Rispondi 
Vabbè che c'è il rating ma...
Autore Messaggio
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Smile Vabbè che c'è il rating ma...
...noi con il nostro BA 35, dopo una regata con oltre 20 nodi per tutta la durata della gara,avendo già finito ce ne torniamo a casa e un Comet 910, arrivato 10 minuti dopo di noi ci scavalca in compensato, così come ci scavalca un Ciclades 50.3 arrivato 10 secondi (!) prima di noi.
Ma allora diteloSadsmileySadsmileySadsmiley
30-03-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Vabbè che c'è il rating ma...
Il Cyclades 50.3 l'ho superato in sardegna col mio 34 piedini. Era ovviamente un charter disinteressato alla vela, ma mi ha stupito la sua pesantezza.

Il 910, c'è poco da fare... ha un rating super, dato anche dalla vecchiaia. Questa estate sono stato punito pure io da una barca analoga.
Quando incontrerai uno Show 29, poi, allora saranno lacrime amare!

Ma tu quanto hai, 630-640?

The crew wins the class, the weather wins the overall
30-03-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Vabbè che c'è il rating ma...
In compensato le classifiche servono poco, bisogna imparare a prendersi le soddisfazioni in altra maniere: confronti fra propri antagonisti oppure confronti con le regate precedenti, vedere se si è migliorati, ecc.Wink
Lo so che esprimo un concetto radicale, ma ne sono convinto, soprattutto per l'IRC e soprattutto coi semplificati.
Detto questo dico a sailor che nel suo discorso non vi è nulla di strano, sulla carta significa che l'equipaggio è più bravo, sulla carta il compenso pone le barche allo stesso livello e sempre sulla carta l'equipaggio fa la differenza....ma sulla carta.Disapprovazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-03-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Vabbè che c'è il rating ma...
Sono proprio d'accordo con Tiger.Smiley14Smiley14
30-03-2010 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Vabbè che c'è il rating ma...
Sono proprio d'accordo con Tiger.Smiley14Smiley14
30-03-2010 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Vabbè che c'è il rating ma...
Quando tutti potremo permetterci un bel monotipo (magari un X-35) con cui fare regate e crociere allora sarò d'accordo con Tiger.

In realtà condivido il fatto di avere degli avversari di riferimento con cui fare regata.
Anzi, e lo dico da lentone, fare una regata da soli, con la flotta avanti e magari vincere con i compensi è una vera rottura che non dà nessun tipo di soddisfazione.

Ma un avversario di riferimento di trova quasi sempre...

The crew wins the class, the weather wins the overall
30-03-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quando tutti potremo permetterci un bel monotipo (magari un X-35)
Chi si può permettere un cassone da crociera si può permettere anche un monotipo. (5000 euro per il meteor, 8000 per il fun e via)

Citazione:Messaggio di Sailor
Ma allora diteloSadsmileySadsmileySadsmiley

Non l'avevi mai sentito dire?
Io sono anni che lo ripeto Big Grin
30-03-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quando tutti potremo permetterci un bel monotipo (magari un X-35)
Chi si può permettere un cassone da crociera si può permettere anche un monotipo. (5000 euro per il meteor, 8000 per il fun e via)

Quindi ogni barca da crociera è un cassone, o solo quelle che non fanno monotipia?

Però non sei onesto, dal momento che fai finta di ignorare che il costo d'acquisto è solo il primo di una serie di altri costi, continui e gravosi.

Lo stesso 470, se si vuole competere, ha bisogno di un budget più elevato di quello che indichi per il meteor.
Ma poi le assicurazioni, alaggi e vari, circolo, vele, materiali ed attrezzature...

The crew wins the class, the weather wins the overall
30-03-2010 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Vabbè che c'è il rating ma...
Barca vecchia, vele nuove e in compensato diventi un osso duro.Smiley14

Scusa Sailor se sorrido, ma con un 910 ben messo in due anni ho fatto un primo e un secondo all'invernale.....arrivando in reale anche quindici minuti dopo barche più grandi e recentiCool.
30-03-2010 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:studiodip ha scritto:
Barca vecchia, vele nuove e in compensato diventi un osso duro.Smiley14

Scusa Sailor se sorrido, ma con un 910 ben messo in due anni ho fatto un primo e un secondo all'invernale.....arrivando in reale anche quindici minuti dopo barche più grandi e recentiCool.

Infatti avevo pensato di comperarmi la Pinta (Cristoforo ha detto che la svende con sta crisi)... e fare i campionati italiani ORC. Sai che soddisfazioni!!! 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-03-2010 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:Chi si può permettere un cassone da crociera si può permettere anche un monotipo. (5000 euro per il meteor, 8000 per il fun e via)

Quindi ogni barca da crociera è un cassone, o solo quelle che non fanno monotipia?

Però non sei onesto, dal momento che fai finta di ignorare che il costo d'acquisto è solo il primo di una serie di altri costi, continui e gravosi.

Lo stesso 470, se si vuole competere, ha bisogno di un budget più elevato di quello che indichi per il meteor.
Ma poi le assicurazioni, alaggi e vari, circolo, vele, materiali ed attrezzature...

