Rispondi 
Paterazzo in tessile?
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #61
Paterazzo in tessile?
Marcello, adesso rigiri la frittata, ma nel tuo post hai scritto un'altra cosa, un altra persona avrebbe potuto anche offendersi. Tu hai messo in dubbio che per cazzare 10 cm con un paranco 1:64 ci vogliano 640 cm di cima e mi hai detto di rifarmi i conti. Io li ho rifatti e te lo confermo. Se sulla tua barca te ne servono molti meno, questo non sovverte le leggi della meccanica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-05-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #62
Paterazzo in tessile?
Sailor, così fai sfigurare il mio disegninoBlushBlushWinkBig GrinBig GrinBig Grin

visto che Andante non è curioso, io sìWink

cosa sottointendevi con 'A meno che...'

come risolveresti il problema???

paterazzo originale 1x19 diam 10mm, regolazione con volantino

sostituire con tessile e sistema di regolazione rapido/efficiente/economico
14-05-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #63
Paterazzo in tessile?
per me si potrebbe ovviare al problema 'lunghezze' aggiungendo un secondo strozzatore sulla cima rossa della foto ottenendo così una sorta di 'veloce' che però avrà una forza ridicola quindi dopo ogni virata il 'fino' va fatto con l'1:64 che però a questo punto lavora solo a cazzare e conseguentemente potresti ritrovarti con i bozzelli dell'ultimo paranchino che si toccano... se studiato bene potrebbe bastarti a finire una bolina e poi in poppa qualcuno si occuperà di far girare il circuito (bozzelli e monotreccia di ottima qualità altrimenti non scorre)
Come ha detto sailor, è tutto un compromesso, se da una parte guadagni dall'altra perdi quindi c'è da valutare quali sono le prioritàWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote]

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-05-2010 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #64
Paterazzo in tessile?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Marcello, adesso rigiri la frittata, ma nel tuo post hai scritto un'altra cosa, un altra persona avrebbe potuto anche offendersi. Tu hai messo in dubbio che per cazzare 10 cm con un paranco 1:64 ci vogliano 640 cm di cima e mi hai detto di rifarmi i conti. Io li ho rifatti e te lo confermo. Se sulla tua barca te ne servono molti meno, questo non sovverte le leggi della meccanica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Sailor francamente io ero partito dal presupposto che pur cazzando/lascando circa 10 cm sul mio paranco 1:64 il conteggio dei 640 cm mi sembrava errato perchè mai ho visto tale quantità di cima su kermit.
Ad ogni modo anche vedendo il disegnino che tu posti mi diresti cortesemente che tipo di rapporto è l'ultimo esempio? Perchè in quel disegno si vedo 4 bozzelli ma non sono certo che sia un paranco 1:4 piuttosto potrebbe essere un paranco 1:16 e quanto pare allora i conti non mi tornerebbero nemmeno con quello che dici.

Insomma forse mi sbaglio ma credo si debbano fare meglio i conti
14-05-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #65
Paterazzo in tessile?
quello a dx nel disegno è un paranco 4:1, non ci piove, come non vi sono dubbi sulla lunghezza di cima da recuperare

forse kermit nel tuo caso hai meno recupero perchè l'albero, nascendo senza regolazione, è piuttosto rigido?

non ricordo, il 411 è armato in testa?

francocr68: dai che non avevo detto niente apposta, perchè volevo vedere se l'interessato coglieva il 'messaggio subliminale'Wink lanciatogli da Vittorio...
(anch'io sono curioso di conoscere il sailorpensiero Big Grin
14-05-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #66
Paterazzo in tessile?
Il 411 è un testa d'albero ma partendo da una situazione molto slaccata a cazzata a ferro 10 cm dovrebbe farli.

Qualcosa non mi torna, o io non ho un paranco 1:64 oppure disponendo i bozzelli in altra maniera qualcosa cambia.


