Rispondi 
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Autore Messaggio
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Del 42 non scrive nessuno ?
07-05-2010 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #22
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
IL 46' di jezequel e' un ottima barca piu' pesante e meno veloce del 45', ma anche meno nervosa, meno impegnativa, per crociere a lungo raggio, io la preferirei per gli interni, preferisco la cabina di prua con un bel bagno e ancora spazio per una cala vera vele, per non parlare del quadrato che nel 45 e' un po' piu' sacrificato e con tavolo piccolo, ma questi sono gusti personali e dettati anche dalla mia altezza che mi fa' toccare nella cabina di poppa del 45, fra l'altro non amo i lettoni un po' claustrofobici sotto il pozzetto.
Questo nulla toglie al 42 e al 45 che accomuno nel giudizio perche' sono 2 barche molto simili come concezione e progetto, rappresentano la migliore sintesi fra le barche del Cantiere del Pardo ( con il 50' di Peterson) fra prestazioni, abitabilita' e qualita' costruttive.
Segnalo che oggi ci sono dei 46/48 in vendita a prezzi molto interessanti, chiaro per chi puo' poi permettersi i relativi costi di gestione e del posto barca da 14/15 mt.
07-05-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
COME DICE PEGASO il 42 e' assimilabile al 45, qui e' da valutare le versioni differenti di interni con la 2 o 3 cabine
07-05-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
C'è un ottimo GS 42 in vendita nell'apposita sezione...
Big Grin

Se proprio vogliamo il 45 è più proporzionato,
ma il problema di queste barche è trovarne una in ottime condizioni
altrimenti son dolori...
Gli interni, rispetto alle barche attuali, sono di un altro pianeta.
Wink
07-05-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #25
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
son d'accordo con tutti!!! Big Grin

quoto LO circa il layout delle 3 cabine del 45, nella sua particolarità lo trovo assolutamente geniale per versatilità e gestione dello spazio

quoto PEGASO circa il giudizio generale sulle barche: i due Frers sono 'pietre angolari' dello yachting italico, fascinosi, veloci, ben fatti, impossibile parlarne male, i due Jezequiel invece si prestano meglio per la crociera con equipaggio familiare (non vorrei sbagliarmi ma hanno anche slanci meno accentuati, particolare non trascurabile navigando a motore) per quanto più ciccione (e a me non piace il quadrato, che se la memoria non mi inganna ha un sofà a 3/4 di ellisse a dir poco sui generis)

e quoto pure PALOMBA quanto all'attenta ricerca che un'acquisto di questo genere impone, anche in considerazione del fatto che trattandosi di Grand Soleil 'di grido', spesso passano richieste inspiegabilmente elevate anche per le unità meno meritevoli

chiosa finale: giusto sabato scorso ho ormeggiato al Nautika di Cittanova accanto ad un GS45 con finiture (fascia sulla tuga e fascetta sotto il trincarino) di colore insolitamente VERDE.. ma di un verde acido, davvero.. verde mela marcia insomma.
nome della barca, lo ricordo bene: POPPIDU' .. con uno spoiler enorme aggiunto sulla poppa..
bè che dire?
finitura verde: spaventosamente brutta
spoiler: spaventosamente brutto
nome: fate vobis.. Smiley39

eppure toglieva ugualmente il sipario a tutte le altre barche presenti in banchina: FAVOLOSA. BlushBlush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2010 17:36 da cicciopettola.)
07-05-2010 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
piccola curiosità.. guardate che riceca singolare questa: http://www.mondialbroker.it/search.taf?S...oleil%2046

notate nulla di strano? Wink
07-05-2010 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Perchè si vendono così tanti 46.3 e così pochi degli altri?

E' questo che vuoi dire?

Anche a me sembra strano
07-05-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Citazione:starghost ha scritto:
Perchè si vendono così tanti 46.3 e così pochi degli altri?

E' questo che vuoi dire?

Anche a me sembra strano

non solo quello.

la stranezza è che una chiave di ricerca come 'grand soleil 46' intercetta sia i vecchi 46 anni '80 che quelli recenti, post 2000, 46.3 ..ma mentre la prima è una delle più belle barche che Del Pardo abbia mai fatto, l'altra un ventennio dopo, è passata come una delle -diciamo- 'meno buone' ..ma a tal punto che adesso di 46.3 sul mercato ce ne sono parecchi, e specialmente -quel che mi sembrava ancor più singolare- con quotazioni del tutto comparabili a quelle del 46 anni '80 Wink
07-05-2010 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Citazione:starghost ha scritto:
Perchè si vendono così tanti 46.3 e così pochi degli altri?

