Rispondi 
strambata a bilancino
Autore Messaggio
mds Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
strambata a bilancino
ciao a tutti
sono nuovo del forum, mi sono presentato e, vista la calorosa accoglienza, mi permetto già di chiedere un consiglio
esiste una regola generale per la strambata a bilancino?
in particolare, all'atto della strambata occorre prima aprire la varea fissata all'albero e poi quella del braccio?
oppure, viceversa, bisogna aprire prima la varea del braccio e solo successivamente quella all'albero?
grazie
p.s. io ho sempre adottato la seconda modalità, ma magari ho sempre sbagliato...
mds
15-09-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
strambata a bilancino
Io apro prima quella del braccio per lasciare volare lo spi, viceversa si muove il punto di mura dello spi destabilizzandolo imho.
Ho visto anche chi incocciava il secondo braccio prima di mollare il primo ma a me sembra UCAS.
15-09-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
strambata a bilancino
si apre prima all'albero, si incoccia la scotta, si molla il braccio e si incoccia all'albero.
C'è chi quando apre all'albero apre anche il braccio e poi attacca prima la scotta e poi l'albero, qui dipende un po anche dal tipo di barca ovvero dalle dimensioni delle forze in gioco ( una deriva o un 36').

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-09-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mds Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
strambata a bilancino
ho sempre aperto la varea del braccio pensando che in condizioni di brezza tesa (a bordo di un 32 piedi) il tangone preme piuttosto duramente sull'albero
diventa quindi difficile (duro) manovrare prima all'albero
o quanto meno la manovra mi sembra un pò azzardata (il tangone rischia di partire a molla)
15-09-2010 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spanez Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
strambata a bilancino
concordo con mds, soprattutto se il timoniere fa il bravo..
15-09-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
strambata a bilancino
Citazione:mds ha scritto:
ho sempre aperto la varea del braccio pensando che in condizioni di brezza tesa (a bordo di un 32 piedi) il tangone preme piuttosto duramente sull'albero
diventa quindi difficile (duro) manovrare prima all'albero
o quanto meno la manovra mi sembra un pò azzardata (il tangone rischia di partire a molla)
no, significa che il timoniere sbagliava, a meno che non foste arrivati troppo bassi in boa e non potesse poggiare, ecco che tu eri costretto a ceracre di sparare il braccio

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-09-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
strambata a bilancino
Penso non si stia parlando di sparare, ma strambando quando si passa in poppa il prodiere molla il braccio prima dell'albero, e fa volare lo spi, passa il tangone e va a incocciare il braccio dall'altra parte, soprattutto con vento debole sul meteor preferivo questa manovra, perchè con quella descritta da te ammazzavo lo spi (probabilmente mia incapacità). Condizione necessaria alla manovra è comunque una barca abbastanza piccola da permettere di andare a recuperare il braccio, e magari dei barber da cazzare per avvicinare le scotte.

Viceversa con vento forte meglio incocciare entrambe le scotte / bracci proprio per depotenziare lo spi in fase di strambata.
15-09-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
strambata a bilancino
Citazione:tiger86 ha scritto:
si apre prima all'albero, si incoccia la scotta, si molla il braccio e si incoccia all'albero.
C'è chi quando apre all'albero apre anche il braccio e poi attacca prima la scotta e poi l'albero, qui dipende un po anche dal tipo di barca ovvero dalle dimensioni delle forze in gioco ( una deriva o un 36').

Mi associo.
15-09-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
strambata a bilancino
io faccio così su barche fino a 8 mt :

agguanto la scotta sottovento , sgancio dall'albero
aggancio la scotta :
in questo momento il tangone è quasi parallelo davanti a me e sostiene le due scotte (carica basso allentato e alto da non toccare)
sganicio la scotta ex braccio e aggancio all'albero
tutta la manovra max 6/10 secondi con prodiere praticamente fermo sui piedi
con vento forte sgancio il braccio poco prima (barber rigorosamente cazzati)altrimenti la tensione non mi permette di sganciare dall'albero
15-09-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
strambata a bilancino
Citazione:Messaggio di mds
ciao a tutti
sono nuovo del forum, mi sono presentato e, vista la calorosa accoglienza, mi permetto già di chiedere un consiglio
esiste una regola generale per la strambata a bilancino?
in particolare, all'atto della strambata occorre prima aprire la varea fissata all'albero e poi quella del braccio?
oppure, viceversa, bisogna aprire prima la varea del braccio e solo successivamente quella all'albero?
grazie
p.s. io ho sempre adottato la seconda modalità, ma magari ho sempre sbagliato...
mds

Con doppio circuito o circuito singolo?

La cosa fondamentale e' 'no svampare' lo spi!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-09-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
strambata a bilancino
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di mds
ciao a tutti
sono nuovo del forum, mi sono presentato e, vista la calorosa accoglienza, mi permetto già di chiedere un consiglio
esiste una regola generale per la strambata a bilancino?
in particolare, all'atto della strambata occorre prima aprire la varea fissata all'albero e poi quella del braccio?
oppure, viceversa, bisogna aprire prima la varea del braccio e solo successivamente quella all'albero?
grazie
p.s. io ho sempre adottato la seconda modalità, ma magari ho sempre sbagliato...
mds

Con doppio circuito o circuito singolo?

