Rispondi 
quale ancora per un 10 m?
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
quale ancora per un 10 m?
la catena ha più funzioni
non è logorabile come un tessile su rocce o altro sul fondo
e con il suo peso
-mantiene la trazione parallela al fondo
-rallenta la rotazione della barca al girare del vento
-ammortizza gli strappi

con un 10 metri si ancora solitamente in da 3 a 5 metri, raramente di più, può capitare si arrivi agli 8
quindi minimo 50 metri di linea ancoraggio a bordo ci vogliono, diciamo finora che mi sono sempre bastati
e direi non meno di 20 m di catena sono indicati

una catena da 8 mm pesa circa 1,6 kg/metro
50 metri catena = 80 kg
20 metri catena = 32 kg
però
cima da ormeggio 150 gr/m, 20 m = 4.5 kg

quindi
20 m catena + 30 m cima = 36,5 kg invece di 80 kg il risparmio di peso è significativo

ma è davvero determinante in crociera (non parliamo di regata) per una barca di 10 m ?

intanto significa che la massa ammortizzante sospesa sarà ridotta, ci baseremo sull' elasticità del tessile, a me non sembra la stessa cosa, guardate come lavora una catena con onde e raffiche, però diciamo che c'è

però, se la massa della barca è 5.000 kg, 36,5 kg rappresentano il 0,0072 % ,emtre 80 kg rappresentano il 0.016 %: sono davvero numeri significativi ? seppure all' estrema prua ? è come avere un ragazzo seduto sul pulpito
in crociera è importante ?
mah

io mi tengo i 50 metri di catena, che tra l' altro con il salpa elettrico permettono a chiunque in qualsiasi condizione fisica di stare al telecomando ed ancorare e disancorare in continuità senza por mano
ed ho un solo giunto critico, quello ancora/catena, non due
oltre a rappresentare continuità di ammortizzazione per peso su qualsiasi fondale, anzi, più profondità c'è, e più critico è l' ancoraggio, più metri/peso rimangono sospesi e lavorano

che dite voi ?

saluti velici
sarastro

PS questo so io del sesso, queste sono le mie pippe Big GrinBig GrinBig Grin
se vi piace altrimenti, fatelo pure strano, ma pensateci bene Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2010 20:56 da sarastro.)
10-06-2010 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apnea799 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
quale ancora per un 10 m?
Citazione:sarastro ha scritto:
la catena ha più funzioni
non è logorabile come un tessile su rocce o altro sul fondo
e con il suo peso
-mantiene la trazione parallela al fondo
-rallenta la rotazione della barca al girare del vento
-ammortizza gli strappi

con un 10 metri si ancora solitamente in da 3 a 5 metri, raramente di più, può capitare si arrivi agli 8
quindi minimo 50 metri di linea ancoraggio a bordo ci vogliono, diciamo finora che mi sono sempre bastati
e direi non meno di 20 m di catena sono indicati

una catena da 8 mm pesa circa 1,6 kg/metro
50 metri catena = 80 kg
20 metri catena = 32 kg
però
cima da ormeggio 150 gr/m, 20 m = 4.5 kg

quindi
20 m catena + 30 m cima = 36,5 kg invece di 80 kg il risparmio di peso è significativo

ma è davvero determinante in crociera (non parliamo di regata) per una barca di 10 m ?

intanto significa che la massa ammortizzante sospesa sarà ridotta, ci baseremo sull' elasticità del tessile, a me non sembra la stessa cosa, guardate come lavora una catena con onde e raffiche, però diciamo che c'è

però, se la massa della barca è 5.000 kg, 36,5 kg rappresentano il 0,0072 % ,emtre 80 kg rappresentano il 0.016 %: sono davvero numeri significativi ? seppure all' estrema prua ? è come avere un ragazzo seduto sul pulpito
in crociera è importante ?
mah

io mi tengo i 50 metri di catena, che tra l' altro con il salpa elettrico permettono a chiunque in qualsiasi condizione fisica di stare al telecomando ed ancorare e disancorare in continuità senza por mano
ed ho un solo giunto critico, quello ancora/catena, non due
oltre a rappresentare continuità di ammortizzazione per peso su qualsiasi fondale, anzi, più profondità c'è, e più critico è l' ancoraggio, più metri/peso rimangono sospesi e lavorano

che dite voi ?

saluti velici
sarastro

PS questo so io del sesso, queste sono le mie pippe Big GrinBig GrinBig Grin
se vi piace altrimenti, fatelo pure strano, ma pensateci bene Big GrinBig GrinBig Grin

