Rispondi 
HALLBERG RASSY - SE - 382
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
HALLBERG RASSY - SE - 382
queste barche sono molto belle, dalla concezione alle finiture ...

se dovessi (potessi, sigh) andarmene in giro per lungo tempo in due ...

però, ora come ora
primo, 70 mq di vela per 9.000 kg è unmotorsailer, dalle nostre parti non è la barca adatta per chi preferisce andare a vela che a motore
secondo, non sono un fan del pozzetto centrale con parabrezza, nonostante sia molto protetto se penso alla crociera media estiva in adriatico credo possa spesso mancare l' aria
terzo, quel tipo di protezione d' estate nei nostri mari è raramente determinante
quarto, esssendo praticamente sempre in due ormeggiare una barca a pozzetto centrale non è il massimo
quinto poco spazio gavoni per lunghe crociere, vero che in due si recupera la cabina di prua

certo, che la vita all' interno per quella dimensione ...
ecco, dipende come la usi ...

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2011 03:59 da sarastro.)
02-05-2011 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
HALLBERG RASSY - SE - 382
MI pare una barca più adatta a situazioni nordiche che a brezzoline mediteranee.
02-05-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
HALLBERG RASSY - SE - 382
quella delle barche nordiche inadatte a situazioni 'mediterranee' devo ancora capirla. Sul serio. A parte le questioni di peso e vela, neglia altri aspetti non mi riconosco. E'vero che con un HR pesante ci si sente meglio nei mari Nordici, ma il mediterraneo sa essere 'NOrdico'spesso e volentieri. Certo se in quei giorni si rimane in porto...
02-05-2011 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
HALLBERG RASSY - SE - 382
Citazione:mantonel ha scritto:
quella delle barche nordiche inadatte a situazioni 'mediterranee' devo ancora capirla. Sul serio. A parte le questioni di peso e vela, neglia altri aspetti non mi riconosco. E'vero che con un HR pesante ci si sente meglio nei mari Nordici, ma il mediterraneo sa essere 'NOrdico'spesso e volentieri. Certo se in quei giorni si rimane in porto...

Dipende dalle dimensioni della barca e quanto sono disposti i componenti dell'equipaggio a sopportare i disagi della navigazione con mare e vento sostenuti.
Poichè in gran parte dei casi si parla di uso crocieristico,non mi sento di stigmatizzare chi programma la crociera in base alle previsioni meteo.
Per molti anni sono andato in crociera con 5,95 metri del Meteor e poi con i 7,50 del Lotus,con quele dimensioni ci si fa caso alle condizioni,e molto quando si traversa l'adriatico.
Con 38 piedi il comfort aumenta,ma il mare ed il vento ti mazzolano lo stesso.
Con 55 piedi forse il discorso cambia un pò,non ho mai provato.
Penso quindi alle crociere meditterranee fatte anche di brezze leggere che privilegiano barche più invelate e meno pesanti,altrimenti sono smotorate da incubo.

