Rispondi 
bulbo da sostituire?
Autore Messaggio
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
bulbo da sostituire?
purtroppo, sono impressionato anch'io. e mi chiedo come possa essere successo. cattiva manutenzione?

Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Confesso che sono impressionato dalle foto.... dopo solo 7 anni....
15-06-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
bulbo da sostituire?
Sembra un'attacco corrosivo da galvaniche....

Penso che sarebbe giusto chiamare i Teteski e cercare di capire come può essere avvenuto.
15-06-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
bulbo da sostituire?
Citazione:Kraste ha scritto:
Sembra un'attacco corrosivo da galvaniche....

Penso che sarebbe giusto chiamare i Teteski e cercare di capire come può essere avvenuto.
concordo , comunque la sostituzione del bulbo mi sembra una soluzione ridicola (per il costo esorbitante)

sabbiatura e stuccatura mi sembrano la soluzione migliore
anche se sotto è orrendo quando è bello liscio e rifinito non ci pensi più
non chredo che il materiale asportato influirà sulle prestazioni veliche
15-06-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
bulbo da sostituire?
io la butto là...qualcuno ha scordato un filo a massa?SadsmileySadsmileySadsmiley
15-06-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
bulbo da sostituire?
Citazione:mikael ha scritto:
io la butto là...qualcuno ha scordato un filo a massa?SadsmileySadsmileySadsmiley
cioé?
15-06-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
bulbo da sostituire?
allora, ho appena sentito il tizio. siccome non sta bene sono i suoi operai a lavorare alla barca e non lui personalmente.

in ogni caso lui sostiene che mettere uno zinco non serve a nulla perché quella non è corrosione galvanica (io purtroppo non so distinguere una corrosione dall'altra).

dice poi che secondo lui ci sono delle infiltrazioni (?) anche di acqua dolce (??) e che bisognerebbe vedere da dove arrivano (???). ci capisco sempre meno: l'acqua piovana (o cmq l'acqua dolce) come azz fa ad arrivare al bulbo?

poi dice che il trattamento che fa è il seguente:
- discatura col flex (se non ho capito male. e mi auguro di no)
- poi mette dentro i buchi qualcosa tipo una lana speciale (dice che qualcuno ci mette della carta ????)
- niente ferox perché dice che non serve
- stucca con epossidico
- poi acquastop
- primer
- antivegetativa

non so: aiut!

ps: grazie a lacamomilla per la preziosa assistenza telefonica!
15-06-2010 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
bulbo da sostituire?
ce ne passa per sostituirla, ma se cosi fosse ti consiglierei piuttosto di cambiare barca...
15-06-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #28
bulbo da sostituire?
de nada alla bisogna ci sono sempre
15-06-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
bulbo da sostituire?
Io l'anno scorso ho fatto il trattamento esattamente come descritto da Pierr.
Appena riesco ad immergermi vi dico i risultati a distanza di un anno. Dopo la discatura ho lavato parecchio con acqua a pressione, e il giorno dopo ho passato dell'acetone per accelerare lasciugatura. Probabilmente però avrei dovuto lascare asciugare qualche giorno in più a nudo perchè la ghisa è assai porosa.
Devo dire però che il mio bulbo ha 30 anni ma era messo moooooooooooooooolto meglio!!! non c'è paragone e non posso credere che si tratti di normale corrosione da acqua salata.
Se fosse corrosione galvanica però mi preoccuperebbe assai lo stato dei prigionieri, come si può essere certi della tenuta?
15-06-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #30
bulbo da sostituire?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
io la butto là...qualcuno ha scordato un filo a massa?SadsmileySadsmileySadsmiley
cioé?
cioè forse in sentina passa un cavo sotto carico che in qualche modo cede corrente ai prigionieri del bulbo,oppure nell'albero se questo poggia in chiglia?
15-06-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #31
bulbo da sostituire?
ma sapete che vi dico ad osservare meglio le foto sembra un'antivegetativa messa alla c...o di cane f..a di gatto che ne dite?? in più sono ora ho quasi la certezza della galvanica ci sia a giudicare dai punti dove si è accumulata la fioritura
15-06-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
bulbo da sostituire?
Uno zinco sul bulbo potrebbe sicuramente servire, probabilmente la causa la devi cercare nel porto dove ormeggi, sicuro che i tuoi vicini non abbiano lo stesso problema?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
15-06-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
bulbo da sostituire?
Citazione:Butler ha scritto:
Uno zinco sul bulbo potrebbe sicuramente servire, probabilmente la causa la devi cercare nel porto dove ormeggi, sicuro che i tuoi vicini non abbiano lo stesso problema?
o magari un vicino d'ormeggio co scafo di metallo,potrebbe essere una possibilità?[?]
15-06-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
bulbo da sostituire?
infatti ora l'urgenza mi sembra sia di controllare i prigionieri. cosa che non potrò fare prima di venerdì...
certo che il bulbo di 30 anni messo meglio del mio! bisogna assolutamente trovare la causa...




