Rispondi 
Paterazzo in tessile?
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Paterazzo in tessile?
Sono alle prime uscite serie con Andante.
Il set di vele da regata (quantum) ha una randa parecchio allunata che il più delle volte non passa il paterazzo con la stecca alta.
Ho il tendi paterazzo a vite senza fine e per mollarlo bisogna darci dentro di manovella perdendo un sacco di tempo ed impegnando un uomo ad ogni virata.
Mi sono informato per un tendipaterazzo integrale idraulico ma i prezzi (oltre 4.000 per holmatro e quasi 3.000 per navtec) mi hanno spaventato.
Il mio guru velico suggeriva di cambiare il complesso del paterazzo in spiroidale con uno in tessile, molto più leggero e 'maneggevole' al passaggio della randa, il tutto ad un costo complessivo notevolmente inferiore (circa 1.000 euro).
Qualche osservazione?
11-05-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Paterazzo in tessile?
Citazione:Messaggio di andante
Sono alle prime uscite serie con Andante.
Il set di vele da regata (quantum) ha una randa parecchio allunata che il più delle volte non passa il paterazzo con la stecca alta.
Ho il tendi paterazzo a vite senza fine e per mollarlo bisogna darci dentro di manovella perdendo un sacco di tempo ed impegnando un uomo ad ogni virata.
Mi sono informato per un tendipaterazzo integrale idraulico ma i prezzi (oltre 4.000 per holmatro e quasi 3.000 per navtec) mi hanno spaventato.
Il mio guru velico suggeriva di cambiare il complesso del paterazzo in spiroidale con uno in tessile, molto più leggero e 'maneggevole' al passaggio della randa, il tutto ad un costo complessivo notevolmente inferiore (circa 1.000 euro).
Qualche osservazione?
io osserverei anche, ma manca l'osservabile ed il misurabile...
11-05-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Paterazzo in tessile?
ovvero?
11-05-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Paterazzo in tessile?
oddio.... su un 45' sei sicuro che tra tessile e bozzelli resteresti entro i 1000€?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-05-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Paterazzo in tessile?
foto, diametri, misure, frazionato o testa d'albero, crocette in linea o a quartiere etc.etc.
11-05-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Paterazzo in tessile?
Infatti! se hai le crocette aqquartierate FORSE si puo fare, nel caso ci vuole anche la stecca in testa, ad aogni modo non credere che i pistoni idraulici siano velocissimi a cazzare, di solito la scelta cade su quelli per motivi di carico su barche oltre i 40 piedi.
Non è per scoraggiarti ma quando il fattore 'costo' è predominante sul fattore 'la scelta migliore' difficilmente si fà la cosa giusta Wink
11-05-2010 03:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Paterazzo in tessile?
ma il tuo guru velico aveva previsto una randa allunata oltre il paterazzo?

Comunque se l'interferenza non è tanta provaci con una rotellina tipo
salva vela che si usa sulle draglie.

Ciao
11-05-2010 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Paterazzo in tessile?
La barca é un GS 45' J&V, armo frazionato 9/10, crocette acquartierate. La necessità é quella di mollare il paterazzo velocemente per far passare la vela, non tanto la velocità di recupero.
Le vele non sono frutto della fantasia del guru .... c'erano già, e sono ottime!
L'idea delle rotelline non é peregrina ...
11-05-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Paterazzo in tessile?
Mi sa che in un GS45 un paranco in tessile sia un po scarso e il paterazzo in dyneema non ti cambia molto
11-05-2010 06:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Paterazzo in tessile?
Io ho messo un paranco in tessile e non ho mai avuto un tendipaterazzo idraulico o meccanico pertanto non posso fare dei paragoni ma la rapidità nel cazzare e lascare del tessile credo non abbia confronti. Per il prezzo credo che sotto i 1000 euro o qualche euro di più puoi farcela, io ho speso meno (ed ho messo tutto Harken) ma ho fatto il lavoro da solo
11-05-2010 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Paterazzo in tessile?
sul 36.7 avevamo il cavo+bozzelli all'inizio e poi l'armatore è passato al tessile (spectra grigio scalzato): peso inerzie e randa ringraziano, anche se con pochissimo vento abbiamo ancora qualche problemino con la stecca alta.