Ognuno poi naviga come vuole.
02-05-2011 13:45
Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #5
HALLBERG RASSY - SE - 382
Ciao,
avevo un fax Zuanelli, andavo sempre a vela, molto sportivo e divertente. Ora ho acquistato un HR 352 (stessa serie del 382), e vado sempre a vela, nonostante il maggiore dislocamento e la pochissima differenza di lunghezza al galleggiamento, vado anche più veloce, sto più comodo, ed ho molto spazio in più. Forse ci sono delle leggende....
02-05-2011 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
HALLBERG RASSY - SE - 382
E' dal 2000 che sono amico del proprietario e skipper di un HR 382,
insieme abbiamo navigato ai caraibi dal Venezuela a Cuba con un giretto verso Ovest sino a Curacao, velocità massima raggiunta 9.9 nodi planando sulle onde verso la Guadalupa, dal 2005 la barca è nel mediterraneo di base a Bocca di Magra, quest'anno la portiamo nell'alto Adriatico. Non è certo un proiettile, ma siamo sempre arrivati dove ci eravamo prefissati di arrivare e sempre rientrati, mai avuto il dubbio che lei (la barca) non ce la potesse fare. Morbida sull'onda, sicura. Il proprietario aveva montato il Wind-Pilot, insostituibile nelle lunghe navigate tra isole varie (dalle Vergini Americane a Isla Margherita in un unico bordo) o di giorno verso terra e di notte verso il largo, tutto di bolina da Curacao al golfo di Paria (venezuela). Una precisa regolazione delle vele ed il timone principale usato come trimmer con pochissimi gradi di correzione quindi bloccato e lei faceva tutto da sola.
Il vetro centrale del 'parabrezza' è apribile e lascia entrare un bel po' d'aria che mitiga il caldo, la cappottina ripiegabile è una coccola quando piove..., in pozzetto c'è un gavone che forse non è comodissimo da usare in quanto ci si entra facendo un po' di contorsionismo ma l'ultima volta che l'abbiamo svuotato c'erano:
1 generatore portatile, una vaschetta con spezzoni di catena per il calumo della Fortness o per gli ancoraggi a terra su scogli, i remi del tender, la pompa del tender, il bilancino della passerella, un sacco con spezzoni di cima di varie misure e diametri, e spazio per 6 confezioni da 6 bottiglie di acqua minerale. Nel gavone dietro al pozzetto c'è posto per 5 taniche da 11 litri di gasolio, 3 bombole di Camping Gas, 2 secchi, spugne scope, la tanica da 5 litri della benzina del tender, la testa dell'asse del timone, ed altre amenità, nei gavoni sotto alle cuccette di prua ci sono a sinistra cime varie (scotte del gennaker, drizze di riserva, etc nonchè la borsa con le bandiere dei vari stati visitati,
Il gavone sotto il divano di dritta della dinette è grande quanto tutta la cuccetta ed è accessibile da sopra alzando la seduta e di fianco con 3 comodi sportelli. In altezza e larghezza ci stanno 3 valigiette rigide tipo portatrapano. Il gavone sotto il divano di sinistra è parzialmente occupato dal serbatoio secondario del diesel, ma è ben utilizzabile. c'è un'altro gavone sotto la seduta corta del divano si Sx che è a L. Nella sentina sotto al pagliolato ci stanno impilati 6 taniche da 11 litri l'una (riserva diesel)
nella cabina di prua sotto alle cuccette a V di posto ce n'è abbastanza da contenere parecchie vele, la cappottina di riserva, le scotte del gennaker, le cime di scorta, la sacca con la trousse per la riparazione delle vele, la borsa con le bandiere di cortesia delle nazioni visitate e da visitare, qualche litro (una decina) di olio per
motore, e altre amenità, c'è ancora un piccolo gavone sotto al sedile del tavolo di carteggio e anche nella cabina di poppa ci sono 3 gavoni, devo dire onestamente che dentro a questi 3 non c'è molto posto, solo le 3 batterie servizi sotto la cuccetta di Sx, la centralina del battery-monitor, sotto quella di Dx c'è la batteria motore e c'è ancora posto per qualche spezzone di cavi da batteria, qualche bottiglia di acqua distillata, la pompetta per controllare il liquido delle batterie, urpo non mi viene in mente il nome tecnico..,
e dietro a questi due c'è il gavone che contiene da una parte il motore del pilota automatico, l'attuatore e sull'altro l'arrivo dei frenelli, in mezzo i settori e l'asse del timone. Direi che di gavoni ce ne sono abbastanza.... e se sono sono lunghe crociere 3 traversate oceaniche (due in andata e 1 di ritorno) non so che dire....
per i curiosi il secondo ritorno l'ha fatto da sola comoda comoda sul cargo che si affonda per far entrare le barche da poppa senza bisogno di disalberare. Ormeggiare in due con una barca di quasi 12 metri pozzetto centrale o no non vedo una grossa differenza.

Sarastro spero di incontrarti ed averti ospite a bordo per una birra gelata insieme!

HR 382 forse non è la migliore barca che ho condotto ma certamente tra le migliori.
02-05-2011 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
HALLBERG RASSY - SE - 382
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
quella delle barche nordiche inadatte a situazioni 'mediterranee' devo ancora capirla. Sul serio. A parte le questioni di peso e vela, neglia altri aspetti non mi riconosco. E'vero che con un HR pesante ci si sente meglio nei mari Nordici, ma il mediterraneo sa essere 'NOrdico'spesso e volentieri. Certo se in quei giorni si rimane in porto...

Dipende dalle dimensioni della barca e quanto sono disposti i componenti dell'equipaggio a sopportare i disagi della navigazione con mare e vento sostenuti.
Poichè in gran parte dei casi si parla di uso crocieristico,non mi sento di stigmatizzare chi programma la crociera in base alle previsioni meteo.
Per molti anni sono andato in crociera con 5,95 metri del Meteor e poi con i 7,50 del Lotus,con quele dimensioni ci si fa caso alle condizioni,e molto quando si traversa l'adriatico.
Con 38 piedi il comfort aumenta,ma il mare ed il vento ti mazzolano lo stesso.
Con 55 piedi forse il discorso cambia un pò,non ho mai provato.
Penso quindi alle crociere meditterranee fatte anche di brezze leggere che privilegiano barche più invelate e meno pesanti,altrimenti sono smotorate da incubo.

