Rispondi 
HALLBERG RASSY - SE -
Autore Messaggio
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
HALLBERG RASSY - SE -
PREGI :

QUALITA -ROBUSTEZZA - GRADO DI RIVENDIBILITA ELEVATO- FINITURA INTERNI- AFFIDABILITA- LINEE SEMPRE ATTUALI- SICUREZZA IN NAVIGAZIONE CON IL POZZETTO CENTRALE.

DIFETTI :

Nei vecchi modelli : carene adatte ai Mari del Nord ( con poco vento vai a motore )- spazi ridotti negli interni soprattutto nel passaggio verso la cabina di poppa per la prima serie.
15-10-2010 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
HALLBERG RASSY - SE -
ci si potrebbe scrivere un libro....
ho passato parecchi mesi, in diversi anni, in diversi mari, su un 382:
carena semilunga, difficile da manovrare in retro, ottima stabilità di rotta. Tanti piccoli difetti da correggere con modica spesa:
cavi elettrici che dall'albero entrano in coperta singolarmente - piccola piastra in inox con due pipette ed il problemino è risolto.
Randa pesante: Bozzello alla penna, punto fisso in testa d'albero, drizza un po' più lunga ma peso randa dimezzato.
il difetto maggiore? COSTA TANTO ANCHE USATA !

Poche ore sul 41.
tutto quello che c'è di bello sul 382 allargato e allungato a 41 piedi
diverse soluzioni di interni.

Più di 50 giorni su 46 Frers.
La sensazione di navigare su di una vera signora dei mari.
Da vecio ops anziano velista la randa avvolgibile nell'albero non mi entusiasma ma è comoda, elica di prua indispensabile, aumentata la luminosità degli interni.

Visita su un 53
troppo bello!

Visita su un 39F, la differenza rispetto al 382 (all'interno) è di UN CENTIMETRO!

Poppa con scaletta a richiesta sui modelli Frers. Costa mooolti soldini in più.

Frers ha modificato parecchio la linea dei 'vecchi' HR, non c'è più quella prua bella alta che ti evitava di infilarti nelle onde, sotto la deriva non è più in monoblocco con lo scafo, in compenso sono migliorate le prestazioni a vela e la diminuizione dei costi di produzione ma non vendita.
Parere esclusivamente personale: HR 41 sloop vecchio modello.
15-10-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
HALLBERG RASSY - SE -
Senti anche PegasoSmile

Citazione:Messaggio di ronco69
Buonasera a tutti
c'è qualcuno all'interno del forum conoscitore dei vari modelli di questo cantiere?
In particolare mi piacerebbe conoscere pregi e difetti dei modelli dal 36 al 42 (magari anche 45).
In particolare mi son sempre piaciute:
- la linea del 42 Enderlein (la prima serie)
- la disposizione interna del 39 o 42 Frers con poltrone in dinette e matrimoniale a poppa
- il fascino del vecchio 41

Cosa sono le leggi senza i costumi.
15-10-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ronco69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
HALLBERG RASSY - SE -
Grazie mille, interessantissimo!
io ho perso la testa per questa ma, a parte dover vendere la barca a motore è poi lontanissima e il tempo di portarla qui non l'ho!

http://it.yachtworld.com/core/listing/bo...ess=Public

Citazione:nest ha scritto:
ci si potrebbe scrivere un libro....
ho passato parecchi mesi, in diversi anni, in diversi mari, su un 382:
carena semilunga, difficile da manovrare in retro, ottima stabilità di rotta. Tanti piccoli difetti da correggere con modica spesa:
cavi elettrici che dall'albero entrano in coperta singolarmente - piccola piastra in inox con due pipette ed il problemino è risolto.
Randa pesante: Bozzello alla penna, punto fisso in testa d'albero, drizza un po' più lunga ma peso randa dimezzato.
il difetto maggiore? COSTA TANTO ANCHE USATA !

Poche ore sul 41.
tutto quello che c'è di bello sul 382 allargato e allungato a 41 piedi
diverse soluzioni di interni.

Più di 50 giorni su 46 Frers.
La sensazione di navigare su di una vera signora dei mari.
Da vecio ops anziano velista la randa avvolgibile nell'albero non mi entusiasma ma è comoda, elica di prua indispensabile, aumentata la luminosità degli interni.

