Rispondi 
posa teak
Autore Messaggio
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #21
posa teak
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ciao Temasek, approfitto della tua cortesia per chiarirmi questo problema. Devo incollare le doghe di teak sul vetroresina zigrinato antiscivolo del boccaporto gavone ancora. Attualmente c'è del 'finto teak' di compensato impiallacciato che si sta rovinando alto circa 6 mm. Sostituendolo con delle doghe spesse 10 mm non mi vorrei alzare troppo incollando con sikaflex. L'epossidrica mi darebbe la possibilità di contenere lo spessorem ma dà affidamento? La gomma è elastica e meglio resiste alle diverse dilatazioni legno vetroresina mentre l'epossidrica rigida potrebbe cedere, fra l'altro il teak è un legno molto oleoso e non ha certo un ottimo grip con la resina. Qual'è le tua opinione? Grazie un cordiale saluto.
22-09-2010 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
posa teak
Ciao a tutti io ho fatto tutto il piano di calpestio della mia barca a motore e ho utilizzato epoxy tixo della cecchi con primer sul teak. Risultato ottimo
22-09-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
posa teak
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ciao Temasek, approfitto della tua cortesia per chiarirmi questo problema. Devo incollare le doghe di teak sul vetroresina zigrinato antiscivolo del boccaporto gavone ancora. Attualmente c'è del 'finto teak' di compensato impiallacciato che si sta rovinando alto circa 6 mm. Sostituendolo con delle doghe spesse 10 mm non mi vorrei alzare troppo incollando con sikaflex. L'epossidrica mi darebbe la possibilità di contenere lo spessorem ma dà affidamento? La gomma è elastica e meglio resiste alle diverse dilatazioni legno vetroresina mentre l'epossidrica rigida potrebbe cedere, fra l'altro il teak è un legno molto oleoso e non ha certo un ottimo grip con la resina. Qual'è le tua opinione? Grazie un cordiale saluto.

Personalmente ho rifatto il Teak della mia ( tutto il ponte ) e me lo hanno insegnato i tecnici della marefix che lo fa di mestiere nelle navi da crociera e abitualmente nelle stesse lo vedo fare, l'unico prodotto che non da problemi e da garanzia di esecuzione e tenuta è il sikaflex, ma bisogna fare attenzione sul tipo, per l'incollaggio del teak si usa il Sika 291 con il suo primer che permette il perfetto incollaggio tra doga e silicone, ti posso assicurare che i prodotti sika sono usati in larghissima quantità nel navale proprio per la garanzia dei risultati, sono stati testati innumerevoli altri prodotti ma con risultati meno soddisfacenti, ultima cosa, il sika 291 che trovi nei tubetti da 300ml non sono della stessa qualità dei bidoncini per uso professionale.
23-09-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #24
posa teak
Citazione:MANGROVIA ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ciao Temasek, approfitto della tua cortesia per chiarirmi questo problema. Devo incollare le doghe di teak sul vetroresina zigrinato antiscivolo del boccaporto gavone ancora. Attualmente c'è del 'finto teak' di compensato impiallacciato che si sta rovinando alto circa 6 mm. Sostituendolo con delle doghe spesse 10 mm non mi vorrei alzare troppo incollando con sikaflex. L'epossidrica mi darebbe la possibilità di contenere lo spessorem ma dà affidamento? La gomma è elastica e meglio resiste alle diverse dilatazioni legno vetroresina mentre l'epossidrica rigida potrebbe cedere, fra l'altro il teak è un legno molto oleoso e non ha certo un ottimo grip con la resina. Qual'è le tua opinione? Grazie un cordiale saluto.

Personalmente ho rifatto il Teak della mia ( tutto il ponte ) e me lo hanno insegnato i tecnici della marefix che lo fa di mestiere nelle navi da crociera e abitualmente nelle stesse lo vedo fare, l'unico prodotto che non da problemi e da garanzia di esecuzione e tenuta è il sikaflex, ma bisogna fare attenzione sul tipo, per l'incollaggio del teak si usa il Sika 291 con il suo primer che permette il perfetto incollaggio tra doga e silicone, ti posso assicurare che i prodotti sika sono usati in larghissima quantità nel navale proprio per la garanzia dei risultati, sono stati testati innumerevoli altri prodotti ma con risultati meno soddisfacenti, ultima cosa, il sika 291 che trovi nei tubetti da 300ml non sono della stessa qualità dei bidoncini per uso professionale.


comunque qui trovi molte indicazioni
http://ita.sika.com/it/solutions_product...6sa04.html
23-09-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
posa teak
Citazione:MANGROVIA ha scritto:

Personalmente ho rifatto il Teak della mia ( tutto il ponte ) e me lo hanno insegnato i tecnici della marefix che lo fa di mestiere nelle navi da crociera e abitualmente nelle stesse lo vedo fare, l'unico prodotto che non da problemi e da garanzia di esecuzione e tenuta è il sikaflex, ma bisogna fare attenzione sul tipo, per l'incollaggio del teak si usa il Sika 291 con il suo primer che permette il perfetto incollaggio tra doga e silicone, ti posso assicurare che i prodotti sika sono usati in larghissima quantità nel navale proprio per la garanzia dei risultati, sono stati testati innumerevoli altri prodotti ma con risultati meno soddisfacenti, ultima cosa, il sika 291 che trovi nei tubetti da 300ml non sono della stessa qualità dei bidoncini per uso professionale.

