Rispondi 
valvola boiler
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
valvola boiler
kermit grazie per il riscontro ma scusa se rompo ancora:
1) litri vaso di espansione freddo e caldo (rubinetti bagno + cucina + doccia esterna + boiler 35 lt)
2) installazione vaso 'caldo': ho la valvola miscelatrice; devo quindi installarlo a monte della valvola (per intenderci sull'uscita acqua calda) o è OK anche sul circuito + a valle dell'acqua calda ? il mio dubbio è che, a impianto fermo, la valvola miscelatrice chiuda l'ingresso acqua calda (in quanto sente a valle temperatura alta) e quindi isoli il boiler dal circuito a valle, vanificando l'utilizzo del vaso
3) vaso in inox o è OK vaso in ferro verniciato ?
grazie ancora
19-05-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
valvola boiler
Citazione:elan 333 ha scritto:
kermit grazie per il riscontro ma scusa se rompo ancora:
1) litri vaso di espansione freddo e caldo (rubinetti bagno + cucina + doccia esterna + boiler 35 lt)
2) installazione vaso 'caldo': ho la valvola miscelatrice; devo quindi installarlo a monte della valvola (per intenderci sull'uscita acqua calda) o è OK anche sul circuito + a valle dell'acqua calda ? il mio dubbio è che, a impianto fermo, la valvola miscelatrice chiuda l'ingresso acqua calda (in quanto sente a valle temperatura alta) e quindi isoli il boiler dal circuito a valle, vanificando l'utilizzo del vaso
3) vaso in inox o è OK vaso in ferro verniciato ?
grazie ancora
1) per il vaso d'espansione nella parte calda basta uno da 1 LT, per quello nella parte fredda io ci metterei almeno 3-5 LT, poi dipende come vuoi far lavorare l'autoclave
2) va installato a monte della valvola miscelatrice ed a valle della valvola di non ritorno, preferibilmente sull'ingresso acqua fredda ma puoi anche metterlo con un tee tra boiler e valvola TP
3) vaso in acciaio inox e membrana per alte temperature, per il vaso d'espansione sulla parte fredda io ho ancora l'originale in acciaio verniciato che tra le altre cose è un bel 8 lt (forse esagerato)
19-05-2010 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
valvola boiler
Kermit chiarisssssimo e tante grazie

- OK vaso in inox per la parte calda da 1 lt

- installato con una 'croce / X ' in ingresso boiler acqua fredda: 1a connessione / ingresso acqua fredda = da valvola di non ritorno, 2a connessione = vaso di espansione, 3a connessione /uscita acqua fredda = a ingresso valvola miscelatrice lato acqua fredda, 4a connessione /uscita acqua fredda = ingresso boiler acqua fredda;
praticamente il vaso di espansione sarà installato a valle della non ritorno, in ingresso acqua fredda boiler e a monte ingresso acqua fredda valvola miscelatrice

- per vaso per acqua fredda OK acciaio verniciato 5-8 lt

tarature : 50% pressione pompa; anche se, onestamente, per il vaso acqua calda mi vien da dire che se la pressione è prossima a quella della pompa si ha + volume disponibile all'espansione; per l'acqua fredda invece mi vien da dire che + la pressione è bassa (ma certamente > 0 e > P di intervento pompa) + il vaso ha accumulato acqua da scaricare all'apertura delle utenze prima dell'intervento della pompa

Grazie mille
20-05-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
valvola boiler
Citazione:kermit ha scritto:
per evitare che durante il riscaldamento dell'acqua intervenga la valvola di sovrapressione (è normale che avvenga a seguito dell'aumento di volume durante il riscaldamento) bisogna installare un piccolo vaso d'espansione a valle della valvola stessa.
E' un lavoro che ho fatto ormai da tempo sul mio 411 e non ho più avuto problemi di sorta.

Se sostituite la valvola TP dopo qualche tempo avrete lo stesso problema.

Sostanzialmente gli impianti idraulici delle barche sono concettualmente sbagliati, è sufficiente mettere un piccolo vaso d'espansione da 1-2 LT in acciaio inox adatto alle alte temperature.

