Rispondi 
Paterazzo in tessile?
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
Paterazzo in tessile?
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un paranco 1:64, era nato per avere 1:32 ma il venditore dei bozzelli nel comporlo si è sbagliato ed è diventato 1:64.

Devo dire che ora che ce l'ho mi ci trovo bene e mentre timono, con un braccio riesco a fare agevolmente tutte le regolazioni
Ti ho visto in uno dei filmati lavorare sul paranco mentre timonavi ... semplice ed efficace!!
Se non erro il paterazzo del 411 nasce senza regolazioni.
Tu e la tua barca siete la dimostrazione che una buona attrezzatura, una buona messa a punto, una profonda conoscenza ed applicazione consentono di ottenere prestazioni interessanti da barche nate con diversa destinazione.
Ho navigato molto con il 411 in affitto e ci ho fatto la Giraglia con quello di un amico.
E' una barca equilibratissima, eccellente per la crociera familiare, sicura, asciutta, molto veloce a motore ... ora tu ci tiri fuori delle interessanti prestazioni a vela.
Anche io sto cercando di ottimizzare le prestazioni della mia barca, cercando di cavarci fuori il massimo, ma senza deliri ...
E' già veloce di suo, spero di migliorarla ancora.
Alla prima regata (Campionato di Primavera degli Aregai) con la mia ciurma siamo arrivati terzi, e ci siamo difesi benissimo, su una barca che ancora non conosciamo.
Magari un giorno incroceremo le nostre rotte!!!
Ciao
Molto volentieri Andande! Se capiterà che ci incroceremo in regata farò del tutto per starti avanti SmileSmile. A parte gli scherzi, sul 411 hai detto delle cose giuste e sicuramente sulla carta è inferiore velisticamente ad un GS45 tipo quello che hai. Onestamente mi piacerebbe vedere la tua barca portata ad un livello di ottimizzazione avanzata per confrontarmi sui campi di regata timonandola personalmente.

Da quello che ho visto durante l'invernale (dove c'era un GS45) mi è sembrata una barca veloce ma anche pesante e con le ariette soffriva, non ho la minima idea cosa accade quando le condizioni del mare/vento si fanno dure, su questo posso dirti che con il 411 ti levi delle belle soddisfazioni poichè il suo equilibrio e la capacità di reggere una sovrainvelatura è notevole e quando tutti soffrono sul filo della straorza tu devi solo timonare bene e staccarli in velocità, lavorando un poco di randa.

Non avevo mai fatto regate di altura ma solo degli invernali tra le boe dove siamo andati molto bene, ma credo che il vero terreno di sfida per i 411 siano proprio le regate di altura con venti tra i 10 ed i 30 nodi, dove il basso carico di lavoro e l'assetto comodo della barca contribuiscono ad un passo invidiabile. Nelle due regate fatte a Cagliari è stata una sorpresa anche per me vedere con quale facilità superavamo barche importanti.
BV
14-05-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #42
Paterazzo in tessile?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Domanda: In base al disegno di francocr68, per lascare il paterazzo di 50 cm e far passare la randa, quanti metri di cima del paranco finale dobbiamo mollare?
niente di grave .. 'solo' 32 metri (con tutti i relativi atriti!)!!

posso chiedere che bozzello è messo come prima caduta sul paranco di kermit?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 00:53 da gastefano.)
14-05-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
Paterazzo in tessile?
Citazione:gastefano ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Domanda: In base al disegno di francocr68, per lascare il paterazzo di 50 cm e far passare la randa, quanti metri di cima del paranco finale dobbiamo mollare?
niente di grave .. 'solo' 32 metri (con tutti i relativi atriti!)!!

posso chiedere che bozzello è messo come prima caduta sul paranco di kermit?
Dovrebbe essere il L'Harken 1970 con arricavo, ma non ne sono certo, ormai il lavoro è stato fatto da tempo.
Volevo dire che anch'io con una randa che uso in regata ho il problema del passaggio della stecca quando il vento è debole, ma lascando il paterazzo e con un bello scossone allo stesso passa senza problemi
14-05-2010 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
Paterazzo in tessile?
50 cm sono molti!!!

