Rispondi 
Linea di ancoraggio
Autore Messaggio
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Linea di ancoraggio
Finalmente è arrivata la nuova barca, un dufour 34 E Performance, versione Dynamic. L'ho provata sabato, con poco vento, e mi sembra, per quel poco che ne capisco, che vada molto bene!
Avrei bisogno di ...molti consigli e approfitterò della Vs. pazienza.
Ecco il primo quesito: la dotazione standard prevede una catena del 10, da trenta metri, con trenta metri di cima. IL concessionario mi hs dato, (dietro pagamento!) 50 metri di catena, sempre del 10. Che cosa mi consigliate? La devo tenere tutta a bordo, anche in regata?
La devo tagliare a trenta metri e i venti metri restanti utilizzarli per l'ancora di rispetto? Altre soluzioni?
Il dubbio mi è venuto perchè ho scoperto che il peso di una catena del 10, supera, per 50 metri, i cento Kg, oltre al peso dell'ancora (Delta da 10 Kg).
Resto in attesa del Vs parere e vi ringrazio anticipatamente.
p.s.: sulle sartie, quando sono in barca, sventola il guidone degli AdV.
Saluti a tutti
31-05-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Linea di ancoraggio
Catena da 10 mi sembra un po' esagerata, andava benissimo quella da 8. l'ancora sarebbe andata meglio quella da 12 kg.
90 m di calumo non sono molti. Non so dove navighi più di frequente ma se tra catena e cima arrivi a 150m, non sarebbe male. tieni conto che per un buon ancoraggio devi filare almeno 3 volte il fondo ma se fai X5 starai più tranquilloWink
In regata la catena la lasci in garage. Ti porti solo ancora e cima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2010 20:08 da Scott.)
31-05-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Linea di ancoraggio
Citazione:Scott ha scritto:
Catena da 10 mi sembra un po' esagerata, andava benissimo quella da 8. l'ancora sarebbe andata meglio quella da 12 kg.
90 m di calumo non sono molti. Non so dove navighi più di frequente ma se tra catena e cima arrivi a 150m, non sarebbe male. tieni conto che per un buon ancoraggio devi filare almeno 3 volte il fondo ma se fai X5 starai più tranquilloWink
In regata la catena la lasci in garage. Ti porti solo ancora e cima.

quoto tutto tranne una cosa: la catena dell'8 è una scherzo.

Penso che con una buona ancora e 50 metri di catena del 10 siano il minimo per stare tranquilli. (in rada con mare forza niente si sta tranquilli sempre)
In regata, come a già detto scott, la si lascia a casa (la catena), l'ancora la terrei in sentina con un pò di cima... oggi domani un concorso(o degli scogli troppo vicini).

Ho dei dubi riguardo la navigazione 'normale. Più di cento chili a prua, di bolina con onda, non sono cosa buona e giusta. Frse si può separare in due il tutto e riunire all'occorrenza con falsamaglia, ma per questo meglio che si pronuncino i più esperti, pechè potrei aver detto una cazzata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2010 20:27 da eulero.)
31-05-2010 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Linea di ancoraggio
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Catena da 10 mi sembra un po' esagerata, andava benissimo quella da 8. l'ancora sarebbe andata meglio quella da 12 kg.
90 m di calumo non sono molti. Non so dove navighi più di frequente ma se tra catena e cima arrivi a 150m, non sarebbe male. tieni conto che per un buon ancoraggio devi filare almeno 3 volte il fondo ma se fai X5 starai più tranquilloWink
In regata la catena la lasci in garage. Ti porti solo ancora e cima.

quoto tutto tranne una cosa: la catena dell'8 è una scherzo.

Penso che con una buona ancora e 50 metri di catena del 10 siano il minimo per stare tranquilli. (in rada con mare forza niente si sta tranquilli sempre)
In regata, come a già detto scott, la si lascia a casa (la catena), l'ancora la terrei in sentina con un pò di cima... oggi domani un concorso(o degli scogli troppo vicini).

