Rispondi 
Scelta tipo di rollatore per gennaker
Autore Messaggio
andident Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Scelta tipo di rollatore per gennaker
Avrei bisogno di una opinione: secondo voi è migliore il roll-gen della bamar o quello della profurl o il facnor o altri che non conosco. Barca di 52 piedi con 22 ton di stazza, 20 mt di strallo circa e 170-180 mq di gennaker,
Grazie. Andrea
20-09-2010 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
Scelta tipo di rollatore per gennaker
E' una questione molto dibattuta...

il primo aspetto da considerare è il taglio della vela, ossia se è stata disegnata per essere avvolta o si tratta di una vela esistente.

Il consiglio del velaio è fondamentale in quanto ad esempio Facnor suggerisce mettere un cimino al centro dell' inferitura per favorire l'avvolgimento al centro, questo dipende dal fatto che, ad eccezione del roll-gen, tutti gli avvolgitori inziano arollare la vela da basso.

Per quanto riguarda il roll-gen ho sentito persone che lo amano alla follia come pure ne ho visti molti in vendita con scritto: usato solo una volta.. credo dipenda da come viene impostato il sistema (taglio di vela, tipo di strallo etc.)

La controindicazione è solo una ma molto seria:
se la vela non si avvolge bene il alto può iniziare a svolgersi, e questo accade ovviamente con molta aria, situazione in cui potrebbe essere difficoltoso aprire e rollare di nuovo.
20-09-2010 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andnjord Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Scelta tipo di rollatore per gennaker
Parlo per esperienza personale:
Ho il Bamar con gennaker di 150 mq e barca di 48 piedi.
Mi trovo benissimo!! E' l'accessorio che ti permette di utilizzare il gennaker sempre, anche con equipaggio ridotto all'osso e per brevissimi tratti.
Nei weekend e durante tutta la crociera estiva mantengo il gennaker avvolto e issato senza alcun rischio che si possa aprire (chiudendo continuo ad avvolgere in maniera che anche le scotte si avvolgano intorno alla vela rendendo impossibile che la stessa possa prendere vento ed aprirsi.)

Capisco chi la vende dicendo 'usata solo una volta' perchè all'inizio sembra di utilizzo meno facile di quello che in realtà è. Bisogna imparare un paio di trucchetti nell'aprire e nel chiudere dopodichè sarà facile come aprire e chiudere il fiocco!!
20-09-2010 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andnjord Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Scelta tipo di rollatore per gennaker
Parlo per esperienza personale:
Ho il Bamar con gennaker di 150 mq e barca di 48 piedi.
Mi trovo benissimo!! E' l'accessorio che ti permette di utilizzare il gennaker sempre, anche con equipaggio ridotto all'osso e per brevissimi tratti.
Nei weekend e durante tutta la crociera estiva mantengo il gennaker avvolto e issato senza alcun rischio che si possa aprire (chiudendo continuo ad avvolgere in maniera che anche le scotte si avvolgano intorno alla vela rendendo impossibile che la stessa possa prendere vento ed aprirsi.)

Capisco chi la vende dicendo 'usata solo una volta' perchè all'inizio sembra di utilizzo meno facile di quello che in realtà è. Bisogna imparare un paio di trucchetti nell'aprire e nel chiudere dopodichè sarà facile come aprire e chiudere il fiocco!!
20-09-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Scelta tipo di rollatore per gennaker
posso chiederti se hai un gnk particolarmente magro disegnato ad hoc per il Bamar o è una vela 'standard' ?? Ci sveli anche i trucchetti per avvolgere.. ?? Ciao
20-09-2010 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Scelta tipo di rollatore per gennaker
il roll-gen avvolge sia una vela piatta che una molto grassa nello stesso modo, la differenza è nell'estetica, cioè quando la vela è grassa è difficile tenere i bordi distesi e quindi spesso si avvolgono con delle pieghe, ma non essendoci bande anti UV o altro non ci sono problemi se non che è brutta da vedere.
una cosa importante è che la lunghezza sia giusta, meglio un po più corto che un po più lungo.

altra cosa importante è comprare l'anello di cima molto lungo e avvolgere a mano dando 2 colli sul winch, invece che prendere un anello corto e tenerlo cazzato con il paranchino di serie.

