Rispondi 
zinchi e correnti varie
Autore Messaggio
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
zinchi e correnti varie
Citazione:dapnia ha scritto:
...
Ritengo difficile, perché tecnicamente molto sbagliato, che sia stata creata l'equipotenzialità con uno zinco.
Per risolverla gli si fa um bello sbrego con un seghetto o una lima e si vede: se sotto è bianca è uno zinco (sbagliato), se sotto è gialla è una piastra.

completamente d'accordo ... soprattutto sull'equipotenzialità, e credo, purtroppo, che sia successo proprio così

PS: da me tutte le lande sono collegate ad una piastra porosa in bronzo (che mi accingo a sostituire per raggiunti limiti di età) tramite cavi da 50 mmq
16-04-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
zinchi e correnti varie
Citazione:maurizio.bergozza ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
...
Ritengo difficile, perché tecnicamente molto sbagliato, che sia stata creata l'equipotenzialità con uno zinco.
Per risolverla gli si fa um bello sbrego con un seghetto o una lima e si vede: se sotto è bianca è uno zinco (sbagliato), se sotto è gialla è una piastra.

completamente d'accordo ... soprattutto sull'equipotenzialità, e credo, purtroppo, che sia successo proprio così

PS: da me tutte le lande sono collegate ad una piastra porosa in bronzo (che mi accingo a sostituire per raggiunti limiti di età) tramite cavi da 50 mmq
Sicuro 50mmq???42
16-04-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
zinchi e correnti varie
ostrega! ... c'è marchiata la sezione sopra
16-04-2010 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
zinchi e correnti varie
deciso di lasciare tutto come sta.
avevo anche comprato lo zinco nuovo ma il cantiere non ha le idee chiare, io al momento neanche quindi resta tutto così.
dò una spazzolata sullo zinco-piastra che sia e un riattivacontatti sul bullone

graize a tutti
16-04-2010 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
zinchi e correnti varie
Citazione:dru ha scritto:
deciso di lasciare tutto come sta.
avevo anche comprato lo zinco nuovo ma il cantiere non ha le idee chiare, io al momento neanche quindi resta tutto così.
dò una spazzolata sullo zinco-piastra che sia e un riattivacontatti sul bullone

graize a tutti

Gratta il russo e troverai il cosacco!!!Big Grin

Fagli uno sbreghetto, che non è dannoso, e togliti il dubbio che si ripresenterà, sgardevole, ogni tanto.
Poi decidi di conseguenza, ma sei arbitro e non spettatore.
Cool
16-04-2010 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
zinchi e correnti varie
Citazione:dapnia ha scritto:
[


Gratta il russo e troverai il cosacco!!!Big Grin

Fagli uno sbreghetto, che non è dannoso, e togliti il dubbio che si ripresenterà, sgardevole, ogni tanto.
Poi decidi di conseguenza, ma sei arbitro e non spettatore.
Cool

ho grattato il russo. ho fatto una incisione di circa 4 cm per 3 mm di profondità. il colore?

è bello argenteo lucido... o se vuoi come uno zinco nuovo.

ora il punto è: ma a che serve attaccato solo alla landa?
confrontandolo col nuovo, già preso da 3 gg (ndr) non è messo malissimo ergo vuol dire che nn lavora granchè.

sono passato in comar a sentire un pò di storia e i delphia, i primi avevano problemi di corrosione. il mio dovrebbe essere già tra i modelli ok.

ho aperto anche un 3ad su un isolatore galvanico. come dici tu, non bisogna essere spettatori ma decidere. al momento mi sto documentando e tu, come tutto il forum, mi siete di aiuto. ma vorrei fare un progetto di eventuale miglioria non andare a tentativi. ergo, come già scritto ieri, direi che quest'anno lascio così, gratto per bene lo zinco (giusto?) e al prossimo alaggio spero di avere un buon piano.

p.s. non ho al momento fenomeni di corrosione:

il bulbo è ok, lo zinco elica, piede e motore lavorano. quello del motore lo cambierò ogni 6 mesi perchè dopo un anno è praticamente quasi finito

come sempre, suggerite e dite.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2010 18:54 da dru.)
16-04-2010 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
zinchi e correnti varie
Decidere, sbagliato o giusto che sia, è sempre un passo avanti.
Attaccato solo alla landa non serve a granché, ma nemmeno è dannoso, è comunque una massa a terra anche se solo discreta.
Se ti fa comodo e vuoi mandarmi: elenco delle cose, piantina della barca, assorbimento e/o tipo do utilizzo, ecc. con calma facciamo uno schema di migliorie.
L'isolatore galvanico potrebbe far parte del piano di migliorie, costa un pò, ma serve. Va installato con cognizione di causa.
16-04-2010 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
zinchi e correnti varie
Citazione:dru ha scritto:
quello del motore lo cambierò ogni 6 mesi perchè dopo un anno è praticamente quasi finito

ho guardato per curiosità sia il manuale del motore originale in inglese di 260 pagine che quelle in italiano del mio yanmar 3ym30
NON SI PARLA MAI DI ZINCO
nemmeno nelle schede di manutenzione programmate non si parla mai ne di controllo ne di sostituzione dello zinco

mistero... ma è possibile che il mio motore non abbia lo zinco? se NO come mai non c'è traccia di controllo ne manutenzione?
16-04-2010 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
zinchi e correnti varie
Forse perché lo zinco è sull'elica e non sul motore?
Big Grin
16-04-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
zinchi e correnti varie
Citazione:dapnia ha scritto:
Forse perché lo zinco è sull'elica e non sul motore?
Big Grin
ciao, nn so se ti riferivi a me o rispondevi al nostro amico.

io ho anche uno zinco sul motore (sullo scambiatore)

p.s. ora parto per la roma per tutti. al ritorno ti mando le cose ch emi ciedevi per far qualcosa di serio
grazie mille
16-04-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bruno di sabatino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #31
zinchi e correnti varie
A me sembra uno zinco.
Aiuto chi mi procura il manuale in italiano del motore yanmar 3ym30. Grazie bruno
25-02-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
zinchi e correnti varie
Citazione:bruno di sabatino ha scritto:
A me sembra uno zinco.
Aiuto chi mi procura il manuale in italiano del motore yanmar 3ym30. Grazie bruno

Ma è una discussione del 2010....

Se hai richieste sui Motori, apri una discussione nella sezione adatta. Che ovviamente non è questa. Grazie.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
26-02-2012 03:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.347 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  pulizia zinchi enio.rossi 19 1.641 13-10-2022 21:27
Ultimo messaggio: maurotss
  Gibsea 242 varie ed eventuali arene 1 529 22-03-2022 22:37
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40 kavokcinque 28 4.161 29-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: phoenix.1
  fusione zinchi scud 18 2.614 20-01-2020 13:21
Ultimo messaggio: Nanni64
  Zinchi Sun Odyssey 32 icagivi 4 1.118 31-07-2019 09:18
Ultimo messaggio: icagivi
  2 zinchi sull'asse portaelica ...e se li elimino? franco53 9 2.405 07-11-2018 23:18
Ultimo messaggio: maurotss
  ZINCHI per sun odyssey 37.1 ventodiprua 1 1.023 30-05-2018 10:18
Ultimo messaggio: BeppeZ
  consigli scarichi pompe varie scud 11 2.483 31-08-2015 19:19
Ultimo messaggio: dapnia
  Zinchi aggiuntivi su pala del timone skippereli 14 3.493 29-04-2015 08:09
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)