Rispondi 
Manovre correnti - Suggerimenti
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Manovre correnti - Suggerimenti
Ciao a tutti,

e dire che prima di postare questa domanda mi sono spulciato il forum, ma non sono riuscito a cavarne una soluzione.

Ho un genoa 150% di 40 mq ed una randa di 24 mq. Armo in testa, crocette non acquartierate, due volanti medie non strutturali.

Mi potete dire che tipo di drizze, scotte e borose dovrei usare?
In pratica non capisco se usare poliestere, spectra, dyneema od altro...

Ho notato che la mia scotta genoa di poliestere va cazzata, per metterla a segno bene, almeno un paio di volte (roba di 5 cm in alto, per carità... però non mi piace).

PS
Io sostituirei anche le due volanti con qualche tessile (ora c'è un cavo spiroidale da 4mm). Spectra?
Non so se ci potranno essere problemi con i martelletti sull'albero.

Grazie!

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-03-2010 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Manovre correnti - Suggerimenti
La scotta genoa, il braccio dello spi in alcune condizioni e le code delle volanti (nei frazionati veri) sono le manovre con il carico di lavoro più alto. Per queste è consigliabile un tessile di buona marca e di buona qualità. Lo stesso si può dire per le drizze, che avendo una porzione di cima sotto tensione molto lunga, sono più inclini ad allungarsi.
Per la scelta dei materiali (marca, tipo e dimensione) fatti consigliare dal tuo attrezzista di fiducia, il dyneema da 8 non è tuttouguale, ed il dimensionamento dipende molto anche dalle attrezzature che hai a bordo (pulegge, stopper, self tailing etc. etc.)
18-03-2010 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Manovre correnti - Suggerimenti
Lo Spectra oggi praticamente non esite più, o Dyneema DSK75 con calza o senza, o poliestere prestirato (sono tutti prestirati).
Come ti ha detto giustamete Sailor dipende dalla marca, c'è molta differenza tra una marca buona e l'altra, tra quelle buone e quelle poco buone c'è un abisso.

64mtq di tela e una volante da 4mm c'è qualcosa che mi stonaBlush
18-03-2010 06:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Manovre correnti - Suggerimenti
Citazione:zankipal ha scritto:
Lo Spectra oggi praticamente non esite più, o Dyneema DSK75 con calza o senza, o poliestere prestirato (sono tutti prestirati).
Come ti ha detto giustamete Sailor dipende dalla marca, c'è molta differenza tra una marca buona e l'altra, tra quelle buone e quelle poco buone c'è un abisso.

64mtq di tela e una volante da 4mm c'è qualcosa che mi stonaBlush

Potrebbe essere, se vengono impiegate solo per evitare il pompaggio.[?]
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-03-2010 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Manovre correnti - Suggerimenti
il tuo GS343 è una gran bella barca e fai bene ad un aggiornamento dell'attrezzatura, anche se non fai regate vai sul dynema.
Le volanti su questa barca non sono strutturali ma servono solo per la regolazione dell'albero. Ti propongo questo dimensionamento 'ad occhio'. Il diametro suggerito dipende più dalla comodità di gestione a mano che sui limiti di carico, per questo puoi scegliere dynema di media qualità.
Per le drizze usa dynema da 10. Potresti scendere anche ad un 8 di qualità ma è più scomodo.
Per le scotte usa diametro 10, sempre dynema.
Per le altre regolazioni tipo vang, base randa e tangone, usa dynema dell'8 con calza per la parte che gestisci a mano e scalzato altrove. Tutte le altre manovre in poliestere.
Le due volanti in acciaio sostituiscile con dynema scalzato del 7 e vai tranquillo.
18-03-2010 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Manovre correnti - Suggerimenti
Grazie delle risposte!
Sì le volanti non sono strutturali ma solo antipompaggio.
Pensavo appunto di andare sul dyneema, mi potreste dire qualche marca buona, in PM se lo ritenete opportuno, dato che non ho un attrezzista di fiducia?

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-03-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Manovre correnti - Suggerimenti
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Grazie delle risposte!
Sì le volanti non sono strutturali ma solo antipompaggio.
Pensavo appunto di andare sul dyneema, mi potreste dire qualche marca buona, in PM se lo ritenete opportuno, dato che non ho un attrezzista di fiducia?

Al di là della marca, conta il tipo di cima che scegli. Le marche primarie hanno a catalogo cime di diversi tipi e costi, magari tutte di buona qualità, ma con caratteristiche diverse.

In ogni caso, se devi rifare drizze, volanti ecc. di un rigger hai bisogno, a meno che tu non sia in grado di farti da solo tutte le impiombature (non usare nodi sulle drizze!!!)

Ti mando un PM.
18-03-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Manovre correnti - Suggerimenti
Grazie!

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-03-2010 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 398 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.092 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.533 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Tattica e correnti marine in prossimità promontori AlbyFano 12 1.840 21-10-2020 21:07
Ultimo messaggio: crafter
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.679 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.480 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.192 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  Manovre gennaker Navax 3 1.680 08-10-2016 20:04
Ultimo messaggio: Navax
  Qualità manovre fisse. Cosa guardare? morenji 13 3.388 17-06-2015 19:53
Ultimo messaggio: morenji
  Che manovre sono? sonmì 8 3.252 19-10-2014 19:30
Ultimo messaggio: calajunco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)