Ognuno poi naviga come vuole.

Un 50-55 piedi che sia a pozzetto centrale o posteriore e' una questione di gusti. Ma hai mai provato un HR, un Malo, un Najad in mediterraneo? Io non vedo brezzoline da parecchio tempo.
02-05-2011 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
HALLBERG RASSY - SE - 382
Confermo quanto ha detto nest! Sulle ariette in mediterraneo e sulla pesantezza della barca...mi sa che questi commenti sono fatti da chi fa soltanto il 'giretto' con la 'bavetta' e se con il '68' in 'continua' che minaccia vento sul Golfo di Biscaglia preferisce 'non rischiare'.
Ciao Nest ...ho sentito che forse ci incontriamo!!
02-05-2011 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
HALLBERG RASSY - SE - 382
Citazione:mantonel ha scritto:
quella delle barche nordiche inadatte a situazioni 'mediterranee' devo ancora capirla. Sul serio. A parte le questioni di peso e vela, neglia altri aspetti non mi riconosco. E'vero che con un HR pesante ci si sente meglio nei mari Nordici, ma il mediterraneo sa essere 'NOrdico'spesso e volentieri. Certo se in quei giorni si rimane in porto...
mi riferisco, a rapporto vela/peso ma anche a ventilazione interna, spazi esterni meno accoglienti/capienti...
Poi la produzione offre un' ampia scelta e ognuna fa quello che ritiene più opportuno.
02-05-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
HALLBERG RASSY - SE - 382
Questa storia delle ariette del mediterraneo non l'ho mai capita 42 Il mediterraneo è riconosciuto da grandi navigatori come uno dei mari più imprevedibili al mondo, mio zio, comandante di mercantili, metteva il golfo del leone fra i primi tre mari più pericolosi al mondo ( prima di capo Horn ) .... certo, se si esce solo d'estate con previsioni certe per fare il bagno va bene anche un pattino .
02-05-2011 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
HALLBERG RASSY - SE - 382
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Confermo quanto ha detto nest! Sulle ariette in mediterraneo e sulla pesantezza della barca...mi sa che questi commenti sono fatti da chi fa soltanto il 'giretto' con la 'bavetta' e se con il '68' in 'continua' che minaccia vento sul Golfo di Biscaglia preferisce 'non rischiare'.
Ciao Nest ...ho sentito che forse ci incontriamo!!

ciao nonnopeppe, fusse che fusse la volta buona.... dovremmo essere dalle tue parti a fine giugno primi luglio, meteo e ninni permettendo..
02-05-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
HALLBERG RASSY - SE - 382
Grazie dei commenti.
Mi unisco al coro di persone che non ritengono il Mediterraneo il luogo di sole brezze, non sarà certo lo Skagerrak del nord Europa, ma lungi dall'essere un mare tranquillo (dove il vento è più per perturbazione che termico).
Corretto anche ciò che veniva sottolineato che dipende molto dal comportamento che ognuno ha in relazione al meteo, si esce solo se è buono (o super buono), ed è ovvio che in quelle condizioni un HR non potrà mai tirare fuori il meglio di se, o meglio, quello che è.

Probabilmente una barca che ti consente di spostare i limiti del confort e della sicurezza aiuta ad uscire e navigare anche quando il meteo è più impegnativo (senza necessariamente andarsela a cercare, è sempre saggio prevenire e prendersi le buriane comodi al ristorante)...e chi lo fà certamente non è tra coloro che vivono la lentezza di un HR come il suo enorme limite, anzi ne colgono gli aspetti esattamente opposti ed in più ne aggiungono di nuovi.

E' evidente, infatti, che se l'attitudine è di starsene in porto se ci sono più di 15 knts un HR non trova grandi giustificazioni o comunque quasi sprecato (e tolgo ovviamente le ragioni più ludiche del piacere di averlo).
Io sono certamente tra coloro che 'pesa' debitamente il meteo prima di uscire e continuerò sempre a farlo...però prenderlo con maggiore tolleranza non sarebbe male.

La scomodità del pozzetto centrale in ormeggio, spazio, ecc? Bah, credo ci si abitui a tutto, pregi e difetti, come ogni cosa credo.

