Rispondi 
Pulizia della carena in acqua
Autore Messaggio
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Pulizia della carena in acqua
No, intendevo proprio che è meglio non averla a bordo e fare, in ogni caso, un corso, nell'eventualità di volerla noleggiare.
Purtoppo nel sub sono talebano, ma ho vissuto, come spettatore, due incidenti molto spiacevoli...
20-04-2010 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #22
Pulizia della carena in acqua
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:

E' questo il problema, la compri per fare carena (1.50 metro di profondità) ti viene bene, poi l'hai in barca, ti si incattivisce l'ancora!!! (8-10 metri?) ci provi e fai la ca@@ata!!
E' per questa ragione che è meglio non averla e Fare un corso!!!

Dai che un corso PADI dura una settimana al villaggio vacanze. Che preparazione vuoi che ti dia?

Se finisci con un bombolino a 10 metri per recuperare l'ancora e torni su due minuti dopo che vuoi che succeda? Uno spiega cosa succede ai polmoni in fase di risalita e tutto si risolve!

E comunque qua si parlava di pulire la carena (1,80 per tutti 4 per i wally). E non ci sono pericoli, se non di multe.

I 10 metri si fanno anche in apnea con delle belle pinnone rigide.

Quoto!!!!! basta seguire le tre regole fondamentali: tenere d'occhio il manometro, respirare in risalita, velocità di risalita non superiore alle bolle e vedrai che le discese a 10 -15 metri non danno problemi. Naturalmente fermo restando lo stato di buona salute e la conoscenza della tecnica di compensazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2010 17:23 da Scott.)
20-04-2010 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Pulizia della carena in acqua
Fallo in apnea, senza inventarti niente.....una spugna grande ed un foglio del 400 ad acqua per le parti dure.
20-04-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
Pulizia della carena in acqua
Certo che l'acquaticità è fondamentale, saper scendere in apnea è comunque indispensabile.
20-04-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
Pulizia della carena in acqua
Citazione:Petrel II ha scritto:
No, intendevo proprio che è meglio non averla a bordo e fare, in ogni caso, un corso, nell'eventualità di volerla noleggiare.
Purtoppo nel sub sono talebano, ma ho vissuto, come spettatore, due incidenti molto spiacevoli...

A quale profondità stavano i sub che hanno avuto l'incidente?
20-04-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
Pulizia della carena in acqua
Citazione:Quoto!!!!! basta seguire le tre regole fondamentali: tenere d'occhio il manometro, respirare in risalita, velocità di risalita non superare alle bolle e vedrai che le discese a 10 -15 metri non danno problemi. Naturalmente fermo restando lo stato di buona salute e la conoscenza della tecnica di compensazione.

Quello che hai scritto è quello che ti insegnano in un corso base di una settimana + le prove pratiche...
Big GrinBig GrinBig Grin
20-04-2010 17:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
Pulizia della carena in acqua
Scusate ma l'apnea è molto, ma molto più pericolosa che immergersi con la bombola.
Il pericolo sottovalutato di sincope è peggio della blasonatissima embolia (ma a 10 metri -per non parlare di 1,80 metri-)che embolia vuoi avere).
Quindi rimane solo la sovradistensione che si manifesta risalendo in apnea. Uno lo sa e non lo fa.
Il manometro serve per le immersioni e non per le pulizie della carena, dove uno sta a livello del mare. Però, visto che l'octopus ne è fornito, puliremo lo scafo con quel tubicino penzolante ed ingombrante.

La prudenza è giusta, ma troppa è semplicemente...troppa.

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2010 17:32 da Sebastian.)
20-04-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
Pulizia della carena in acqua
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:
No, intendevo proprio che è meglio non averla a bordo e fare, in ogni caso, un corso, nell'eventualità di volerla noleggiare.
Purtoppo nel sub sono talebano, ma ho vissuto, come spettatore, due incidenti molto spiacevoli...

