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la grande famiglia degli spi asimmetrici
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shabrumi Offline
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la grande famiglia degli spi asimmetrici
Ho notato in vari 3d che quando si parla di vele da quartiere di prua ( fatta eccezione per i ben conosciuti fiocchi, genoa e spi simmetrici) si ha difficoltà a comprendersi non appena il discorso si sposta sui vari drifter, mps, gennaker, code 0 e similari. Appare una categoria di vele poco conosciuta dove sembrano non essere ben chiare le caratteristiche e la destinazione di utilizzo.

In realtà, mentre noi tutti siamo alle prese con gli ineliminabili problemi quotidiani, la vela continua la sua evoluzione e questa miscellanea di vele è stata sostanzialmente meglio definita e raggruppata in una specifica categoria:
la grande famiglia degli spi asimmetrici.
Questo raggruppamento è ormai riconosciuto dalle varie istituzioni veliche, non ultima l’ ISAF.

Con lo spirito di dare un piccolo contributo , destinandolo a chi ha interesse all’argomento, provo a fare una descrizione (la più sintetica possibile!) delle fondamentali caratteristiche degli asimmetrici.

Questi sono vele finalizzate ad essere efficaci per un largo range di andature, dalla bolina al lasco largo. Sostanzialmente coprono tutto l’ arco dei 180° di una mura con l’ eccezione del letto del vento (sic!) e del fil di ruota.

Per essere definita un’ asimmetrico la vela deve rispettare le limitazioni di taglio riportate nella successiva figura.

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Allo stato dell’ arte vengono riconosciuti 6 tipi di asimmetrici, codificati da code 0 a code 6. Ognuno di essi ha caratteristiche tali da essere principalmente efficace nell’ ambito di specifici range di provenienza e intensità del vento apparente.
Si differenziano infatti per superficie velica totale (maggiore/minore ), caratteristiche di taglio ( grasso/magro ) tessuto utilizzato (nylon/laminato) e grammatura (leggera /pesante).

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Sostanzialmente l’interazione vele/vento e la seguente:

Andature al vento (da bolina al traverso)
Code 0 con vento leggero

Andature a mezza nave (da bolina larga a lasco stretto )
Code 1 con vento leggero
Code 3 con vento medio
Code 5 con vento forte

Andature al portante (da lasco stretto a lasco largo )
Code 2 con vento medio
Code 6 con vento forte


Il set completo è evidentemente destinato a finalità da regata. Un compromesso più che sufficiente per un utilizzo da crociera veloce è, a mio avviso, rappresentato da un code 0, un code 3 e un code 2.

Altre caratteristiche peculiari (valide per tutti ad eccezione del code 0, che vedremo in dettaglio più avanti) sono:

Gli asimmetrici non hanno inferitura. La caduta prodiera infatti è libera, non ingarrocciata a uno strallo, e mantenuta a riva dalla tensione delle cime di mura e di penna.

Vanno murati a pruavia dello strallo principale direttamente su una landa di prua o su un bompresso.

La tensione della caduta prodiera deve poter essere regolabile. Pertanto all’angolo di mura va incocciata una cima (borosa di mura) la quale, attraverso un bozzello, viene di solito rinviata ad uno stopper di tuga per le opportune regolazioni.

Il punto di scotta base degli asimmetrici è normalmente fissato a poppa estrema, dove un bozzello rinvia la scotta ad un winch. E’ buona norma prevedere un barber hauler per chiudere la parte alta della balumina, avanzando il punto di scotta, nelle andature più poggiate.

Per mandare a riva un asimmetrico vengono di solito utilizzate una sacca da lancio a tartaruga o una calza.
La sacca (modalità usata in regata) presenta il vantaggio di poter issare la vela con il fiocco ancora operativo. La calza (utilizzata principalmente in crociera ma anche nelle regate di altura) semplifica l’operazione ma richiede che il fiocco sia ammainato o rollato.
Esistono in commercio dei furler in grado di rollare un’ asimmetrico ma non prevedono la possibilità di regolare la tensione della caduta prodiera (mura fissa). Sono quindi poco indicati per i code 2 e 6 dove la disponibilità di una borosa di mura offre la possibilità di compiere una regolazione importante.