Citazione:Markolone ha scritto:
Io l'anno scorso ho fatto il trattamento esattamente come descritto da Pierr.
Appena riesco ad immergermi vi dico i risultati a distanza di un anno. Dopo la discatura ho lavato parecchio con acqua a pressione, e il giorno dopo ho passato dell'acetone per accelerare lasciugatura. Probabilmente però avrei dovuto lascare asciugare qualche giorno in più a nudo perchè la ghisa è assai porosa.
Devo dire però che il mio bulbo ha 30 anni ma era messo moooooooooooooooolto meglio!!! non c'è paragone e non posso credere che si tratti di normale corrosione da acqua salata.
Se fosse corrosione galvanica però mi preoccuperebbe assai lo stato dei prigionieri, come si può essere certi della tenuta?
15-06-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #35
bulbo da sostituire?
non sono assolutamente sicuro. indagherò. grazie

Citazione:Butler ha scritto:
Uno zinco sul bulbo potrebbe sicuramente servire, probabilmente la causa la devi cercare nel porto dove ormeggi, sicuro che i tuoi vicini non abbiano lo stesso problema?
15-06-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #36
bulbo da sostituire?
mai visto un bulbo ridotto così ..

... dopo soli 7 anni .. .. CINESE ?? ..

saluti, luciano
15-06-2010 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
bulbo da sostituire?
anche questa è un'ipotesi da verificare. l'albero non è passante. ma non posso escludere che ci sia qualche problema elettrico all'impianto che può influire.

in ogni caso a questo punto uno zinco lo metterei. male non fa e non credo costi molto (vero?)...


Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
io la butto là...qualcuno ha scordato un filo a massa?SadsmileySadsmileySadsmiley
cioé?
cioè forse in sentina passa un cavo sotto carico che in qualche modo cede corrente ai prigionieri del bulbo,oppure nell'albero se questo poggia in chiglia?
15-06-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
bulbo da sostituire?
Personalmente propendo...dopo avere visto le foto per mancanza di fondi nelle operazioni precedenti...ossia non lo hanno mai preparato a dovere con il fondo giusto.Direi che adesso che si e' calmato...la pedata gliela puoi dare nel didietro.....prima che te lo sporchino con vernici dopo la smerigliatura fai altre foto...e mettile qui....
15-06-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
bulbo da sostituire?
Citazione:wake ha scritto:
allora, ho appena sentito il tizio. siccome non sta bene sono i suoi operai a lavorare alla barca e non lui personalmente.

in ogni caso lui sostiene che mettere uno zinco non serve a nulla perché quella non è corrosione galvanica (io purtroppo non so distinguere una corrosione dall'altra).

dice poi che secondo lui ci sono delle infiltrazioni (?) anche di acqua dolce (??) e che bisognerebbe vedere da dove arrivano (???). ci capisco sempre meno: l'acqua piovana (o cmq l'acqua dolce) come azz fa ad arrivare al bulbo?

