Rispondi 
Cavolo, entra acqua
Autore Messaggio
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Cavolo, entra acqua
Cavolo entra acqua in sentina da due parti.

Acqua dolce proveniente dallo scarico del pavimento del bagno.

Dal pavimento del bagno esiste lo scarico per la doccia che va a finire in sentina. Una pompa dovrebbe scaricarla all'esterno sia manualmente che in automatico ma, purtroppo non da segni di funzionamentoper cui mi si sta allagando la barca.

Le immagini in figura evidenziano lo scarico del tubo in sentina e di un buco dal quale entra l'acqua.

Conoscendo la serietà del cantiere finlandese costruttore dei Nauticat, mi sembra davvero strano che abbiano lasciato un tubo dello scarico penzolare e quel buco mi da da pensare seriamente.....

Forse Pepper che aveva la stessa barca ne sa qualcosa?






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2010 00:07 da Lorena.)
27-08-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Cavolo, entra acqua
Quindi se ho capito bene non ti funziona la pompa di sentina!?

Preferisco la soluzione con la pompa dedicata che puoi azionare a mano mentre fai la doccia e scarica subito fuori,senza sporcare con sapone,peli e capelli la sentina ecc.

La modifica comunque credo sia fattibile.

BV
28-08-2010 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
Cavolo, entra acqua
Sulle barche di ultima costruzione, hanno adottato il sistema che le acque 'grige' vadano a scaricare in un contenitore rettangolare, ermetico, con pompa di espulsione acqua con galleggiante automatico.BV
28-08-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Cavolo, entra acqua
Citazione:pedro55 ha scritto:
Sulle barche di ultima costruzione, hanno adottato il sistema che le acque 'grige' vadano a scaricare in un contenitore rettangolare, ermetico, con pompa di espulsione acqua con galleggiante automatico.BV

Infatti la barca è dotata di pompa di sentina automatica. Ciò che mi sembra strano è quel tubo a penzoloni dove esce l'acqua che proviene dallo scarico della doccia del bagno e quel foro da dove fuoriesce la stessa acqua, che va a depositarsi in sentina, messo in evidenza dalla foto.

Chi mi sa aiutare?

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
28-08-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Cavolo, entra acqua
MA, secondo me il tubo dello scarico doccia è veramente sproporzionato, troppo grosso.
E mi sembra strano che il cantiere non abbia provveduto alla presa a mare di scarico della doccia.

Quel buco che evidenzi mi sembra di vedere che sia su un madiere, o mi sbaglio?

Secondo me sono due cose completamente separate.

Per fare una cosa pratica e semplice, invece di fare un buco sullo scafo per lo scarico, ed evitare di scaricare in sentina, ti conviene munirti di un raccordo a Y o T e di una valvola di non ritorno.

Tagli il tubo dello scarico del lavello, ci metti il raccordo a T, e ci colleghi anche il tubo di scarico della doccia, con la valvola di non ritorno.
Il gioco è fatto!

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
28-08-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Cavolo, entra acqua
In sentina ci metti una cosa così e sei a posto (ovviamente da qualche parte la devi far scaricare).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2010 03:53 da anonimone.)
28-08-2010 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Cavolo, entra acqua
Citazione:Arcadia ha scritto:
Tagli il tubo dello scarico del lavello, ci metti il raccordo a T, e ci colleghi anche il tubo di scarico della doccia, con la valvola di non ritorno.
Il gioco è fatto!

Deve riempire davvero tanto il vano doccia WinkSmile

BV
28-08-2010 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Cavolo, entra acqua
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:

Deve riempire davvero tanto il vano doccia WinkSmile

BV

Già ci laviamo spessoSmiley14Smiley14 siamo velisti sporcaccioniSmileSmileSmileSmileSmile

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2010 22:12 da skipperVELA.)
28-08-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Cavolo, entra acqua
Citazione:Messaggio di skipperVELA
Cavolo entra acqua in sentina da due parti.

Acqua dolce proveniente dallo scarico del pavimento del bagno.

