Rispondi 
Sempre sui fiocchi....
Autore Messaggio
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Sempre sui fiocchi....
...ma quando vengono disegnati si considera anche l'angolo tra la mezzeria e il carrello?...
28-01-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Sempre sui fiocchi....
Citazione:Messaggio di easy221
...ma quando vengono disegnati si considera anche l'angolo tra la mezzeria e il carrello?...

Credo proprio di si; minore e' l'angolo punto di scotta-mezzeria e maggiore sara' la curva di entrata, a parita' di grasso, per ottenere lo stesso angolo di incidenza, e viceversa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-01-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Sempre sui fiocchi....
La domanda è perchè ne ho una più importante; se il fiocco nasce per lavorare tipo a 7°, se uso i barber interni che mi portano l'angolo a 6°, non perdo efficienza nella vela??
28-01-2010 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Sempre sui fiocchi....
non capisco la domanda...la vela non è una tavola sei tu che ne modifichi la forma a tuo piacimento, quindi...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-01-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Sempre sui fiocchi....
No non è proprio cosi.

1. il tipo di profilo non incide sull' angolo d'incidenza
2. l'angolo di incidenza viene dato dalla geometria sulla barca (mezzeria/carrello) e ll'angolo di andatura
tipo apparente = 25gradi, vela mezzeria 7 gradi --> angolo di incidenza = 25-7 = 18gradi
3. se con barber riduci l'angolo sulla barca a 6gradi puoi a parità di angolo di incidenza stringere un grado in più
4. secondi il tipo di profilo cambia l'angolo d'incicenza ottimale di resa massima.

Ciao
28-01-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Sempre sui fiocchi....
Volevo solo cercare di capire una cosa; cioè che se la vela nasceva per lavorare con l'angolo minimo di mezzeria a 7° se io lo porto con un angolo di 6° questo mi incideva negativamente sulle prestazioni della vela (che si presuppone essere regolata corretta...
Ma ora che mi dite che il profilo è svincolato dall'angolo di incidenza ho avuto la risposta...anche se ancora non ne sono tanto sicuro....Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2010 23:44 da easy221.)
28-01-2010 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Sempre sui fiocchi....
Guarda che nessuno ha scritto che il profilo è svincolato dall'angolo di incidenza. Io ho scritto che puoi modificare il profilo e addattarlo alle tue esigenze, cosa scontata penso.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-01-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Sempre sui fiocchi....
Sulla modifica a piacimento del profilo non ho nulla da controbattere anziBig GrinBig GrinBig Grin...ho solo dei dubbi di efficienza della vela se lavora ad angoli più stretti del previsto...ma forse è solo una supposizione sbagliata la mia....Smile
29-01-2010 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Sempre sui fiocchi....
Puoi modificre l'angolo, il fiocco non perde efficenza, ma deve interagire bene con la randa, quindi devi sotto un certo angolo spostare indietro il punto di scotta per aprirlo in alto. Sui fiocchi progettati per l'uso del barber questo in parte è calcolato già e si fanno vele più twistate in alto ( vedi fiocco nuovo).
29-01-2010 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Sempre sui fiocchi....
Citazione:easy221 ha scritto:
Sulla modifica a piacimento del profilo non ho nulla da controbattere anziBig GrinBig GrinBig Grin...ho solo dei dubbi di efficienza della vela se lavora ad angoli più stretti del previsto...ma forse è solo una supposizione sbagliata la mia....Smile
Agendo sulla combinazione barber, carrello, scotta, drizza, strallo ottieni tutte le forme che vuoi.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-01-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Sempre sui fiocchi....
Citazione:easy221 ha scritto:
Sulla modifica a piacimento del profilo non ho nulla da controbattere anziBig GrinBig GrinBig Grin...ho solo dei dubbi di efficienza della vela se lavora ad angoli più stretti del previsto...ma forse è solo una supposizione sbagliata la mia....Smile

