Rispondi 
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Citazione:sensi piero ha scritto:
E no.... forse, non avete letto bene o non mi sono spiegato io!!
Senza smontare significa che: la scotta del fiocco rimanendo annodata al fiocco si inserisce dentro la lavatrice nel punto in cui entra nel carrello, poi si fa scorrere tirandola verso prua, fino a che il 'savoia' non la ferma. Successivamente si inserisce dal lato del 'savoia' e si lava la parte restante tirando da poppa verso prua. Stesso lavoro per le drizze e le scotte che, dai bozzelli alla base dell'albero, vanno in pozzetto. La scotta del rullafiocco, idem. Senza considerare la catena dell'ancora!! Vuoi mettere di farla rientrare nel gavone, lavata con acqua dolce e spazzolata....Comunque non devo convincere nessuno.... ma in circa mezzora di tempo, io ci lavo tutta la parte che deve essere tenuta in mano per le manovre. E' chiaro che la semplicità e rapidità dell'operazione, mi permette di effettuarla con più frequenza, evitando l'eccessivo insudiciamento che al contrario si, mi costringerebbe a portare.... tutto a casa....
Io ci lavo pure(con una prolunga)la parte bassa delle sartie, che sono sempre sudice a causa dei tubi che le rivestono.
Per l'amor di DIO, c'è anche gente(che conosco)che quello di cui si sta parlando.... è 'arabo'..!!!!(senza offendere nessuno).

Comunque il fracicarsi tutti manco per niente....con la lavatrice chiusa, una volta aperto il rubinetto, escono solo due 'tranquilli' rigagnoli d'acqua!!!!

Vai tranquillo MANIA2....prima di sbilanciarmi, collaudo tutto....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come ti ho già detto ammiro e 'quasi' invidio le tue capacità da inventore costruttore e se hai colto qualcosa di sbagliato nei miei interventi me ne dispiaccioWink, però per le scotte preferisco il mio metodo....Big Grin
Resto però in fervente attesa del sistema lavaggio carena perchè da regatante agguerrito da decenni sono costretto a periodici bagni (anche invernali) per tenere tutto a specchio.
In verità anche io ho inventato due sistemi per carena e per il timone piuttosto efficaci. Per la prima uso la classica striscia di tessuto (il migliore è il geotessuto) da strisciare con moto alternato alla carena, ma il bulbo ovviamente non si fa; mentre per il timone uso uno spugnone sistemato all'estrenità di una lunga canna di alluminio...meglio che niente e così qualche bagnetto lo evitoWink
09-04-2010 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Okey MANIA2, per quanto riguarda la 'lavatrice', avrei piacere di fartene provare una...(io ho la barca al PORTO di ROMA e ci possiamo tranquillamente incontrare, il mio n.di tel.è 337639930).
Per quanto riguarda la pulizia della carena...la striscia di tessuto, la passi nel senso della larghezza, oppure da prua a poppa? E con il 'geotessuto' che cosa ci pulisci dalla carena, solo il 'vellutino'??
09-04-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
la striscia la passo trasversalmente, uso una striscia da 50 cm lunga 4 m, alle estremità sono infilate in un'asola cucita, due tubi in PVC che servono per tenerla sempre aperta e per fissarci due cime per manovrarla dal ponte. Ho scelto il cosidetto geotessuto (pesante) sia per deviazione professionale ma anche perchè è resistentissimo all'abrasione e al tiro (va avanti da oltre 10 anni senza problemi), si asciuga in un attimo e non si sporca con il vellutello perchè non assorbe sporcizia. Considera che avendo sempre una carena tenuta pulita e l'antivegetativa al teflon, a me serve portare via un pò di vellutello che si forma tra una regata e l'altra oppure prima della crocera estiva. Funziona bene e gli altri regatanti me la chiedono in prestito di continuo...
Ora ho un pò di problemi al ginocchio ma appena mi riattaccano il legamento mi faccio vivoBig Grin
09-04-2010 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Mi piace la lavatrice, la vendi?
09-04-2010 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Scusa MANIA 2, ma volevo sapere nel dettaglio, quale parte della carena non riesci a pulire oltre al bulbo!
09-04-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Citazione:mesarthim ha scritto:
Mi piace la lavatrice, la vendi?
Mandami una MAIL che ti faccio sapere.
10-04-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Citazione:sensi piero ha scritto:
Scusa MANIA 2, ma volevo sapere nel dettaglio, quale parte della carena non riesci a pulire oltre al bulbo!
La parte di carena laterale all'attacco del bulbo ovviamente non si raggiunge ma facendo lavorare la striscia (a prua e poppa della pinna) un pò in obliquo in parte si riesce a pulire anche questa zona della carena.
Qualcuno per superare il problena usa la striscia longitudinalmente invece che trasversalmente ma io preferisco usarla trasversalmente perchè si fa più forza nel movimento.
Poi spostando la striscia tra bulbo e piedino e tra piedino e timone si pulisce tutto il resto.
Per facilitare l'affondamento ho messo dei piombi nei sue tubetti in PVC che stanno all'estremità della striscia.
12-04-2010 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
Scusa MANIA 2, ma volevo sapere nel dettaglio, quale parte della carena non riesci a pulire oltre al bulbo!
La parte di carena laterale all'attacco del bulbo ovviamente non si raggiunge ma facendo lavorare la striscia (a prua e poppa della pinna) un pò in obliquo in parte si riesce a pulire anche questa zona della carena.
Qualcuno per superare il problena usa la striscia longitudinalmente invece che trasversalmente ma io preferisco usarla trasversalmente perchè si fa più forza nel movimento.
Poi spostando la striscia tra bulbo e piedino e tra piedino e timone si pulisce tutto il resto.
Per facilitare l'affondamento ho messo dei piombi nei sue tubetti in PVC che stanno all'estremità della striscia.
Okey se hai il piede poppiero ho capito...ma chi ha l'asse, gli rimane fuori la parte pari alla sua lunghezza, elica compresa?
12-04-2010 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Sono ammirato dall'inventiva e dalla manualità realizzativa.
Ma ti dirò perché non mi piace la tua invenzione:
1- se si usa solo per le scotte, queste sono, sempre, molto accessibili e smontarle, infilarle in un secchio e lasciarle li costa meno fatica, ma soprattuto consuma meno acqua.
2- spazzolare (temo) abrada la calza oppure, non tolga tutto il sale che un ammollo può fare.
3- l'attrezzo non può lavare le drizze (a meno di non salire l'albero) e non arriva nelle parti dentro l'albero (è vero spesso meno sporche)
4- ho il timore che consumi più sapone ammorbidente di un ammollo (sempre a causa degli sprechi) che va nell'acqua del porto (magari ci va anche quella di casa, ma i depuratori li stanno costruendo).
5- tornando al lavaggio delle scotte, smontandole si possono girare e a quel punto una lavata cosa poca fatica in più.