Grazie Nest per il tuo dettagliato commento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2011 18:42 da Madinina II.)
02-05-2011 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
HALLBERG RASSY - SE - 382
okokokokokok Blush

ahiahiahi
mi avete distrutto Smiley39

colpa mia, ho risposto senza esserci salito e senza averci navigato, basandomi sui numeri e sul sentito dire

primo, 70 mq di vela per 9.000 kg è unmotorsailer, dalle nostre parti non è la barca adatta per chi preferisce andare a vela che a motore

beh, intanto i numeri sono numeri
eppoi conosco armatori di hr dell' epoca e chi ci ha fatto crociere, non li ascolterò più e se mi capiterà di superare con ariette hr suppergiù della mia stessa dimensione farò finta di non vederli

secondo, non sono un fan del pozzetto centrale con parabrezza, nonostante sia molto protetto se penso alla crociera media estiva in adriatico credo possa spesso mancare l' aria
come sopra
aggiungo che l' adriatico ed il suo clima estivo, però, lo conosco bene e rispetto al passato il maestrale quotidiano è meno regolare, ho vissuto spesso giornate di piatta che una volta erano molto più rare
d' altronde se è vero che dite che è più protetta, e come vedete concordavo, non potete decentemente sostenere che è anche ugualmente ventilata di un pozzetto a poppa senza parabrezza. O no ?

terzo, quel tipo di protezione d' estate nei nostri mari è raramente determinante
non metto in dubbio le tempeste del golfo del leone che non ho mai sperimentato, nè, geograficamente opposta, cosa significa, una bora oltre i 50 nodi che invece mi sono beccato più volte, però nella mia vita raramente. Appunto.
E sono anche sopravvissuto come molte altre barche con pozzetto a poppa. La fortuna aiuta gli audaci e gli incoscienti ? Big Grin

quarto, esssendo praticamente sempre in due ormeggiare una barca a pozzetto centrale non è il massimo
io ormeggio di poppa (per motivi di accessibilità alle varie maree) su molo in cemento, con i venti principali di traversia e senza briccole nè fingher, conoscendo bene la mia manovra in due con un pozzetto a poppa con lo spoiler praticabile a un passo, credo di avere un' idea di come sarebbe più complessa la manovra con pozzetto centrale perdipiù senza spoiler (parlo per me, al mio modestissimo livello ...:blushSmile

quinto poco spazio gavoni per lunghe crociere, vero che in due si recupera la cabina di prua
avevo visitato alcuni pozzetto centrale, lo spazio mi sembrava ridotto rispetto a barche classiche, chevidevidì, prendo atto e mi scuso Sadsmiley

chissà se devo scusarmi Sadsmiley di più di avere criticato un hr Sadsmiley oppure un pozzetto centrale Sadsmiley oppure una nordica Sadsmiley oppure se ha fatto scandalo l' insinuare velatamente che anche con altri tipi di barche si può navigare decentemente sicuri Sadsmiley seppure, naturalmente MOLTO meno confortevolmente Big Grin... mah Wink

avevo però anche scritto
queste barche sono molto belle, dalla concezione alle finiture ...
se dovessi (potessi, sigh) andarmene in giro per lungo tempo in due ...
certo, che la vita all' interno per quella dimensione ...
ecco, dipende come la usi
Smiley14Smiley14Smiley14
dai su, mica ero proprio negativo Wink

saluti velici
sarastro

p.s. ... a proposito di scuse, mi scuso anche per avere risposto senza esserci salito e senza averci navigato, basandomi sui numeri e sul sentito dire Sadsmiley... capisco, il Vostro biasimo è quindi più che giustificato Sadsmiley ... anzi, si potrebbe imporre la regola che senza esserci salito e senza averci navigato scrivere di barche su questo Forum sia SEVERAMENTE VIETATO
il vantaggio ? dei thread cortissimi e belli snelli, velocissimi da leggere .. Big GrinBig GrinBig Grin
02-05-2011 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
HALLBERG RASSY - SE - 382
non e' una questione di scuse e non c' e' bisogno. CHe una barca leggera parta prima sottovela e' una questione di fisica, ma come diceva Sciarrelli...appena ci sono 10-15 kn in prua e li che si vede la differenza. Certo che si puo' parlare senza essere saliti su uno scafo nordico, ma se si sale e ci si naviga si puo' restare ' positivamente delusi'.Smile.
La questione meteo: ma chi tra tutti gli ADV e non, quando ci sono condizioni di improvviso cambiamento del vento non prova una certa sensazione allo stomaco e piu' in basso? Bene, con una barca che genera una forte sensazione di sicurezza, si riesce a controllare meglio...la sensazione. Io posso solo dire che quando ci sono 15 kn, che equivale a dire ' oggi si va a vela', i porti rimangono pieni (in Mediterraneo). Gli interni: considerare una barca a pozzetto centrale, magari con emorme cabina a poppa, una barca poco ventilata...beh, equivale a dire non ci sono mai salito.
02-05-2011 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
HALLBERG RASSY - SE - 382
Citazione:sarastro ha scritto:
okokokokokok Blush


Sarastro! Certamente ricercavo il parere di qualcuno che non avesse visto il HR382 solo dalla banchina (su alcuni temi sappiamo che spesso si parla per accademia più che per il vissuto, io cercavo il vissuto)...ma non scherzare neanche, si può certo esprimere tutti i giudizi e pensieri liberamente in questo posto, specialmente quando hanno dietro un buon senso nel punto di di vista che si esprime, e mi sembra proprio che tu non parli mai a caso.

