Rispondi 
arridatoi per malandrina!!!
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:einstein ha scritto:
E' questione di avatar.Big Grin
ciao

Se mi restituisci la tessera FIV gliela propongo a MALANDRINA...Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-02-2010 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:gimbo ha scritto:
Cinghia come mai a me non mi hai mai difeso? Smile

Quando sara' il momento prendero' anche le tue difese. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-02-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:albert ha scritto:
Comprendo come l'avatar di malandrina vi renda tutti solleciti.

Io sono un po' in controtendenza, perchè malandrina chiede consigli ma (giustamente) fa quel che le pare senza tenerne conto (vedi la spesa da viadana)...

Il regolamento di stazza non vieta di utilizzare arridatoi Ronstan, anche se stonerebbero col bozzellame viadana, però, se il meteor di malandrina è veramente uno sport come lei ci dice, ovvero con la deriva mobile e le panche tonde, per quanto ne so, a S. Margherita potrà forse regatare in irc e open, certo non in classe monotipo con gli altri meteor....

Ciao
Ma Albert... che succede? Sei posseduto?Big Grin
Dove è finito il grande Albert, competente ma soprattutto moderatoSmile
A parte gli scherzi magari sarebbe opportuno spiegassi meglio questo tuo pensiero. In quasto forum tutti abbiamo sempre consigliato tutti ma poi abbiamo sempre rispettato le posizioni individuali.
So benissimo che tu ti fai in quattro per aiutare chiunque (Viadana o no).
Malandrina aveva chiesto di persona dei consigli a me e a qualcun altro, poi ha deciso di sentire altri pareri sul forum.
Alla fine si è fatta un quadro della situazione, ha raccolto i consigli di tutti e ha messo in relazione costo/qualità/mezzo accettando il compromesso Viadana ( cosa già fatta da altri Meteor a caorle).
Conoscendo la barca, le aspettative e la situazione di malandrina, ritengo abbia fatto la cosa più intelligiente.

Mi piacerebbe tanto che tu chiarissi con malandrina... vedrai che quando la conoscerai capirai... ( l'avatar è solo un'avatar la pasione per la vela è ben altro).

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-02-2010 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
arridatoi per malandrina!!!
@ Tiger: a me invece sembrava che l'intervento di Albert fosse equilibratissimo, io l'ho letto così:
Visto che è già stata fatta una scelta di armamento improntata sull'economia gli arridatoi proposti non sarebbero in linea con le scelte precedenti a questo si aggiunge
che non si è ancora capito se Malandrina (la barca) sia un Meteor cabinato a bulbo (quello che fa classe monotipo), oppure un 'Meteor sport', un derivone senza cabina che dal Meteor aveva ereditato lo scafo, nel secondo caso l'armamento non deve rispettare una stazza.
Forse la cosa nasce da una confusione che c'era già stata in un altro thread, imho (ma non ho la foto di una targhetta che me lo provi), è stato commercializzato un'allestimento del Meteor monotipo che si chiamava 'sport', come l'allestimento 'regata' proposto dal cantiere che lo produce attualmente.
01-03-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:clavy ha scritto:
@ Tiger: a me invece sembrava che l'intervento di Albert fosse equilibratissimo, io l'ho letto così:
Visto che è già stata fatta una scelta di armamento improntata sull'economia gli arridatoi proposti non sarebbero in linea con le scelte precedenti a questo si aggiunge
che non si è ancora capito se Malandrina (la barca) sia un Meteor cabinato a bulbo (quello che fa classe monotipo), oppure un 'Meteor sport', un derivone senza cabina che dal Meteor aveva ereditato lo scafo, nel secondo caso l'armamento non deve rispettare una stazza.
Forse la cosa nasce da una confusione che c'era già stata in un altro thread, imho (ma non ho la foto di una targhetta che me lo provi), è stato commercializzato un'allestimento del Meteor monotipo che si chiamava 'sport', come l'allestimento 'regata' proposto dal cantiere che lo produce attualmente.
Ma certo! Avevo messo le faccine. Albert è un signore...ma se chiarisce è meglio.
Il Meteor di Malandrina è un normalissimo cabinato, ma senza paramare e pare che questa versione venisse commercializzata con il nome sport.
Ma parlo per sentito dire... il mondo della vela è pieno di saccenti che alla fine impasticciano le cose, ma poi ci sono gli AdV pronti a fare chiarezza...Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-03-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
arridatoi per malandrina!!!
Ok ho frainteso io, tutto è bene quel che finisce bene. Big Grin
Come via di mezzo economica tra gli arridatoi classici non regolabili con controdado e quelli della ronstan ci potrebbero essere gli stamaster, nella misura per cavo 4mm sono intorno ai 50€ cad.
01-03-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
arridatoi per malandrina!!!
Tiger, mi dispiace moltissimo che il mio intervento sia stato forse male espresso, di conseguenza male interpretato e, spero non abbia conseguenze negli entusiasmi di malandrina......nei forum succede che si vogliano esprimere delle cose e poi rileggendo ci si accorga che senza il tono con cui si erano pensate si possano interpretare diversamente.