come regolazione basta che la testa dell'albero si sposti di qualche cm e per allentare il paterazzo affinche passi la randa basteranno 5cm (3,2 metri alla scotta in mano).

considera che una volta che molli lo strozza del paterazzo la vela stessa passando si crea il 'lasco' sufficente per scapolare il tessile (sopratutto se c'e aria e il tessile non si inpunta sulle stecche). Una volta passata la randa 3 bracciate e sei nuovamente a segno.

piuttosto i 'tessili' non si devono allungare!!!
14-05-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
Paterazzo in tessile?
Intanto direi che dipende tutto da quanto sporge la randa dal paterazzo;
sono comunque propenso a credere che allentando solo 5 cm, con poca aria, (perche' e' solo in questa condizione che si verifica il problema)
non si concluda un gran che'.
Sono convinto che il ns sailor non sia tanto distante dalla realta'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-05-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #46
Paterazzo in tessile?
Facendo il raffronto con l'X382 che aveva il tenditore idraulico NAVTEC, mollando tutto, l'allungamento non era superiore a 10 cm, e con uno scossone non c'era problema a far passare la vela.
certo che se per ottenere lo stesso allungamento devo mollare 3 metri di tessile, allora comincio a mettere le monete nel porcello e rinvio l'acquisto all'anno prossimo ...
14-05-2010 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #47
Paterazzo in tessile?
Citazione:kermit ha scritto:
Molto volentieri Andande! Se capiterà che ci incroceremo in regata farò del tutto per starti avanti SmileSmile. A parte gli scherzi, sul 411 hai detto delle cose giuste e sicuramente sulla carta è inferiore velisticamente ad un GS45 tipo quello che hai. Onestamente mi piacerebbe vedere la tua barca portata ad un livello di ottimizzazione avanzata per confrontarmi sui campi di regata timonandola personalmente.

Da quello che ho visto durante l'invernale (dove c'era un GS45) mi è sembrata una barca veloce ma anche pesante e con le ariette soffriva, non ho la minima idea cosa accade quando le condizioni del mare/vento si fanno dure, su questo posso dirti che con il 411 ti levi delle belle soddisfazioni poichè il suo equilibrio e la capacità di reggere una sovrainvelatura è notevole e quando tutti soffrono sul filo della straorza tu devi solo timonare bene e staccarli in velocità, lavorando un poco di randa.