E' questo che vuoi dire?

Anche a me sembra strano

Per la stessa ragione che non si vedono quasi mai Gs 41 in vendita, e si che ne hanno fatti 36.
Di barche buone in vendita ce ne sono poche, perche' chi ce le ha se le tiene.
Di Grand Soleil 46,3 invece da anni ce ne sono quanti ne volete in vendita.
07-05-2010 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Citazione:cicciopettola ha scritto:

eppure toglieva ugualmente il sipario a tutte le altre barche presenti in banchina: FAVOLOSA. BlushBlush

se lo sa il mio amico che è lì con un X412 (quello sì magnifico) schiatta d'invidiaBig GrinBig GrinBig Grin
07-05-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MAS17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Fantastico forum....è una libidine ricevere tanti pareri e consigli! Grazie a tutti e...continuate mi raccomando.

Mr.Pendolo non mancherò di controllare i particolari che mi hai evidenziato. Grazie per l'invito a Roma, se dovessi venire da quelle parti a vedere qualche barca, eventualmente ti scrivo.

Yaniz grazie per l'invito, sarebbe veramente interessante per la mia ricerca e formativo vista la tua esperienza diretta. Nei prossimi giorni ti dò un colpo di telefono.

Lo e Pegaso....se volete/potete datemi i link alle barche che avete visto in offerta. Io naturalmente sto scandagliando il web ma o costano troppo o hanno lavori, vedi ponte in teak, da fare! Grazie in anticipo...

A proposito del G.S. 46.3 (CHE IO NON CERCO). La conosco bene perchè è la barca di un mio carissimo amico con la quale abbiamo fatto un giro d'Italia e varie uscite a seguire. La barca è sicuramente bella a livello estetico e non solo, giuste proporzioni e slanci, pulizia di coperta, etc.
Dentro, anche se molto bella e con qualità dei legni ancora valida, non è sfruttata al meglio (a parte l'armatoriale a prua che è fantastica), bagni piccoli e molto spazio inutilizzato, lavelli tondi molto piccoli nonostante si potesse metterne di decisamente più grandi, etc.
Ma il difetto più grande da me rilevato è il modo in cui picchia su onde modeste causato dalla linea di carena troppo piatta. A vela dipende molto dall'andatura naturalmente, a motore bastano onde di 50cm a prua per picchiare in continuazione (e a volte purtroppo si va anche a motore)!
Un conoscente mi ha parlato male della metodologia costruttiva a riguardo degli attacchi delle lande ma io non ho esaminato questo particolare e quindi non posso confermare.
Quindi, a mio modesto avviso, bellissima barca da vedere e anche da navigare per chi accetta e cerca i pregi/difetti delle nuove linee d'acqua ma non di certo per chi cerca barche MARINE nel vero senso della parola.

Meglio continuare a cercare e parlare dei modelli vintage e come diceva il grande Sciarrelli:
“il bello non è nuovo, il nuovo non è bello”
07-05-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yaniz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Citazione:sniper ha scritto:

bravo bravissimo... io non ho il coraggio....DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
dove vai di bello?TongueTongueTongue
La meta sarebbe la Polinesia ma tra il dire e il fare c'è di mezzo...l'Atlantico e il Pacifico. Intanto si salpa e poi strada facendo vedremo dove arrivo.
08-05-2010 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Citazione:yaniz ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:

bravo bravissimo... io non ho il coraggio....DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
dove vai di bello?TongueTongueTongue
La meta sarebbe la Polinesia ma tra il dire e il fare c'è di mezzo...l'Atlantico e il Pacifico. Intanto si salpa e poi strada facendo vedremo dove arrivo.

YANIZ!!!!!
alla faccia..complimenti!!!!
la barca che hai è sicuramente bella e solida ed adatta ad una impresa del genere...niente a che vedere con certi scatoloni attuali
come l'hai preparata?
penso che gli AdV sarebbero più che felici di ricevere tue notizieSmileSmileSmile

anzi sai che faccio? apro una nuova discussione e la intitolo:
IL VIAGGIO DI YANIZ
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2010 01:00 da sniper.)
08-05-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #34
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Citazione:yaniz ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:

bravo bravissimo... io non ho il coraggio....DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
dove vai di bello?TongueTongueTongue
La meta sarebbe la Polinesia ma tra il dire e il fare c'è di mezzo...l'Atlantico e il Pacifico. Intanto si salpa e poi strada facendo vedremo dove arrivo.