Quello che hai scritto è senz'altro vero e corretto, tuttavia senza andare a scomodare chi costruisce navi da crociera, ti posso assicurare che molti cantieri (anche blasonati) costruiscono coperte bellissime e durature incollandole con resina epossidica addensata, senza nemmeno avvitare le doghe e addirittura utilizzando doghe senza cianfrino.
Ovviamente poi una volta incollate le doghe, queste vengono 'calafatate' con sikaflex 290DC e relativo primer o con altri prodotti similari.

Inoltre come dice l'Arch. Paolo Lodigiani nel suo libro scritto recentemente 'Costruzione moderna di Barche in Legno' edito da Hoepli

C'è anche un ulteriore modo di costruire coperte in teak, che è stato introdotto dai F.lli Gougeon circa trenta anni orsono e sembra aver dato buoni risultati. Il sistema consiste nell'applicare doghe abbastanza sottili circa 6 mm. di spessore (che si ridurranno poi a circa 5 una volta che verranno levigate)
Queste vengono incollate con resina epossidica addensata e tenute in posizione tramite viti o graffe provvisorie.
Una volta fissate, il comento viene riempito sempre con resina epossidica addensata e colorata con polvere di garfite per conferirle il classico colore nero.
C'è comunque da dire che utilizzando questo sistema, è importantissimo che le doghe siano di basso spessore e soprattutto che siano tagliate a rigatino per contenere i movimenti del teak (legno di per sè già molto stabile)entro i limiti di sicurezza

Scusami per il papiro...necessario per aumentare l'informazione!!!SmileSmile
23-09-2010 05:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivanb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
posa teak
Salve a tutti, voglio fare i miei complimenti a questo forum perchè ci sono persone molto preparate!!!
Esssendo un professionista che opera nella nautica, devo dire che alcuni di voi sono molto ben preparati ed informati... speriamo che non ci rubino troppi lavori...ahahahahaSmile
Ciao a tutti!!!
24-09-2010 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
posa teak
Citazione:Ivanb ha scritto:
Salve a tutti, voglio fare i miei complimenti a questo forum perchè ci sono persone molto preparate!!!
Esssendo un professionista che opera nella nautica, devo dire che alcuni di voi sono molto ben preparati ed informati... speriamo che non ci rubino troppi lavori...ahahahahaSmile
Ciao a tutti!!!

Ciao,
in questo forum, oltre a persone molto preparate, ci sono anche bravi professionisti (preparati e informati) che operano nel settore della Nautica.4242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010 18:29 da stefano702.)
24-09-2010 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
posa teak
Ecco il lavoro finito


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non proprio perfetto ma per la prima volta.... Grazie anche a te Ginger 12
25-09-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
posa teak
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ecco il lavoro finito


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non proprio perfetto ma per la prima volta.... Grazie anche a te Ginger 12

A me sembra ben fatto!!!
Complimenti!!!SmileSmile
25-09-2010 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreandrea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #30
posa teak
..ma la domanda è Smile....quanto costa il teak ..diciamo al metro lineare a doghe alte 1 cm ??Cool
12-10-2010 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
posa teak
Citazione:andreandrea ha scritto:
..ma la domanda è Smile....quanto costa il teak ..diciamo al metro lineare a doghe alte 1 cm ??Cool

Di solito le doghe si vendono a mq.ed il prezzo ovviamente varia a seconda dello spessore.
Si possono acquistare anche le tavole e si pagano a mc. e poi ci si ricavano e doghe.
In questo modo il legno costa di meno ma si ha più scarto e necessita di manodopera.

Per il prezzo la cosa è un pò più complicata, secondo me dipende dal luogo e da quanto smercio ha il deposito.
Certo è che il teak è un legno pregiatissimo e di conseguenza costosissimo.
Dalle mie parti, le doghe spessore 10 mm. costano intorno ai 180 Euro al mq. mentre le tavole spessore 62 mm.costano intorno ai 6000 Euro al mc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 03:12 da stefano702.)
15-10-2010 03:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
posa teak
Citazione:Messaggio di Moby Dick
Buongiorno a tutti,
voglio rivestire con doghe di teak il boccaporto della cala vele che attualmente ha il plexiglass rotto. Sono già avanti con il lavoro: ho smontato il telaio mobile del boccaporto Lewmar, ho aperto le due parti, ho preparato al posto del plexiglass, un riguadro sbattentato di compensato marino da 1 cm con uno strato di tessuto resinato con epossidrica nella parte inferiore, sulla resina ho dato una mano di flatting; prossimi lavori uno strato di tessuto molto sottile sulla parte superiore del compensato, compreso la sbattentatura, impresa non facile in qualto devo evitare sovrapposizioni per non aumentarte lo spessore. Montaggio del boccaporto e posa dele doghe di teak da 36 mm con canale da 4 profondo 5. Prima le doghe del perimetro, poi quella centrale e a seguire tutte le altre. Ed ecco il problema: la doga centrale fatta a mo di doppia sega. Nessuno ha il modello o può suggerirmi dove trovarlo? Si trova già pronta in commercio? Grazie per la cortese attenzione.

Per quale motivo hai dato il flatting sulla resina? In pratica il teak è incollato sul flatting?
15-10-2010 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.833 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 306 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.389 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.563 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.546 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 596 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.948 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 18.987 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.294 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96
  Pulizia Teak nel 2021 - Solamente comparazioni ed esperienze dirette vai0l0 36 6.232 07-06-2022 20:46
Ultimo messaggio: Neal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)