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domanda su batterie AGM
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andri2bajo Offline
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domanda su batterie AGM
Salve a tutti, domanda:
avendo 2 batterie AGM, e NON avendo il caricabatteria con l'impostazione per AGM, ma solo per tipo ACIDO LIBERO/GEL
come è da impostare la carica? (senza cambiare caricabatterie) per fare in modo che almeno non si rovinino?

grazie
maurizio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 21:47 da Petrel II.)
05-07-2010 21:46
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Blu Offline
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Messaggio: #2
domanda su batterie AGM
Su Acido.
05-07-2010 22:21
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Willyfan Offline
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Messaggio: #3
domanda su batterie AGM
Qualcuno dice su GEL.
Dovresti verificare le tensioni di carica delle AGM che hai installato, alcune danno tensioni tipo GEL, altre acido, dipende.
05-07-2010 22:29
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mania2 Offline
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Messaggio: #4
domanda su batterie AGM
da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio caricabatterie.....sembra facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
Se non riesci a trovare i diversi valori di riferimento, io opterei per GEL, forse le carichi più lentamente ma di sicuro non le surriscaldi, poi vedi come va...Big Grin
06-07-2010 15:49
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andre082 Offline
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Messaggio: #5
domanda su batterie AGM
Quindi in ogni caso se uno non conosce le caratteristiche tecniche delle batterie è meglio Gel?
Io il mio voltometro mi indicava dopo una giornata in banchina 16 Volt!!!! E' normale?

In barca ho smesso di mangiarmi le unghie!

06-07-2010 16:36
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mania2 Offline
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Messaggio: #6
domanda su batterie AGM
Citazione:andre082 ha scritto:
Quindi in ogni caso se uno non conosce le caratteristiche tecniche delle batterie è meglio Gel?
Io il mio voltometro mi indicava dopo una giornata in banchina 16 Volt!!!! E' normale?
alla prima domanda non rispondo.
16 sono un pò tanti...voltometro tarato correttamente?Big Grin
06-07-2010 16:42
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andri2bajo Offline
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Messaggio: #7
domanda su batterie AGM
ciao ragazzi...sto leggendo ....per ora sono impostate a gel,

pero' per il momento oltre ad attendere piu informazioni.....non faccio.
06-07-2010 18:09
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kermit Offline
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Messaggio: #8
domanda su batterie AGM
Le AGM non hanno nulla a che fare con quelle al Gel, si caricano con il settaggio delle normali batterie al piombo acido
06-07-2010 18:22
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andri2bajo Offline
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Messaggio: #9
domanda su batterie AGM
Citazione:kermit ha scritto:
Le AGM non hanno nulla a che fare con quelle al Gel, si caricano con il settaggio delle normali batterie al piombo acido

ciao Kermit....sarebbero quindi da caricare come le 'Sealed battery' o le 'Flooded battery'?

grazie per l'aiuto
06-07-2010 18:25
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kermit Offline
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Messaggio: #10
domanda su batterie AGM
Citazione:mania2 ha scritto:
da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio caricabatterie.....sembra facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
Se non riesci a trovare i diversi valori di riferimento, io opterei per GEL, forse le carichi più lentamente ma di sicuro non le surriscaldi, poi vedi come va...Big Grin
Mania se continui a sentire i pseudo esperti ti confondi ulteriormente le idee. Se sei un Ingegnere ti conviene usare l'approccio ingegneristisco e leggere di più la documentazione tecnica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2010 18:31 da kermit.)
06-07-2010 18:30
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kermit Offline
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domanda su batterie AGM
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Le AGM non hanno nulla a che fare con quelle al Gel, si caricano con il settaggio delle normali batterie al piombo acido

ciao Kermit....sarebbero quindi da caricare come le 'Sealed battery' o le 'Flooded battery'?

grazie per l'aiuto
Sealed battery è più appropriato visto che sono sealed battery
06-07-2010 18:41
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mania2 Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio caricabatterie.....sembra facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
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Mania se continui a sentire i pseudo esperti ti confondi ulteriormente le idee. Se sei un Ingegnere ti conviene usare l'approccio ingegneristisco e leggere di più la documentazione tecnica
...con un ingegnere del settore parlai....Big Grin
06-07-2010 18:47
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kermit Offline
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Messaggio: #13
domanda su batterie AGM
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio caricabatterie.....sembra facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
Se non riesci a trovare i diversi valori di riferimento, io opterei per GEL, forse le carichi più lentamente ma di sicuro non le surriscaldi, poi vedi come va...Big Grin
Mania se continui a sentire i pseudo esperti ti confondi ulteriormente le idee. Se sei un Ingegnere ti conviene usare l'approccio ingegneristisco e leggere di più la documentazione tecnica
...con un ingegnere del settore parlai....Big Grin
Allora è evidente che certi concetti di elettricità e di elettronica applicata se li ricorda male o forse non gli sono mai stati chiari perchè non ha esperienza nel settore.
Anche tu mi sembra che il settore elettrico non lo ami molto
06-07-2010 18:53
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andri2bajo Offline
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domanda su batterie AGM
Citazione:...per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.

