Rispondi 
randa avvolgibile nel boma
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
randa avvolgibile nel boma
Tutti conosciamo i vantaggi che offre questo sistema rispetto a quello sull'albero, ma, se doveste montarlo sulla Vs barca, diciamo tra 45 e 50 piedi, quale marca scegliereste e perche?
Grazie

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-11-2010 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
randa avvolgibile nel boma
Non c'e' proprio nessuno che mi puo' consigliare?
Sarei tentato all'idea, vorrei pero' essere rassicurato....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-11-2010 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
randa avvolgibile nel boma
Circa otto anni fà a La Palma, avevo visto un trimarano di 10 mt,
telecomandato tramite il satellite dalla Germania.
Trovai la foto di questo barchino sul catalogo Harken
Aveva solo una randa steccata ed un sistema di riduzione a rullo nel boma.
Posso vedere di risalire al nome del trimarano, tramite il catalogo Harken (spero di averlo ancora), però dopo bisogna trovare il team che lo pilotava dalla scrivania, per chiedergli dei pareri su quanto chiedi.
03-11-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
randa avvolgibile nel boma
Einstein volevi montarlo sulla tua barac grande?

Che vuoi che ne sappia io, sono costi proibitivi ai quali non oso avvicinarmi. Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-11-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
randa avvolgibile nel boma
Citazione:einstein ha scritto:
Non c'e' proprio nessuno che mi puo' consigliare?
Sarei tentato all'idea, vorrei pero' essere rassicurato....
ciao

Lascia perdere! Cosa ti dà di più di una bella steccata con carrelli e Lazy Bag come già hai?

Sono necessariamente vele inferite con tutte le vulnerabilità relative e presuppongono boma 'Park Avenue' e centralina idraulica.

Non ne ho mai viste sotto i 70-80', dove anche maneggiare una full-batten può dare problemi.

Big GrinBig GrinBig Grin
03-11-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
randa avvolgibile nel boma
Poiche' pensavo di cambiare il mio 44' per una barca piu' tranquilla, speravo che qualche ADV che lo sta usando, o sailor e zanki che lo montano, mi potessero dare qualche dritta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-11-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
randa avvolgibile nel boma
Einstein noi usiamo Leisure furl modificato, ma la cosa più importante è mettere d'accordo alberaio e velaio.
04-11-2010 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
randa avvolgibile nel boma
Sono tutte abbastanza simili, anche nelle problematiche, prendi quello che ti ispira di più.

il boma park avenue è un altra cosa, in genere si usa per rande normali per contenere la randa quando scende al posto degli antiestetici lazy-bag, le rande avvolgibili hanno boma avvolgibili che alcune volte (quelli in carbonio) assomigliano al park avenue.

gli avvolgibili nel boma sono attrezzi usati per lo più dai cantieri che privilegiano l'estetica alla funzionalità, su barche grandi dove l'avvolgimento è associato a meccanismi elettrici o idraulici, così almeno risolvi il problema della fatica che è maggiore che con una full batten e carrelli, con il vantaggio di non dover arrampicarsi sul boma per chiudere cerniere impossibili.

in realtà questi sistemi funzionano senza grossi problemi solo su barche sotto ai 40 piedi dove il carico di punta della stecca quando viri con la balumina chiusa non va a rovinare il gratile della randa, su barche più grosse si deve convivere con una manutenzione costante della vela.

i vantaggi sono:
-si evitano i lazy jack e lazy bag
-si puo ridurre la randa di un numero di terzaroli uguale al numero di stecche

gli svantaggi sono
-la randa è solo su gratile, con tutti gli attriti in più rispetto al sistema con carrelli, in + anche quelli dovuti al avvolgitore
-quando riduci la randa non riesci a controllare la bugna in modo tale da appiattire la vela
-come già detto le stecche sfondano la vela nel punto di contatto dell'inferitura
-alcuni sistemi possono controlare la base (solo a vela tutta aperta) ma quando si riduce la devi cazzare e in alcuni casi è un po macchinoso

su uan barca da 70 piedi possono essere delle alternative alla randa tradizionale la dove il boma è ad un altezza irraggiungibile.

per quanto riguarda il costo, che non è basso, bisogna anche valutare il fatto che nemmeno una rotaia su carrelli costa poco, poi in quel caso si deve aggiungere un costo maggiore per la randa che deve prevedere i rinforzi per le borose (7% per ogni mano), le borose, il lazy-bag, il lazy-jack, alla fine non è che si spende tanto di meno, uguale per un albero avvolgibile dove il costo maggiore dell'albero è conpensato da una randa più economica.
04-11-2010 04:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
randa avvolgibile nel boma
aspetta che mantonel passi di qui, lui ce l'ha.