L’abbattura è la manovra utilizzata per cambiare le mura sotto asimmetrico.
Ne esistono due tipi: interna ed esterna.
Per l’abbattuta interna il circuito delle scotte passa a pruavia dello strallo principale e a poppavia della caduta prodiera della vela stessa. Questo significa che durante la manovra l’intera vela dovrà passare tra lo slot definito tra strallo e caduta prodiera. Questa manovra ha il vantaggio della velocità di esecuzione ( è la più utilizzata in regata ) ma presenta criticità per il passaggio nello slot (tanto più probabili tanto più lo slot è limitato).

Per l’abbattuta esterna il circuito delle scotte passa invece a proravia della caduta prodiera così che, durante la manovra, la vela stramberà roteando all’ esterno davanti alla prua. Questa manovra ( più utilizzata in crociera) è di esecuzione più lenta della precedente ma con minori criticità.

In crociera, per semplificare al massimo le operazioni, è possibile, con calza o furler, chiudere la vela per riaprirla ad abbattuta effettuata.


Code 0

Questa vela merita un discorso a parte.
Infatti pur essendo stata ufficialmente inserita nella categoria degli asimmetrici è in realtà un ibrido, con caratteristiche e peculiarità più simili ad un grande genoa leggero.


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Il code 0 è l’unico di questa categoria ad avere una sorta di inferitura. Infatti nella sua caduta prodiera scorre una cima (luff line) di materiale high tec che, messa in tensione attraverso la drizza svolge la funzione di strallo.
Questo strallo e il taglio dell’ inferitura con allunamento neutro se non negativo, consentono di contenere la catenaria entro limiti adatti per l’ utilizzo in bolina. Tra l’altro, il suo range di utilizzo, nel quale è necessario un contenimento della quantità e della posizione del grasso sconsiglia l’utilizzo di tessuti di nylon ( con i quali sono invece realizzati i suoi compagni ) suggerendo invece l’ utilizzo di laminati.

Per dare la giusta tensione alla luff line la drizza deve essere cazzata a ferro e parte di questa forza si trasforma in una compressione dell’albero. Per evitarla si usa normalmente una drizza doppinata a guisa di un paranco 2:1 per limitare la compressione. Anche il bompresso, se presente, deve sopportare un carico maggiore di quello prodotto da altri asimmetrici; si usa aumentarne la resistenza aggiungendo una briglia.

Pur se non indispensabile i code 0 sono usualmente montati su un furler.
Questo in funzione del fatto che essendo vela da bolina è opportuno virare per cambiare mura che non abbattere. Data la grandezza della vela in virata non passerebbe facilmente nella slot senza danni e pertanto la si rolla per riaprirla a virata effettuata.



Questi sono gli asimmetrici, una categoria di vele che sembra essere destinata ad avere una sempre maggiore diffusione nel futuro prossimo venturo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 19:56 da shabrumi.)
21-09-2010 01:17
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tiger86 Offline
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Messaggio: #2
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Orca miseria...Smile
hai postato un manuale!!!42
Comunque bravo, mi sembra che hai fatto una bella panoramica anche se su questo argomento non esiste una unica dottrina, io, che di massima condivido quanto scrivi, su alcuni particolari non sarei totalmente in sintonia.

Vedrai che anche tra i nostri amici ci saranno dei disaccordi nei particolari...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-09-2010 01:28
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marbr Offline
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Messaggio: #3
la grande famiglia degli spi asimmetrici
direi che gli asimmetrici sono il presenteWink

in ambiti racing poi lo sono da diversi anniTongue
21-09-2010 14:20
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tizzi sailing team Offline
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Messaggio: #4
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Discussione senza dubbio interessante, almeno per me che dovrei scegliere tra le due, per poter scendere bene nei percorsi a bastone.
Un velaio mi ha proposto infatti un gennaker A2 compenando il minore angolo con la maggiore velocità con venti 8/18 nodi. Il problema della scelta, al di la dei vari codici, è quella di vedere queste vele in opera. Pertanto chiederei a vari amici del forum interessati di inserire delle foto con relativa descrizione della vela. Potrebbe essere un sistema utile per chiarire ed approfondire la discussione.
Attilio
21-09-2010 14:25
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LiberaMente Offline
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Messaggio: #5
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Ottimo.

Giusto per confronto inserisco anche la classificazione North Sail, che comprende sia simmetrici che assimmetrici.