Spero che le mie osservazioni non ti suonino offensive e continua ad inventare, che comunque è importante.

Un saluto
Marco
12-04-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Caro Marco, innanzitutto grazie per i complimenti...e le osservazioni o le critiche non sono mai offensive, se sono costruttive....anzi!
Però ribadisco la sicura efficacia della LAVATRICE, confermata soprattutto da coloro che (prima scettici come te) l'hanno vista in funzione!!!! Come ho già detto non si usa solo per le scotte. Fatica....ugale a zero. Anzi è anche un divertimento. Consuma più acqua??... Risciacqua almento duo o tre volte per togliere il sapone...forse siamo li.
Certo che dopo sei mesi o un anno tra: la salsedine, anche un pò di muffa, un pò di sabbia da pioggia ecc.... ci vuole si un bell'ammollo...a casa...Le spazzole poi sono abbastanza morbide e comunque si possono togliere.
Ci si lavano tranquillamente le drizze, anche la parte che rimane dentro l'albero.!!!!!..(già fatto!)
In pratica....per capirci (eppure è tanto semplice!!)se si usa (LA LAVATRICE)con una certa frequenza...(una volta ogni due o tre settimane) addirittura non ci sarebbe bisogno neanche del sapone!!!!!!

In definitiva... il principio é ' MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE '.....o no!!!!
(CHE VALE ANCHE PER CARENA ED ELICA)
13-04-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
Scusa MANIA 2, ma volevo sapere nel dettaglio, quale parte della carena non riesci a pulire oltre al bulbo!
La parte di carena laterale all'attacco del bulbo ovviamente non si raggiunge ma facendo lavorare la striscia (a prua e poppa della pinna) un pò in obliquo in parte si riesce a pulire anche questa zona della carena.
Qualcuno per superare il problena usa la striscia longitudinalmente invece che trasversalmente ma io preferisco usarla trasversalmente perchè si fa più forza nel movimento.
Poi spostando la striscia tra bulbo e piedino e tra piedino e timone si pulisce tutto il resto.
Per facilitare l'affondamento ho messo dei piombi nei sue tubetti in PVC che stanno all'estremità della striscia.
Okey se hai il piede poppiero ho capito...ma chi ha l'asse, gli rimane fuori la parte pari alla sua lunghezza, elica compresa?
sulla mia precedente barca avevo la linea d'asse ma riuscivo a usare la sciscia lo stesso e il risultato era buono perchè la passavo anche a cavallo dell'asse fino all'elica e poi da poppa fino al 'piedino' (come si chiama?) dell'asse elica
13-04-2010 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Per chi volesse vedere la lavatrice in funzione
(YOU TUBE:LAVATRICE PORTATILE)