sulla questione tendi a vite/idraulico ecc ecc non so.
11-05-2010 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Paterazzo in tessile?
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho messo un paranco in tessile e non ho mai avuto un tendipaterazzo idraulico o meccanico pertanto non posso fare dei paragoni ma la rapidità nel cazzare e lascare del tessile credo non abbia confronti. Per il prezzo credo che sotto i 1000 euro o qualche euro di più puoi farcela, io ho speso meno (ed ho messo tutto Harken) ma ho fatto il lavoro da solo
Il paterazzo si sdoppia a circa 4/5 della lunghezza.
L'idea sarebbe di sostituire la parte alta in spiroidale con un Undirectional Composite Cable di Gottifredi e Maffioli. Sul bozzello, sempra in luogo dello spiroidale, un cavo in DSK (osimilari) che va alle lande. Come tenditore l'alternativa é lasciare l'originale oppure mettere un paranco in tessile utilizzando bozzelli di alta qualità.
Come dice Kermit, la velocità di lascata e cazzata del paranco sono inarrivabili .... Ci penserò per bene!!!
11-05-2010 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
Paterazzo in tessile?
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho messo un paranco in tessile e non ho mai avuto un tendipaterazzo idraulico o meccanico pertanto non posso fare dei paragoni ma la rapidità nel cazzare e lascare del tessile credo non abbia confronti. Per il prezzo credo che sotto i 1000 euro o qualche euro di più puoi farcela, io ho speso meno (ed ho messo tutto Harken) ma ho fatto il lavoro da solo
Il paterazzo si sdoppia a circa 4/5 della lunghezza.
L'idea sarebbe di sostituire la parte alta in spiroidale con un Undirectional Composite Cable di Gottifredi e Maffioli. Sul bozzello, sempra in luogo dello spiroidale, un cavo in DSK (osimilari) che va alle lande. Come tenditore l'alternativa é lasciare l'originale oppure mettere un paranco in tessile utilizzando bozzelli di alta qualità.
Come dice Kermit, la velocità di lascata e cazzata del paranco sono inarrivabili .... Ci penserò per bene!!!
un paranco in tessile,tipo?col dyneema per raggiungere i carichi di uno spiroidale avrai un diametro notevole,da accoppiare con bozzelli ad alto carico per parancare almeno 3:1,ergo la spesa non credo potrà essere inferiore ai 4500Disapprovazione....più L'ucc di gottifredi...quoto kermit,la velocità di un paranco non ha eguali,anche per svuotarti le tasche!Big GrinBig Grin
11-05-2010 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Paterazzo in tessile?
Citazione:un paranco in tessile,tipo col dyneema per raggiungere i carichi di uno spiroidale avrai un diametro notevole,da accoppiare con bozzelli ad alto carico per parancare almeno 3:1,ergo la spesa non credo potrà essere inferiore ai 4500Disapprovazione....più L'ucc di gottifredi...quoto kermit,la velocità di un paranco non ha eguali,anche per svuotarti le tasche!Big GrinBig Grin
azz ... in barca i soldi si vaporizzano, lo sappiamo bene tutti!!
Vorrei modificare l'attuale manovra che non si presta ad un uso sportivo, ma non vorrei deppure investirci l'ennesima bordata di soldi.
Sto raccogliendo comunque indicazioni interessanti ... mi sa che deciderò dopo l'estate.
11-05-2010 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Paterazzo in tessile?
A suo tempo, anch'io ho avuto il tuo identico problema sul Dufour 44, barca molto simile alla tua; ho risolto con: stecca in testa, paterazzo in tessile e pistone idraulico integrale Holmatro. Il tutto con una spesa di ca 3.000 E. (in parte recuperati con la vendita del meccanico), non ho, pero', il paterazzo sdoppiato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-05-2010 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Paterazzo in tessile?
Perchè vorresti mettere nella parte alta l' Unidirectional Composite Cable? Ti consiglio di farti fare un paio di preventivi, fatti in base alle tue esigenze e richieste.
COmunque, se hai già il paterazzo sdoppiato, la spesa più grossa (bozzelli ad alto carico) l'hai praticamente già fatta.
11-05-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Paterazzo in tessile?
Citazione:einstein ha scritto:
A suo tempo, anch'io ho avuto il tuo identico problema sul Dufour 44, barca molto simile alla tua; ho risolto con: stecca in testa, paterazzo in tessile e pistone idraulico integrale Holmatro. Il tutto con una spesa di ca 3.000 E. (in parte recuperati con la vendita del meccanico), non ho, pero', il paterazzo sdoppiato.
ciao
Il paterazzo sdoppiato non é un problema, il problema é cercare una soluzione alternativa all'integrale idraulico che costa una sciupatà!!!
Voglio valutare bene il paranco tessile che però, in uso croceristico é un imbroglio ... boh!!
11-05-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Paterazzo in tessile?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Perchè vorresti mettere nella parte alta l' Unidirectional Composite Cable? Ti consiglio di farti fare un paio di preventivi, fatti in base alle tue esigenze e richieste.
COmunque, se hai già il paterazzo sdoppiato, la spesa più grossa (bozzelli ad alto carico) l'hai praticamente già fatta.
Vorrei mettere l'UCC nella parte alta perché, mollando in basso, essendo il cavo più leggero e flessibile, facilita il passaggio della stecca.
Sotto, sullo sdoppiamento, ho un bozzello harken BM con la puleggia 'mangiata' dal cavo in acciaio e quindi da sostituire o rettificare. Un capo va direttamente alla landa, l'altra va al tenditore meccanico che vorrei sostituire con qualcosa di più veloce nella lascata ...
Sabato salgo in testa d'albero a vedere il fissaggio, misurare i perni e fare qualche foto, poi prendo qualche misura ed approfondirò ancora.
Grazie
11-05-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Paterazzo in tessile?
A meno che non parliamo di regate al top, secondo me non vale la pena di spendere soldi nel sistema UCC. Basta meno...
11-05-2010 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
Paterazzo in tessile?
non capisco tutti questi dubbi sul paterazzo e paranco in tessile, se ti fai un giro per le banchine tutte le barche corsaiole hanno questa soluzione. lascia perdere tenditori idraulici e/o meccanici i primi costano un botto e servono solo per la regata spinta, i secondi non sono di rapida regolazione.
Oltretutto i primi ormai sono sostituiti dai magic-wheel che è la soluzione che si usava già 30 anni fa sugli FD Wink
Organizza più paranchi in castata con almeno 12:1 e vedrai che cazza anche un ragazzino. Se i bozzelli sono buoni molli benissimo in un attimo.
11-05-2010 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 939 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.544 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.120 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.159 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.941 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.910 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.294 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.953 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.090 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Gambetto tessile alta resistenza rob 30 3.210 10-04-2022 12:39
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)