Volevo solo fare una mini precisazione: può contare poco ma i 70mq di tela dell'HR382 sono considerando un jib (fiocco), con genoa sono di più i mq...non diventa ovviamente una barca da regata, ma un genoa è ben altra cosa di un fiocco.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

'...quando ci sono condizioni di improvviso cambiamento del vento non prova una certa sensazione allo stomaco e piu' in basso? Bene, con una barca che genera una forte sensazione di sicurezza, si riesce a controllare meglio...la sensazione.' ...molto vero Mantonel, immagino proprio cosa intendi.
02-05-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
HALLBERG RASSY - SE - 382
424242

Occhio neroOcchio neroOcchio nero

DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

SadsmileySadsmileySadsmiley

Smiley39Smiley39Smiley39

saluti velici
sarastro
02-05-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masorin Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
HALLBERG RASSY - SE - 382
Sono armatore di un hr 352 e a fianco a me in banchina a Lignano ho un altro 352 dell'ex presidente della Lega Navale di Treviso. Io prima di questa avevo un Baltic e Lui aveva uno SWAN 37. Direi che non avevamo due barcarizzi, ma non cambieremmo i nostri hr per le precedenti. Navighiamo con molta soddisfaszione in alto adriatico. Di solito giro solo con mia moglie, e facendo gli ormeggidi prua ho risolto tutti i problemi. Un altro amico invece ha montato l'elica di prua e mi ha detto che anche lui non ha più problemi con l'ormeggio.
Masorin
03-05-2011 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
HALLBERG RASSY - SE - 382
Citazione:masorin ha scritto:
Sono armatore di un hr 352 e a fianco a me in banchina a Lignano ho un altro 352 dell'ex presidente della Lega Navale di Treviso. Io prima di questa avevo un Baltic e Lui aveva uno SWAN 37. Direi che non avevamo due barcarizzi, ma non cambieremmo i nostri hr per le precedenti. Navighiamo con molta soddisfaszione in alto adriatico. Di solito giro solo con mia moglie, e facendo gli ormeggidi prua ho risolto tutti i problemi. Un altro amico invece ha montato l'elica di prua e mi ha detto che anche lui non ha più problemi con l'ormeggio.
Masorin

Grazie della nota Masorin...ti piacerebbe (se ne hai voglia) dare qualche info in più su come si muove la barca nelle varie condizioni, da quale intensità vai a motore, ventoni presi e comportamento dell'HR, navigazione insomma, cose vissute...che poi credo che siano le cose che interessano veramente.

Grazie.
04-05-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  HALLBERG RASSY - SE - matteo11 28 12.883 11-07-2014 19:55
Ultimo messaggio: smerigliano
  HALLBERG RASSY - SE - 34 qualcuno ci ha navigato? smerigliano 3 3.279 09-04-2014 20:30
Ultimo messaggio: repo
  HALLBERG RASSY - SE - 42 gianni diavolone 12 6.239 11-12-2012 00:22
Ultimo messaggio: Nelson Shelter
  HALLBERG RASSY - SE - 312 e 352 Franzdima 38 15.422 28-10-2012 04:53
Ultimo messaggio: Madinina II
  HALLBERG RASSY - SE - 31 Cosmo 16 7.673 15-07-2012 17:40
Ultimo messaggio: lucasail
  HALLBERG RASSY - SE - 310, chi ci è salito? matteo 4 4.071 14-04-2012 19:27
Ultimo messaggio: Franzdima
  Grand Soleil VS Hallberg Rassy bluebarbjack 102 20.792 14-04-2012 18:11
Ultimo messaggio: massimo sala
  HALLBERG RASSY - SE - 372 Mikey 7 3.309 11-04-2012 23:29
Ultimo messaggio: Franzdima
  HALLBERG RASSY - SE - 37 Franzdima 1 2.178 28-03-2012 19:58
Ultimo messaggio: Franzdima
  HALLBERG RASSY - SE - 36 zandro 20 8.772 29-05-2011 06:46
Ultimo messaggio: skipperVELA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)