Ho dei dubi riguardo la navigazione 'normale. Più di cento chili a prua, di bolina con onda, non sono cosa buona e giusta. Frse si può separare in due il tutto e riunire all'occorrenza con falsamaglia, ma per questo meglio che si pronuncino i più esperti, pechè potrei aver detto una cazzata.
sul Gygas ho 100mt di catena da 8 e trefoil 25kg...dormo sonni tranquilli,sono 170kg che di bolina si fanno sentire,ma la crociera in tranquillità ha un prezzo,in regata si sbarca tutto,
ma non consiglio di tenerla 'separata per poi all'occorrenza...'
poichè quando occorre,ci potrebbe essere ogni sorta di difficoltà
non ultima movimentare 100 kg di catena,magari con niente equipaggio....Smile
31-05-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Linea di ancoraggio
Secondo me 8 mm è adeguata, sei sicuro sia da 10 ?
Per il peso erano meglio 50 m da 8 che da 10 mm, prova a cambiarla.
Io terrei a prua i 50 metri per la crociera + spezzone di cima 30 metri.I 30 metri di catena che ti avanzano li dedicheri all'ancora di rispetto in gavone + cima.

Se da 10 a prua pesa troppo, tieni i 30 metri da 10 + 50 di cima pronta. Ma questo punto che te ne fai dei 50?
31-05-2010 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Linea di ancoraggio
Citazione:Messaggio di Alessandro22
Finalmente è arrivata la nuova barca, un dufour 34 E Performance, versione Dynamic. L'ho provata sabato, con poco vento, e mi sembra, per quel poco che ne capisco, che vada molto bene!
Avrei bisogno di ...molti consigli e approfitterò della Vs. pazienza.
Ecco il primo quesito: la dotazione standard prevede una catena del 10, da trenta metri, con trenta metri di cima. IL concessionario mi hs dato, (dietro pagamento!) 50 metri di catena, sempre del 10. Che cosa mi consigliate? La devo tenere tutta a bordo, anche in regata?
La devo tagliare a trenta metri e i venti metri restanti utilizzarli per l'ancora di rispetto? Altre soluzioni?
Il dubbio mi è venuto perchè ho scoperto che il peso di una catena del 10, supera, per 50 metri, i cento Kg, oltre al peso dell'ancora (Delta da 10 Kg).
Resto in attesa del Vs parere e vi ringrazio anticipatamente.
p.s.: sulle sartie, quando sono in barca, sventola il guidone degli AdV.
Saluti a tutti

Ciao,
ho anch'io un D34 peformance (non la versione E, ma lo scafo è uguale), faccio solo crociera.

Al'acquisto ho trovato 25 m di catena del 10 + cima con ancora Delta da 16 Kg. Ritengo che il cantiere fornisca la catena del 10 anche sui 34 piedi unicamente per ridurre le referenze a magazzino.

Io ho aggiunto 15 m di catena alla linea principale totalizzando:
Delta da 16, 40 m di catena del 10, 25 m cima. Questo calumo l'ho sempre trovato sufficiente sia come peso che come lunghezza.

Comunque ho 60 m di cima per la seconda linea che alla peggio si possono unire alla principale.

Gino
31-05-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Linea di ancoraggio
sono sempre stupefatto qundo si parla di false maglie

cercate vecchie discussioni, sulla tenuta di false maglie ed anche ancore, catene e sui sistemi di giunzione ancora catena, oltre che su ancore originali e non

non dimenticate che la linea di ancoraggio è forte quanto il suo anello più debole e che può salvarvi o perdervi la barca e magari la pelle
non rinunciate ad un ragionevole margine di sicurezza per pochi euro, che tra l' altro sono spese una tantum, non annuali

saluti velici
sarastro
02-06-2010 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Linea di ancoraggio
Citazione:sarastro ha scritto:
sono sempre stupefatto qundo si parla di false maglie

cercate vecchie discussioni, sulla tenuta di false maglie ed anche ancore, catene e sui sistemi di giunzione ancora catena, oltre che su ancore originali e non