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COme vedete non comprende il Code0 (che nei sistemi di stazza ora è considerato un fiocco)
21-09-2010 16:15
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albert Offline
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Messaggio: #6
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Come anticipato da tiger Wink, ecco i miei disaccordi:

> non sopporto che Spinnaker sia abbreviato in Spy (si legge 'spai' = spia ??)WinkWink

> mi sembra che le tws del grafico siano un po' 'esagerate' verso l'alto, soprattutto per A1 e A2 se le aree sono considerate di utilizzo 'ottimale'.

> il code zero in questo capitolo ci sta come i 'cavoli a merenda', perchè non risponde ad uno dei requisiti iniziali che è quello della larghezza a metà >= del 75% della base

Direi, che se vogliamo discutere di code zero, per non far confusione è opportuno aprire un capitolo a parte perchè:

> in orc si tratta di una vela definita da una larghezza a metà >= del 55% (e non del 75%) che si dichiara a parte.

> in irc ed in open si tratta di una headsail (dunque va dichiarata ed usata come genoa e non asimmetrico).

Ciao

P.S. Giuliano ha postato mentre scrivevo.....e in sostanza ho plagiato la North WinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 16:32 da albert.)
21-09-2010 16:29
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davnol Offline
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Messaggio: #7
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Parlo per esperienza personale

Sul millennium 40 flying Cloud abbiamo le segenti

Per la poppa:

A2 circa 163 mq. range da 10 a fino a quando si ha il coraggio di tenerlo su grammatura 0.5 oz con qualche rinforzo 0,7 oz

A1 circa 160 mq range 0 - 10 grammatura o,5 oz pochi rinforzi

su una barca come questa un A4 ha poco senso visto i carichi in gioco anche se da manuale ci starebbe

Altre andature:

A5 frazionato andature di lasco stretto o traverso dai 10 knt in su

Code '0' o Gozzillo per gli amici Una vela eccezzionale per le lunghe e per quelle stuazioni i cui non si sa come togliersi di impaccio, ti fa ripartire sempre prima degli altri (quelli che non lo hanno) ed e' un eccezzionale macinatore di miglia

cerco delle fot e le posto,

Apro qui anche un tema di discussione:

Barca Performante (swan 42, ker 39, millenium 40 etc.)armata con bompresso e assimmetrici

in IRC e rapportandola al rating

posto che si stia facendo un buon lavoro con il velaio trova nella seguente situazione rispetto ad una barca performnte con tangone esimmetrici.

0-10 nodi non c'e' storia a parita' di rating la configurazione con l bompresso ti regala piu' mq. e comunque le barche con tanfone lo terrebbero strallato.

10-14 qui la situazione inizia a cambiare, la barca Asy e' piu' veloce ma fa piu' angolo in definitiva la Vmg e' pero' sostanzialmente simile a una barca con simmetrici e tangone.
La barca tradizionale ha pero' alcuni vantaggi tattici dettati dalla maggiore flesibilita' data dall'uso del simmetrico.

14-18/20 anche qui non c'e'storia ma a parti invertite. la barca con simmetrico scende praticamente in boa difendendo sempre l'interno. ancora non si plana a pieno quindi con l'assimmetrico si va veloce ma si fa un sacco di strada,
unica speranza un ottimo affiatamento tra tailer e timoniere, soaking mode ON e si cerca d scendere il piu possibile rilanciando di continuo il mezzo senza farsi ingolosire groppo dalla velocita' che sale insieme all'angolo.

oltre i 20 si inizia a planare e quindi qui la situazione si pareggia. gli angoli di apparente tornano ad essere quelli adatti all'asimmettrico, il vent pero presso scende in raffiche strette sul campo di regata piu' facili da sfruttare con un simmetrico,

avanti con le vostre esperienze.

Davde

buon vento a tutti.
21-09-2010 16:32
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Citazione:davnol ha scritto:


Code '0' o Gozzillo per gli amici Una vela eccezzionale per le lunghe e per quelle stuazioni i cui non si sa come togliersi di impaccio, ti fa ripartire sempre prima degli altri (quelli che non lo hanno) ed e' un eccezzionale macinatore di miglia

cerco delle fot e le posto,

Perdona la mia curiosità 'morbosa'.....ma questo 'gozzillo' viene adoperato nelle lunghe open o in quelle irc ??