altra cosa imporatnte per goderselo in pieno è il bompresso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 23:48 da zankipal.)
20-09-2010 23:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andnjord Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Scelta tipo di rollatore per gennaker
La mia vela non è particolarmente grassa ma non è stata neanche disegnata per essere rollata poichè prima la utilizzavo con una calza.
I consigli di zankipal sono validissimi. L'unica problematica a cui ogni tanto sono andato incontro è la formazione di pieghe quando chiudi la vela. La manovra corretta, secondo me, è sventare completamente la vela, cominciare ad avvolgere e, non appena la vela inizia ad arrotolarsi in alto, recuperare la tensione della scotta e seguirla fino al completo avvolgimente. Quando si formano queste pieghe, infatti, ci potrebbero essere delle difficoltà ad aprire la vela che però si superano facilmente agendo un pò sulla scotta e un pò sul circuito chiuso del rollgen.
21-09-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andident Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
Scelta tipo di rollatore per gennaker
Grazie a tutti per le risposte. La mia situazione è la seguente: prima avevo una barca di 45 piedi che era dotata di gennaker con calza e dopo un po ho comperato il roll-gen bamar e ho usato il gennaker sul roll-gen senza alcuna modifica (condivido le osservazioni circa il fatto che una vela grassa si avvolge con delle pieghe e una magra si avvolge esteticamente meglio e anche io la rollavo molto girando la scotta che tuttavia si avvolgeva sulla vela da un certo punto in giù e dico che il difetto che tende ad aprirsi in alto con molto vento è vero ed è successo anche a me e se ci sono problemi la cosa migliore è ammainare il tutto e metterlo o nel sacco o in cala vele).
Ora ho preso una barca di 52 piedi e per un po ho usato il vecchio gennaker montato sul vecchio roll-gen. Infine ho deciso di fare un nuovo gennaker di misure più adatte alla barca e sto pensando se cambiare completamente il roll-gen se cambiare solo lo strallo o se prendere un sistema analogo di altro costruttore.
Io sono contento del roll-gen perchè mi permette vista la mia pigrizia di usare molto il gennaker in quanto lo isso a inizio crociera e lo lascio quasi sempre su per tutta la crociera; concordo con la necessità del bompresso e che è meglio una vela un po più corta per un buon avvolgimento e anche più magra.
Questa estate mentre ero in rada all'ancora in Croazia con il roll-gen issato è arrivato un forte neverino con raffiche oltre i 50 nodi e la vela non si è srotolata.

Grazie Andrea
22-09-2010 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Scelta tipo di rollatore per gennaker
Per coloro che hanno il Rollgen volevo sapere se riuscite a strambare bene senza rollare e come lo fate (circuito scotte ecc), io ho il rollgen ma non ci ho ancora provato bene e spero che non sia difficile
22-09-2010 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andnjord Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Scelta tipo di rollatore per gennaker
Riesco a strambare senza rollare. Avendo un bompresso riesco anche a fare la strambata interna, cioè facendo passare la vela tra lo strallo del rollgen e il genoa rollato. Tuttavia preferisco la strambata esterna. Credo che il rollgen non interferisca poco
ulla nella manovra.
22-09-2010 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andnjord Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Scelta tipo di rollatore per gennaker
Riesco a strambare senza rollare. Avendo un bompresso riesco anche a fare la strambata interna, cioè facendo passare la vela tra lo strallo del rollgen e il genoa rollato. Tuttavia preferisco la strambata esterna. Credo che il rollgen non interferisca poco
ulla nella manovra.
22-09-2010 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consiglio su vela tipo "Storm Bag" max440 65 7.312 24-01-2024 09:56
Ultimo messaggio: bullo
  Che tipo di gennaker Francescobissotwo 7 860 14-04-2023 09:07
Ultimo messaggio: albert
  Consigli su tipo ancora per Comet 703 gurka 7 1.565 09-08-2021 13:53
Ultimo messaggio: gurka
  scelta scotta randa, alta tenacia media... gava 19 2.742 20-02-2021 18:00
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Scelta materiale per copriconsolle in coperta - help achab82 3 984 24-11-2020 22:21
Ultimo messaggio: ecotango
  Consiglio scelta rigging Nanshan 72 7.905 17-11-2020 14:54
Ultimo messaggio: ZK
  Scelta vela di prua per avvolgifiocco zarzero3 8 2.307 11-06-2020 16:48
Ultimo messaggio: angelo2
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.374 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.075 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ? enri996 56 6.739 24-09-2018 18:55
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)