La tua prima domanda era sulla progettazione della vela in base all'angolo scotta-mezzeria, ora vuoi sapere se la vela, stringendo ulteriormente quell'angolo, perde in prestazione.
A parer mio, potrebbe essere la barca a non sopportare angoli piu' stretti; non limitarti solo all'angolo in coperta, pensa anche a quello che c'e' sott'acqua. Ogni barca ha un suo angolo ottimale di risalita al vento, se tu lo superi, vai ad innescare un meccanismo perverso che ti fara' perdere velocita' e, di conseguenza, angolo. (proprio il contrario di quello che cercavi di ottenere)
Per quanto riguarda il rapporto angolo incidenza e profilo, non sono pienamente d'accordo con Powerspi. (vedi il punto 1 in contrasto con il 4) Imho, piu' freccia ha il profilo e piu' aumenta l'incidenza sul bordo d'attacco per inserirsi correttamente sul filo del vento, e viceversa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-01-2010 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Sempre sui fiocchi....
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:easy221 ha scritto:
Sulla modifica a piacimento del profilo non ho nulla da controbattere anziBig GrinBig GrinBig Grin...ho solo dei dubbi di efficienza della vela se lavora ad angoli più stretti del previsto...ma forse è solo una supposizione sbagliata la mia....Smile
Agendo sulla combinazione barber, carrello, scotta, drizza, strallo ottieni tutte le forme che vuoi.

Si, basta sapere quando e come usarle. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-01-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Sempre sui fiocchi....
la mia era una risposta sull'angolo di incidenza che è composto dall'andatura (poggi aumenti incidenza)
e l'angolo vela.

Sulle prestazioni come dice giustamente Einstein entra in gioco la barca.
Tra l'altro se l'angolo standard è di 7 gradi sei già al limite e non otterei un gran che con barber (solo in condizioni particolari)

Einstein: la angolo di incidenza viene definto non dal profilo ma dalla retta che unisce il punto di entrata e il punto di uscita.
L'Angolo di incidenza di una vela piatta o grassa è lo stesso. Quello che cambia che un profilo grasso ha bisogno per ottenere una resa
un angolo maggiore.
Per stringere di più a parità di angolo puoi in effetti appiattire la vela ma a condizione che ci sia abbastanza energia (vento).
E' esattamente quello che vedi nelle polari dei profili.

Giustamente se non si riesce ad ottenere dei vantaggi è meglio smontare tutto l'ambaradan.

PS. il mio Bavaria36 ha un angolo carello di 12gradi e li i barber o meglio inhauler aiutano ma farò comunque molto meno bolinaBig GrinCoolTongue
29-01-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Sempre sui fiocchi....
Power.., e' meglio distinguere tra angolo di incidenza (che e' quello che hai giustamente enunciato, e coie' quello formato dalla corda del profilo e il vento apparente) e bordo di attacco, che e' l'estremita' del profilo che penetra per prima nel flusso.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2010 05:28 da einstein.)
29-01-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.809
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
Sempre sui fiocchi....
6°/7° tra lasse longitudinale e il punto di scotta. A riva c'è un fiocco il vento apparente sarà sui 25/30 nodi, la barca naviga alla velocità critica. Quell'angolo mi farà solo sbandare la barca. Ho bisogno invece di forza di propulsione per vincere le onde, L'angolo ottimale è di circa 12° L'angolo d'incidenza del fiocco dipende dalla concavità e dall'allungamento della vela h/b . La vela è un'opppppinione.-
29-01-2010 06:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Sempre sui fiocchi....
Citazione:bullo ha scritto:
6°/7° tra lasse longitudinale e il punto di scotta. A riva c'è un fiocco il vento apparente sarà sui 25/30 nodi, la barca naviga alla velocità critica. Quell'angolo mi farà solo sbandare la barca. Ho bisogno invece di forza di propulsione per vincere le onde, L'angolo ottimale è di circa 12° L'angolo d'incidenza del fiocco dipende dalla concavità e dall'allungamento della vela h/b . La vela è un'opppppinione.-

Quoto
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-01-2010 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Sempre sui fiocchi....
Citazione:Powerspi ha scritto:
la mia era una risposta sull'angolo di incidenza che è composto dall'andatura (poggi aumenti incidenza)
e l'angolo vela.

Sulle prestazioni come dice giustamente Einstein entra in gioco la barca.
Tra l'altro se l'angolo standard è di 7 gradi sei già al limite e non otterei un gran che con barber (solo in condizioni particolari)

Einstein: la angolo di incidenza viene definto non dal profilo ma dalla retta che unisce il punto di entrata e il punto di uscita.
L'Angolo di incidenza di una vela piatta o grassa è lo stesso. Quello che cambia che un profilo grasso ha bisogno per ottenere una resa
un angolo maggiore.