non dimenticate che la linea di ancoraggio è forte quanto il suo anello più debole e che può salvarvi o perdervi la barca e magari la pelle
non rinunciate ad un ragionevole margine di sicurezza per pochi euro, che tra l' altro sono spese una tantum, non annuali

saluti velici
sarastro

Quoto! Smiley14

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-06-2010 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Linea di ancoraggio
Personalmente penso che per la crocera, sulla tua bella, una catena dell' 8 sia più che sufficente, naturalmente calibrata e ben galvanizzata (non made in China per intenderci).
Poi per la linea di ancoraggio, sempre in crocera, per dormire sogni tranquilli io uso 2 ancore, la prima una Danforth da 10 Kg com 5 mt di catena agguantata al diamante di una Delta da 13 Kg.
Per compensare il peso in più e comunque rendere più elastica la linea di ancoraggio uso 20 mt di catena (sempre da 8) e (impiombati) 50 mt di cima da ormeggio di cui non mi ricordo il diametro, ma scelto dopo aver provato che faccia presa sul barboten.
BV
02-06-2010 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Linea di ancoraggio
visto che si parla di ancoraggio.... ho un mousse 99... delta da 10Kg... catena da 8 sapete darmi qualche indicazione sul giunto snodato da mettere tra catena e ancora? Ne ho visto alcuni con inciso 850Kg puo' andare bene?
BV
Giovanni
02-06-2010 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Linea di ancoraggio
Citazione:giovanni ha scritto:
visto che si parla di ancoraggio.... ho un mousse 99... delta da 10Kg... catena da 8 sapete darmi qualche indicazione sul giunto snodato da mettere tra catena e ancora? Ne ho visto alcuni con inciso 850Kg puo' andare bene?
BV
Giovanni

ci sono due prodotti seri, che dichiarano i carichi di rottura,

il giunto kong, che trovi abbastanza facilmente in italia, di costo medio
http://www.kong.it/pr_yach.htm

il powerball svizzero, non si trova facilmente, dichiara numeri migliori del kong ed è anche snodabile in tutte le direzioni, costa di più
http://www.swisstech.com/shop/product/pa...duct_id/38

poi c'è una marea di roba che non dichiara quasi mai i carichi, non si sa con che lega siano fatti, non si sa se prodotti in cina o chissà dove, qualcuno è molto curato esteticamente e sembra una cosa seria - in realtà come detto non se ne sa nulla - a prezzi da bassi a medi
rimangono i gambetti, o grilli, per i quali vale lo stesso discorso su costruzione e materiali e se scelti di dimensione generosa possono interferire con musone o verricello

ne hai trovato uno che dichiara 850 kg cioè 8,5 Kn (come il kong più piccolo), in condizioni standard sono sufficienti ma sono pochini come dotazione per una barca come la tua che in caso di tempesta può tirare oltre 1000 kg equivalenti a circa 10.0 Kn
guarda le tabelle dei due link

come ho detto sopra, la linea di ancoraggio in termini di sicurezza è da tarare in tutti i componenti

