Rispondi 
ammortizzatori d'ormeggio
Autore Messaggio
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #81
ammortizzatori d'ormeggio
ciao un'idea che ho appreso in banchina proprio la settimana scorsa è quella, su molloni di acciaio o zincati, di mettere la 'catena di sicurezza' un po più corta del fine corsa, questo evita che il metallo si snervi e si rompa, non a caso nei molloni tipo quello messo in foto all'interno c'è un cilindro di gomma che evita ella molla di comprimersi eccessivamente. che ne pensate?
05-05-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.ego Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #82
ammortizzatori d'ormeggio
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:


per continuare a fare la punta ai chiodi....
i molloni di ormeggio in rada fanno rumore?
mi sfugge qualcosa?
un abbraccio (anche questo) affettuoso
SPIEGAZIONE:
Molti usano inserire un mollone sulla cima dell'ancora onde evitare gli strappi!

che darei per veder qualcuno che in rada si attrezza col mollone sulla catenaBlushBlushBlush



guardate che è pieno di prodotti da attaccare tra la catena e le bitte per ammortizzare gli strattoni dell'ancora (dalle molle ai prodotti che sembrano di gomma, come quello che provo a postare in foto della INmare).

Peraltro, è una scelta assolutamente consigliabile soprattuto nel caso in cui la parte finale del calumo non sia costituita da catena (che già frena con il suo peso una parte del movimento della prua della barca spinta in alto dalle onde), ma da una cima (calumo misto catena + cavo, adottato per poter dare un calumo più lungo della lunghezza della catena che si ha a bordo, per esempio se il fondale è abbastanza profondo e, soprattutto, quando c'è vento/mare e si decide di allungare il calumo per sicurezza).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-10-2013 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #83
ammortizzatori d'ormeggio
Io me lo faccio da sempre con la corda elastica grossa in più spire.
Costa poco e dura abbastanza.
Sopratutto per il gancio ancora.
Queste robe vanno bene per chi con sa legare una corda.
E ridico corda corda corda.
17-10-2013 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #84
ammortizzatori d'ormeggio
Citazione:Moody ha scritto:
Io me lo faccio da sempre con la corda elastica grossa in più spire.
Costa poco e dura abbastanza.
Sopratutto per il gancio ancora.
Queste robe vanno bene per chi con sa legare una corda.
E ridico corda corda corda.


... provocatore ...

anch'io usavo la 'corda' elastica poi ho scoperto quel prodotto Made in Italy indicato da f.ego e sono tre anni che le uso
nessuna alterazione, nessuno rumore ... le ho lasciate in opera per due inverni in Sardegna, a Carloforte e Bosa ... non so se mi spiego ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
17-10-2013 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico Tessieri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #85
RE: ammortizzatori d'ormeggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e notata la citazione di utente non attivo del prodotto su cui attualmente sto lavorando vi pongo all'attenzione il sistema seadamp, lo uso da anni ed è l'unico che è riuscito a soddisfarmi, è il primo ad utilizzare un sistema idraulico e smorzante, è garantito 5 anni ma a giudicare da come è ora dopo 4 anni direi che può durare anche 10 anni o forse più... io mi sono trovato benissimo e sono stato uno dei primi a provarlo quando ancora la seadamp non era società. Costa un po' ma ne vale la pena perché è silenzioso, riduce il rollio dell'imbarcazione, allunga la durata delle cime ed è bellissimo. Penso che l'idea di questa giovane ditta italiana sia magnifica, provatelo poi mi saprete dire. Solo a scopo informativo ovviamente informazioni che si trovano facilmente in rete. Ciao Ciao a tutti Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2014 10:25 da Federico Tessieri.)
15-12-2014 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #86
RE: ammortizzatori d'ormeggio
(15-12-2014 02:23)Federico Tessieri Ha scritto:  Ciao a tutti io uso il sistema seadamp lo uso da anni ed è l'unico che è riuscito a soddisfarmi, è il primo ad utilizzare un sistema idraulico e smorzante, è garantito 5 anni ma a giudicare da come è ora dopo 4 anni direi che può durare anche 10 anni o forse più... io mi sono trovato benissimo e sono stato uno dei primi a provarlo quando ancora la seadamp non era società. Costa un po' ma ne vale la pena perché è silenzioso, riduce il rollio dell'imbarcazione, allunga la durata delle cime ed è bellissimo. Penso che l'idea di questa giovane ditta italiana sia magnifica, provatelo poi mi saprete dire. Ciao Ciao a tutti Wink


Il fatto che tu sia il responsabile delle pubbliche relazioni della ditta che citi è puramente casuale, vero??

Smiley59Smiley59:smiley59
15-12-2014 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico Tessieri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #87
RE: ammortizzatori d'ormeggio
Certo che no dandi Wink , mi fa piacere che abbia subito suscitato interesse da parte tua. ho semplicemente voluto postare la mia esperienza personale che mi ha portato a prendere contatto e a lavorare personalmente con Seadamp. Inoltre ho voluto citare il prodotto in maniera più completa visto che era già stato citato da utente non attivo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2014 12:41 da Federico Tessieri.)
15-12-2014 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #88
RE: ammortizzatori d'ormeggio
Io ho acquistato nel 2009 queste:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sono praticamente ancora nuove e silenziosissime. Unico neo il costo. Esattamente non ricordo ma qualche centinaio di euro.
31-12-2014 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #89
RE: ammortizzatori d'ormeggio
Mi sono trovato bene sia come cime di ormeggio che come linea di ancoraggio con vecchie "corde" da alpinismo che essendo di nylon sono molto più dinamiche del poliestere. La calza esterna non è molto robusta e bisogna proteggere i punti soggetti a sfregamenti.
Buon vento e buon anno
Francesco
31-12-2014 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 991 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.308 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Cinghie di sollevamento x ormeggio Nanshan 24 1.926 08-04-2023 02:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.044 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.388 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.620 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Ormeggio con trappa e marea barcapolacca 28 12.005 20-03-2022 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.246 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Cime d'ormeggio Hakuna Matata 14 2.293 21-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: bullo
Lightbulb Angolo ideale gallocce ormeggio Sikander 19 3.379 05-06-2020 10:45
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)