Perchè se venisse adoperato nelle regate irc, avendo una larghezza a metà < del 75 % della base, andrebbe dichiarato come headsail o Jib più grande e il vostro bsf schizzerebbe alle stelle....Wink ???Wink42Wink

Ciao
21-09-2010 16:39
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Hypnotic Offline
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Messaggio: #9
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Buongiorno
che angolo max di bolina si puo' fare cn i code 0? e in che range di vento? ci sono vari code 0?
ciao
21-09-2010 16:40
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einstein Offline
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Messaggio: #10
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Anche questi sono della North:
http://www.northsails.com/Prodotti/RACIN...fault.aspx
http://www.northsails.com/Prodotti/RACIN...fault.aspx
Sul Code 0 penso non ci siano dubbi, invece vorrei essere illuminato sul Code 1, che, a vedere il filmato, sembra anch'esso un Code 0, forse un po' piu' potente e pesante, ma in contrasto con il disegno sottostante (vedi caduta prodiera).
ciao

PS. Circa il Code0 postato da shab, con quella balumina cosi' allunata, mi chiedo come faccia a stringere il vento senza sbattacchiare...Disapprovazione

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 17:03 da einstein.)
21-09-2010 17:02
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tiger86 Offline
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la grande famiglia degli spi asimmetrici
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:


Code '0' o Gozzillo per gli amici Una vela eccezzionale per le lunghe e per quelle stuazioni i cui non si sa come togliersi di impaccio, ti fa ripartire sempre prima degli altri (quelli che non lo hanno) ed e' un eccezzionale macinatore di miglia

cerco delle fot e le posto,

Perdona la mia curiosità 'morbosa'.....ma questo 'gozzillo' viene adoperato nelle lunghe open o in quelle irc ??

Perchè se venisse adoperato nelle regate irc, avendo una larghezza a metà < del 75 % della base, andrebbe dichiarato come headsail o Jib più grande e il vostro bsf schizzerebbe alle stelle....Wink ???Wink42Wink

Ciao
in attesa vuoi che ti risponda io...?
provo a fare l'indovino...Smile

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Leandro
21-09-2010 17:03
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davnol Offline
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Messaggio: #12
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:


Code '0' o Gozzillo per gli amici Una vela eccezzionale per le lunghe e per quelle stuazioni i cui non si sa come togliersi di impaccio, ti fa ripartire sempre prima degli altri (quelli che non lo hanno) ed e' un eccezzionale macinatore di miglia

cerco delle fot e le posto,

Ne abbiamo 2 uno 'gozzillo' non raggiunge il 75% e lo usiamo in regate costiere open (millevele, Opa Marine San Gorgio)

l'altro e' pu propriamente un A0 ma a dire la verita lo abbiamo usato sola alla giraglia Midium girt al 75% tessuto CZ
Utilizzabile in IRC poiche' e un Gennsker per definizione.

spero di aver soddisfato la tua curiosita'.

D.

Perdona la mia curiosità 'morbosa'.....ma questo 'gozzillo' viene adoperato nelle lunghe open o in quelle irc ??

Perchè se venisse adoperato nelle regate irc, avendo una larghezza a metà < del 75 % della base, andrebbe dichiarato come headsail o Jib più grande e il vostro bsf schizzerebbe alle stelle....Wink ???Wink42Wink

Ciao
21-09-2010 17:07
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davnol Offline
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Messaggio: #13
la grande famiglia degli spi asimmetrici
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:


Code '0' o Gozzillo per gli amici Una vela eccezzionale per le lunghe e per quelle stuazioni i cui non si sa come togliersi di impaccio, ti fa ripartire sempre prima degli altri (quelli che non lo hanno) ed e' un eccezzionale macinatore di miglia

cerco delle fot e le posto,

Visto quello che e' successo di recente al mondiale X35 posso capire l'ilazione, ma siccome io non ti conosco, e temo neanche tu conosca me vorrei capire su che base ti appresti a fare il vaticinio....

....comunque le vele sono 2 vista la limitazione della stazza IRC,
Spesso nelle lunghe si sente la mancanza di quella piu' piccola vista la natura della nostra barca.....chi conosce il mllennium sa'.

Aggiungo che quella con midgirth sotto il 75% e' anche una ottima vela da crociera, utilizzo per altro per cui era stata pensata, poiche' la abbiamo utilizzata per portare la barca da Muggia a Genova nel 2004.

Saluti

D.

D.



Perdona la mia curiosità 'morbosa'.....ma questo 'gozzillo' viene adoperato nelle lunghe open o in quelle irc ??