L'argomento è stato trattato in ADV con tanto di foto, fate una ricerca nelle mie vecchie discussioni
Ho montato la valvola TP nuova,gentilmente compratami dall'ADV igalla in UK .
Siccome 2,5bar sono molto vicini ai 2,2 dell'autoclave,ho abbassato leggermente la regolazione del pressostato(credo di essere sui 2 bar) e oggi ho trovato nel negozio di termoidraulica un vaso di espansione inox da 2 lt che pensavo di mettere sul tubo acqua calda in uscita dal boiler.
E' corretta come collocazione vero Kermit?
No problem per la temperatura,è fatto per lavorare fino a 99°C.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2010 02:05 da JARIFE.)
25-05-2010 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
valvola boiler
La puoi mettere anche sull'uscita calda ma se ti riesce è meglio metterlo con un tee ed un flessibile sull'entrata fredda a valle della valvola di non ritorno. Ti dura di più ed è meno sollecitato termicamente
25-05-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #46
valvola boiler
Nel weekend ho installato la valvola nuova sul boiler, ma ho continuato ad avere delle perdite e ho scoperto che la valvola nuova era sporchissima e la molla praticamente non funzionava correttamente.
Una volta pulita ho scoperto che il vaso d'espansione a monte del boiler sul circuito freddo era crepato e che pertanto non assorbe il colpo d'ariete dato dalla pompa. Infatti la maggior perdita di acqua avviene nel momento in cui la pompa stacca.
Oggi probabilmente compro un nuovo vaso e lo monto sperando che il 'colpo d'ariete' sparisca e che la valvola non perda più.
bye.
igalla
25-05-2010 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
valvola boiler
Citazione:igalla ha scritto:
Nel weekend ho installato la valvola nuova sul boiler, ma ho continuato ad avere delle perdite e ho scoperto che la valvola nuova era sporchissima e la molla praticamente non funzionava correttamente.
Una volta pulita ho scoperto che il vaso d'espansione a monte del boiler sul circuito freddo era crepato e che pertanto non assorbe il colpo d'ariete dato dalla pompa. Infatti la maggior perdita di acqua avviene nel momento in cui la pompa stacca.
Oggi probabilmente compro un nuovo vaso e lo monto sperando che il 'colpo d'ariete' sparisca e che la valvola non perda più.
bye.
igalla
Beh insomma io ti avevo avvisato di non comprare la valvola nuova e pulire la vecchia, vedrai che quando avrai sistemato tutto anche montando la valvola vecchia non ti perde più
25-05-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
valvola boiler
Tutto corretto quanto disse il Saggio Ranocchio Verde Big Grin, non mi pare di aver letto che la levetta sulla valvolina serve anche per svuotare il boiler.
Aggiungo che in 'ricerca avanzata' parola chiace 'boiler', ricerca 'nella discussione', si trovano più di tre anni di post, dove è stato già detto, tra gli altri anche da Kermitt, tutto ciò che si può chiedere circa l'argomento boiler.
In meno di un'ora si leggono tutti.
Poi evidenziandoli le cose che interessano ed usando la funzione control C e control V, si copiano gli interventi che si ha interesse a salvare in un documento di Word e ci si crea un utilissimo archivio da rileggere di tanto in tanto.
Smiley14
25-05-2010 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
valvola boiler
Citazione:dapnia ha scritto:
Tutto corretto quanto disse il Saggio Ranocchio Verde Big Grin, non mi pare di aver letto che la levetta sulla valvolina serve anche per svuotare il boiler.Aggiungo che in 'ricerca avanzata' parola chiace 'boiler', ricerca 'nella discussione', si trovano più di tre anni di post, dove è stato già detto, tra gli altri anche da Kermitt, tutto ciò che si può chiedere circa l'argomento boiler.
In meno di un'ora si leggono tutti.
Poi evidenziandoli le cose che interessano ed usando la funzione control C e control V, si copiano gli interventi che si ha interesse a salvare in un documento di Word e ci si crea un utilissimo archivio da rileggere di tanto in tanto.
Smiley14
La nostra valvola TP,a differenza di quella che intendi tu,è posta in alto e non ha la funzione di svuotare il boiler,(c'è una valvola a sfera in basso per questo).
Comunque grazie.
Guardando il bicchiere mezzo pieno,ora conosco l'impianto idraulico della mia barca a menaditoWink
25-05-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #50
valvola boiler
Concordo con Jarife, il sistema idraulico non ha più segreti neanche per me.
I miei ringraziamenti a Kermit Smile: in effetti oggi ho montato un accumulatore pre-pressurizzato della Jabsco da 1 litro e tutto sembra funzionare correttamente.