A quale profondità stavano i sub che hanno avuto l'incidente?

la ragazza era a 14 mt ...è entrata in panico e ha spezzato l'erogatore coi denti.. eravamo vicini e siamo rusciti a calmarla e rimettergli in bocca l'altro l'erogatore.
L'altro ha perso il senso dell'orientamento e ha comincia a pinneggiare verso il basso (eravamo alle formiche di grosseto, sull'anfiteatro) e ha dato una testata su un sasso, sangue tutto intorno e un mio amico gli ha rimesso in bocca l'erogatore e poi lo ha fatto risalire. Noi siamo risaliti prima e abbiamo calato una bombola per fargli finire la decompressione che stavano esaurendo le loro.
Alla fine non ci sono stae consequenze, ma non si sa mai.
20-04-2010 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #29
Pulizia della carena in acqua
Occhio a un altra cosa l'antivegetativa è un veleno stare immerso in acqua con tutto quello che viene giù può farti venire un intossicazione con conseguente nausea

Comunque di solito basta la maschera con boccaglio e pinne io eviterei la bombola
20-04-2010 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #30
Pulizia della carena in acqua
Tutti e due nel panico... la cosa peggiore che può succedere.
Non basta un corso settimanale per controllarlo. Ci vuole un FIPSAS serio, almeno trimestrale (ma il primo corso è semestrale) per acquisire la consapevolezza ed evitare queste scene... a volte nemmeno questo è sufficiente e allora diventa, scusate la durezza, selezione naturale.

The crew wins the class, the weather wins the overall
20-04-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
Pulizia della carena in acqua
Citazione:Messaggio di galle
Devo pulire la carena con la barca in acqua ,vorrei comperare una bombola e una muta per immergermi(attrezzatura piccola solo per immersioni max 3/5 metri) qualcuno sa darmi qualche consiglio non ho nessuna esperienza di immersione con bombole
grazie in anticipo

Allora ... se ntraprendi questa 'mission' non sarai spero digiuno di immersioni almeno in apnea. Inzomma in acqua ci saprai stare e riesci in apnea ad andare a 2 o 3 metri senza affogarti. Se cosi' non é lascia perdere. Viceversa se non sei completamente imbranato la cosa é facilissima.
Ti doti di una bombola (suggerisco un bel bombolone che ti basterà per molte immersioni). Lo lasci a bordo e ti fai fare un 'narghile' che altro non é che un lungo tubo (il mio 20m) con gli attacchi grimpati per la bombola da un lato ed il regolatore dall'altro.
Non hai bisogno di qualità eccelsa per il regolatore. Prendi un robo economico che vanno sempre bene. Col narghile' non hai bisogno di jaket e non hai l'ingombro della bombola. Basta che te lo fissi ad una spalla con un elastico e sei a posto.
La bombola puo' essere anche vecchia ma se non é dotata di collaudo non troverai molti che te la vogliano riempire.
Abbi cura di svuotarla e cambiare l'aria almeno una volta l'anno (l'aria marcisce).


Pesi adeguati alla muta. Se hai una wet suit 5mm direi che 10Kg/12Kg vanno bene ma l'importante é che il tuo galleggiamento sia solo leggermente positivo per darti l'appoggio necessario a strisciare la carena. La stagna é indispensabile (quasi) in inverno ma costa ed é molto difficile da usare.

Pinne e calzari. Suggerisco le pinne con la cinghia e non la scarpa.

Ovvio che se fai il lavoro primavera /estate ti serve al massimo un mutino corto da 2,5mm che compri al decathlon con 10 Euro. Okkio che a sfregare si suda. Una muta da 5mm con acqua sui 18°C ti fara' scoppiare.

Scud
20-04-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
Pulizia della carena in acqua
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Tutti e due nel panico... la cosa peggiore che può succedere.
Non basta un corso settimanale per controllarlo. Ci vuole un FIPSAS serio, almeno trimestrale (ma il primo corso è semestrale) per acquisire la consapevolezza ed evitare queste scene... a volte nemmeno questo è sufficiente e allora diventa, scusate la durezza, selezione naturale.

Exacto.
Open ANIS -Advanced PADI - Rescue PADI
Big GrinBig GrinBig Grin
20-04-2010 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandrosini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #33
Pulizia della carena in acqua
Juan ha scritto:

Dite che possa esistere la possibilità di respirare con un normale tubo fissato magari da una parte alla battagliola e l'altra ad uno snorkel?
Magari dico una cXXXXXa pazzesca ma quest'estate ci voglio provare.


Juan, ma ti vuoi suicidare?
esiste una cosa chiamata spazio morto respiratorio, cioè quall'aria che sta nel tubo e che se rirespiri diventa satura di CO2 e ti fa schiattare.
A meno che a ogni respiro non succhi aria e poi la espiri in acqua, una follia.