Visita su un 53
troppo bello!

Visita su un 39F, la differenza rispetto al 382 (all'interno) è di UN CENTIMETRO!

Poppa con scaletta a richiesta sui modelli Frers. Costa mooolti soldini in più.

Frers ha modificato parecchio la linea dei 'vecchi' HR, non c'è più quella prua bella alta che ti evitava di infilarti nelle onde, sotto la deriva non è più in monoblocco con lo scafo, in compenso sono migliorate le prestazioni a vela e la diminuizione dei costi di produzione ma non vendita.
Parere esclusivamente personale: HR 41 sloop vecchio modello.
15-10-2010 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
HALLBERG RASSY - SE -
ti consiglio di provarla perche' gli spazi interni sono molto diversi dalle fotografie,,,
scafi moderni a parita di lunghezza offrono un 15 % in piu in termini di abitabilita...
15-10-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
HALLBERG RASSY - SE -
Citazione:ronco69 ha scritto:
Grazie mille, interessantissimo!
io ho perso la testa per questa ma, a parte dover vendere la barca a motore è poi lontanissima e il tempo di portarla qui non l'ho!

fatto questa estate dalla SveziaWink. Certo mi son fatto aiutare, ma con queste barche si puo'fare anche di inverno, se ci si mette nelle mani di gente esperta. Forse la differenza e'questa: con questi yacht si pensa piu'facilmente a fare tapponi in condizioni avverse. Poi ho visto che lo stesso percorso, con clima mite e senza limite di tempo, se l'era fatto un simpatico signore con un Beneteau 343.
L'unico difetto degli HR, IMHO, e'che non arrivano ai NajadCool
16-10-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
HALLBERG RASSY - SE -
HR - NAJAD,

se non son gemelle son sorelleBig Grin


Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:ronco69 ha scritto:
Grazie mille, interessantissimo!
io ho perso la testa per questa ma, a parte dover vendere la barca a motore è poi lontanissima e il tempo di portarla qui non l'ho!

fatto questa estate dalla SveziaWink. Certo mi son fatto aiutare, ma con queste barche si puo'fare anche di inverno, se ci si mette nelle mani di gente esperta. Forse la differenza e'questa: con questi yacht si pensa piu'facilmente a fare tapponi in condizioni avverse. Poi ho visto che lo stesso percorso, con clima mite e senza limite di tempo, se l'era fatto un simpatico signore con un Beneteau 343.
L'unico difetto degli HR, IMHO, e'che non arrivano ai NajadCool
16-10-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
HALLBERG RASSY - SE -
Citazione:matteo11 ha scritto:
HR - NAJAD - Malo,

se non son sorelline son belle cugine Big Grin
16-10-2010 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #9
HALLBERG RASSY - SE -
ciao, Io ho un 352 dell' 80 da qualche mese. Non è poi così lento, ma in quanto a comodità in navigazione il beneficio si sente. La sensazione di sicurezza, oltre che nella struttura monoblocco (senza deriva appiccicata), è nella grande stabilità di rotta, nella dolcezza sulle onde, nella rilassatezza con cui si possono eseguire le manovre anche con vento fresco. L' unico vero problema è che nelle tappe medio lunghe hai tanto tempo ... per leggere, e i libri costano parecchio.

BV
16-10-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuligiubbino Offline
Amico del forum

Messaggi: 709
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
HALLBERG RASSY - SE -
Grande tradizione, grande fascino, troppi soldi!Smile
Per ogni 1.000 euro chiesti, quanti euro solo per pagare il marchio? Per me almeno la metà.
16-10-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
HALLBERG RASSY - SE -
il tuo 352 e' un classico e stupendo esemplare....

ogni volta che ne vedo uno mi fermo e faccio una fotoBig Grin

complimenti...


Citazione:taraseddu ha scritto:
ciao, Io ho un 352 dell' 80 da qualche mese. Non è poi così lento, ma in quanto a comodità in navigazione il beneficio si sente. La sensazione di sicurezza, oltre che nella struttura monoblocco (senza deriva appiccicata), è nella grande stabilità di rotta, nella dolcezza sulle onde, nella rilassatezza con cui si possono eseguire le manovre anche con vento fresco. L' unico vero problema è che nelle tappe medio lunghe hai tanto tempo ... per leggere, e i libri costano parecchio.