La cosa fondamentale e' 'no svampare' lo spi!

e possibilmente nemmeno il prodiere42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
16-09-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
strambata a bilancino
Citazione:shein ha scritto:
e possibilmente nemmeno il prodiere42

che poi ogni tailer vuole il suo sistema... uno prima... l'altro troppo presto... troppo tardi ... mi chiudi lo spi... me lo fai volare troppo... meno quadrato piu' quadrato....
.
.
.
.
mannateveneaffantuttiquanti! Vieni tu no a prua, fenomeno!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-09-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
strambata a bilancino
Come dice Tigre86 è giusto! L'importante è mollare la scotta, che poi diventerà il braccio, fino sullo strallo per facilitare il prodiere che deve incocciare di nuovo sull'albero. La strambata è un'opppppinione.-
16-09-2010 01:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
strambata a bilancino
Io mi mettevo la scotta del fiocco su una spalla,sganciavo all'albero,agguantavo il nuovo braccio,sganciavo il vecchio braccio invertivo la cosa...
Questo con il circuito singolo,e la scotta fiocco sulla spalla,per averla sempre sopra il targone....
Modi di fare...ognuno ha il suo!
Smile
16-09-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
strambata a bilancino
Citazione:bullo ha scritto:
Come dice Tigre86 è giusto! L'importante è mollare la scotta, che poi diventerà il braccio, fino sullo strallo per facilitare il prodiere che deve incocciare di nuovo sull'albero. La strambata è un'opppppinione.-

Quoto.
La colpa la danno sempre al prodiere, ma solitamente pozzetto e timoniere sono la causa dei casini.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-09-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
strambata a bilancino
Quoto anche io Tiger86, aggiungerei solo che per fare una buona strambata, il prodiere, appena incocciato il braccio, deve sempre spingere il tangone in fuori e verso prua.
16-09-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
strambata a bilancino
Giustamente Mikael ha ricordato il particolare della scotta da buttare in spalla, è uno dei metodi più comuni per far si che la scotta fiocco resti sopra il tangone.
Andra evidenzia una cosa importante, ossia che il tangone va spinto in fuori e verso prua, pare una cosa di poco conto e in realtà è spesso un problema a prua.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-09-2010 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mds Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
strambata a bilancino
il problema però, almeno per quanto mi riguarda, rimane
poniamo il caso:
una 20ina di nodi di vento
barca di 33 piedi
si riesce a manovrare prima la varea sull'albero?
oppure la pressione è eccessiva?

personalmente, mi sento molto più sicuro ad agire sulla varea del braccio, soprattutto tenendo conto che, con quel vento, lo spi porta che è una bellezza e il tailer può farlo volare anche senza tangone
16-09-2010 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
strambata a bilancino
Ma quando strambi con 20 kts il tangone è completamente quadrato e probabilmente avrai un apparente di 11/12 kts.
o no?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-09-2010 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
strambata a bilancino
Citazione:mds ha scritto:
il problema però, almeno per quanto mi riguarda, rimane
poniamo il caso:
una 20ina di nodi di vento
barca di 33 piedi
si riesce a manovrare prima la varea sull'albero?
oppure la pressione è eccessiva?

personalmente, mi sento molto più sicuro ad agire sulla varea del braccio, soprattutto tenendo conto che, con quel vento, lo spi porta che è una bellezza e il tailer può farlo volare anche senza tangone
come ho detto forse in questa condizione farei come dici tu
io sono 187cm x 100 Kg ma andrei cauto
mi è già capitato di strapparmi perchè quel furbone a poppa a cazzato la scotta mentre stavo spingendo in avanti il tangone
16-09-2010 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.040 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Strambata interna col gennaker masa66 58 8.069 25-12-2019 15:42
Ultimo messaggio: Nimbo
  Animazione strambata spinnaker kermit 11 9.989 26-03-2015 15:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Strambata ecc kermit 66 15.086 08-09-2014 14:38
Ultimo messaggio: ZK
  Strambata con Gennaker BornFree 8 5.824 29-10-2013 13:22
Ultimo messaggio: BornFree
  Virata e strambata su catamarano Sailrocket 6 6.247 04-10-2013 22:10
Ultimo messaggio: Klaus
  Strambata a 25kn Hypnotic 52 8.032 18-03-2013 16:19
Ultimo messaggio: tiger86
  Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata rob 13 4.455 13-09-2012 15:57
Ultimo messaggio: mckewoy
  Strambata esterna vs interna avintani 77 18.274 24-08-2011 04:23
Ultimo messaggio: Casper
  Strambata con Spi e vento forte (30knt) jucas 55 10.364 05-02-2011 02:09
Ultimo messaggio: ddavidee

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)