Rispondi 
maledetto zinco
Autore Messaggio
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
maledetto zinco
Buon giorno a tutti, sono a richiedere aiuto per un piccolo problema in corso-...

Ieri mi sono messo le chiavi in mano per cambiare lo zinco motore , BUKH DV20ME, barca SHOW34, chiave da 17, e svito il bullone a poppa del motore che lo tiene, e noto subito che mi rimane in mano il bullone ed il perno filetatto dello zinco.

Bene penso probabilmente si è consumato tutto, avvito lo zinco al bullone e metto su lo zinco nuovo, e 'penso' di riavvitare, alche' mi accorgo che lo zinco vecchio è rimasto dentro.

Provo con un cacciavite a puntare e vedere se si muove, poi provo ad avvitarci addosso un'altra vite e tirare, ma niente.

Ora dato che lo zinco pare integro almeno per il 60/70 % , (si vede il foro sul quale vi è avvitato il filetto che poi va avvitato al bullone) , potrei provare a...lasciarlo consumare ancora e verificare piu' avanti se sia possibile sostituirlo.

Faccio danni ?, difatto lo zinco c'e' è che essendo ossidato,... infatti vi è un bel po di ossidazione bianco/giallastra attorno , ed è probabilemnte per quello che non viene via...

che potrei fare tenendo conto che la zona di lavoro è difficile, c'e' il raiser che rompe le p...e non si puo' bateere con un martello e non si puo neanche trapanare perche' non c'e' spazio ....quindi senza smantare il raiser....non si puo' fare altro.

metto uno zinco da qualche altra parte intanto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010 14:35 da andri2bajo.)
29-03-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
maledetto zinco
Citazione:Messaggio di andri2bajo
Buon giorno a tutti, sono a richiedere aiuto per un piccolo problema in corso-...

Ciao,
penso che l'unica sarebbe di forare lo zinco con una punta da trapano oppure con un perno di legno della giusta misura dare un colpetto di martello e lasciarlo cadere dentro e matterne uno nuovo.
Non riesci proprio nemmeno a dare un colpetto?
Lo zinco è bloccato da ossido, non è molto duro, dovrebbe staccarsi abbastanza facilmente.
In ogni caso, smontare il collettore è una bella rottura ma non è un dramma, così gli dai anche una pulita...
Ciao
29-03-2010 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
maledetto zinco
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di andri2bajo
Buon giorno a tutti, sono a richiedere aiuto per un piccolo problema in corso-...

Ciao,
penso che l'unica sarebbe di forare lo zinco con una punta da trapano oppure con un perno di legno della giusta misura dare un colpetto di martello e lasciarlo cadere dentro e matterne uno nuovo.
Non riesci proprio nemmeno a dare un colpetto?
Lo zinco è bloccato da ossido, non è molto duro, dovrebbe staccarsi abbastanza facilmente.
In ogni caso, smontare il collettore è una bella rottura ma non è un dramma, così gli dai anche una pulita...
Ciao


ciao
a xe na bea rogna!

non c'e' molto spazio, e poi io che già sono 100 kg
devo fare il contorsionista.
in ogni caso per battere credo che devo tolgiere il raiser.
penso che aspetto ancora che si cosnumi un po e poi vedo, magari poi...el se magna tuto da soeo!

maurizio
29-03-2010 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
maledetto zinco
...e se metto uno zinco in qualceh altro posto, tipo dentro al filtro dell'acqua??? (no? perche altrimenti faccio fuori la girante?)

mmmumble....
29-03-2010 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
maledetto zinco
è successo anche a mè,niente paura.

prendi un bullone con lo stesso filetto,
lo avviti alo zinco avendo cura che la testa del
bullone rimanga staccata e fai leggera leva sotto.
(mafarl con 2 cacciavite.
se non viene vuol dire che c'è ossido.riavvita il suo bullone originale
e usa il motore per qualche tempo.(lo zinco c'è)

il prossimo che monti prova a mettere un poco di frenafiletti
o una goccia di colla bicomponente tra bullone e zinco nuovoWink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2010 17:58 da andros.)
29-03-2010 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
maledetto zinco
ciao andros ...grazie

il 'filetto' dello zinco ...è andato, nekl senso che si è sgranato/consumato quindi avviatre qualcosa non si riesce!
,...penso anche io che si puo' provare ad aspettare

grazie comunque
29-03-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
maledetto zinco
cazz.. complimenti a tutti e due i miei trituratori di zinchi! Smiley39
29-03-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
maledetto zinco
x mau: che modello di motore monti?
29-03-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
maledetto zinco
Citazione:cicciopettola ha scritto:
x mau: che modello di motore monti?

hajo!! allora? ma la hai cambiata sta barca o no?
cometiva?

il motore? il mio vuoi dire? modello.... giuditta!!! Big GrinBig Grin
dai che lo sai bukh dv20me
29-03-2010 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
maledetto zinco
Se riesci a riavvitarci una vite, preferibilmente lunga, continua a girare come se stessi avvitando ma contemporaneamente tirando verso l'esterno.
Lo strato di ossido che ingrossa lo zinco pian piano si consuma e alla fine dovrebbe uscire.
Se è partita la filettatura puoi provare con una vite autofilettante un pelo più grossa e poi con la stessa tecnica spiegata sopra.
Non ci lascerei dentro il moncone libero di grattare qua e là.Lo zinco se non ha un buon contatto elettrico con la carcassa del motore non serve a nulla.