Dal pavimento del bagno esiste lo scarico per la doccia che va a finire in sentina. Una pompa dovrebbe scaricarla all'esterno sia manualmente che in automatico ma, purtroppo non da segni di funzionamentoper cui mi si sta allagando la barca.

Le immagini in figura evidenziano lo scarico del tubo in sentina e di un buco dal quale entra l'acqua.

Conoscendo la serietà del cantiere finlandese costruttore dei Nauticat, mi sembra davvero strano che abbiano lasciato un tubo dello scarico penzolare e quel buco mi da da pensare seriamente.....

Forse Pepper che aveva la stessa barca ne sa qualcosa?






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vista la serietà del cantiere finlandese, sicuramente avrai visto male: non può esserci alcuna perdita!!!
un doppio abbraccio e...auguri
29-08-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Cavolo, entra acqua
Citazione:
Citazione:
Vista la serietà del cantiere finlandese, sicuramente avrai visto male: non può esserci alcuna perdita!!!
un doppio abbraccio e...auguri

Scusa Ebbtide spiegami meglio. Grazie

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2010 17:38 da skipperVELA.)
29-08-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Cavolo, entra acqua
Probabilmente serve per vuotare l'acqua che si accumula all'interno del madiere.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
29-08-2010 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Cavolo, entra acqua
Mo soccia ... Skippervela.
Senza la pompa che ti portava via subito l'acqua, quando fai la doccia allaghi praticamente tutto e vai sopra i livelli dove magari ci sono delle giunture che non tengono, controstampate o altro.
Quel brufolo che fai vedere ti porta acqua solo incidentalmente, solo perchè tu starnazzi mentre fai la doccia. Big GrinBig GrinBig Grin
30-08-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Cavolo, entra acqua
Citazione:Maro ha scritto:
Probabilmente serve per vuotare l'acqua che si accumula all'interno del madiere.

Si, anche secondo me è il foro di passaggio acqua nel madiere, bisognerebbe quardare meglio anche l'altro lato, e secondo me c'è anche dall'altra parte.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-08-2010 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Cavolo, entra acqua
Citazione:Nap ha scritto:
Mo soccia ... Skippervela.
Senza la pompa che ti portava via subito l'acqua, quando fai la doccia allaghi praticamente tutto e vai sopra i livelli dove magari ci sono delle giunture che non tengono, controstampate o altro.
Quel brufolo che fai vedere ti porta acqua solo incidentalmente, solo perchè tu starnazzi mentre fai la doccia. Big GrinBig GrinBig Grin

A dirti proprio la verità, in tre anni che ho questa barca, la doccia si è fatta spesso.... ....ma solo nei servizi dei marinaSmiley14Big Grin

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
30-08-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Cavolo, entra acqua
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:
Citazione:
Vista la serietà del cantiere finlandese, sicuramente avrai visto male: non può esserci alcuna perdita!!!
un doppio abbraccio e...auguri

Scusa Ebbtide spiegami meglio. Grazie

qundo ero ragazzo girava una leggenda sulle Rolls Royce:
un cliente RR rimasto in panne in Africa, aveva richiesto l'assistenza di casa madre; prontamente avvenuta e risolta brillantemente;
quando il cliente chese il conto gli fu risposto che non c'era nessun conto in sospeso perchè era impossible che una RR fosse rimasta in panne!
Quindi scimmiottando la battuta e paragonando la RR ad un serissimo cantiere finlandese, sicuramente non hai la perdita;
P.S.
però con tutta la comprensione per il guaio (che sicuramente non hai) le battute non si possono spiegare fino in fondo.....
auguri e tienici aggiornati
30-08-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Cavolo, entra acqua
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Sulle barche di ultima costruzione, hanno adottato il sistema che le acque 'grige' vadano a scaricare in un contenitore rettangolare, ermetico, con pompa di espulsione acqua con galleggiante automatico.BV

Infatti la barca è dotata di pompa di sentina automatica. Ciò che mi sembra strano è quel tubo a penzoloni dove esce l'acqua che proviene dallo scarico della doccia del bagno e quel foro da dove fuoriesce la stessa acqua, che va a depositarsi in sentina, messo in evidenza dalla foto.

