Rispondi 
tipologie di vele
Autore Messaggio
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
tipologie di vele
E' stato scritto tanto sulle vele, ma ho bisogno ugualmente del Vs. contributo:
la Dufour vende, all'atto dell'ordine, due tipologie di vele.
- Vele Elvstrom in Dacron - Randa steccata e Genoa (140%)rollabile;
- Vele Elvstrom Offshor: Randa steccata e genoa rollabile (105%) (in sandwich con mylar grigio e taglio radiale).
La differrenza di presso è di circa 1500 Euro.
Quali sono le differenze sostanziali? Durata, difficoltà di regolazione. etc. Non ho intenzine di fare regate ma farei un utilizzo prettamente crocieristico. Ma...non si sa mai.
Voi quali prendereste?
17-02-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
tipologie di vele
Io ti dico la mia opinione poi fai come credi.
lascia stare le vele da cantiere, se sono comprese con l'acquisto della barca perndile che le usi di scorta, se vuoi delle buone vele falle fare dal tuo velaio che almeno usa prodotti buoni, le grosse velerie per riuscire a fornire i cantieri realizzano vele nei paesi sottosviluppati con materiali scadenti e aggiungo tagli pessimi nel caso specifico che hai citato.
17-02-2010 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
tipologie di vele
Se potessi evitare di comprarle dal cantiere lo farei e mi rivolgerei al meglio sul mercato.
Se devi per forza prenderle, opterei per le offshore che sicuramente sono meglio delle basiche.
Il genoa 105% poi è comodissimo per uscire in equipaggio ridotto e per avere una vela di buona forma anche con vento sostenuto (lo tieni tutto aperto molto di più e terzaroli solo la randa) a patto di avere un gennaker per le andature portanti con poco vento.
17-02-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
tipologie di vele
Concordo con Zankipal, ma il mio è un parere di parte, dunque prendilo pure con le molle.

Non so quale e di che dimensione sia il Dufour che stai acquistando.

Ma se sei veramente costretto (non ci credo !) ad acquistare le vele di serie, spendi meno che puoi, perchè quei 1500 euro (di più, se consideri che ti danno pure un genoa molto più piccolo) sono pressochè buttati.

Ti dico le prime cose che mi vengono in mente che a mio parere non vanno e non giustificano il maggior esborso (cose che quando le vedo penso di aver sbagliato lavoro).

La randa non ha tavoletta ma un anello da scotta in acciaio, attaccato con le fettucce, ma quel che è più grave è che non ha l'attacco per un carrello od un cursore di penna, ma una semplice slitta in plastica (garroccio) attaccata un po' più in basso (25 cm); quando è tutta su, passi, ma quando prendi 2 mani, chi la tiene attaccata all'albero?
Ha solo 4 stecche, per cui 4 carrellini o slitte attaccati più o meno solidamente alla vela attraverso i puntastecche, e 5 garrocci intermedi attaccati con la corda elastica all'occhiello in modo da non tirare, dato che quello non ha nessun rinforzo.

Nota che tutto ciò l'ho rilevato su un 45', dunque non oso pensare sulle taglie più piccole cosa verrà fornito.

Allora, che senso ha spendere per una randa in laminato quando il 60 % della stessa è attaccato con la corda elastica all'albero ?? Quale sarà il profilo che la vela assumerà con la pressione dell'aria, supponendo che il progettista abbia fatto il suo dovere ??

Tanto vale dunque spendere meno e che anche il resto sia tutto elastico e in dacron. E non provare a sostituire la corda elastica con fettucce o stroppetti in spectra.....strapperesti via gli occhielli.

Ciao
18-02-2010 01:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
tipologie di vele
Concordo con gli altri Scegli il tuo velaio e fattele fare.
18-02-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
tipologie di vele
Generalmente se rinunci alle vele di serie ti fanno uno sconto irrisorio,
ma non conosco la situazione specifica.
Se così fosse io prenderei le vele che costano meno
e quando avrai conosciuto meglio la barca e il suo comportamento
potrai rivolgerti a un velaio di fiducia avendo le idee più chiare su cosa ti serve.
21-02-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
tipologie di vele
Bhe devo dire che se non hai una grande esperienza il consiglio di Palomba mi sembra mooooltoooo giusto.Smiley14Smiley14
21-02-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
tipologie di vele
Citazione:palomba ha scritto:
Generalmente se rinunci alle vele di serie ti fanno uno sconto irrisorio,
ma non conosco la situazione specifica.
Se così fosse io prenderei le vele che costano meno
e quando avrai conosciuto meglio la barca e il suo comportamento

