


a parità di portanza il profilo rosso ha meno resistenza fino a dei Cl di 0.8 circa, al di là ne ha di più: a seconda di dove si usa il profilo (in termini di portanza prodotta) sarà più conveniente una sezione piuttosto dell'altra...
tanto per fare un esempio su *un* tipo di considerazioni, insomma presi due profili si possono mettere uno accanto all'altro e vedere in che condizioni uno 'brilli' maggiormente rispetto all'altro, ma sparar nel buio andando a mettere un incavo a caso secondo me bene che vada è 50/50, la cosa peggiore è che se uno non ha idea di quali fattori migliorino o peggiorino, si rischia il guaio (oddio guaio... tutto è relativo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
voglio dire, metti che la modifica di un elemento del profilo ne migliori le caratteristiche per esempio al di là di 10° di incidenza in contropartita di un peggioramento a incidenza nulla: che te ne frega per una chiglia che magari lavora max a 5-6-7° di incidenza ?


comunque, se avessi il tipo di profilo della tua chiglia e un'idea di modifica, qualche considerazione si potrebbe tirar fuori, se non altro avere un'idea largo circa di dove andare a parare

bv Smile
r
14-12-2009 21:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Pinna di deriva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

A me non sembra cosi' modesto il lavoro da fare, se vuoi ottenere un lavoro a regola d'arte, con il dubbio poi di far peggio...[?][?]
Mah...
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


condivido 100%,

non c'è il pranzo gratis: Augusto prendi per esempio la chiglia di cui parli, 'supponiamo' sia un profilo laminare della serie 6 per esempio: rispetto a profili tipo 00xx è tipicamente un profilo che dà meno resistenza a bassi angoli di incidenza, ma di più ad alti angoli, è 'migliore' per una barca che riesce ad avere angoli di scarroccio ridotti

se lo metto su una barca non tanto boliniera (come forma scafo/appendici e vele) lui dovrà andare a lavorare ad alti angoli di incidenza quindi produrrà più resistenza di un profilo OOxx, quindi non è che la modifica abbia tanto senso, no ?

per dire, prendi sempre lo stesso profilo laminare: se vuoi farti amici i proprietari, dagli una sgrattata con la carta vetrata: è probabile che il profilo si comporti *in tutto* il range di utilizzo molto peggio di un profilo non laminare, che invece è molto più tollerante da quel punto di vista

insomma i fattori in gioco sono tanti, secondo me bisogna *prima* sapere cosa voler migliorare per decidere poi se valga la pena dare qualcosa in cambio (perché comunque non si ha nulla per nulla), ma andare al buio..
14-12-2009 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Pinna di deriva
Rob apprezzo la tua moderazione e competenza sull'argomento. Non so dirti che tipo di profilo naca ho in deriva. A questo punto non so se merita impegnarsi in questo nuovo progetto. Ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato e mi rileggero' attentamente le tue mail prima di prendere una decisione. Augusto.
14-12-2009 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Pinna di deriva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Augusto Vagelli
Se la barca fosse tua e visto il per me modesto lavoro da fare, apporteresti la modifica??Grazie, Augusto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


non mi ci far pensare che nella mia chiglia devo ancora ridare l'antiruggine Big Grin
14-12-2009 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 40.400 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.308 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.097 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Jeanneau 33i deriva mobile Discovery 4 1.230 08-03-2022 12:30
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Acquisto deriva proton81 40 8.491 17-11-2021 19:05
Ultimo messaggio: mmx
  Bussola TackTick per deriva France WLF Sailing Team 2 1.175 04-08-2021 17:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.889 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Trasporto deriva su barre "corte" ghibli4 11 3.085 03-05-2021 19:23
Ultimo messaggio: shein
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.713 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Sartie per deriva 470 Windseeker25 3 1.889 19-07-2019 13:57
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)