Non sempre poi le situazioni sono così ben definite, e le opinioni che si esprimono possono essere avulse dal reale stato delle cose.

A parte che spero di chiarirmi di persona durante il campionato di Porto Santa Margherita, probabilmente l'incomprensione deriva da una evidente differenza di età, di esperienza e di diverso approccio alla materia.....

Mi pareva comunque di aver detto che 'giustamente', dopo aver ascoltato i consigli, ognuno è libero di agire come crede....ci mancherebbe. Forse ho colto nelle parole di malandrina una decisione già presa a monte dei consigli.

Non era mia intenzione frenare gli ardori di malandrina, nè la sua partecipazione al forum, ma, a volte, le se le cose sono pensate due volte prima, non necessitano di essere rifatte successivamente.

La mia era solo una 'paterna' preoccupazione ....

Ciao
01-03-2010 19:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
arridatoi per malandrina!!!
Citazione: A parte che spero di chiarirmi di persona durante il campionato di Porto Santa Margherita,
La mia era solo una 'paterna' preoccupazione ...

Un tèt a tèt mure a sinistra mure a dritta. Wink
Ci spiegheremo molto bene. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-03-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
arridatoi per malandrina!!!
MrCinghia...sei una canagliaBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-03-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #30
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:Un tèt a tèt mure a sinistra mure a dritta. Wink
Ci spiegheremo molto bene. Big GrinBig Grin

Malandrina ti serve mica un centrale?Cool
02-03-2010 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
malandrina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #31
arridatoi per malandrina!!!
Carissimi tutti, grazie per i consigli. Sto valutando e cercando dove comprare gli arridatoi.
Spero di conoscervi al di fuori di avatar vari. Ringrazio Albert per la paterna preoccupazione, ne ho molto bisogno visto che mi sono lanciata in questa avventura con molto entusiasmo, ma forse con poca consapevolezza di cosa vuol dire essere proprietari di una barca e doverla allestire di tutto punto.
E' per me però una grande occasione per imparare tantissime cose che normalmente, per cultura, alle ragazzine non insegnano.
Per cui grazie ancora e a presto! Smile
Giulia
p.s. sto appurando il discorso della possibilità di stazzarla o no. Credo cmq che della versione sport, la mia, abbia solo le panche rotonde, per il resto è cabinata con deriva fissa ecc. come le altre. Ma vi terrò aggiornati.
02-03-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:malandrina ha scritto:
....
p.s. sto appurando il discorso della possibilità di stazzarla o no. Credo cmq che della versione sport, la mia, abbia solo le panche rotonde, per il resto è cabinata con deriva fissa ecc. come le altre. Ma vi terrò aggiornati.

Facci sapere.

Spero che tu riesca a stazzare monotipo, nonostante e purtroppo, a termini di regolamento, la versione sport non sia nominata tra quelle ammesse....

Comunque, se dovesse essere impossibile, anche se non è la stessa cosa, puoi provare a richiedere un certificato IRC minialtura (non so se il MR del meteor sia compreso nei valori corretti) per partecipare al campionato.

Ciao
02-03-2010 22:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:albert ha scritto:
...

Comunque, se dovesse essere impossibile, anche se non è la stessa cosa, puoi provare a richiedere un certificato IRC minialtura (non so se il MR del meteor sia compreso nei valori corretti) per partecipare al campionato.