BV
16-10-2010 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
HALLBERG RASSY - SE -
Io ho perso la testa per il nuovo 372, che per un utilizzo mediterraneo mi pare la quadratura del cerchio.

Comunque per me gli HR sono in cima alla lista dei sogni.
16-10-2010 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ronco69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
HALLBERG RASSY - SE -
Spiegate ad un ignorante, io quando vedevo un Najad pensavo ad un imitazione HR o al massimo all'equivalente di jhonson ed evinrude nei fuoribordo... Adesso mi par di capire siano migliori?

Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
HR - NAJAD - Malo,

se non son sorelline son belle cugine Big Grin
16-10-2010 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
HALLBERG RASSY - SE -
La Najad è nata da una costola dell'HR, nel senso che alcuni artigiani che lavoravano per la HR si sono messi in proprio e hanno cominciato modificando le rifiniture degli interni degli HR aumentando le già pregevoli esecuzioni. A tuttoggi mi risulta che la la Najad si faccia fare gli scafi nudi dalla HR e che poi li 'adatti' alle esigenze dell'armatore.
16-10-2010 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #15
HALLBERG RASSY - SE -
Citazione:nest ha scritto:
La Najad è nata da una costola dell'HR, nel senso che alcuni artigiani che lavoravano per la HR si sono messi in proprio e hanno cominciato modificando le rifiniture degli interni degli HR aumentando le già pregevoli esecuzioni. A tuttoggi mi risulta che la la Najad si faccia fare gli scafi nudi dalla HR e che poi li 'adatti' alle esigenze dell'armatore.
La Najad e' stata fondata negli anni 70 da Bernd Arvidsson ed un altro socio sull'isola di Orust, dove tutti fanno barche in garage. H.R. E' a Ellos, Najad a Henan. Alcuni operai del cantiere Aphrodite, barche pregevolissime, passarono a Najad. Najad e H.R. Non condividono la produzione di scafi. Najad ha sempre fatto stampare da Lysekilplast e più' recentemente da uno stampatore danese che e' lo stesso di Xyacths. Da 3 anni Najad ha aperto un suo stabilimento di stampaggio a Amal presso I'll confine norvegese. 6 anni fa Bernd Arvidsson ha venduto ad un olandese e da circa un anno I'll cantiere e' di proprieta' di un imprenditore inglese che recentemente ha cambiato tutto I'll management, sostituendolo con noti velisti svedesi. H.R. E' cresciuta con German Frers, Najad con J&Vrolijk.prima sembravano barche uguali, ma erano diverse. Adesso sembrano diverse, ma sotto...sono uguali!
16-10-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
HALLBERG RASSY - SE -
Un HR nuovo è caduto dall'invaso in Ancona.
Le notizie che ho è che si sia delaminato in maniera impressionante.
Ovviamente l'incidente è serio ma sembra aver subito molti più danni del pensabile.
18-10-2010 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
HALLBERG RASSY - SE -
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:nest ha scritto:
La Najad è nata da una costola dell'HR, nel senso che alcuni artigiani che lavoravano per la HR si sono messi in proprio e hanno cominciato modificando le rifiniture degli interni degli HR aumentando le già pregevoli esecuzioni. A tuttoggi mi risulta che la la Najad si faccia fare gli scafi nudi dalla HR e che poi li 'adatti' alle esigenze dell'armatore.
La Najad e' stata fondata negli anni 70 da Bernd Arvidsson ed un altro socio sull'isola di Orust, dove tutti fanno barche in garage. H.R. E' a Ellos, Najad a Henan. Alcuni operai del cantiere Aphrodite, barche pregevolissime, passarono a Najad. Najad e H.R. Non condividono la produzione di scafi. Najad ha sempre fatto stampare da Lysekilplast e più' recentemente da uno stampatore danese che e' lo stesso di Xyacths. Da 3 anni Najad ha aperto un suo stabilimento di stampaggio a Amal presso I'll confine norvegese. 6 anni fa Bernd Arvidsson ha venduto ad un olandese e da circa un anno I'll cantiere e' di proprieta' di un imprenditore inglese che recentemente ha cambiato tutto I'll management, sostituendolo con noti velisti svedesi. H.R. E' cresciuta con German Frers, Najad con J&Vrolijk.prima sembravano barche uguali, ma erano diverse. Adesso sembrano diverse, ma sotto...sono uguali!