Devo fare le misurazioni in barca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 20:23 da kermit.)
14-05-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #67
Paterazzo in tessile?
beh 10 cm direi proprio di si

a memoria, quando sei tutto cazzato i 2 bozzelli con la cima bianca quanto si avvicinano tra loro?

magari in qualche foto o filmato si vede e ti togli subito il dubbio
14-05-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #68
Paterazzo in tessile?
Kermit,
fai riferimeto allo schema che ho postato io (quello 2:1) dove si vede che per uno spostamento della testa albero di b=1cm devi cazzare 2cm di scotta.

se a questo sistema aggiungi in cascata altri tre paranchi 2:1 con infine un paranco 4:1(vedi mio schema qualche post sopra che è come il tuo reale 64:1)
Il secondo bozzello dall'alto nella cascata, se la testa si sposta di b=1cm, si sposterà di 2b=2cm, il terzo bozzello si sposterà di 4b=4cm, quarto bozzello di 8b=8cm. Quindi il paranco 4:1 (come quello ultimo a dx postato da Sailor) per seguire il 4° bozzelo si deve allungare di 16b=16cm, cioè 16b x 4 = 64cm

64 cm per spostare di 1 cm la testa d'albero.

E' molto probabile con un armo come quello del 411 che la regolazione oscilli di pochi centimetri quindi Marcello/Kermit se la cava lascando o cazzando qualche metro di scotta.

Perquanto riguarda il problema di Andante che invece ha bisogno di lascare almeno (50cm sono tanti per mè) 25-30cm per far passare la randa, una soluzione l'ha accennata Shein;)ed io la vedrei così: (adesso faccio un disegno e lo posto)

dal paterazzo in TA un violino e un violino con strozza in coperta (4:1) a questo in cascata 2 singoli più altro 4:1.
In questo modo abbiamo una ridotta a 64:1 ed una veloce 4:1.
In virata si lasca la ridotta, si lasca la veloce, passa la randa, cazza veloce, regola con ridotta.
14-05-2010 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #69
Paterazzo in tessile?
Citazione:marbr ha scritto:
beh 10 cm direi proprio di si

a memoria, quando sei tutto cazzato i 2 bozzelli con la cima bianca quanto si avvicinano tra loro?

magari in qualche foto o filmato si vede e ti togli subito il dubbio
Buona idea. Rispetto alla foto che si vede qui il bozzello superiore scenderà all'incirca di un metro o poco meno, immagino che il valore andrà moltiplicato per 4 (circa 4 mt o poco meno).

Sembra che i conti diano ragione a Sailor e Franco, francamente mi sembrava meno cima libera
14-05-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #70
Paterazzo in tessile?
Mi sembra che confondiate lo spostamento del bozzello cui è agganciato lo strallo con lo spostamento della testa d'albero.

Quest'ultima si sposta approssimativamente su un arco di cerchio di raggio pari all'altezza dell'albero (se per semplicità non teniamo conto della flessione e della compressione).

Dunque, ad esempio, per spostare indietro di 10 cm la testa di un albero di 15 mt, con lo strallo attaccato a 5 mt. a poppa della sua base, basterà diminuire la lunghezza dello strallo di 3 cm (sempre per semplicità non teniamo conto dell'allungamento del cavo sotto trazione).

Ciao
14-05-2010 21:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #71
Paterazzo in tessile?
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che confondiate lo spostamento del bozzello cui è agganciato lo strallo con lo spostamento della testa d'albero.

Quest'ultima si sposta approssimativamente su un arco di cerchio di raggio pari all'altezza dell'albero (se per semplicità non teniamo conto della flessione e della compressione).

Dunque, ad esempio, per spostare indietro di 10 cm la testa di un albero di 15 mt, con lo strallo attaccato a 5 mt. a poppa della sua base, basterà diminuire la lunghezza dello strallo di 3 cm (sempre per semplicità non teniamo conto dell'allungamento del cavo sotto trazione).

Ciao
Grande Albert! Ora mi tornano meglio i valori. Se a quei 3 cm calcolati ci mettiamo le tolleranze, la compressione ecc magari ne faccio 5 (5X64=320 cm).
3,2 mt di cm potrei averla unba volta cazzato a ferro, 6-7 mt mi sembravano eccessivi.
Ciò non toglie che sailor e Franco avevano ragione sul calcolo della cima.
Tutto chiaro ora
14-05-2010 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #72
Paterazzo in tessile?
disegnino paterazzo
ridotta 64:1
veloce 4:1

unica accortezza lascare prima la ridotta poi la veloce
ovviamente cazzare la veloce per recuperare e regolare poi con la ridotta.