Non avevo mai fatto regate di altura ma solo degli invernali tra le boe dove siamo andati molto bene, ma credo che il vero terreno di sfida per i 411 siano proprio le regate di altura con venti tra i 10 ed i 30 nodi, dove il basso carico di lavoro e l'assetto comodo della barca contribuiscono ad un passo invidiabile. Nelle due regate fatte a Cagliari è stata una sorpresa anche per me vedere con quale facilità superavamo barche importanti.
BV
Premesso che la barca la conosco poco e non me la sento ancora in mano, non ho però percepito particolari sensazioni di pesantezza.
A parte i dati tecnici (dislocamento, etc etc....) da come accelera dopo la virata, la trovo piuttosto sprintosa, facendo ovviamente confronti con quella che avevo prima (X-382) che era sicuramente prestazionale.
Sicuramente é una barca che richiede una buona messa a punto e l'ho trovata piuttosto sensibile alle regolazioni del paterazzo, pur essendo un armo frazionato.
Dipende poi molto dalle vele .... ricordati come va la tua con le vele in dacron ...
14-05-2010 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #48
Paterazzo in tessile?
Non credo proprio che il tenditore idraulico possa avere solo un escursione di 10 cm, dovrebbe essere attorno ai 35, forse sara' da accorciare il paterazzo.
(ma questo e' un'altro argomento)
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-05-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
Paterazzo in tessile?
Un tendipaterazzo idraulico Navtec per cavo da 10 mm (tondino 8,4 mm) ha circa 35 cm di corsa (lungh. tutto aperto 1212 mm, tutto chiuso 850 mm)
14-05-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #50
Paterazzo in tessile?
X andante
Un armo a 9/10 non si puo' definire proprio un armo frazionato, diciamo che e' un falso testa albero, i veri frazionati (tre quarti e sette ottavi) sono tutta un'altra cosa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-05-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #51
Paterazzo in tessile?
Citazione:einstein ha scritto:
X andante
Un armo a 9/10 non si puo' definire proprio un armo frazionato, diciamo che e' un falso testa albero, i veri frazionati (tre quarti e sette ottavi) sono tutta un'altra cosa.
ciao
concordo sul simil frazionato .... circa l'escursione del NAVTEC, certo che la totale é 35 cm, ma io consideravo l'allungamento dal punto di utilizzo corrente all'allungamento massimo.
E' ovvio che non navigo con il paterazzo cazzato al massimo delle possibilità di accorciamento.
Se fosse utilizzato al 50%, la corsa residua sarebbe di 17,5cm...
14-05-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #52
Paterazzo in tessile?
avevo scritto, ma ho perso il messaggio nella tastiera.
Dicevo: premesso che se spendo 1000 € per modificare il paterazzo per far passare la randa, voglio che la randa passi senza schiaffi, colpi o parolacce, quindi la soluzione deve funzionare da sola. Ma se fossero anche solo 10 cm da mollare (e non lo sono) ti ritrovi a dover mollare 6,40 metri di cima, e non tre. A meno che...
14-05-2010 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #53
Paterazzo in tessile?
Citazione:sailor13 ha scritto:
avevo scritto, ma ho perso il messaggio nella tastiera.
Dicevo: premesso che se spendo 1000 € per modificare il paterazzo per far passare la randa, voglio che la randa passi senza schiaffi, colpi o parolacce, quindi la soluzione deve funzionare da sola. Ma se fossero anche solo 10 cm da mollare (e non lo sono) ti ritrovi a dover mollare 6,40 metri di cima, e non tre. A meno che...
infatti il paranco lo escludo .... non avevo tenuto conto di questo fatto!!!
14-05-2010 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #54
Paterazzo in tessile?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Un tendipaterazzo idraulico Navtec per cavo da 10 mm (tondino 8,4 mm) ha circa 35 cm di corsa (lungh. tutto aperto 1212 mm, tutto chiuso 850 mm)
Si 35 cm sono l'intera corsa, ma non credo che si utilizzi tutta altrimenti vuol dire che c'è un problema da risolvere, diciamo che se ne utilizza 10-15 cm. Su un paranco in tessile 1:64 la stessa corsa si traduce in circa 1 mt abbondante di cima il che significa un paio di bracciate, (chi aveva detto 6,4 mt? Fatevi meglio i conti!)

La supreriorità del tessile in questo senso è indiscussa e non si devono fare troppi giri di parole per dimostrare il contrario, senza contare gli innegabili vantaggi in termini di peso e distribuzione del carico (due punti invece di uno)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 11:31 da kermit.)
14-05-2010 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #55
Paterazzo in tessile?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Un tendipaterazzo idraulico Navtec per cavo da 10 mm (tondino 8,4 mm) ha circa 35 cm di corsa (lungh. tutto aperto 1212 mm, tutto chiuso 850 mm)
Si 35 cm sono l'intera corsa, ma non credo che si utilizzi tutta altrimenti vuol dire che c'è un problema da risolvere, diciamo che se ne utilizza 10-15 cm. Su un paranco in tessile 1:64 la stessa corsa si traduce in circa 1 mt abbondante di cima il che significa un paio di bracciate, (chi aveva detto 6,4 mt? Fatevi meglio i conti!)