Buon vento a tutti.

igalla
26-05-2010 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
valvola boiler
concordo al 100% che leggendo e partecipando con attenzione a questo forum si capiscono moltissime cose
anche nel mio caso, avendo deciso di installare il boiler sulla mia barca con tutto ciè che ne consegue (dal vaso espansione motore) al serbatoio espansione (x assorbire dilatazione acqua seguito riscaldamento), sono riuscito ad, quasi, arrivare fino in fondo
Per la pressione di taratura del vaso di espansione (del boiler), consigliatami dal forum a circa metà di quella di stop della pompa, devo fare ancora qualche test
26-05-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #52
valvola boiler
Sostituito valvola TP e installato vaso espansione inoxSmiley14 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-06-2010 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matiman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #53
valvola boiler
Ciao a tutti, entro in discussione ora dopo tre anni ma ho avuto in questi giorni lo stesso problema sulla valvola tp e ho capito leggendo le discussioni che occorre per forza sostituirla. Ma vorrei fare una domanda : dal momento che il boiler funziona anche con il circuito di rafreddamento del motore, cosa succede se interrompo il circuito che va al boiler , cosi che posso navigare senza che scaldi il boiler. Il circuito di raffreddamento funziona lo stesso o interrompo qualcosa ? Alfredo
11-11-2013 05:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #54
valvola boiler
Se posso aggiungere un ultimo suggerimento che non mi sembra sia stata ormai dato.
Sul mio impianto ho trovato che l'uscita della valvola di sovrapressione é collegata al serbatoio dell'acqua in modo che, se interviene, l'acqua torna al serbatoio invece che andare in giro per la sentina.
Fabrizio
11-11-2013 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
valvola boiler
Citazione:faberroma ha scritto:
Se posso aggiungere un ultimo suggerimento che non mi sembra sia stata ormai dato.
Sul mio impianto ho trovato che l'uscita della valvola di sovrapressione é collegata al serbatoio dell'acqua in modo che, se interviene, l'acqua torna al serbatoio invece che andare in giro per la sentina.
Fabrizio

Mah,non mi fa impazzire l'idea...

Da me esce un bicchiere d'acqua al mese o forse meno,il tubo che la porterebbe al serbatoio sarebbe lungo almeno 5-6mt e alla fine arriverebbero a destinazione si e no quattro gocce,forse poco pulite visto lo scarso volume d'acqua di passaggio.
Altro problema è la pendenza,il mio boiler ed il serbatoio sono circa sullo stesso livello,temo che l'acqua ristagnerebbe lungo il tubo..Smiley39

Un centinaio di cc d'acqua nella ghiotta,a mio modesto parere,non fanno nulla,d'estate evaporano subitoSmile

BV
14-11-2013 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #56
valvola boiler
Citazione:faberroma ha scritto:
Se posso aggiungere un ultimo suggerimento che non mi sembra sia stata ormai dato.
Sul mio impianto ho trovato che l'uscita della valvola di sovrapressione é collegata al serbatoio dell'acqua in modo che, se interviene, l'acqua torna al serbatoio invece che andare in giro per la sentina.
Fabrizio
E' una modifica che non farei mai o meglio sono dell'idea che se si monta il vaso di espansione sul circuito della calda (vedi precedente pagina) l'acqua non deve mai uscire.
Questa modifica l'ho vista fare dai motoscafari e li si inventano delle cose inenarrabili, tipo l'attacco diretto dell'acqua in banchina....

Faccio presente che se si lascia che la valvola di sovrapressione intervenga spesso alla fine si accumulano incrostazioni di calcare sulla valvola stessa e perderà definitivamente.

Altra anomalia di questa modifica è che se ti parte la pompa del circuito di bordo e non vedi l'acqua non sai mai cerco da dove provenga la perdita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 04:00 da kermit.)
14-11-2013 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #57
valvola boiler
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:faberroma ha scritto:
Se posso aggiungere un ultimo suggerimento che non mi sembra sia stata ormai dato.
Sul mio impianto ho trovato che l'uscita della valvola di sovrapressione é collegata al serbatoio dell'acqua in modo che, se interviene, l'acqua torna al serbatoio invece che andare in giro per la sentina.
Fabrizio
E' una modifica che non farei mai o meglio sono dell'idea che se si monta il vaso di espansione sul circuito della calda (vedi precedente pagina) l'acqua non deve mai uscire.
Non é una modifica. Esce così dalla fabbrica. Boiler e serbatoi sono uno accanto all'altro con boiler leggermente più in alto.