Ciao

Scusa Albert, puoi spiegarti meglio facendo riferimento all'articolo normativa che riporto.:
....
5) - Per appartenere alla categoria “Minialtura” (Sportboats) le imbarcazioni dovranno essere monoscafi
semicabinati a deriva fissa zavorrata, (se mobile dovrà essere bloccata in regata) con 6 mt. < LOA < 10 mt.
dislocamento (DSPL) 2000 Kg, un rapporto RDL = (27.87 x DISPL)/ L3 <= 170, senza trapezi o terrazze a
traliccio atte a spostare fuori bordo il peso dell’equipaggio.
In caso di dubbia conformità farà fede l’interpretazione della Commissione FIV / Ass. di Classe UVAI.
...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 02:33 da tiger86.)
03-03-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
...

Comunque, se dovesse essere impossibile, anche se non è la stessa cosa, puoi provare a richiedere un certificato IRC minialtura (non so se il MR del meteor sia compreso nei valori corretti) per partecipare al campionato.

Ciao




Scusa Albert, puoi spiegarti meglio facendo riferimento all'articolo normativa che riporto.:
...
5) - Per appartenere alla categoria “Minialtura” (Sportboats) le imbarcazioni dovranno essere monoscafi
semicabinati a deriva fissa zavorrata, (se mobile dovrà essere bloccata in regata) con 6 mt. < LOA < 10 mt.
dislocamento (DSPL) 2000 Kg, un rapporto RDL = (27.87 x DISPL)/ L3 <= 170, senza trapezi o terrazze a
traliccio atte a spostare fuori bordo il peso dell’equipaggio.
In caso di dubbia conformità farà fede l’interpretazione della Commissione FIV / Ass. di Classe UVAI.
.....

Ricordavo male la sigla e ho scritto MR (raddrizzamento) anzichè RDL.

Il meteor risulterebbe compreso per lunghezza e dislocamento.

Bisogna solo fare il calcolo per vedere se rdl è minore o uguale a 170.....oppure una telefonata all'uvai....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 16:06 da albert.)
03-03-2010 16:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
arridatoi per malandrina!!!
Si Albert ci caschiamo dentro.
Forse merita precisare che nella normativa c'è un errorino di battitura, infatti L3 è da ritenersi L^3 (al cubo).

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-03-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Si Albert ci caschiamo dentro.
Forse merita precisare che nella normativa c'è un errorino di battitura, infatti L3 è da ritenersi L^3 (al cubo).

Bene, dunque c'è una via alternativa, se non è praticabile la monotipia.

Fosse solo quello l' 'errorino' nella normativa !!!WinkWinkWink.

Ciao
03-03-2010 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
arridatoi per malandrina!!!
Se il meteor di malandrina differisce da quello standard solo per le panche arrotondate e la mancanza del paraonde, allora si tratta della versione 'regata' ed è stazzabile.
04-03-2010 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
arridatoi per malandrina!!!
Bene coriandolo. Interessante.
Sono convinto che hai ragione.
Ma se le dicono gli esperti che è una Sport lei ci crede...Disapprovazione
Anche questa volta su AdV abbiamo imparato qualcosaWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-03-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #39
arridatoi per malandrina!!!
aquesto punto per dirimere la questiona direi che ci vuole una foto
05-03-2010 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
arridatoi per malandrina!!!
Citazione:ADL ha scritto:
aquesto punto per dirimere la questiona direi che ci vuole una foto
immagino della barca?
05-03-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili? Testadura 27 2.602 28-07-2022 21:38
Ultimo messaggio: marmar
  Acquisto Arridatoi Alfredo56 5 1.319 03-12-2021 10:02
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Arridatoi sergiot 8 2.057 07-09-2019 17:42
Ultimo messaggio: ghega
  riciclaggio arridatoi BornFree 4 1.227 17-11-2018 19:08
Ultimo messaggio: BornFree
  arridatoi dufour 40 AndreaB72 9 2.324 10-04-2018 09:22
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Arridatoi ossidati Guido_Elan33 9 2.313 31-10-2017 22:52
Ultimo messaggio: ZK
  arridatoi, bronzo o acciaio? sergiot 11 3.120 02-05-2017 09:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Nuovi arridatoi Chiodoni 15 3.586 16-11-2016 13:41
Ultimo messaggio: sailor13
  Passo filettatura arridatoi first 211 rob5912 25 6.018 03-10-2016 11:13
Ultimo messaggio: sailor13
  Arridatoi BSI Utente non piu' attivo 8 2.172 05-09-2016 13:12
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)