Non si scherza con le immersioni...
20-04-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #34
Pulizia della carena in acqua
Scud, secondo me... bah.
A parte che in acqua non ho mai avuto caldo, ma 12 kg e sei ancora positivo? A questo punto non sarebbe meglio appendersi un'ammiragliato al collo?

The crew wins the class, the weather wins the overall
20-04-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #35
Pulizia della carena in acqua
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Tutti e due nel panico... la cosa peggiore che può succedere.
Non basta un corso settimanale per controllarlo. Ci vuole un FIPSAS serio, almeno trimestrale (ma il primo corso è semestrale) per acquisire la consapevolezza ed evitare queste scene... a volte nemmeno questo è sufficiente e allora diventa, scusate la durezza, selezione naturale.

Quoto assolutamente.
20-04-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
Pulizia della carena in acqua
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Scud, secondo me... bah.
A parte che in acqua non ho mai avuto caldo, ma 12 kg e sei ancora positivo? A questo punto non sarebbe meglio appendersi un'ammiragliato al collo?

Onestamente nn ricordo quanto ho. So solo che con la stagna mi servono due cinture e con la 5mm solo una e col mutino corto alleggerisco ulteriormente, ma uno fa le sue prove aggiungendo o togliendo. Le prime volte fara' fatica avendo un assetto non ottimale e la seconda volta corregge.
Personalmente io con la 5mm ho sudato come un porco in Aprile/Maggio.

Io faccio (per risparmiare aria) la linea di galleggiamento fino a 30cm sotto col tubo da snorkeling e poco peso, poi uso la bombola per il resto.

Suggerisco di provare prima in primavera/estate senza lanciarsi in inverno. Imparare a lavorare e respirare quando si é costretti da mute grosse ed ingombranti non é immediato ed il freddo va gestito. Se uno é tachicardico o non é in salute lasci perdere comunque.
Per il resto viste le basse profondità la decompressione e' esentata.
Se non é estate (e quindi mutino) serve sempre il cappuccio e i guanti.

Una cosa mi ero scordato ... il primo stadio va attaccato alla bombola, segue il narghile', ed il regolatore basta che sia dotato solo di un 2o stadio (magari uno di quei regolatori di riserva)

Scud



Scud
20-04-2010 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capofalcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
Pulizia della carena in acqua
Citazione:Juan ha scritto:
Dite che possa esistere la possibilità di respirare con un normale tubo fissato magari da una parte alla battagliola e l'altra ad uno snorkel?
Magari dico una cXXXXXa pazzesca ma quest'estate ci voglio provare.

non provarci nemmeno per gioco. sebbene al 90% non riuscirai a tirar su nemmeno un po' di aria (le differenze di pressione sono eccessive per la forza dei tuoi polmoni), ma provandoci creerai una depressione all'interno dei tuoi polmoni, tanto più forte tanto più cercherai di tirare con il diaframma. questa depressione (per note forze fisiche) farà entrare acqua nei tuoi polmoni perché le pareti alveolari sono membrane permeabili. quindi il rischio edema polmonare non è da sottovalutare.

esistono delle sacche da gonfiare con la pressione dei piedi, portare l'aria alla stessa pressione di dove sei immerso da cui puoi respirare. sono meccanismi complessi e bisogna prenderci un po' di mano...

bv
20-04-2010 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #38
Pulizia della carena in acqua
scusate, in termini di immersioni sono meno che dilettante
comunque per quel poco che so io non mi sognerei di fare o di spingere persona a me cara a fare apnea seria, cioè profonda, e men che meno usare bombole senza una seria formazione

io, proprio volendo fare una pulizia carena in acqua, sarei fantozzianamente sempliciotto:

-costume di lana ascellare
-pinne
-maschera con boccaglio
-spazzolone gigante, con prolunga per la zona centrale della carena, bulbo e timone, appesantito quel tanto che basta per fargli perdere la spinta positiva
-figlia scimmiesca ( quella si, se non disponibile, in affitto,) di vedetta per evitare i 2.000 euro di multa

questo per la mia barca è fantozzianamente sufficiente, altro che mute, pesi, bombole, tubi, compressori, orologi subacquei, profondimetri, tabelle di decompressione, scafandri da palombaro con casco in bronzo e scarponi piombati ecc ecc ecc
per il wally con 4 metri di pescaggio sopra ipotizzato, invece, manderei semplicemente un qualsiasi all' uopo prezzolato a fare il lavoro, ammirandolo semidraiato in pozzetto davanti al secchiello con la bottiglia di sciampagna in ghiaccio

