Rispondi 
riparazione vetroresina
Autore Messaggio
ciaparàtt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
riparazione vetroresina
Ciao,
nel mio first 31.7 (2003) sono comparse nel pozzetto alcune incrinature.
Vorrei sapere se ne conoscete la causa e come posso ripararle visto che la coperta è stata stampata con l'antisdrucciolo (vedi foto)
Grazie a tutti.
Massimo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S. Se avete notizie catastrofiche comunicatemele con tatto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 22:35 da ciaparàtt.)
19-10-2010 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
riparazione vetroresina
se non ci sono cedimenti anomali direi che è un difetto del gelcoat.
brutto a vedere ma non preoccupante.

certo che chi ha steso quel gel andrebbe castrato,ma in alto,molto in alto;sotto le ascelle.Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 19:49 da andros.)
19-10-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
riparazione vetroresina
Quoto.
E stesso trattamento a chi ha deciso quell'antisdrucciolo da 'pavimento di sala aereoporto'.
Comunque quella frattura 'curva' é strana e meriterebbe un'analisi della struttura sottostante.

Approfitta e fatti un calpestio degno di una barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 20:50 da Guest.)
19-10-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
riparazione vetroresina
Direi che il problema non è del gelcoat ma della sotostante vetroresina che, flettendosi, lascia che si incrini il gelcoat (magari di spessore abbondante) ed appaiano le 'ragnature'. Direi di graziare il gelcottatore (per questa volta).
Interventi possibili:
a) irrigidire la parte, aprire le crepe e riempirle di g.c.e rifinire
b) lasciar stare come è
19-10-2010 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
riparazione vetroresina
un amico ha avuto lo stesso problema, barca 2007 dopo un solo anno...

aperta contestazione alla Beneteau, che non ha battuto ciglio, e ha fatto un intervento in garanzia:

Teak incollato sul fondo del pozzetto!

Si può trarre la seguente conclusione?!

E' un difetto ricorrente, noto al cantiere.
C'è un 'piccolo' cedimento/schicciamento del sandwich con deformazione e conseguente rottura degli strati esterni.
La via seguita dal cantiere sembrerebbe essere la più rapida ed idolore: copri il malanno e irrobustisci il sistema,
ricostituire il fondo originale probabilmente comporta di dover rimuovere la pelle esterna, il core che ha ceduto, rimettere i core nuovo, rilaminare e ricostituire il geal coat con l'antisdruciolo?!Palla 8Sadsmiley

ma si sente cedimento sotto i piedi?
se no per ora forse è meglio lasciar così o eventualmente 'tappare' il crepo con del gelcoat e o resina epoxi per evitare infiltrazioni e un 'taccone' ma in fondo, è il fondo del pozzetto....
19-10-2010 23:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaparàtt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
riparazione vetroresina
Ringrazio tutti per le risposte.
Non mi sembra ci siano flessioni apprezzabili, ricontrollerò alla prossima occasione. Incollarci sopra del teak mi sembra un orrore, piuttosto preferirei ripararla e coprire il danno con un carabottino.
Quello che mi sembra strano è che le fratture siano comparse dopo aver lasciato la barca in secco per più di un anno (figli gioie e dolori!!!) e quindi indipendentemente da sollecitazioni meccaniche.
Massimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 19:53 da ciaparàtt.)
19-10-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
riparazione vetroresina
errata catalizzazione del gelcoat.abbastanza 'comune'.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-10-2010 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
riparazione vetroresina
Inizio di alopecia Big Grin 42
20-10-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
riparazione vetroresina
Citazione:ciaparàtt ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte.
Non mi sembra ci siano flessioni apprezzabili, ricontrollerò alla prossima occasione. Incollarci sopra del teak mi sembra un orrore, piuttosto preferirei ripararla e coprire il danno con un cabottino.
CaRAbottino. Quello intendevo. Vedrai che verrà bellissimo, e con pochi soldi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Se poi vuoi approfittare e mettere un tavolino in pozzetto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 06:14 da Guest.)
20-10-2010 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
riparazione vetroresina
penso sia un problema progettuale/costruttivo del cantiere beneteau, anche sul mio 36.7 (anno 2002) sono comparse diverse tele di ragno tipo queste. Il problema è che hanno ridotto gli spessori della VTR e la struttura flette; probabilmente il gel coat è più rigido e fessura.
Solo problema estetico nulla di preoccupante....speroWink

PS. per Guest, questo antisdrucciolo poi non è così male, ne ho provati di peggioriBig Grin
20-10-2010 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robcruiser Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
riparazione vetroresina
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:ciaparàtt ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte.
Non mi sembra ci siano flessioni apprezzabili, ricontrollerò alla prossima occasione. Incollarci sopra del teak mi sembra un orrore, piuttosto preferirei ripararla e coprire il danno con un cabottino.
CaRAbottino. Quello intendevo. Vedrai che verrà bellissimo, e con pochi soldi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non sono un igienista, ma il tavolo fatto con la pedana del pozzetto mi sembra eccessivo..
Se poi vuoi approfittare e mettere un tavolino in pozzetto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-10-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaparàtt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
riparazione vetroresina
Interessante l'idea del tavolino anche se, con il trasto in mezzo al pozzetto, dovrei trovate un altro sistema per sostenerlo.
Mi conforta l'opinione che sia solo un problema estetico (per ora?), anche se la vista di queste incrinature mi 'irrita notevolmente'!!! SmileSmiley39SmileSmiley39
Quindi o le copro o me le tengo?
20-10-2010 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
riparazione vetroresina
Al mio 36.7 deo 2006 è successo qualcosa di simile. Le 'capocchie' dei pallini antiscivolo se ne sono andate lasciando scuperti degli orribili buchetti neri. Mi sono informato e la Beneteau fornisce dei fogli di antiscivolo ai quali ritagliare un fazzoletto delle dimensioni del pezzo rovinato e poi applicarlo sulla coperta dopo aver tagliato via, con una piccola fresettina da Dremel, un fazzoletto di analoghe dimensioni comprendente i puntini/il pezzo rovinati/o. Ovviamente bisogna far coincidere le file di puntini e poi riempire, stuccare e levigare le fessure eventualmente creatisi nei punti di contatto.
E' un metodo un po' macchinoso ma è il solo che Beneteau propone. Ho postato una discussione dove chiedo se ci sono alternative valide.
11-10-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 376 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.779 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Fori vetroresina spigolo 9 719 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 705 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 641 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.299 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.456 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
  Riparazione generatore eolico Preveza-Lefkada ulisse6 0 306 31-03-2023 09:35
Ultimo messaggio: ulisse6
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.568 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 819 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)