Ma insomma, volete il ronzino da lavoro che vada al galoppo come Varenne?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-03-2010 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Vabbè che c'è il rating ma...
varenne trotta!
30-03-2010 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:tiger86 ha scritto:
In compensato le classifiche servono poco, bisogna imparare a prendersi le soddisfazioni in altra maniere: confronti fra propri antagonisti oppure confronti con le regate precedenti, vedere se si è migliorati, ecc.Wink
Lo so che esprimo un concetto radicale, ma ne sono convinto, soprattutto per l'IRC e soprattutto coi semplificati.
Detto questo dico a sailor che nel suo discorso non vi è nulla di strano, sulla carta significa che l'equipaggio è più bravo, sulla carta il compenso pone le barche allo stesso livello e sempre sulla carta l'equipaggio fa la differenza....ma sulla carta.Disapprovazione

Guarda, posso anche accettare l'idea di un Comet 910 che arrivi 10 minuti dopo la mia (10,40 - GPH 678) ed in compensato mi superi, ok!
Ma un 50, ancorchè da crociera, con ventone cammina e grazie alla sua lunghezza al galleggiamento deve fare 8 nodi e più; allora perchè lo pago 5 minuti?
Ancora, i GS 343, che in effetti sono lunghi 10,80 hanno i gph più alti. Non so, c'è qualcosa che non mi convince...
30-03-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quindi ogni barca da crociera è un cassone, o solo quelle che non fanno monotipia?
Tutti quelli che fanno regate in tempo compensato sono cassoni per definizione.

Citazione:Però non sei onesto, dal momento che fai finta di ignorare che il costo d'acquisto è solo il primo di una serie di altri costi, continui e gravosi.
Inferiori ai costi del cassone.

Citazione:Lo stesso 470, se si vuole competere, ha bisogno di un budget più elevato di quello che indichi per il meteor.
A parte che il 470 non l'ho indicato io, che ho indicato il meteor, se volete continuare a fare le regate della segatura vi auguro buon divertimento.
30-03-2010 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:Sailor ha scritto:

Ancora, i GS 343, che in effetti sono lunghi 10,80 hanno i gph più alti. Non so, c'è qualcosa che non mi convince...

L.f.t. 10,40
al galleggiamento 8,27
GPH 694 (ancora senza certificato di peso).
I 20 e più anni sul groppone la rendono competitiva di rating, e lei di per sé non è una barca lenta nel senso stretto del termine.
Pensavo di essere rimasto l'unico 343 ancora in regata, ce ne sono altri?


Per Mr. Cinghia:
nessuno ha parlato di Varenne! E' lento. Meglio un cavallo di campagna che zompa le siepi.

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010 16:36 da Sebastian.)
30-03-2010 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:ADL ha scritto:
varenne trotta!

Si e' fatto male? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-03-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RJ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
Vabbè che c'è il rating ma...
Ciao Sailor,
io ho la tua stessa barca ed un GPH anche peggiore (663,5). Purtroppo per noi da quest'anno, l'abbuono per età è stato ridotto.
Per effettuare un controllo del mio certificato 2010(che allego se riesco) mi piacerebbe poterlo confrontare con il tuo.

Saluti

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .I16136-10.PDF 157,76 KB
31-03-2010 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quindi ogni barca da crociera è un cassone, o solo quelle che non fanno monotipia?
Tutti quelli che fanno regate in tempo compensato sono cassoni per definizione.

Citazione:Però non sei onesto, dal momento che fai finta di ignorare che il costo d'acquisto è solo il primo di una serie di altri costi, continui e gravosi.
Inferiori ai costi del cassone.

Eppure fatico a concepire un J109-X35 quale cassone...
L'X il circuito monotipo ce l'ha, ma fa anche regate in compensato. Ma allora qual è il principio di un monotipo?

Certo, il meteor o il melges o l'Este 24 poi ti obbliga a passare l'estate su un cassone charter o un albergo...

The crew wins the class, the weather wins the overall
31-03-2010 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:RJ ha scritto:
Ciao Sailor,
io ho la tua stessa barca ed un GPH anche peggiore (663,5). Purtroppo per noi da quest'anno, l'abbuono per età è stato ridotto.
Per effettuare un controllo del mio certificato 2010(che allego se riesco) mi piacerebbe poterlo confrontare con il tuo.

Saluti

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .I16136-10.PDF 157,76 KB

Ma si parla di IRC od ORC? Comunque l'ORC club ti penalizza rispetto all'international

The crew wins the class, the weather wins the overall
31-03-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Vabbè che c'è il rating ma...
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
varenne trotta!

Si e' fatto male? Big GrinBig Grin

varenne non trotta e non galoppa varenne monta Big Grin
04-04-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 809 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Giocare con il Rating crafter 1 526 23-08-2023 09:59
Ultimo messaggio: ADL
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 22.788 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.529 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Immagazzinatori e rating ORC Brunello 8 3.333 10-07-2019 11:33
Ultimo messaggio: nedo
  North Adriatic Rating Circuit albert 10 3.322 31-12-2017 22:27
Ultimo messaggio: albert
  rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati marcofailla 4 1.926 19-11-2016 21:07
Ultimo messaggio: marcofailla
  Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ? Chiodoni 18 7.130 02-02-2016 21:19
Ultimo messaggio: albert
  Rating semplificato help nedo 8 5.068 01-05-2015 15:20
Ultimo messaggio: ZK
  Rating e dislocamento Elf 10 3.780 24-10-2014 08:23
Ultimo messaggio: Elf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)