Perchè se venisse adoperato nelle regate irc, avendo una larghezza a metà < del 75 % della base, andrebbe dichiarato come headsail o Jib più grande e il vostro bsf schizzerebbe alle stelle....Wink ???Wink42Wink

Ciao
in attesa vuoi che ti risponda io...?
provo a fare l'indovino...Smile
21-09-2010 17:15
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studiodip Offline
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Citazione:Messaggio di shabrumi

Per dare la giusta tensione alla luff line la drizza deve essere cazzata a ferro e parte di questa forza si trasforma in una compressione dell’albero. Per evitarla si usa normalmente una drizza doppinata a guisa di un paranco 2:1 per limitare la compressione.


Mi sfugge il perchè un paranco sulla drizza dovrebbe limitare la compressione dell'albero.
21-09-2010 17:17
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albert Offline
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la grande famiglia degli spi asimmetrici
Citazione:davnol ha scritto:

Ne abbiamo 2 uno 'gozzillo' non raggiunge il 75% e lo usiamo in regate costiere open (millevele, Opa Marine San Gorgio)

spero di aver soddisfato la tua curiosita'.

D.

Sì...Big Grin ....ma che vuoi farci.....come ti fa capire il post di tiger, per il mare se ne vedono di tutti i colori...e dimensioniWink

@studiodip: è statica elementare:

> 1000 kg. di tensione di ghinda sono contrastati in diretta da 1000 kg di drizza: la compressione trasmessa dal bozzello è di 2000 kg.

> 1000 kg di tensione di ghinda su un paranco 2:1 sono contrastati da una tensione di drizza di 500 kg.: bilancio compressione kg. 1500.

Chiaro ??

Ciao
21-09-2010 18:07
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studiodip Offline
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la grande famiglia degli spi asimmetrici
Citazione:albert ha scritto:

Chiaro ??

Chiaro, grazie.

Stavo confondendo il carico dovuto al tiro della drizza dalla testa dell'albero verso il punto di mura, con quello che va dalla testa alla base dell'albero.
21-09-2010 18:29
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shabrumi Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Come anticipato da tiger Wink, ecco i miei disaccordi:

> non sopporto che Spinnaker sia abbreviato in Spy (si legge 'spai' = spia ??)WinkWink

> mi sembra che le tws del grafico siano un po' 'esagerate' verso l'alto, soprattutto per A1 e A2 se le aree sono considerate di utilizzo 'ottimale'.

> il code zero in questo capitolo ci sta come i 'cavoli a merenda', perchè non risponde ad uno dei requisiti iniziali che è quello della larghezza a metà >= del 75% della base

Direi, che se vogliamo discutere di code zero, per non far confusione è opportuno aprire un capitolo a parte perchè:

> in orc si tratta di una vela definita da una larghezza a metà >= del 55% (e non del 75%) che si dichiara a parte.

> in irc ed in open si tratta di una headsail (dunque va dichiarata ed usata come genoa e non asimmetrico).

Ciao

P.S. Giuliano ha postato mentre scrivevo.....e in sostanza ho plagiato la North WinkWink

Hai ragione Albert! Spi. Errore mio...già provveduto a cambiare.

Per quanto riguarda il Code 0 la questione è un pò più articolata:
Ci sono stati dibattiti interpretativi riguardo ai postulati delle varie Federazioni/Enti sul tema. Anche se il problema non è del tutto risolto sembra che si converga verso un (solito!)compromesso: Il code 0 è uno spi asimmetrico se il suo profilo mediano supera il 75% della base, al disotto è da considerarsi un headsail. Un'ibrido, appunto!
Questo attuale articolo lo spiega adeguatamente:
http://www.practicallysailing.com/blog/c...rth-issues

Ciao!

ps: che brutta quella prima frase! E' senz'altro non voluto ma detto così può sembrare che Tiger, poverino, sia il tuo portaborse!Wink
21-09-2010 19:31
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albert Offline
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la grande famiglia degli spi asimmetrici
Citazione:shabrumi ha scritto:

ps: che brutta quella prima frase! E' senz'altro non voluto ma detto così può sembrare che Tiger, poverino, sia il tuo portaborse!Wink

Allora questa frase è un po' pesantina.....1° c'era un chiarissimo Wink per far capire che le mie osservazioni erano assolutamente indipendenti dal post di tiger.....2° non nego la mia stima per tiger ed il fatto che a volte i miei pensieri convergano con i suoi, anche perchè abbiamo la stessa estrazione nordadriatica.....

