Forse i tuoi quesiti sono troppo generici.
Credo che a questo livello di interrogativi le risposte contrastanti che hai ricevuto valgano un po' per tutte le barche (di cui, magari, ci si lamenta che sono dei veri e propri scogli oppure si elogiano perché, essendo scogli poco invelati, non devi iniziare a trafficare con i terzaroli quando il vento supera i 12 nodi, tanto con poca aria si va a motore).
Sicuramente era nata come barca da regata, spartana, leggera e molto invelata che necessitava di una robusta azione di richiamo per tenerla il più piatta possibile.
Poi la formula IOR è scomparsa e gli Stag 29 si sono dispersi nel variegato mondo del diporto.
Il fatto che siano ancora in circolazione è comunque positivo, sia per la qualità costruttiva che per le prestazioni marine.
Oggi puoi trovare Stag 29 spartani e ancora molto simili alla versione originale e altri completamente restaurati (addirittura rifatti partendo dallo scafo nudo e crudo) per riconvertirsi alla crociera pura e tranquilla.
Il consiglio è pertanto quello di andarla a vedere, provarla, controllare bene il suo stato di manutenzione, poi confrontarla con altre barche di pari importo e alla fine decidere per quella che ti convince di più in base alle tue esigenze e capacità veliche.
Di certo per la spesa cui andrai incontro non potrai certo aspettarti una barca moderna seminuova e neppure una barca costruita e allestita per navigazioni oceaniche. Il fatto che sia ben messa e tu non ti debba dissanguare subito in riparazioni e interventi vari sarebbe già indice di un buon affare.
In questa discussione trovi una bella esperienza di restauro integrale e di personalizzazione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24637