Rispondi 
dimensioni trinchetta
Autore Messaggio
moretto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
dimensioni trinchetta
Vorrei aggiungere alla dotazione vele della barca una trinchetta. Sarà armata su stralletto volante. Per decidere la dimensione, esiste una proporzione con la superficie del genoa? Che taglio dovrebbe avere? Tipo fiocco olimpico? Meglio con base più lunga e bugna più bassa? Grazie
19-12-2009 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
dimensioni trinchetta
... io farei la trinchetta in modo che la barca risulti un pelo orziera con la randa tutta terzarolata. Visto che non ci sono sovrapposizioni tra le due vele, credo che 'indicativamente' si dovrebbe dimensionarla un pelo più piccola della randa all'ultima mano di terzaroli (sempre che l'albero sia in posizione 'centrale').
Ditemi se sbaglio ...
19-12-2009 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
dimensioni trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da moretto
Vorrei aggiungere alla dotazione vele della barca una trinchetta. Sarà armata su stralletto volante. Per decidere la dimensione, esiste una proporzione con la superficie del genoa? Che taglio dovrebbe avere? Tipo fiocco olimpico? Meglio con base più lunga e bugna più bassa? Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende dalla tua barca e da cosa ci vuoi fare. Perchè parli di una trinchetta? Possono essere diverse.
Per esempio sul mio Comet 420, con albero maggiorato e bulbo profondo in piombo, che normalmente porto da solo o con moglie passeggera ho:
-Randa fullbatten in mylar/dacron 48 mq con tre mani.
-Genoa avvolgibile in mylar/dacron 150% 60 mq

Su strallo volante aderente al tamburo in caso di vento sostenuto e andature strette (al lasco và bene il genoa parzialmente avvolto):

-Fiocco 1 in mylar/dacron da 36 mq - poco utilizzato, và bene per andature larghe.
-Fiocco 2 in dacron con taglio a bugna scotta alto arriva a 80% di altezza e di ca 20 mq - và bene di bolina fino a 30 knt con 2-3 mani alla randa.
-Fiocco 3 in dacron, bugna scotta alta, 50 cm di penzolo sulla mura, arriva al 70% di altezza ca 12 mq. Utilizzato di bolina con 3 mani alla randa fino a 45 knt e da solo oltre.

I fiocchi 2 e 3 sono quelli in dotazione alla barca, rifilati e muniti di garrocci.

Giovedì scorso sono andato a Lignano e, per non sbagliare, ho messo il fiocco 2 e 3 mani pensando di aumentare appena fuori.

Fuori la bora è andata a 20-25 knt con raffiche a 30 e con onda ripida ruotata rispetto al vento (sul bordo mure a dx onde di prua-sul bordo mure a sn onde al traverso).

Si andava così tranquilli a 6-7 knt di bolina sotto pilota automatico che è passata la voglia di mollare una mano.

Big GrinBig GrinBig Grin
19-12-2009 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
dimensioni trinchetta
48 mq. di randa? Mi daresti per curiosità la P; E; J; I; A parte qualche groppo di 10 20 minuti i 45 nodi e oltre di vento li ho presi solo due volte in tutta la vita. Di solito quando il vento supera i 25 resto all'ormeggio. Il vento e i mq. sono un'oppppppinione.-
19-12-2009 23:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
dimensioni trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
48 mq. di randa? Mi daresti per curiosità la P; E; J; I; A parte qualche groppo di 10 20 minuti i 45 nodi e oltre di vento li ho presi solo due volte in tutta la vita. Di solito quando il vento supera i 25 resto all'ormeggio. Il vento e i mq. sono un'oppppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E non sai cosa ti perdi! Comunque anch'io non esco con 45 knt ma ti può capitare di trovarli e non è detto che siano spiacevoli. Ricordo una bella bora nel canale dalla punta est di Brac fino a Spalato con punte oltre i 50 knt ma mare ridossato: una velegiata stupenda! E pensare che da Vrboska eravamo partiti a motore.

La P,E,J etc. dovrei prima ricordare cosa sono e poi andarli a cercare in barca. Quello che ricordo è che il velaio mi ha detto di avere aumentato notevolmente la superficie allunando la vela fullbatten rispetto alla precedente e fatturato tale superficie.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2009 17:17 da RMV2605D.)
20-12-2009 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
dimensioni trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Ricordo una bella bora nel canale di Velebit dalla punta est di Brac fino a Spalato con punte oltre i 50 knt ma mare ridossato: una velegiata stupenda! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ehm, velebit da brac a spalato ? Blush




questi sono 50 nodi di bora, dato che ti piacciono queste 'veleggiate stupende' prenditele tutte tu cosi' per noialtri fifoni restano solo le giornate di brezzolina per fare il bagnetto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smile
20-12-2009 05:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
dimensioni trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
[quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Ricordo una bella bora nel canale di Velebit dalla punta est di Brac fino a Spalato con punte oltre i 50 knt ma mare ridossato: una velegiata stupenda! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ehm, velebit da brac a spalato ? Blush

[quote]

Scusa il lapsus. Il canale di Velebit evidentemente non c'entra se non perchè è un posto dove la bora soffia bene, come nel canale tra Brac e la terraferma.
Qui, come nel Velebit, si passa dalla bonaccia a 50 knt come ridere. Nell'evento che ricordavo ero partito da Vrboska su Summartin tutta a motore per assenza di vento.
Verso la punta E di Brac comincia una brezzolina, litigata con i figli che volevano mettere un genoa (viaggiavo ancora con 11 vele di prua), mi impongo: fiocco 2 e 3 mani, dopo la punta eventualmente si aumenta. Appena girato bolina stretta verso terraferma per ridossarci con bora che aumenta e poi di lasco rimpiangendo di non avere messo fiocco 3.
Non è che vada a cercare i 50 knt ma non mi piace aspettare in porto la bonaccia per uscire.
Se poi capita la sventolata sono attrezzato per lasciarla passare!

Big GrinBig GrinBig Grin
20-12-2009 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 29 899 25-04-2024 17:50
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta bomata redstar 2 227 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 734 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.171 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.291 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.283 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 643 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.279 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.502 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.481 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)