Tornando al code zero:

Riassumo l'articolo che hai postato in questa frase conclusiva:

So for most boats with any racing aspirations, under a rating rule the Code Zero sail needs to be a minimum of 75% mid girth in order to measured as a spinnaker.

E mi chiedo, che bisogno ci sarà di chiamare l'A0, che ha le caratteristiche richieste per essere classificato spinnaker, col nome di Code0, che è stato riferito, quando i TNZ l'anno sfoderato, al Code dell'headsail che veniva prima del Code 1 ?

E' un problema di attribuzione di un nome, non è un problema di come sia fatto il code0, perchè sappiamo che è un genoa, dunque un headsail, con cui si fa bolina e si vira frullandolo sui suoi cavi, con la sua larghezza massima a metà tra il 50% (open) ed il 55% (Orc) della base, dunque chiunque sostenga che a metà altezza può avere una larghezza del 75% della base non sa di cosa si sta parlando.

Poi, se vogliamo chiamare l'A0 Genoveffa e il Code 0 Gozzillo, etc. facciamolo pure.... ma le proporzioni sono quelle di un genoa mentre l'A0, come uno spinnaker, di bolina a bordi non ci va....

Ciao
21-09-2010 21:19
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shabrumi Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:

ps: che brutta quella prima frase! E' senz'altro non voluto ma detto così può sembrare che Tiger, poverino, sia il tuo portaborse!Wink

Allora questa frase è un po' pesantina.....1° c'era un chiarissimo Wink per far capire che le mie osservazioni erano assolutamente indipendenti dal post di tiger.....2° non nego la mia stima per tiger ed il fatto che a volte i miei pensieri convergano con i suoi, anche perchè abbiamo la stessa estrazione nordadriatica....

No albert! Nessuna volontà di essere pesante!
Mi ha solo fatto sorridere la consecutio temporum tra lo strano avviso ai naviganti lasciato da tiger alla fine del suo intervento: 'Qualcuno verrà ad esprimere il suo dissenso' e la, senz'altro involontaria, apertura del tuo 'come anticipato eccomi a dissentire'.
E' la mia estrazione romanaromanaccia che mi fà essere un pò giocarellone ma, credimi: Grande è la mia stima nei tuoi confronti e altrettando Grande e quella verso l' amico Tiger!Big Grin
21-09-2010 21:55
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davnol Offline
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la grande famiglia degli spi asimmetrici
Non mi metto a discutere con chi il velaio o 'attrezziasta lo fa di professione, poiche' sicuramente parla con ragion veduta,

ma non ci dimentichiamo che il CODE '0' o A0 che dir si voglia e' nato per la vecchia whitbread a bordo di un vor 60 di nome EF timonato da un tal Paul Cayard.

questa vela non violava le regole di classe che guarda caso erano di non essere piu' strette del 75% della base alla midgith, guardacaso proprio come in IRC.

Ora io sono un tirrenico, ma qualche regata su ALOHA prima e Sayonara poi (millennium 40 di proprieta' di un noto velaio)in adriatico le ho fatte. Su queste barche c'era una vela chiamata con mille nomi diversi. per me il piu' approriato rimane frullone: una grande vela non infierita, armata sul bompresso con la bugna che spesso arrivava a meta' boma, midgirt sicuramente < 75%, ma usata i libera.

Quasta vela aveva il pregio di creare un apparente pazesco e teoricamente di poter essere usata ad andgoli piu' stretti per risalire il vento.

Ora secondo me proprio qui sta il problema.

e tutta una questione di AWS e AWA (velocita' e angolo del vento apparente) crei apparente inizi a camminare, l'apparente si sposta a prua, tu poggi per tenere la vela gonfia e cosi' via rsultato, non strigi come con il Jib e neanche hai le stessa VMG.

quella che intendo io e' (>75%) e' una vela che offre il massimo delle potenzialita th i 60 e i 110 gradi di TWA e quindi con la corretta tensione di ghinda e un materiale di costruzione che sorregga un minimo la balumina sia in grado di generare ento apparente e far camminare la barcha anche co vento molto debole.

Concordo con Albert quando dice che quello che conta e' la forma, non il nome di una vela.

P.S Gozzillo e' il nome dato da uno dei jolly della barca che alla richiesta passa il Code '0' in coperta ha risposto '...cosa Gozzilla? ....e dove lo prendo?'
21-09-2010 21:58
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