Big Grin
saluti velici
sarastro
20-04-2010 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
Pulizia della carena in acqua
Citazione:sarastro ha scritto:
scusate, in termini di immersioni sono meno che dilettante
comunque per quel poco che so io non mi sognerei di fare o di spingere persona a me cara a fare apnea seria, cioè profonda, e men che meno usare bombole senza una seria formazione

io, proprio volendo fare una pulizia carena in acqua, sarei fantozzianamente sempliciotto:

-costume di lana ascellare
-pinne
-maschera con boccaglio
-spazzolone gigante, con prolunga per la zona centrale della carena, bulbo e timone, appesantito quel tanto che basta per fargli perdere la spinta positiva
-figlia scimmiesca ( quella si, se non disponibile, in affitto,) di vedetta per evitare i 2.000 euro di multa

questo per la mia barca è fantozzianamente sufficiente, altro che mute, pesi, bombole, tubi, compressori, orologi subacquei, profondimetri, tabelle di decompressione, scafandri da palombaro con casco in bronzo e scarponi piombati ecc ecc ecc
per il wally con 4 metri di pescaggio sopra ipotizzato, invece, manderei semplicemente un qualsiasi all' uopo prezzolato a fare il lavoro, ammirandolo semidraiato in pozzetto davanti al secchiello con la bottiglia di sciampagna in ghiaccio

Big Grin
saluti velici
sarastro

Sei un GRANDE!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
20-04-2010 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
Pulizia della carena in acqua
Sarastro,

non volermene ma smitizziamo un po' sta cosa delle bombole. Fare carena NON é fare immersioni. Oggi in giro ci sono perfetti imbecilli (nel senso buono) che con 3gg in mar rosso o alle Maldive si sono presi il PADI (con 100USD te lo davano senza fare immersioni) e che pur non sapendo una beneamata minchia di come ci si muove in acqua (lo impari solo con anni di apnea)fanno comunque immersioni a 15 o 20m (non 2 o 3).
Una volta uno perse il telefonino scendendo dalla barca in porto. Acque limpidissime... forse 3 o 4m massimo. Ho maschera e boccaglio e pinne se vuoi recuperarlo ... sai fare? CErto ... FACCIO IMMERSIONI!!! ho dato il tutto al tizio ... poi dopo un po' che riusciva al massimo a arrivare a 50cm dalla superficie prima di risalire gli ho recuperato io il telefonino.


Ora pulire un 40' in apnea uno ce la fa bene ma esce provato soprattutto se l'acqua é fredda e pertanto si indossa una muta importante. Pulirne 2 o 3 é quasi impossibile senza bombole.
Ovvio che se é solo limo tutto piu' facile

Scud

Citazione:sarastro ha scritto:
scusate, in termini di immersioni sono meno che dilettante
comunque per quel poco che so io non mi sognerei di fare o di spingere persona a me cara a fare apnea seria, cioè profonda, e men che meno usare bombole senza una seria formazione

io, proprio volendo fare una pulizia carena in acqua, sarei fantozzianamente sempliciotto:

-costume di lana ascellare
-pinne
-maschera con boccaglio
-spazzolone gigante, con prolunga per la zona centrale della carena, bulbo e timone, appesantito quel tanto che basta per fargli perdere la spinta positiva
-figlia scimmiesca ( quella si, se non disponibile, in affitto,) di vedetta per evitare i 2.000 euro di multa

questo per la mia barca è fantozzianamente sufficiente, altro che mute, pesi, bombole, tubi, compressori, orologi subacquei, profondimetri, tabelle di decompressione, scafandri da palombaro con casco in bronzo e scarponi piombati ecc ecc ecc
per il wally con 4 metri di pescaggio sopra ipotizzato, invece, manderei semplicemente un qualsiasi all' uopo prezzolato a fare il lavoro, ammirandolo semidraiato in pozzetto davanti al secchiello con la bottiglia di sciampagna in ghiaccio

Big Grin
saluti velici
sarastro
20-04-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.017 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 709 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 763 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Pulizia elica kia ora 7 748 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.805 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 476 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 621 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 3.030 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.343 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.122 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)