[hide][video=youtube][/tubhttp://www.youtube.com/watch?v=4TI1FjvDzcwe]
26-04-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Uhn invenzione pressoche inutile, almeno sino a quando continuerai a chiamarla 'lavatrice'. Se la chiamassi 'Sciacquatrice' già protrebbe essere una soluzione.


Da brava inventore suppongo tu sia andato a studiare come funziona una lavatrice. Ti sarai chiesto perchè, ammorbidente a parte, un ciclo di lavaggio possa durare anche più di un'ora. o forse no?

Probabilmente no. Quindi ci penso io.

I vestiti vengono tenuti in ammolla facendo più cicli di lavaggio, Durante il ciclo, i vestiti vengono immersi nell'acqua ed il sapone per un certo lasso di tempo, dopodichè si abbassa il livello di questo liquido e si comincia il lavaggio vero e proprio: I vestiti, grazie al cestello che gira più o meno velocememte, sfrega tra loro i capi.

Quando si lavano le scotte in lavatrice le si deve smontare, si ha così occasione di controllarsele palmo per palmo, soprattutto nei punti che tu non sfioreresti mai (nodi e impiombature). Le cime vengono quindi portate a casa e lavate, magari con un programma energico. Magari più di una volta. Tutte le cime, quindi, vengono lavate interamente per un'ora di fila.

Il tuo sciacquetore , invece, fa acqua da tutte le parti:

1) NON PUO', in alcun caso, avvicinarsi al risultato di una lavatrice, perchè ti limiti semplicemente a passara acqua e spazzola per pochi secondi su ogno tratto di cima.
2) NON LAVA NE CONTROLLA le parte più sensibili a lesioni e solecitazioni: nodi, impiombatire etc.
3)SPRECA una valanga d'acqua (cosa che le lavatrici non fanno),ciò lo rende un accrocco veramemte poco marino,e ne limita l'uso alle soste degli ormeggi senza problemi d'acqua, in cui non ti guardano male se butti in mare cento litri.
4) E' INQUINANTE, perchè, come fai vedere, vi è un serbatoio del sapone. Questàqqua saponata finirà irrimediabilmente in mare a formare quelle apprezzatissime chiazze di sapone e schiuma.
5)DA L'ILLUSIONE di aver lavato tutto,perchè è possibile che la superfice esterna delle cime rimanga brillante, e c'è quindi il rischio che qualche altro ingegnuo creda che i cristalli di sale non gli stiano mangiando le cime.

In sostanza, un apparecchio assolutamente inutile, inefficace, potenzialmemte pericoloso, dall'uso limitato, inquinante e non ecocompatibile.


Mi permetto un'ulteriore riflessione: Come ho scritto, ho cercato le tue invenzioni, da te più volte citate, e ho visto che hai cancellato tutto(e continuo a chiedermi perchè, visto che te ne vanti in continuazione), e quel poco che rimane è la perchè quotato da altri utenti.

Guardando quella roba mi sono ricordato di quando ero piccolo. Di quando si costruiva quella che noi chiamavamo 'invenzione', e serviva ad aprire la prta di casa tirando un filo dalla nostra stanza. Io, un po' più audace, provavi a realizzare un'ivenzione che facesse il letto al posto mio (una serie di fili collegato agli angoli delle lenzuola che, tirati, sistemavano il letto), realizzai pure, con quattro lampadine e un po' filo elettrico, un sistema di comunicazione morse con la stanza di mio fratello (che era accanto alla mia).
Tutta sta roba poteva pure funzionare, ma erano ovviamente invenzioni(anzi, accrocchi) assolutamente inutili, che servivano più che altro per divertirsi. PErchè per rifare il letto bene c'è solo un metodo, e non servono certo i pedali.
07-09-2010 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #34
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Citazione:eulero ha scritto:
Guardando quella roba mi sono ricordato di quando ero piccolo.

Dico la mia?
dico la mia.