Beato, bella meta!!Smile
08-05-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
Exclamation G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
non vorrei sembrare di parte ma non dimenticate il 41 di finot di qualche anno prima. se qualcuno ci ha navigato con mare grosso se ne ricorderà e in quanto a comodità fa le scarpe a modelli più grandi
08-05-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MAS17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #36
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Ho visto un GS 42 di Frers.

Dettagli che non mi sono piaciuti:
-la disposizione interna, per andare nella cabina di poppa matrimoniale si deve passare dal bagno, tra l'altro di dimensioni contenute
-per sedersi nei divani della dinette bisogna scavalcare i divani in quanto non c'è spazio per passare con le gambe tra il tavolo e i divani.
-alcuni impianti, tubi acqua ed elettrici, passano all'interno dell'ossatura realizzata con un ragno controstampato e poi resinato allo scafo. Immagino le difficoltà in caso di manutenzione.
-I bulloni della chiglia non sono visibili in quanto totalmente resinati.
-i paramare sono alquanto alti e sembrano sproporzionati

per il resto è una bella barca ma....sarò difficile io?
14-05-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Citazione:sniper ha scritto:
io tra tutti questi gs sceglierei il 46...ma quello di Jezequel, non forse il più veloce ma il più solidoSmiley14Smiley14Smiley14
Io lo ho avuto debbo dire era un modello con l'albero maggiorato
comunque ha STRAPPATO in due parti la paratia maestra dove c'è la landa.
I modelli successivi non li conosco ma quello di Jezequel non lo definirei 'robusto'
Edoardo
14-05-2010 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Io ho lavorato lo scorso anno èper quasi 3 mesi e in tutte le condizionui con un 46,3.....e mi sorgono dei dubbi sui vostri giudizi.Anzi molti dubbi.La trovo una barca eccellente....naviga bene e solida....ma siete sicuri di quello che dite?Ossia qual'e' il problema?Perche' io non ne ho trovati....4242
14-05-2010 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Citazione:MAS17 ha scritto:
Ho visto un GS 42 di Frers.

Dettagli che non mi sono piaciuti:
-la disposizione interna, per andare nella cabina di poppa matrimoniale si deve passare dal bagno, tra l'altro di dimensioni contenute
-per sedersi nei divani della dinette bisogna scavalcare i divani in quanto non c'è spazio per passare con le gambe tra il tavolo e i divani.
-alcuni impianti, tubi acqua ed elettrici, passano all'interno dell'ossatura realizzata con un ragno controstampato e poi resinato allo scafo. Immagino le difficoltà in caso di manutenzione.
-I bulloni della chiglia non sono visibili in quanto totalmente resinati.
-i paramare sono alquanto alti e sembrano sproporzionati

per il resto è una bella barca ma....sarò difficile io?

Non entro nel merito
ma sei stato su un 3 cabine immagino
perchè nel 2 cabine (2 bagni) non si passa per il bagno per entrare in cabina...
Smile
14-05-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
G.S. Classici 42-46-45....cosa ne pensate?
Citazione:ecotango ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:
io tra tutti questi gs sceglierei il 46...ma quello di Jezequel, non forse il più veloce ma il più solidoSmiley14Smiley14Smiley14
Io lo ho avuto debbo dire era un modello con l'albero maggiorato
comunque ha STRAPPATO in due parti la paratia maestra dove c'è la landa.
I modelli successivi non li conosco ma quello di Jezequel non lo definirei 'robusto'
Edoardo

Lo dicevo io... è un problema dei 46 a cui, se non si è già manifestato, tocca porre rimedio. Già i 48 sono meglio.
14-05-2010 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CNS - FR - Pogo 12,50 - Cosa ne pensate redburn 26 12.421 28-10-2013 22:04
Ultimo messaggio: rob
  Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti perez 17 8.939 10-01-2012 02:20
Ultimo messaggio: atamat
  Este 40 cosa ne pensate? securmarbologna 22 4.861 28-04-2010 04:53
Ultimo messaggio: Porcaloca
  ELF 30 cosa ne pensate ? HAL9001 16 6.212 06-07-2009 17:52
Ultimo messaggio: celofatta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)