beh....il discorso poi alla fine ci starebbe.....bisogna caricarle con tensioni piu' basse ...appunto....infatti le GEL hanno voltaggio maggiore delle piombo acido, e le AGM njon sono altro che piombo acido, solo che l'acido è trattenuto da una specie di spugna di fibra di vetro (mi hanno detto)....e se le carichi come piombo acido magari non le carichi al 100% ma almeno non le rovini....

giusto Kermit?

grazie comunque
Maurizio
06-07-2010 19:24
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kermit Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #15
domanda su batterie AGM
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:...per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.

beh....il discorso poi alla fine ci starebbe.....bisogna caricarle con tensioni piu' basse ...appunto....infatti le GEL hanno voltaggio maggiore delle piombo acido, e le AGM njon sono altro che piombo acido, solo che l'acido è trattenuto da una specie di spugna di fibra di vetro (mi hanno detto)....e se le carichi come piombo acido magari non le carichi al 100% ma almeno non le rovini....giusto Kermit?

grazie comunque
Maurizio
Giusto dire che le AGM sono assimilabili alla normali batterie piombo acido, quello che voglio sottolineare è che alla fine tutta questa lana caprina sul settaggio dei caricabatteria si scontra contro la nuda realtà della carica tramite alternatori che non ha normalmente nessuna regolazione e nonostante ciò se prendete una normale batteria di una macchina potrebbe durare anche 10 anni.

La morale è: si discuta pure sul settaggio e sugli amperaggi l'importante è caricare sempre le batterie e non lasciarle mai scariche
06-07-2010 19:57
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mania2 Offline
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Messaggio: #16
domanda su batterie AGM
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio caricabatterie.....sembra facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
Se non riesci a trovare i diversi valori di riferimento, io opterei per GEL, forse le carichi più lentamente ma di sicuro non le surriscaldi, poi vedi come va...Big Grin
Mania se continui a sentire i pseudo esperti ti confondi ulteriormente le idee. Se sei un Ingegnere ti conviene usare l'approccio ingegneristisco e leggere di più la documentazione tecnica
...con un ingegnere del settore parlai....Big Grin
Allora è evidente che certi concetti di elettricità e di elettronica applicata se li ricorda male o forse non gli sono mai stati chiari perchè non ha esperienza nel settore.
Anche tu mi sembra che il settore elettrico non lo ami molto
meno male che c'è stai te...Wink
PS. quando hai da dare un contributo alla discussione, noi stiamo qui a leggerti ma, fino ad ora....Sadsmiley
06-07-2010 20:06
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Marcox Offline
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Messaggio: #17
domanda su batterie AGM
Citazione:mania2 ha scritto:

PS. quando hai da dare un contributo alla discussione, noi stiamo qui a leggerti ma, fino ad ora....Sadsmiley

Non vi rendete conto che chiedete SEMPRE le stesse cose...leggete solo le risposte che vi piacciono...nenache PROVATE a cercare prima di fare le domande piu' 'banali' (voglio essere diplomatico)...
TUTTI prima o poi si stancano...anche...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
I contributi NON si pretendono...SadSadSadSadSad
06-07-2010 20:39
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kermit Offline
Vecio AdV

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Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
domanda su batterie AGM
Citazione:mania2 ha scritto:
PS. quando hai da dare un contributo alla discussione, noi stiamo qui a leggerti ma, fino ad ora...Sadsmiley
Fino ad ora cosa? Mi sembra che il mio contributo sia arrivato ed anche sul tuo precedente quesito io abbia detto abbastanza.
Ad ogni modo quoto quanto dice Marcox, si dicono sempre le stesse cose e continuamente dopo aver chiarito si rimettono in discussione.
Sulle AGM ne abbiamo parlato decine di volte
06-07-2010 23:24
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mania2 Offline
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Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
domanda su batterie AGM
sembra ombra di polemica, mi sembra che i tuoi interventi siano rivolti più spesso alla 'critica' invece di portare un contributo conoscitivo alla problematica in questione.
Quanto al fatto dell'esistenza di vecchie discussioni è sfortunatamente il destino dei forum dove spesso si è più portati a proporre un argomento dal vivo invece di andarsi a ricercare e studiare le vecchie discussioni, cosa quest'ultima un pò più noiosetta di un confronto aggiornato.
Personalmente è la prima volta che affronto la problematica e solo perchè mi si è presentata la necessità di un cambio batterie.
Essendo andato anche a leggere qualche discussione del passato devo dire che non ho trovato molta coincidenza di pareri anzi su alcuni punti vedo che c'è ancora discordanza o apparente confusione...Big Grin
chi ha le idee chiare si faccia avanti, fermo restando che sempre di batterie stiamo parlandoWink
07-07-2010 05:16
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elan 333 Online
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Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
domanda su batterie AGM
quindi provo a riassumere (quanto ho capito cercando anche nel passato).
Caso abbastanza comune: sostituzione di una batteria motore da circa 65 Ah e di una batteria servizi di circa 100 Ah. Caricabatteria smart, con selezione acido o gel.
Per entrambe si sceglie AGM e si setta il caricabatteria su 'acido'; marca AGM consigliata 'exide' o 'optima'
Ho capito e riassunto bene ?
07-07-2010 05:35
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