Piero ed eulero, avete entrambi un po' sfrangiato (immaginatevi cosa).
Sono mesi che vi beccate come due bambini riempendo pagine e pagine di ripicche, di 'tu hai detto', 'tu hai cancellato', 'tu sei un bugiardo' ecc ecc.
uno provoca in continuazione, l'altro abbocca sempre, come due bambini.

mi potreste rispondere di non aprire i vostri threads, e avete pure ragione, però spuntate fuori con delle polemiche anche nei post più impensabili
potreste dirmi che vi ho offeso, e se l'ho fatto me ne scuso, però il vostro continuo beccarvi mi pare proprio bambinesco.

sfogo mode OFF
07-09-2010 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Guardando quella roba mi sono ricordato di quando ero piccolo.

Dico la mia?
dico la mia.

Piero ed eulero, avete entrambi un po' sfrangiato (immaginatevi cosa).
Sono mesi che vi beccate come due bambini riempendo pagine e pagine di ripicche, di 'tu hai detto', 'tu hai cancellato', 'tu sei un bugiardo' ecc ecc.
uno provoca in continuazione, l'altro abbocca sempre, come due bambini.

mi potreste rispondere di non aprire i vostri threads, e avete pure ragione, però spuntate fuori con delle polemiche anche nei post più impensabili
potreste dirmi che vi ho offeso, e se l'ho fatto me ne scuso, però il vostro continuo beccarvi mi pare proprio bambinesco.

sfogo mode OFF

Io mi limito semplicemente a rispondere coerentemente ad i topic che posta il signore.
Il problema è che si offende parecchio quando non gli si da del genio, ancore peggio quando gli si fa notera l'inutilità delle sue invenzioni.

Se poi ti va di sapere perchè ci sono tanti attriti, puoi andarti a leggere la discussione sulla 'bici per salire in testa d'albero'. Sono svariate pagine, con interventi lunghi, e vanno lette tutte. Ma dopo averci perso quella mezz'ra, avrai chiarissima la mancanza di umiltà, la mancanza di preparazione, la suscettibilità e, soprattutto, l'assoluta mancanza di onesta e correttezza di questo piero.
[u]Che non si lamenta di certo quancdo scrivo che una sua trovata è utile [u]e tante persone lo ringrazieranno, ma offende al limite del delirio quando gli si fa notare gli errori.

Ora c'è qualcuno in questo topic che vorrebbe comprare questo accrocco. Liberissimo di farlo, ma altrettant libero io di mettere in luce gli aspetti deboli di questa trovata bambinesca, onde evitare che altri utenti, in buonafede, credano ciecamente alle panzane raccontate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2010 21:40 da eulero.)
07-09-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #36
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Piero sei un genio !

pero' preferisco portare tutto a casa e lavare alla vecchia maniera..
07-09-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #37
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Citazione:eulero ha scritto:

Io mi limito semplicemente a rispondere coerentemente ad i topic che posta il signore.

non mi pare, lui ti provoca e tu cadi regolarmente nel tranello non lasciandogliene passare una, ai limiti della pignoleria.

comunque fate vobis, volevo dire quello che mi passa per la testa e stop
07-09-2010 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:

Io mi limito semplicemente a rispondere coerentemente ad i topic che posta il signore.

non mi pare, lui ti provoca e tu cadi regolarmente nel tranello non lasciandogliene passare una, ai limiti della pignoleria.

comunque fate vobis, volevo dire quello che mi passa per la testa e stop

hai perfettamente ragione.
07-09-2010 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #39
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
lo possiamo vendere anche in un sexy shopBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-09-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
Lavatrice per scotte, drizze,ecc..
E io che le metto nella lavatrice di casa con l'ammorbidente....SmileSmileSmile
08-09-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.309 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  Avete mai lavato le cime in lavatrice? UMdB 36 5.644 12-05-2023 20:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.836 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
Question Infiltrazione dalle rotaie scotte fiocco Enrico Donini 4 1.240 18-08-2018 11:35
Ultimo messaggio: Enrico Donini
  Albero e drizze del Dufour 24 Palmitos way 15 6.553 28-11-2015 20:09
Ultimo messaggio: skipper44
  Testimoni drizze andati. kochab 31 10.416 10-02-2015 20:33
Ultimo messaggio: paolaninolife
  Lavaggio scotte Don Ciccio 13 3.335 05-10-2011 01:47
Ultimo messaggio: Don Ciccio
Question sostituire drizze o scotte per il boma ??? Le Grand Bleu 29 8.705 31-01-2011 02:06
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Cime in lavatrice? Edolo 30 16.695 22-10-2010 20:49
Ultimo messaggio: dapnia
  mutande in lavatrice ? sarastro 15 3.466 21-10-2010 08:55
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)