Questa modifica l'ho vista fare dai motoscafari e li si inventano delle cose inenarrabili, tipo l'attacco diretto dell'acqua in banchina....
Forse perché Bavaria costruisce anche barche a motore... Smile

Faccio presente che se si lascia che la valvola di sovrapressione intervenga spesso alla fine si accumulano incrostazioni di calcare sulla valvola stessa e perderà definitivamente.
Ti accorgi se interviene perché l'autoclave si attiva senza apparente motivo.


Altra anomalia di questa modifica è che se ti parte la pompa del circuito di bordo e non vedi l'acqua non sai mai cerco da dove provenga la perdita
In barca l'estensione dell'impianto idraulico non è enorme: 4 rubinetti in tutto con i raccordi vicino ad ogni lavello. 3 minuti di ispezione poi arrivi alla valvola.
14-11-2013 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #58
valvola boiler
Fabrizio un tecnico del settore a Riva di traiano è diventato pazzo per due giorni per cercare una perdita dell'impianto (partiva la pompa di continuo) ma non trovava acqua a bordo, alla fine si è accorto che c'era una modifica descritta da te che scaricava nel serbatoio.

Comunque ribadisco che questa modifica non mi trova d'accordo su numerosi aspetti difficile da elencare tutti qui, ci sarebbe anche da dire che se la valvola apre per sovratemperatura (come previsto..) ti invasa i serbatoio dell'acqua di bordo di acqua bollente.

Inoltre ti faccio il caso che se si rompe la serbentina di scambio all'interno del boiler in caso di scarico della valvola inquini tutta l'acqua di bordo mentre se scarica in sentina te ne accorgi ed escudi il boiler.
Ciao

P.S. sei sicuro che questa modifica sia fatta da Bavaria? Ce l'hai riportatata sullo schema del manuale del proprietario? Io è la prima volta che sento che un costruttore faccia una cosa del genere, penso che non sia nemmeno a norma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 17:06 da kermit.)
14-11-2013 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #59
valvola boiler
Citazione:kermit ha scritto:
Fabrizio un tecnico del settore a Riva di traiano è diventato pazzo per due giorni per cercare una perdita dell'impianto (partiva la pompa di continuo) ma non trovava acqua a bordo, alla fine si è accorto che c'era una modifica descritta da te che scaricava nel serbatoio.
Voglio sperare che non era ...ni

Comunque ribadisco che questa modifica non mi trova d'accordo su numerosi aspetti difficile da elencare tutti qui, ci sarebbe anche da dire che se la valvola apre per sovratemperatura (come previsto..) ti invasa i serbatoio dell'acqua di bordo di acqua bollente.
È vero. Ma pure fosse 20 litri di acqua calda in 200 di fredda poco male

Inoltre ti faccio il caso che se si rompe la serbentina di scambio all'interno del boiler in caso di scarico della valvola inquini tutta l'acqua di bordo mentre se scarica in sentina te ne accorgi ed escudi il boiler.
E devo essere proprio molto sfigatoSmile
Ciao

P.S. sei sicuro che questa modifica sia fatta da Bavaria? Ce l'hai riportatata sullo schema del manuale del proprietario? Io è la prima volta che sento che un costruttore faccia una cosa del genere, penso che non sia nemmeno a norma
Assolutamente sicuro. Sul manuale non ho controllato, ma è arrivata così, tutto l'ambaradan sta sotto il letto della cabina di poppa: serbatoio verso poppa, davanti boiler e raccordi vari.
14-11-2013 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matiman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #60
valvola boiler
ok ! ho risolto cosi. Ho smontato la valvola tp incriminata, era incrostata, l' ho lasciata tutta la notte in una soluzione di aceto rosso e viakal il mattino seguente, stamattina, era bella brillante come nuova, ho asciugato poi ho unto tutto di vaselina, l ho rimontata e va alla grande, grazie a tutti e grazie, Alfredo.
14-11-2013 22:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Considerazione sui boiler Carlo Campagnoli 8 1.763 ieri 09:27
Ultimo messaggio: spinner
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.012 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 674 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.394 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 11.459 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 595 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 1.001 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.048 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.579 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.829 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)