Rispondi 
Paterazzo in tessile?
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Paterazzo in tessile?
Citazione:mania2 ha scritto:
non capisco tutti questi dubbi sul paterazzo e paranco in tessile, se ti fai un giro per le banchine tutte le barche corsaiole hanno questa soluzione. lascia perdere tenditori idraulici e/o meccanici i primi costano un botto e servono solo per la regata spinta, i secondi non sono di rapida regolazione.
Oltretutto i primi ormai sono sostituiti dai magic-wheel che è la soluzione che si usava già 30 anni fa sugli FD Wink
Organizza più paranchi in castata con almeno 12:1 e vedrai che cazza anche un ragazzino. Se i bozzelli sono buoni molli benissimo in un attimo.
Quoto,
ti mando una foto dove spero si possano vedere i rinvii del paterazzo in tessile. Confermo che tenderlo e lascarlo e questione di attimi. Il mio pero' e' su un 37'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-05-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Paterazzo in tessile?
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
non capisco tutti questi dubbi sul paterazzo e paranco in tessile, se ti fai un giro per le banchine tutte le barche corsaiole hanno questa soluzione. lascia perdere tenditori idraulici e/o meccanici i primi costano un botto e servono solo per la regata spinta, i secondi non sono di rapida regolazione.
Oltretutto i primi ormai sono sostituiti dai magic-wheel che è la soluzione che si usava già 30 anni fa sugli FD Wink
Organizza più paranchi in castata con almeno 12:1 e vedrai che cazza anche un ragazzino. Se i bozzelli sono buoni molli benissimo in un attimo.
Quoto,
ti mando una foto dove spero si possano vedere i rinvii del paterazzo in tessile. Confermo che tenderlo e lascarlo e questione di attimi. Il mio pero' e' su un 37'.


Ecco bravo.... tra un 37' e un 45' c'e' una bella differenza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-05-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Paterazzo in tessile?
con un rapporto 12:1 ho paura che fai ben poco...
11-05-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
Paterazzo in tessile?
Sostituire l'acciaio con il tessile non è un problema, fatti consigliare da un prof peròWink

Secondo me 12:1 per un 45' in TA è poco.

il paterazzo d'acciaio 1x19 sarà come minimo da 10mm: CR 7800kg. Se non sbaglio il carico massimo di lavoro del paterazzo su un TA è circa il 20% del CR (swl <1600kg)
hai detto che è già sdoppiato quindi hai due rami dimensionati per CR 3900kg (2:1)
Su uno di questi (al posto del tenditore a volantino) gli metti in cascata tre paranchi in singolo (vedi la mia discussione up-grade paterazzo) e sei arrivato 16:1. A questo punto metti in serie un buon paranco 4:1 con strozzatore ed ottieni una riduzione finale di 64:1.
Così dai 1600kg di lavoro passi a circa 25kg nella condizione più gravosa (che sono ancora tantini da cazzare a mano). Considera però che mediamente il carico di lavoro medio non supera il 15% del CR (swl medio < 1200kg) e quindi il tiro in mano sarà tra i 15 e 20kg.
11-05-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
Paterazzo in tessile?
Citazione:sailor13 ha scritto:
con un rapporto 12:1 ho paura che fai ben poco...

scrivevo e non avevo letto Sailor13Wink

confermo quello scritto nella prima riga del mio postWinkWinkBig GrinBig Grin
11-05-2010 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
Paterazzo in tessile?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
non capisco tutti questi dubbi sul paterazzo e paranco in tessile, se ti fai un giro per le banchine tutte le barche corsaiole hanno questa soluzione. lascia perdere tenditori idraulici e/o meccanici i primi costano un botto e servono solo per la regata spinta, i secondi non sono di rapida regolazione.
Oltretutto i primi ormai sono sostituiti dai magic-wheel che è la soluzione che si usava già 30 anni fa sugli FD Wink
Organizza più paranchi in castata con almeno 12:1 e vedrai che cazza anche un ragazzino. Se i bozzelli sono buoni molli benissimo in un attimo.
Quoto,
ti mando una foto dove spero si possano vedere i rinvii del paterazzo in tessile. Confermo che tenderlo e lascarlo e questione di attimi. Il mio pero' e' su un 37'.