Bellissima risposta!!
Una domanda, qualcuno potrebbe descrivere come ancora?? Io do catena e poi un colpetto indietro in retromarcia...ma dai commenti sopra mi pare di capire che gli esperti usino delle tecniche particolari...o sbaglio!?!?
21-06-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
quale ancora per un 10 m?
Barca 9m@3000Kg, 18m catena dell'8, 30m cima, Ancora Bruce d'acciaio da 12Kg, no salpancora. Mai avuto nessun problema di tenuta.
Se avessi il salpancora (in realtà ce l'ho nuovo ancora incartato, ma mi fa briga montarlo) penso che manterrei comunque la cima per questioni di peso e sul mio barchino leggero e dal baglio massimo molto arretrato penso che avere tutto quel peso a prua influirebbe non poco, quindi finchè braccia, schiena e gambe fanno il loro lavoro... poi si vedrà.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-06-2010 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
quale ancora per un 10 m?
la cqr è un'ottima ancora , ma soprattutto oltre i 20 kg, altrimenti tarda a far presa. la lewmar che produce entrambe, sostiene che la delta fa una presa equivalente con la misura immediatamente inferiore. quindi su una barca di 10 metri delta di sicuro
22-06-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
quale ancora per un 10 m?
vi risulta che nella britany le marre sone piegate?
22-06-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
quale ancora per un 10 m?
Citazione:appiui ha scritto:
vi risulta che nella britany le marre sone piegate?

cosa intendi con 'piegate' ?

comunque se risali un pò, pippu2007 ha postato delle immagini e la britany c'è

saluti velici
sarastro
22-06-2010 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #27
quale ancora per un 10 m?
Da quando ho provato la Delta non ho avuto alcun problema di tenuta... e così l'ho acquistata nuovamente x la mia seconda barca (comet 850 3.200Kg): sbarcato la cqr che ho sostituito con una delta da 10 kg; non credo la delta abbia rivali. Il mio nuovo calumo è così costituito: Delta da 10Kg, 15m di catena da 6mm una cinquantina di metri di cima (sarà da 12 0 14 credo) ed un piombo autocostruito da 6 Kg da filare sulla cima per dare un po' più di peso, quando necessario, all'estremità della catena per farla lavorare meglio. Per ora che non ho il verricello non posso fare di più Wink poi si vedrà... ma sull'ancora non ho dubbi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2010 21:40 da Sloopy Joe.)
28-06-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
quale ancora per un 10 m?
io, per la mia da 5 tonn, ho in dotazione una cqr
....ma per ancora di emergenza a poppa ho una fortress da 20 kg legata pronta alla cima del calumo (per adesso niente catena per facilitare il getto in mare)....la cima la tengo non avvolta ma semplicemente riposta, sciolta, dentro una sacca con le estremità legate all'ancora ed alla barca all'interno di un gavone....

per ancora di emergenza voi cosa usate e quale sistema per l'utilizzo (eventuale) rapidissimo?
30-06-2010 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.869
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
quale ancora per un 10 m?
Ancora di emergenza una Fortress (in alluminio) da 20 kg per 5 ton di barca?
E l'ancora principale da quanto l'hai messa?

Mah, io ho 12 kg di bruce/trefoil + delta 10 kg di riserva; qualche buriana in rada l'ho affrontata senza problemi.
30-06-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #30
quale ancora per un 10 m?
scusa ho sbagliato.....danforth da 20 kg
30-06-2010 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #31
quale ancora per un 10 m?
la principale, c.q.r., è di circa 15...ho anche un'ancora ammiragliato da 10/12 kg...il mio dubbio è se l'acora di poppa essendo riservata alle emergenze (per esempio evitare di andare a finire a scogli già troppo vicini) e da utilizzare senza catena è meglio averla ben più pesante di quella principale....
30-06-2010 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.869
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #32
quale ancora per un 10 m?
Con gli scogli troppo vicini preferisco scappar via e rifare l'ancoraggio; non mi affido ad altra ancora.
Ciao
matteo
30-06-2010 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
quale ancora per un 10 m?
ho passato nei gg scorsi, 3 gg in rada a Feniglia con NW moderato (credo 20-25knts), la Delta da 16kg con 30mt di catena da 8 e 6-7 mt di cima (su 5mt di fondo di sabbia), hanno tenuto senza alcuno strappo o strattone...a volte la cima era in tensione che sembrava suonareWink....ho fatto la prova, dopo averla calata e messa in forza, ad andare in acqua e vedere la reazione mettendo la retro.....era un aratro che andava sotto la sabbia senza problemiBig Grin....prenderò cmq in considerazione un pezzo di catena intero da 50mt e i 30 li metterò sulla bruce da 35lbs che tengo come seconda lineaWink...

n.b. la barca è lunga 11mt e pesa c.a 6000kg
01-07-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #34
quale ancora per un 10 m?
avete mai provato quella ad ombrello, come ancora di rispetto?
02-07-2010 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
quale ancora per un 10 m?
ho usato per tanti anni una bruce ma un paio di volte mi ha tradito su fondali con posidonie; ho scoperto per caso la britany (data in dotazione con la barca nuova) e devo dire che mi ha convinto, mai un problema in 8 anni su qualsiasi tipo di fondale, anche se abbondo molto con la catena...Wink
02-07-2010 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
quale ancora per un 10 m?
Citazione:enzo ha scritto:
avete mai provato quella ad ombrello, come ancora di rispetto?