potrai rivolgerti a un velaio di fiducia avendo le idee più chiare su cosa ti serve.
Il problema e' che, spesso, le vele di serie, non ti permettono di conoscere il vero comportamento della barca.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-02-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
tipologie di vele
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:palomba ha scritto:
Generalmente se rinunci alle vele di serie ti fanno uno sconto irrisorio,
ma non conosco la situazione specifica.
Se così fosse io prenderei le vele che costano meno
e quando avrai conosciuto meglio la barca e il suo comportamento

potrai rivolgerti a un velaio di fiducia avendo le idee più chiare su cosa ti serve.
Il problema e' che, spesso, le vele di serie, non ti permettono di conoscere il vero comportamento della barca.
ciao

Forse hai ragione ma stiamo tutti facendo delle supposizioni :
non ci ha neanche detto che barca è...
Comunque a buon senso confermo ciò che ho detto
ciao
Smile
21-02-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
tipologie di vele
Innanzi tutto vi ringrazio delle Vs. risposte e dell Vs. indicazioni.
Mi sono fatto fare una offerta da una nota veleria internazionale, che mi ha proposto, per la crociera, due tipologie di vele: la prima si chiama Soft Norlam (Dacron), la seconda si chiama 3DL Marathon in Twaron/Carbon. A parte il prezzo ( la seconda costa 2 volte la prima), che ne pensate? Come si fa a farsi fare altre offerte da altre velerie, che propongono tipologie di vele, per me che non me ne intendo, non confrontabili?
Grazie del Vs contributo.
09-03-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
tipologie di vele
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Innanzi tutto vi ringrazio delle Vs. risposte e dell Vs. indicazioni.
Mi sono fatto fare una offerta da una nota veleria internazionale, che mi ha proposto, per la crociera, due tipologie di vele: la prima si chiama Soft Norlam (Dacron), la seconda si chiama 3DL Marathon in Twaron/Carbon. A parte il prezzo ( la seconda costa 2 volte la prima), che ne pensate? Come si fa a farsi fare altre offerte da altre velerie, che propongono tipologie di vele, per me che non me ne intendo, non confrontabili?
Grazie del Vs contributo.

Dato che hai citato i marchi dei materiali 'esclusivi'....potevi anche dire che hai chiesto il preventivo a North Sails....Wink

Soft Norlam è un laminato di poliestere pannellato (e non un tessuto di dacron)....Marathon 3dl è una membrana a fili continui con esterno taffettà/taffettà). Tra le due tipologie ce ne sono molte di intermedie.

Puoi chiedere ad altre velerie dei preventivi per dei materiali analoghi che ovviamente avranno i loro marchi specifici diversi da quelli della NS: es. Pannellato triradiale in ACL = Soft norlam -Membrana kevlar/carbonio taffettà/taffettà = Marathon 3dl

Io ti consiglierei di valutare anche una membrana in pentex taffettà/taffettà.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2010 22:18 da albert.)
09-03-2010 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
tipologie di vele
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Innanzi tutto vi ringrazio delle Vs. risposte e dell Vs. indicazioni.
Mi sono fatto fare una offerta da una nota veleria internazionale, che mi ha proposto, per la crociera, due tipologie di vele: la prima si chiama Soft Norlam (Dacron), la seconda si chiama 3DL Marathon in Twaron/Carbon. A parte il prezzo ( la seconda costa 2 volte la prima), che ne pensate? Come si fa a farsi fare altre offerte da altre velerie, che propongono tipologie di vele, per me che non me ne intendo, non confrontabili?
Grazie del Vs contributo.
tra le due proposte che ti hanno fatto c'è il mare in mezzoBig Grin
ogni veleria ha una serie di prodotti dal più economico al più tecnico, a quello più adatto alla crocera o alla tua barca.
trova prima di tutto un velaio di tua fiducia e lasciati consigliare, se è di fiducia ti proporrà la soluzione migliore per te e non la migliore per lui che di solito coincide con la più cara.
09-03-2010 22:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.075 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.473 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.465 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)