Chi mi sa aiutare?
Cambia la pompa ed hai risolto SkipperVela. Ma quando parte in automatico la pompa, scarica nelle acque grigie come dice pedro55?
Occhio alle pompe che scaricano in automatico direttamente in mare, che in Capraia (per dirne una) ho visto Sonia fare una pezza ad un tipo perchè stava scaricando in porto l'acqua della doccia, paventando multe con 3 zeri. Vero anche che in Capraia le docce te le fan pagare quindi hanno il loro interesse a pressare su sta cosa.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
30-08-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Cavolo, entra acqua
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Sulle barche di ultima costruzione, hanno adottato il sistema che le acque 'grige' vadano a scaricare in un contenitore rettangolare, ermetico, con pompa di espulsione acqua con galleggiante automatico.BV

Infatti la barca è dotata di pompa di sentina automatica. Ciò che mi sembra strano è quel tubo a penzoloni dove esce l'acqua che proviene dallo scarico della doccia del bagno e quel foro da dove fuoriesce la stessa acqua, che va a depositarsi in sentina, messo in evidenza dalla foto.

Chi mi sa aiutare?
Cambia la pompa ed hai risolto SkipperVela. Ma quando parte in automatico la pompa, scarica nelle acque grigie come dice pedro55?
Occhio alle pompe che scaricano in automatico direttamente in mare, che in Capraia (per dirne una) ho visto Sonia fare una pezza ad un tipo perchè stava scaricando in porto l'acqua della doccia, paventando multe con 3 zeri. Vero anche che in Capraia le docce te le fan pagare quindi hanno il loro interesse a pressare su sta cosa.
Ciao
la pompa ha un interruttore, posto accanto alla guida interna, che, una volta raccolta l'acqua in sentina, la fa scaricare manualmente (quando vuoi) oppure in automatico......

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
30-08-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Cavolo, entra acqua
Che l'acqua della doccia vada in sentina non mi piace tanto e non è sicuramente degno di una Rolls Wink

Anche perchè se poi vedi bagnato stai sempre a chiederti se imbarchi acqua o se la sera prima hai fatto il bidet Cool (oltre a peli, capelli etc. in giro per la sentina).

La 'scatoletta' della foto precedente non costa tanto (un 80 euro circa) e ci puoi eventualmente collegare + scarichi.

BV
30-08-2010 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Cavolo, entra acqua
Se volete sapere l'ultima:
ieri è finalmente arrivato l'elettricista in barca per riparare la pompa di sentinaWinkWink (mentre ero dal veterinario per curare la mia cucciola:sadsmileySmile.
L'elettricista mi riferisce candidamente che non ha trovato alcuna pompaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin.....

Meditate gente meditate.....

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2010 18:20 da skipperVELA.)
02-09-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
Cavolo, entra acqua
stavo diventando matto per lo stesso motivo,ho
smontato mezza barca,per scoprire poi che arrivava dalla doccietta esterna la quale ha il tastino troppo sensibile e a seconda di come lo posizioni perde un pochino
02-09-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.077 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.724 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  entra acqua nell'Aloa 29 gedeone marco 24 13.937 06-10-2017 11:09
Ultimo messaggio: Atobia242
  di bolina entra acqua dante calderoni 20 6.079 04-08-2015 23:33
Ultimo messaggio: coraggioso
  Serbatoi acqua, indicatori di quantità acqua Cosimo 3 9.850 20-10-2013 01:27
Ultimo messaggio: Roberto0206
  entra acqua salata dal bulbo di bolina umberto21 17 8.120 28-09-2012 01:28
Ultimo messaggio: gpgrossi
  serbatoio acqua fa acqua 73anni 13 5.152 06-08-2011 19:29
Ultimo messaggio: gaspa13
  Entra l'acqua barcapolacca 13 3.983 25-07-2011 15:25
Ultimo messaggio: barcapolacca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)