Io con 10.4m di barca(circa 6t con serb.pieni) ho una delta da 16kg e catena del 10(50m=120kg).(mai avuto problemi)
Ne ho una ad ombrello da 10kg di rispetto ma onestamente quando non dovesse tenere più la Delta...meglio levare e cambiare luogoWink.

BV
02-07-2010 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #37
quale ancora per un 10 m?
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Io ho usato per 5 anni una Bruce per tre anni una Delta su di un Elan 333 e per due anni una CQR su di un Nauticat 33.... mannaggia.....Sono sempre andate tutte benissimo.....mai un problema.....ma perchè non posso dare un consiglio?

Un abbraccio

GIAN

spesso l'ancora speda quando alla trazione esercitata dal vento si aggiunge il beccheggio indotto dal mare che monta. evidentemente, da buon marinaio che sei Big Grin, ti sei preoccupato di più del posto e della linea di ancoraggio che dell'ancora di per se.

non voglio dire che tutte le ancore siano uguali, soprattutto relativamente al tipo di fondale, ma un buon ancoraggio fatto bene nel posto giusto e con il calumo corretto è più importante del tipo di ancora utilizzato

bv
02-07-2010 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.869
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #38
quale ancora per un 10 m?
Citazione:Oceanis ha scritto:
non voglio dire che tutte le ancore siano uguali, soprattutto relativamente al tipo di fondale, ma un buon ancoraggio fatto bene nel posto giusto e con il calumo corretto è più importante del tipo di ancora utilizzato

Come non quotarti. L'ho già detto, vedo quotidianamente scene penose di (tentativi di) ancoraggio. A certe persone non basterebbero ancore da quintali. Poi le senti in banchina mugugnare che la propria ancora xxxxx non vale nulla dato che 'tutte le altre barche belle ferme, la mia non c'era verso di farla tenere...'
matteo (reduce da una notte in rada in cui al mio 10.2 m 5 ton sarebbe bastata un ancora ad ombrello da 1.5 kg (da materassino!) per non spedare Smile )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2010 23:38 da matteo.)
02-07-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
quale ancora per un 10 m?
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
non voglio dire che tutte le ancore siano uguali, soprattutto relativamente al tipo di fondale, ma un buon ancoraggio fatto bene nel posto giusto e con il calumo corretto è più importante del tipo di ancora utilizzato

Come non quotarti. L'ho già detto, vedo quotidianamente scene penose di (tentativi di) ancoraggio. A certe persone non basterebbero ancore da quintali. Poi le senti in banchina mugugnare che la propria ancora xxxxx non vale nulla dato che 'tutte le altre barche belle ferme, la mia non c'era verso di farla tenere...'
matteo (reduce da una notte in rada in cui al mio 10.2 m 5 ton sarebbe bastata un ancora ad ombrello da 1.5 kg (da materassino!) per non spedare Smile )

Ok,davo per scontato l'aver ormeggiato a ridosso,comunque può accadere che ci sia risacca o ancora più frequente che con vento forte la barca brandeggi a dx e sx ed è pericoloso .
A proposito,anche al gavitello metto sempre due cime perchè quel'brandeggio'se così si può chiamare,può limare e consumare la cima42.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010 01:20 da JARIFE.)
03-07-2010 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #40
quale ancora per un 10 m?
scusassero ma differenze fra delta e cqr (presunta antenata ma a mio parere concettualmente differente):
Una volta entrate bene e con adeguato calumo entrambe funzionano ottimamente ma in caso di rotazioni dx-sx, mentre la delta tende a spedare, la cqr gestisce meglio rotazioni limitate.
Certo che se la rotazione non c'è, la stabilità della delta dà qualche cosa in più ma di solito i problemi sono dovuti a situazioni di ormeggio non ideali...
42
06-07-2010 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 787 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.790 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.741 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 26.014 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 744 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 498 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.229 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.656 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.325 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  quale diluente o sgrassante sul gelcoat bettin.nicola 13 5.665 10-07-2021 21:40
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)