Ecco bravo.... tra un 37' e un 45' c'e' una bella differenza.
ciao
Grazie per il complimento EinsteinWink, lo sò che c'è differenza, ma demoltiplicando di più come chiaramente ci dimostra Farncocr68, si può arrivare ad un risultato soddisfacente con relativamente poca spesaSmiley14
12-05-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
Paterazzo in tessile?
Grazie, prendo nota e valuto a chi rivolgermi per un buon lavoro!!!
12-05-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Paterazzo in tessile?
Il problema è che trattandosi di carichi elevati e dovendo demoltiplicare molto lo sforzo, ci vogliono bozzelli costosi e il costo si avvicina a quello di un pistone pompa integrata.
Più aumenta la demoltiplica più aumantano gli attriti, anche se metti la steccha in testa non riuscirà a vincere lo sforzo a mollare.
Quindi se la randa non passa meglio modificare la vela Wink
12-05-2010 06:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #29
Paterazzo in tessile?
Citazione:zankipal ha scritto:
Il problema è che trattandosi di carichi elevati e dovendo demoltiplicare molto lo sforzo, ci vogliono bozzelli costosi e il costo si avvicina a quello di un pistone pompa integrata.
Più aumenta la demoltiplica più aumantano gli attriti, anche se metti la steccha in testa non riuscirà a vincere lo sforzo a mollare.
Quindi se la randa non passa meglio modificare la vela Wink
Oppure, ma questo esula leggermente dalla richiesta originale, sdoppiare il paterazzo, tipo volanti. Questo comporterebbe un ripensamento totale, ma eliminerebbe il problema e permetterebbe anche di issare una 'testa quadra'.
BV
12-05-2010 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Paterazzo in tessile?
Citazione:zankipal ha scritto:
Il problema è che trattandosi di carichi elevati e dovendo demoltiplicare molto lo sforzo, ci vogliono bozzelli costosi e il costo si avvicina a quello di un pistone pompa integrata.
Più aumenta la demoltiplica più aumantano gli attriti, anche se metti la steccha in testa non riuscirà a vincere lo sforzo a mollare.
Quindi se la randa non passa meglio modificare la vela Wink

Giustissime osservazioni, ecco perche', non volendo rifilare la vela (troppo bella), ho dovuto optare per la soluzione detta sopra.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-05-2010 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
Paterazzo in tessile?
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Il problema è che trattandosi di carichi elevati e dovendo demoltiplicare molto lo sforzo, ci vogliono bozzelli costosi e il costo si avvicina a quello di un pistone pompa integrata.
Più aumenta la demoltiplica più aumantano gli attriti, anche se metti la steccha in testa non riuscirà a vincere lo sforzo a mollare.
Quindi se la randa non passa meglio modificare la vela Wink
Oppure, ma questo esula leggermente dalla richiesta originale, sdoppiare il paterazzo, tipo volanti. Questo comporterebbe un ripensamento totale, ma eliminerebbe il problema e permetterebbe anche di issare una 'testa quadra'.
BV
Tutto si puo' fare.... ma ne vale la pena?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-05-2010 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Paterazzo in tessile?
Io ho un paranco 1:64, era nato per avere 1:32 ma il venditore dei bozzelli nel comporlo si è sbagliato ed è diventato 1:64.

Devo dire che ora che ce l'ho mi ci trovo bene e mentre timono, con un braccio riesco a fare agevolmente tutte le regolazioni
12-05-2010 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
Paterazzo in tessile?
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un paranco 1:64, era nato per avere 1:32 ma il venditore dei bozzelli nel comporlo si è sbagliato ed è diventato 1:64.