La supreriorità del tessile in questo senso è indiscussa e non si devono fare troppi giri di parole per dimostrare il contrario, senza contare gli innegabili vantaggi in termini di peso e distribuzione del carico (due punti invece di uno)
Quoto
14-05-2010 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #56
Paterazzo in tessile?
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
X andante
Un armo a 9/10 non si puo' definire proprio un armo frazionato, diciamo che e' un falso testa albero, i veri frazionati (tre quarti e sette ottavi) sono tutta un'altra cosa.
ciao
concordo sul simil frazionato .... circa l'escursione del NAVTEC, certo che la totale é 35 cm, ma io consideravo l'allungamento dal punto di utilizzo corrente all'allungamento massimo.
E' ovvio che non navigo con il paterazzo cazzato al massimo delle possibilità di accorciamento.
Se fosse utilizzato al 50%, la corsa residua sarebbe di 17,5cm...

O.K.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-05-2010 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #57
Paterazzo in tessile?
Caro Kermit, io non ho tutte queste certezze che hai tu, e non voglio dimostrare proprio niente, cerco solo di far capire che non esiste una soluzione indiscussa, biogna valutare volta per volta perchè quello che guadagni da una parte, lo perdi da un altra.
Per quanto riguarda guadagno di un paranco e lunghezza della cima da recuperare, parliamo di dati ideali, ma nella realtà è maggiore sia lo sforzo (attriti) che la cima da recuperare (i bracci del paranco non sono paralleli, ma ad angolo aperto).
Comunque non ho dubbi che per sollevare 10 cm con un paranco 1:64 devi tirare 640 cm di cima.
14-05-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #58
Paterazzo in tessile?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per ogni 'giro' di riduzioneWink

se b = 10cm
con un 2:1 lasco 2b = 20cm
con un 64:1 lasco 64b = 640cm

Ovviamente come è stato detto all'inizio dai prof ogni scelta è un compromesso

con tutto tessile e paranchi in una barca simile devi avere una riduzione importante (64:1) altrimenti i carichi sono troppo elevati per essere regolato a mano a scapito del incremento della cima da manovrare, d'altro canto risparmi circa un terzo rispetto al pistone idraulico.

devi scegliere quale è il fattore discriminante del tuo compromesso:

il soldo o l'efficienza??

Sailor13 in un suo intervento, ci ha messo una pulce nel orecchio con un sibillino ' A meno che...'
io approffondireiWinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 17:11 da francocr68.)
14-05-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #59
Paterazzo in tessile?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Caro Kermit, io non ho tutte queste certezze che hai tu, e non voglio dimostrare proprio niente, cerco solo di far capire che non esiste una soluzione indiscussa, biogna valutare volta per volta perchè quello che guadagni da una parte, lo perdi da un altra.
Per quanto riguarda guadagno di un paranco e lunghezza della cima da recuperare, parliamo di dati ideali, ma nella realtà è maggiore sia lo sforzo (attriti) che la cima da recuperare (i bracci del paranco non sono paralleli, ma ad angolo aperto).
Comunque non ho dubbi che per sollevare 10 cm con un paranco 1:64 devi tirare 640 cm di cima.
Sailor le certezze a volte vengono dalla pratica. Io non ho fatto i conti di quanta cima bisogna cazzare con il paranco ma ho il paterazzo 1:64 e confermo che quando ho cazzato/lascato 3 bracciate ho fatto tantissimo, quindi al massimo si parla di 1-1,5 mt di cima, poi nei prossimi giorni faccio una misurazione precisa e vi saprò dire ma sono certo di non aver mai avuto nel pozzetto 6 metri di cima dopo aver cazzato a ferro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 17:51 da kermit.)
14-05-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #60
Paterazzo in tessile?
Quindi, in sostanza, regoli il paterazzo con un'escursione di 2,5 cm al massimo?
Mi pare pochina

The crew wins the class, the weather wins the overall
14-05-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 940 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.548 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.121 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.159 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.942 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.911 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.294 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.953 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.090 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Gambetto tessile alta resistenza rob 30 3.210 10-04-2022 12:39
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)