Bisogna fare un pò di conti (anche economicamente)
per i bozzelli della veloce che hanno un bel carico.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-05-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #73
Paterazzo in tessile?
COmplimenti a shein per la risposta sulla veloce e complimenti ad ale07 per la spiegazione delle vie del paranco.
per il resto, continuate a fare confusione. Il problema sollevato da Andante è la randa che non passa, e cercava un sistema per MOLLARLO velocemente. La soluzione più semplice potrebbe essere quella di mettere la famosa stecca in testa d'albero (flicker) a distanziare il paterazzo mollato. Per fare ciò, il paterazzo deve essere mollato in maniera decisa, quindi non si parla di 3 cm, ma almeno 20-25 cm, da cui vengono fuori metri e metri di cima da mollare. COme suggerito da shein, si può ovviare con un paranco veloce su un lato della patta d'oca e di una veloce (1:32 può bastare, per iniziare) sull'altro.
In alternativa c'è il tendipaterazzo idraulico, veloce a cazzare e a mollare, ma caro.
14-05-2010 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #74
Paterazzo in tessile?
si Albert,
io ho scritto che lo spostamento era della TA ovviamente mi riferivo allo spostamento 'linere' dell'asola del paterazzo.

il tuo ragionamento conferma il fatto che sia necessario lascare qualche centimetro

ho fatto una simulazione in cad per verificare le quote:

ipotizzando albero di 20m barca di 15m j=5m
per far percorrere alla TA un arco di corda 15cm si deve cazzare il paterazzo di circa 7cm
15-05-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
Paterazzo in tessile?
Citazione:sailor13 ha scritto:
COmplimenti a shein per la risposta sulla veloce e complimenti ad ale07 per la spiegazione delle vie del paranco.
per il resto, continuate a fare confusione. Il problema sollevato da Andante è la randa che non passa, e cercava un sistema per MOLLARLO velocemente. La soluzione più semplice potrebbe essere quella di mettere la famosa stecca in testa d'albero (flicker) a distanziare il paterazzo mollato. Per fare ciò, il paterazzo deve essere mollato in maniera decisa, quindi non si parla di 3 cm, ma almeno 20-25 cm, da cui vengono fuori metri e metri di cima da mollare. COme suggerito da shein, si può ovviare con un paranco veloce su un lato della patta d'oca e di una veloce (1:32 può bastare, per iniziare) sull'altro.
In alternativa c'è il tendipaterazzo idraulico, veloce a cazzare e a mollare, ma caro.

grazieBig Grin se ti dovesse servire un assistente mi candido!
come compenso mi accontento di vitto, alloggio e birraCool

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-05-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #76
Paterazzo in tessile?
Citazione:shein ha scritto:
grazieBig Grin se ti dovesse servire un assistente mi candido!
come compenso mi accontento di vitto, alloggio e birraCool
allora abbiamo le stesse esigenze.
Birra, ma quale?
15-05-2010 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #77
Paterazzo in tessile?
birra... dipende dalla giornata, dall'indice di irradiazione solare, dall'umidità, dalla temperatura e da quello che sto facendoBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-05-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #78
Paterazzo in tessile?
.... continuo a mettere soldi nel porcello per comprare il tendipaterazzo integrale ....!!
Comunque grazie a tutti, ancora una volta il forum si rivela un pozzo di informazioni!!!
16-05-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #79
Paterazzo in tessile?
scusate l'ignoranza.. ma se si usa una cimetta da 2-3 mm attaccata alla stecca che non passa lo stallo? in andatura normale la cimetta e' legata al boma ed e' talmente fina che non da fastidio alla vela.Quando si vira e c'e' poco vento, una persona dell'equipaggio tira la cima dalla parte in cui deve andare la randa. sullo stallo bisogna mettere le rotelline salva vela... non sara' elegante ma , se funziona il costo e' nullo Smile

ciao ventomagico
24-05-2010 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #80
Paterazzo in tessile?
Citazione:ventomagico ha scritto:
scusate l'ignoranza.. ma se si usa una cimetta da 2-3 mm attaccata alla stecca che non passa lo stallo? in andatura normale la cimetta e' legata al boma ed e' talmente fina che non da fastidio alla vela.Quando si vira e c'e' poco vento, una persona dell'equipaggio tira la cima dalla parte in cui deve andare la randa. sullo stallo bisogna mettere le rotelline salva vela... non sara' elegante ma , se funziona il costo e' nullo Smile

ciao ventomagico
Una ventina di metri di cimetta che svolazza e si attacca a tutto quel che trova?! 42
A patto di uscire sempre con non più di 5-6 nodi di vento garantiti in diminuzione... 42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
23-06-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 935 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.542 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.118 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.159 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.940 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.910 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.293 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.953 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.090 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Gambetto tessile alta resistenza rob 30 3.210 10-04-2022 12:39
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)