Devo dire che ora che ce l'ho mi ci trovo bene e mentre timono, con un braccio riesco a fare agevolmente tutte le regolazioni
Ti ho visto in uno dei filmati lavorare sul paranco mentre timonavi ... semplice ed efficace!!
Se non erro il paterazzo del 411 nasce senza regolazioni.
Tu e la tua barca siete la dimostrazione che una buona attrezzatura, una buona messa a punto, una profonda conoscenza ed applicazione consentono di ottenere prestazioni interessanti da barche nate con diversa destinazione.
Ho navigato molto con il 411 in affitto e ci ho fatto la Giraglia con quello di un amico.
E' una barca equilibratissima, eccellente per la crociera familiare, sicura, asciutta, molto veloce a motore ... ora tu ci tiri fuori delle interessanti prestazioni a vela.
Anche io sto cercando di ottimizzare le prestazioni della mia barca, cercando di cavarci fuori il massimo, ma senza deliri ...
E' già veloce di suo, spero di migliorarla ancora.
Alla prima regata (Campionato di Primavera degli Aregai) con la mia ciurma siamo arrivati terzi, e ci siamo difesi benissimo, su una barca che ancora non conosciamo.
Magari un giorno incroceremo le nostre rotte!!!
Ciao
12-05-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Paterazzo in tessile?
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un paranco 1:64, era nato per avere 1:32 ma il venditore dei bozzelli nel comporlo si è sbagliato ed è diventato 1:64.

Devo dire che ora che ce l'ho mi ci trovo bene e mentre timono, con un braccio riesco a fare agevolmente tutte le regolazioni
Questa è la dimostrazione che a volte due errori fanno una cosa giusta! Big Grin
Scherzi a parte, non so quanto tempo e quanti soldi da perdere avete, ma pensate prima molto bene a cosa volete ottenere, spiegatelo chiaramente ad un esperto, e valutate bene la proposta che vi fa. Come detto altre volte, ogni soluzione è un compromesso, si guadagna da una parte e si perde da un'altra, bisogna sempre valutare bene i pro e i contro di ogni scelta.
12-05-2010 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
Paterazzo in tessile?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Scherzi a parte, non so quanto tempo e quanti soldi da perdere avete, ma pensate prima molto bene a cosa volete ottenere, spiegatelo chiaramente ad un esperto, e valutate bene la proposta che vi fa. Come detto altre volte, ogni soluzione è un compromesso, si guadagna da una parte e si perde da un'altra, bisogna sempre valutare bene i pro e i contro di ogni scelta.
Sailor, tempo poco e soldi da non sprecare!
Sto cercando di trovare una soluzione alla mia esigenza di lascare velocemente il paterazzo.
Non intendo modificare la vela che ha un suo perché.
Valuto quindi tutte le possibili soluzioni.
Il paterazzo in UCC ed il paranco tessile mi sembrano una buona soluzione, tolgono peso in alto e la velocità nei due sensi é la più alta.
Non so però valutare i costi, mi farò fare un preventivo.
Valuterò (anzi, farò valutare) i carichi, alcuni AdV hanno storto il naso a questa soluzione.
Nell'incertezza mi terrò il paterazzo meccanico e ci darò di manovella.
12-05-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
Paterazzo in tessile?
Citazione:ale07 ha scritto:
posta le foto perchè 1: 64 mi sembra esagerato con il numero di bozzelli che hai


Quando è arrivato a Sant'elmo era 1/64.
Gli hanno 'sgobbato' un bozzello ed ora è 1/48 4242
13-05-2010 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #37
Paterazzo in tessile?
no spero di no sicuramente sto sbagliando ma sgobano sotto altre forme
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2010 13:51 da ale07.)
13-05-2010 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
Paterazzo in tessile?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-05-2010 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Paterazzo in tessile?
Domanda: In base al disegno di francocr68, per lascare il paterazzo di 50 cm e far passare la randa, quanti metri di cima del paranco finale dobbiamo mollare?
13-05-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
Paterazzo in tessile?
Citazione:ale07 ha scritto:

posta le foto perchè 1: 64 mi sembra esagerato con il numero di bozzelli che hai se non ricordo male :
un paranco 2:1 a sinistra
una cascata con 3 bozzelli a destra - se così dovremmo essere a 12: 1
più un violino 4: 1

me mi pare più plausibile arrivare a 1: 48 ma posso ovviamnente sbagliarmi 42
bv
Ciao Alex questa è la foto ed è a 1:64. Da tenere conto che sul lato sinistro non c'è paranco ed una delle due cime e solo una ritenuta di sicurezza. Se fai i conto dei rinvii e dei bozzelli ti verrà senza dubbio da 1:64

Io ho speso molto meno di 1000 euro ed ho messo tutto Harken, suggerisco di fare una cosa del genere anche ad Andante




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-05-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 936 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.543 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.118 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.159 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.941 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.910 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.293 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.953 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.090 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Gambetto tessile alta resistenza rob 30 3.210 10-04-2022 12:39
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)