Buon divertimento!Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2010 21:57 da RMV2605D.)
29-03-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
maledetto zinco
Citazione:andri2bajo ha scritto:
penso che aspetto ancora che si cosnumi un po e poi vedo, magari poi..

Temo che non succederà, nel senso che si mangia la testa ma la base attaccata alla parete si ingrosserà sempre di più e non si staccherà. io dopo averne visto uno 'dall'altra parte' ho preso paura e ho capito che mai sarebbe venuto via da solo...
O lasci così o smonti il collettore.
29-03-2010 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
maledetto zinco
....a pensarci....potrei provare con l'avvitatore che è piccolo, e con una punta piccola montata a rompere la ossidazione....prox weekend provo di sicuro.

grazie
29-03-2010 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
maledetto zinco
Lo zinco deve essere messo bene a massa altrimenti non fa niente.
Se gli metti frenafiletti o colla sul filetto rischi di trovartelo dopo un anno bello integro, come nuovoBig Grin
Se lo lasci semplicemente lì, al limite, con le vibrazioni si sposta e, nelle camere, magari riesce a fare un buon contatto e pian pianino consumarsi

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
30-03-2010 04:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
maledetto zinco
Sentire cosa dice la Scan Diesel...0321-777880....
30-03-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #15
maledetto zinco
Io ho un Buhk 24 DME e cambio l'anodo sacrificale ogni sette otto mesi.

L'anodo che è rimasto dentro ha affogato in fusione un prigioniero di ottone,probabilmente si è svitato con le vibrazioni e non è stato serrato sufficientemenet in fase di montaggio.
Devi smontare il raiser altrimenti lavori male,anzi malissimo.
Prendi una pinzetta e prova a sfilarlo,come è entrato deve uscire.
Probabilmente è l'ossido intorno che fa da tappo,ripulisci con un fil di ferro e acqua.
La sede è molto stretta ed in quel puntgo la camera di raffreddamento finisce a V,quindi è incastrato in basso.
Piano piano e con pazienza ci riesci.
Non lavorare con punte ad trapano!
30-03-2010 06:11
Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
maledetto zinco
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sentire cosa dice la Scan Diesel...0321-777880....

La Scandiesel ieri sera ha detto: lo zinco rimanente puo essere cacciato dentro, danni non ne farà, la cosa è prevista, poi si consuma da solo.

Il meccanico BUKH che per sicurezza aggiuntiva hio chiamato e il quale mi ha fatto revisione l'anno scorso del motore dopo che ho anche sostituito la testata crepata mi ha detto la stessa identica cosa, e di str tranquillo.

Quindi
NO PROBLEM

per caricabasso: non probabilmente! E' l'ossido che lo blocca, il problema è che siccome li è veramente stretto come sai si fa molto fatica a lavorare.

il filetto di ottone affogato nello zinco non si è svitato anzi, è rimasto avvitato sul tappo , infatti ce lo ho in mano il filetto.
fatto è che togliendo il tappo, il filetto è venuto con il tappo e lo zinco no! questo perche' lo zinco si è mangiato proprio dove 'affoga' il filetto....

io sabato faccio un altro tentativo, giusto perche' ki secca sapere che c'e' qualcosa che non mi piace dentro, con in mano la sola punta da 3 mm del trapano e provo a girare la punta a mano e cercare di 'mangiare' via l'ossido attorno e penso che poi venga via.
Senno lo butto dentro ..punto.
perche ' cosi mi hanno detto, e che va bene, perche' è previsto anche quello su quel motore.


ciao
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010 14:41 da andri2bajo.)
30-03-2010 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
maledetto zinco
La Scandiesel sono seri....se cosi' non fosse non te lo avrebbero suggerito....ho anche io un Bukh 48 DV ME
31-03-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anodo Zinco Magnesio MAXDV 4 569 11-01-2023 00:16
Ultimo messaggio: corradino
  Quell' ultimo maledetto strato SeaMax 54 6.988 19-04-2022 23:12
Ultimo messaggio: aries 3
  Zinco sacrificale sail drive 130 pignieri 6 956 19-03-2022 16:47
Ultimo messaggio: ulixe
  sostituzione zinco sacrificale elica in acqua quarto di luna 5 1.082 08-07-2021 13:13
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Zinco sail drive lento pulce75 18 3.776 27-07-2020 16:16
Ultimo messaggio: BornFree
  Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 kavokcinque 9 1.709 15-06-2019 21:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
Sad Maledetto Sail Drive alexs 48 6.445 25-05-2019 17:57
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  cambiare zinco SD120S sott'acqua: cerco consigli marcofailla 15 2.935 14-06-2018 15:58
Ultimo messaggio: yoshimoto
  Pulizia anodo di zinco enio.rossi 21 10.781 09-05-2018 15:24
Ultimo messaggio: JARIFE
  zinco nel filtro singleton 2 1.465 06-04-2018 09:47
Ultimo messaggio: refosco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)