poi dice che il trattamento che fa è il seguente:
- discatura col flex (se non ho capito male. e mi auguro di no)
- poi mette dentro i buchi qualcosa tipo una lana speciale (dice che qualcuno ci mette della carta ????)
- niente ferox perché dice che non serve
- stucca con epossidico
- poi acquastop
- primer
- antivegetativa

non so: aiut!

ps: grazie a lacamomilla per la preziosa assistenza telefonica!
Allora per come la vedo io naturalmente!
Poi fai come vuoi.
1) non si vede bene la giunta bulboopera viva l'unica infiltrazione potrebbe essere lì quando sei in acqua però....quindi dolce se sei al lago e salata se sei in Mare.
Si potrebbe provare a far scendere dei liquidi penetranti dai prigionieri sopra e con il reagente nella fessura da sotto vedi subito se perde. Oppure se fosse possibile da sopra senza fare altri danni mettere della semplice acqua e vedere se viene fuori.
2)Se viene fuori acqua devi mollare i dadi dei prigionieri, sfilare il bulbo trattarlo e rimontarlo col sigillante.
3)La corrosione è molto estesa e non solo in alcuni punti quindi il bulbo ti conviene sabbiarlo.
4) Il fosfatante tipo ferox CI VUOLE perchè un nanosecondo dopo che hai sabbiato incomincia l'ossidazione ( ruggine) quindi tu devi andare a convertire l'ossidazione in particolar modo NEI PORI della ghisa . Loro dicono che non serve per non perdere il lavoro fra due anni come primaWinkWinkWink
( un po' come quello che riparava il tetto al convento delle suore e lo rompeva da un altra parte )
5) Lo zinco se non serve lo vedi l'anno dopo se non si è consumato oppure anche quando fai il bagno lo senti con le mani se è ruvido.
(qui ricadiamo nel discorso che non serve A LUI WinkWink )
6) I buchi li devi stuccare con stucco epossidico ma prima ci vuole il fondo epossidico come ti avevo scritto sopra.Non stare a mettere carta o robaccia per carità!
7) Mettere un filo di massa interno tra prigionieri, motore etc non è sbagliato anzi!
Se c'è una galvanica va a scaricarsi allo zinco sacrificale.
15-06-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #40
bulbo da sostituire?
Citazione:wake ha scritto:
allora, ho appena sentito il tizio. siccome non sta bene sono i suoi operai a lavorare alla barca e non lui personalmente.

in ogni caso lui sostiene che mettere uno zinco non serve a nulla perché quella non è corrosione galvanica (io purtroppo non so distinguere una corrosione dall'altra).
la prossima volta ti dira che la cosa é stata provocata da uno perdita dei cristalli di dilitio, nei motori a curvatura.

Quoto tutti, ma per capire armati di flex con dischi da abrasione 'quelli a flap', e togli tutto quello che riesci.
Tuta e maschera con doppio filtro. Poi vediamo di capire.

Per quanto posso vedere... semplicente il tizio NON ti ha fatto alcun trattamento alla chiglia. Un GENIO!
Aveva i barattoli di antivegetativa, e l'ha data sul gelcoat dello scafo e sul metallo della chiglia.
Il 'superhasssperto tizio' non ha nel suo vocabolario la parola FONDO AGGRAPPANTE.

Ma proprio tranquillio e beato. Senza fondo sulla carena e senza alcuna preparazione al metallo della chiglia. Si vede che l'antivegetativa sulla carena é disastratra, e da rifare COMPLETAMENTE.

Poi ogni anno, quale 'accurato trattamento della chiglia', metteva semplicemente un'ulteriore strato di antivegetativa, quasi fosse uno stucco, per riempire i fori.
Solo che anno dopo anno.. anzi... MESE DOPO MESE la ruggine e avanzata.

Sarebbe da chiedergli i danni da lui provocati per pagarsi il ripristino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2010 19:39 da Guest.)
15-06-2010 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 7.625 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 587 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.047 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.423 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.166 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.829 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.622 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Quando sostituire le prese a mare andrea kind 79 27.640 16-11-2021 09:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.716 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 pepe1395 4 1.016 12-06-2021 19:32
Ultimo messaggio: ASK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)