ti ringrazio x la precisazione, la memoria con l'età a volte fa confusione..
18-10-2010 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
HALLBERG RASSY - SE -
Citazione:nest ha scritto:

ti ringrazio x la precisazione, la memoria con l'età a volte fa confusione..

comunque sia...sono belle barche.Cool
18-10-2010 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
HALLBERG RASSY - SE -
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:nest ha scritto:
La Najad è nata da una costola dell'HR, nel senso che alcuni artigiani che lavoravano per la HR si sono messi in proprio e hanno cominciato modificando le rifiniture degli interni degli HR aumentando le già pregevoli esecuzioni. A tuttoggi mi risulta che la la Najad si faccia fare gli scafi nudi dalla HR e che poi li 'adatti' alle esigenze dell'armatore.
La Najad e' stata fondata negli anni 70 da Bernd Arvidsson ed un altro socio sull'isola di Orust, dove tutti fanno barche in garage. H.R. E' a Ellos, Najad a Henan. Alcuni operai del cantiere Aphrodite, barche pregevolissime, passarono a Najad. Najad e H.R. Non condividono la produzione di scafi. Najad ha sempre fatto stampare da Lysekilplast e più' recentemente da uno stampatore danese che e' lo stesso di Xyacths. Da 3 anni Najad ha aperto un suo stabilimento di stampaggio a Amal presso I'll confine norvegese. 6 anni fa Bernd Arvidsson ha venduto ad un olandese e da circa un anno I'll cantiere e' di proprieta' di un imprenditore inglese che recentemente ha cambiato tutto I'll management, sostituendolo con noti velisti svedesi. H.R. E' cresciuta con German Frers, Najad con J&Vrolijk.prima sembravano barche uguali, ma erano diverse. Adesso sembrano diverse, ma sotto...sono uguali!
Bella ricostruzione storica .... e bel finale!!!
Se me ne regalano una, bianca e rossa o bianca e blu, fa lo stesso!!!
18-10-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #20
HALLBERG RASSY - SE -
[/quote]
Bella ricostruzione storica .... e bel finale!!!
Se me ne regalano una, bianca e rossa o bianca e blu, fa lo stesso!!!
[/quote]

L'unica differenza e'quella. H.R. sara'sempre e solo bianca e blu. Un Najad, se paghi, te la fanno color caffe&latte... A quanto pare e'piu'veloce...
18-10-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  HALLBERG RASSY - SE - 34 qualcuno ci ha navigato? smerigliano 3 3.306 09-04-2014 20:30
Ultimo messaggio: repo
  HALLBERG RASSY - SE - 42 gianni diavolone 12 6.283 11-12-2012 00:22
Ultimo messaggio: Nelson Shelter
  HALLBERG RASSY - SE - 312 e 352 Franzdima 38 15.549 28-10-2012 04:53
Ultimo messaggio: Madinina II
  HALLBERG RASSY - SE - 31 Cosmo 16 7.742 15-07-2012 17:40
Ultimo messaggio: lucasail
  HALLBERG RASSY - SE - 310, chi ci è salito? matteo 4 4.092 14-04-2012 19:27
Ultimo messaggio: Franzdima
  Grand Soleil VS Hallberg Rassy bluebarbjack 102 21.011 14-04-2012 18:11
Ultimo messaggio: massimo sala
  HALLBERG RASSY - SE - 372 Mikey 7 3.332 11-04-2012 23:29
Ultimo messaggio: Franzdima
  HALLBERG RASSY - SE - 37 Franzdima 1 2.193 28-03-2012 19:58
Ultimo messaggio: Franzdima
  HALLBERG RASSY - SE - 36 zandro 20 8.844 29-05-2011 06:46
Ultimo messaggio: skipperVELA
  HALLBERG RASSY - SE - 382 sarastro 18 7.367 04-05-2011 01:20
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)