è chiaro come la penso e cosa sceglierei io

buoni ancoraggi e
saluti velici
sarastro
02-06-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Linea di ancoraggio
Innanzitutto complimenti per la barca, la conosco è ottima.Wink
Visto che la linea d'ancoraggio già ce l'hai mi pare inutilmente dispendioso modificarla,
in generale sono contrario ad utilizzare eccessive lunghezze,
se capita di doversene andare alla svelta son dolori.
Per la crociera va bene 50 m di catena + tessile,
in regata sbarcherei la catena e terrei solo l'ancora con tessile.
Smile
02-06-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
Linea di ancoraggio
AH ecco finalmente una disc dv posso dire la mia senza andare dallo psicologo -timoniere-velaio-ingegnere che mi sente vaneggiare VMG TWS TBS AW si ma il reale dv lo metti? a gia' ...ma no io solo apparente è !!! a si? azz allora io sai che ti dico? ora mi dai la tua VT precisaaa !! azz precisa proprio? ma sai l'elichetta le alghe gli anacardi poi c'e' il fattore corrente ...essi dv lo metti il fattore corrente? e gia' dv lo mettiamo? ma sai...prendilo dal vpp dell'ORC allora !!! azz nn ci avevo pensato ma sara' reale? cmq nn è cosi' se nn lo sai in poppa gli errori del TW so ancora dippiuuuu! ...ah so dippiu' e mo? mo sai che faccio mi vado a fare una bella indagine Aerodinamica ed Aerolastica per coppie di vele e multirig ma si che me frega....si ma se l'apparente da 30° è andato a 27° a parita' di bussola ??? è!! so caxx io tiro dritto...ma sl x poki secondi è poi poggio !!! si ma qnt secondi? una cosa so 5 sec un'altra proprio so 30 sec ...in effetti (si vede che oggi so stato tt il gg a cazzeggiare su ADV?)

vabbe' caro alessandro stai bene cosi' ma x me sempre due ancore a bordo una cn catena e una cn cima.. in regata molli l'ancora a mare a prua del tuo posticino in banchina cn una cimetta al moletto qnd ti serve la tiri su in un attimo l'altra la tieni x sicurezza in gavone e qnd in rada il mare se incaxx doppia ancora e dormi tranquillo !!!

B.V.
03-06-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Linea di ancoraggio
in alto adriatico 50 mt di catena vanno bene, 30 sono pochi. in altre zone potrebbero rivelarsi pochi. ma certo che su una barca di 34 piedi caricare a ptura oltre 50 mt di catena forse è un pò troppo. non tagliare per aggiungere con false maglie in nessun caso piuttosto, per la seconda ancora, prepara uno spezzone di 15 metri di catena e 50 mt di cima adeguata. così riesci a meneggiarla.
come ha già detto sarastro per i giunti usa solo prodotti seri che dichiarano carichi e leghe e questo vale per grilli, moschettoni o altra ferramente ... sicurezza prima di altro. no roba cinese.
03-06-2010 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Linea di ancoraggio
Citazione:lunar1960 ha scritto:
una Delta da 13 Kg.

Custom?

BV
03-06-2010 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Linea di ancoraggio
Faccio notare che, come letto su svariate riviste che hanno fatto test, la differenza tra catena da 8 e da 10
sulla tenuta e' irrisoria.... mentre e' differente il carico di rottura.... quello che conta e' la lunghezza,
quindi meglio 50m da 8 che 30m da 10, poi se la barca e' in grado di tenere il peso piu' ferro si ha meglio e'-
Io con 50m da 8 e ancora da 12kg non ho avuto problemi anche con 40 nodi di vento ( spero di non beccarne di piu'
mai...)
BV
17-06-2010 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Linea di ancoraggio
riporto quanto letto su bolina, sono andato a cercare un buon articolo di novembre 2008

non conosco il peso del 34e con sicurezza, ma se fosse di oltre 5500 kg, una catena da 8 dovrebbe essere sufficiente e il peso dell'ancora consigliato sarebbe di 14 kg

catena del 10 se ne consiglia su barche più pesanti
BV
18-06-2010 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.083 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 42.994 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.394 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.517 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  effetto a banana sulla linea di partenza lupo planante 50 10.008 22-07-2015 18:32
Ultimo messaggio: Giorgio Milano Genova
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.232 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  Quale tipo cima x linea ancoraggio. renny 11 4.997 19-12-2013 16:06
Ultimo messaggio: renny
  la prova di ancoraggio la fate? nanni66 122 17.633 13-12-2012 01:49
Ultimo messaggio: Fabino
  Linea d'ancoraggio a stelle e strisce Franzdima 71 9.959 25-10-2012 00:42
Ultimo messaggio: lunar1960
  Una bizzarra (ma forse no) linea di ancoraggio kawua75 16 3.685 12-09-2012 18:20
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)