Per stringere di più a parità di angolo puoi in effetti appiattire la vela ma a condizione che ci sia abbastanza energia (vento).
E' esattamente quello che vedi nelle polari dei profili.

Giustamente se non si riesce ad ottenere dei vantaggi è meglio smontare tutto l'ambaradan.

PS. il mio Bavaria36 ha un angolo carello di 12gradi e li i barber o meglio inhauler aiutano ma farò comunque molto meno bolinaBig GrinCoolTongue

E cioe' un angolo di incidenza maggiore, altrimenti la vela rifiuta sul bordo d'attacco.
E' vero che la corda e' uguale sia per un profilo magro che uno grasso, ma e' l'angolo di incidenza che e' diverso.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-01-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
Sempre sui fiocchi....
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
6°/7° tra lasse longitudinale e il punto di scotta. A riva c'è un fiocco il vento apparente sarà sui 25/30 nodi, la barca naviga alla velocità critica. Quell'angolo mi farà solo sbandare la barca. Ho bisogno invece di forza di propulsione per vincere le onde, L'angolo ottimale è di circa 12° L'angolo d'incidenza del fiocco dipende dalla concavità e dall'allungamento della vela h/b . La vela è un'opppppinione.-

Quoto
ciao
francamente si è capito poco da questo messaggio. I 25/30 sull'apparente sono gradi o nodi? Se la barca è a velocità critica credo che abbia la forza propulsiva in abbondanza per vincere le onde.
Non è chiara anche la definizione dell'angolo d'incidenza o meglio non sono d'accordo, la concavità non c'entra nulla. L'angolo d'incidenza è l'angolo che si forma tra la corda del profilo e il flusso dell'aria non disturbato, anche se realizzi concavità differenti cazzando la drizza o la scotta l'angolo d'incidenza rimane lo stesso, chiaro che cambi il profilo alare con tutto quello che ne consegue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2010 17:02 da kermit.)
29-01-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.809
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
Sempre sui fiocchi....
Vele piatte e allungate sopportano angoli d'incidenza minori, es: fiocco olimpico circa 7°. Vele con concavita 1/10 e rapporto di all'ungamento h/b = 3 Angolo d'incidenza 15°, per vele più grasse e e minore all'ungamento angolo d'incidenza anche di 30° es: rande auriche vele quadre. I 25 o 30 sono NODI di apparente. La barca, se tu cazzi troppo il fiocco, non raggiunge più la velocità critica ma si ferma col vento molto in prua e ti darà l'illusione di guadagnare, di stringere molto, invece non farà altro che scarocciare, ricordati che la portanza, forza che si oppone allo scaroccio, che è data da tutto il piano di deriva compreso il timone, se la barca è orziera, è proporzionale al quadrato della velocità, poca velocità molto scaroccio, molta velocità poco scaroccio. La vela è un'opppppinione.-
29-01-2010 20:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
Sempre sui fiocchi....
Per chi ha ancora le idee confuse sull'angolo di incidenza e magari lo confonde con il bordo d'attacco:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,91 KB

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-01-2010 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.074 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  ORC..sempre il solito.. fast37 73 6.095 21-05-2019 13:20
Ultimo messaggio: marcofailla
  Sempre il solito "pasticcione". Navax 15 2.188 15-03-2017 22:34
Ultimo messaggio: ZK
  barber inverso per fiocchi ZK 34 8.935 05-10-2015 14:08
Ultimo messaggio: einstein
  sempre stralletto sistemi attacco alla landa bistag 12 3.978 24-12-2013 03:07
Ultimo messaggio: skippereli
  Cat Classe A tira sempre a sinistra danilo77 19 3.645 03-10-2013 20:43
Ultimo messaggio: Klaus
  Due fiocchi sull'avvogifiocco bellubentu 10 2.873 26-02-2012 02:23
Ultimo messaggio: Mario Falci
  La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..? Maxale 78 11.145 03-02-2012 01:00
Ultimo messaggio: federico_lisa
  Brca armata con i fiocchi fast37 23 3.639 06-10-2011 20:46
Ultimo messaggio: fast37
  Show 29 con 2 fiocchi antoniopechiar 22 4.972 21-07-2011 17:52
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)