Rispondi 
problema chiglia mobile Delphia 24
Autore Messaggio
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
problema chiglia mobile Delphia 24
ho notato una strana corrosione su due (uno in particolare) dei 4 bulloni che si trovano nei pressi del perno che consente alla deriva di ruotare!
per caso qualcuno che ha piu esperienza di me con barche a deriva mobile puo dirmi se si tratta di un problema serio, se è il caso di provvedere subito alla riparazione e quanto puo costare?
non credo che la chiglia sia retta solo da quei 4 bulloni (piuttosto piccoli, saranno da 10)?

la testa dei bulloni a sinistra sono molto corrose, in particolare quello a pruavia...
immagino che siano annegati nella vetroresina, poiche dalla sentina non si nota nulla (eventualmente sarebbe sotto la zavorra di circa 400kg... quindi in punto non facile da raggiugdere)
ma soprattutto quello che mi domando e come mai si e corroso cosi solo 1 bulone?

spero che la questione possa interessarvi, e che possiate aiutarmi!
buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2010 20:25 da dasp.)
08-01-2010 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
problema chiglia mobile Delphia 24
scusate, intendevfo alla sinistra della barca, nelle foto il bullone incriminato si trova a destra
08-01-2010 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
problema chiglia mobile Delphia 24
Non conosco la barca ma da quello che ho capito dal tuo post ha del piombo in sentina (400kg) quindi la deriva non è zavorra e dovrebbe essere in VTR e non pesare molto, se è così 4 bulloni da 10 sai quanti kg tengono?
certo se sono corrosi sono da sostituire e se sono sotto alla zavorra questa è da togliere, saranno panetti di piombo resinati immagino.
Altrimenti la zavorra è in ghisa o ferro e i bulloni non sono bulloni ma prigionieri avvitati su di lei, in quel caso togliendo a deriva si possono sostituire.
08-01-2010 07:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
problema chiglia mobile Delphia 24
la deriva pesa circa 70kg! guardando i bulloni ho avuto l'impressione che non sia affidato tutto a loro, ma forse invece sono loro reggere tutto perche se no come si potrebbe smontare la deriva?
la zavorra è in ghisa... (2 blocchi lunghi circa 1 mt ai lati della scassa della deriva) sinceramente ho paura che i bulloni siano afogati nella vtr, poiche mi pare si trovino proprio sopra le pareti della scassa... se cosi non fosse per sostituirli temo di dover rimuovere tutta la zavorra... anche questa cosa non facile da fare... il proprietario si è comunque mostrato disponibile ad affrontare il problema, sembra una persona competente (almeno piu di me).
i consigli sono sempre graditi, poiché, accingendoci a fare questo lavoro sarebbe utile sapere come affrontarlo correttamente ed essere preparati all'impegno che puo richiedere!
grazie!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2010 20:25 da dasp.)
08-01-2010 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
problema chiglia mobile Delphia 24
così ad occhio direi che quei 4 bulloni tengono il perno
di rotazione della deriva sostenuta in buona parte dal sistema di
regolazione.
quindi equilibrata come scelta.
proverei a dare svitol o simili e togliere quel dado
per vedere cosa c'è sotto.
peresumo che sotto troverai un bel filetto pulito.
se è così cambi tutti i dadi uno alla volta,primer
e avegeto.stop.
questo visto dall'esterno.
Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-01-2010 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
problema chiglia mobile Delphia 24
gia, a questo punto penso anche io che l'unica cosa da fare sia iniziare a svitare per vedere cosa ne esce sotto (sperando di riuscire almeno a svitare i dadi Big Grin! chissa magari tratta di prigionieri, il che semplificherebbe le cose. si credo tu abbia ragione, i bulloni tengono il perno per far ruotare la deriva... come giustamente fai present è la cimetta per alzarela o abassarla a reggere buona parte del peso. purtroppo è proprio la vite ad essere corrosa quasi completamente e quindi da sostituire, i dadi sembrano in buona condizione.
inoltre mi chiedo come mai sia successa una cosa simile? corrosione galvanica? o e una cosa normale su una barca di 5-6 anni (che probabilmente non ha mai dfatto manutenzione al meccanismo della deriva)?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 92,65 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2010 00:35 da dasp.)
10-01-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
problema chiglia mobile Delphia 24
mancando una porzione di vite si direbbe proprio galvanico.
se sarai costretto alla sostituzione del bulloneprigioniero
montalo un poco più lungo in modo possa reggere un piccolo zinco.
ispeziona bene l'interno e vedi se non siano semplici bulloni
resinati.
se così è tutto più semplice.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-01-2010 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
problema chiglia mobile Delphia 24
Solo 70 chili???????[:O][:O]
10-01-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
problema chiglia mobile Delphia 24
ho dovuto affidarmi al cantiere dove avevo in secca la barca perche non avevo tempo per lavorarci (ha comunque fatto un buon lavoro)
le viti erano saldate a 2 piastrine annegate nella vetroresina, l'unica cosa da fare è stata scalpellare piano, rimuovere le piastrine (perfette) e rifarle un po piu grandi e spessse in inox 316 e saldarci i 4 perni filettati (da 10 mm anzicche da 8) sempre in inox 316... ricostruire il tutto con resina poliuretanica (lavorando all esterno credo sia meglio cosi... inoltre meglio far fare all operaio cio che sa fare meglio... meglio una resina poliuretanica messa in opera a regola d'arte che un epossidica, specie considerando che lo scafo è tutto in resina poliuretanica!), tessuti di fibra di vetro e mat e gelcoat, rimontare la chiglia in sede, sigillare e qualche giorno dopo stringere bene e verniciare!
credo che il problema sia stato causato da una corrosoione 'interstiziale' tipica dell inox immerso quando viene ricoperto dalle alghe... ora il dubbio è: verniciare con antivegetativa o no?
quest'estate l'ho lasciato sverniciato... in quasi 6 mesi ho pulito le viti almeno 10 volte con uno straccio per rimuovere le alghe e ad ottobre (al momento di alzare la barca per farla riposare all'asciutto in capannone) era perfetto...
quale antivegetativa (e che primer) usare eventialmente su inox?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 07:31 da dasp.)
24-01-2011 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
problema chiglia mobile Delphia 24
Poliuretanica dubito come resina...forse poliestere....che ne pensi??Big Grin
26-01-2011 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
problema chiglia mobile Delphia 24
Citazione:Giorgio ha scritto:
Poliuretanica dubito come resina...forse poliestere....che ne pensi??Big Grin

hai ragione... lapsus Smile
ma cosa consigliate lascio l'acciaio a vista o conviene verniciarlo? e in che modo?
26-01-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema bussola BornFree 4 530 25-04-2024 08:09
Ultimo messaggio: BornFree
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 295 19-04-2024 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.745 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.344 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 322 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 588 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.359 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 1.025 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.091 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.049 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)