io l'ho avuto su un classis, motorsailer di 35 piedi e devo dire che la sua comodità ce l'aveva.

il mio era ovviamente a manovella, ma nessuno sforzo in nessuna condizione
ovvio che ti scordi di regolare la randa come con una tradizionale, in compenso credo sia il miglior compromesso
superficie/comodità enormemente superiore ad averla nell'albero.

se hai domande, per quel che posso (l'ho usata 10 anni) sarò felice di risponderti
04-11-2010 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
randa avvolgibile nel boma
Citazione:zankipal ha scritto:
... con il vantaggio di non dover arrampicarsi sul boma per chiudere cerniere impossibili.

Hai centrato in pieno il problema, infatti quando e' il momento di ordinare la vela sul bag e chiudere la cerniera, vorrei avere le gambe un metro piu' lunghe per non dover ogni volta fare la scimmia (non ho piu' l'eta'). Sadsmiley
Forse Piero potrebbe inventare qualcosa....Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-11-2010 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
randa avvolgibile nel boma
Nelle rande avvolte nel boma la riduzione è molto lenta e tutto deve essere perfettamente in asse perchè si avvolga correttamente...
04-11-2010 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
randa avvolgibile nel boma
Io ho usato la randa avvolta nel boma due stagioni sul Baltic 52 (albero in alluminio) e sinceramente devo dire, che vinta la sensazione 'speriamo che non si blocchi....' che viene ogniqualvolta mi affido a qualcosa di eletroidraulico, ha sempre funzionato al meglio, senza nemmeno dover cambiare l'angolo del boma e senza aver mai dovuto ritirarla su un pezzo per colpa della pieghe. Ripeto ci deve essere un buon lavoro di collaborazione fra alberaio e velaio, imparare un paio di trucchetti, ma dopo nessun problema. L'abbiamo issata con 20kn ed ammainata anche con 30kn, Il sistema si serviva anche del winch per l'issata e uno degli accorgimenti era quello di standere bene la drizza al momento di calarla, un altro era quello di non essere esattamente prua al vento, ma appena appena con mura a sx e siccome il motore ruotava in senso antiorario ammainarla appunto con mura a sx per fare si che le stecche avessere lo spazio dell'apertura sul boma e non fossero subito schiacciate contro il boma stesso. E' chiaro che la vela era sempre al massimo della tensione della base, ma anche con i terzaroli (presi una volta) fermata al punto predisposto non abbiamo avuto nessun problema. Il sistema era il (aiuto non ricordo come si scrive!) Leisure Furl NZ modificato e la randa North. Ma anche con le One sails montate su un paio di barche dopo un adattamento tutto fila liscio, abbiamo anche una barca con Doyle.
In questo caso visto che appena montata ha fnzionato subito....NS....
04-11-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
randa avvolgibile nel boma
Citazione:einstein ha scritto:
Forse Piero potrebbe inventare qualcosa.....Wink
ciao

Non so se il mio vicino americano si chiamasse Peter Changes (o Gears) 42 però lui aveva fatto questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per aprire direi che funziona sicuramente, a chiudere il solito problema sono le stecche che cadono giù storte e ti si impuntano nella cerniera (col bag pensare di piegare la randa è utopia, copri le vergogne e via).

Di sicuro 3 bozzellini per far la prova non costano molto, mal che vada li ricili per i barber gennaker Wink

BV
04-11-2010 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
randa avvolgibile nel boma
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Forse Piero potrebbe inventare qualcosa.....Wink
ciao

Non so se il mio vicino americano si chiamasse Peter Changes (o Gears) 42 però lui aveva fatto questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per aprire direi che funziona sicuramente, a chiudere il solito problema sono le stecche che cadono giù storte e ti si impuntano nella cerniera (col bag pensare di piegare la randa è utopia, copri le vergogne e via).

Di sicuro 3 bozzellini per far la prova non costano molto, mal che vada li ricili per i barber gennaker Wink

BV
Forse facendo un lazy con la parte alta rettilinea e mettendo due stecche ai lati della cerniera per tenerla dritta funziona bene

non ho mai provato ma merita uno studio, sopra ai 45 piedi è un esigenza di molti
04-11-2010 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
randa avvolgibile nel boma
Citazione:zankipal ha scritto:
non ho mai provato ma merita uno studio, sopra ai 45 piedi è un esigenza di molti

Non fare fede al disegno, l'ho buttato giù alla brutto boia Wink

Vedendolo anche io mi son chiesto se fosse l'uovo di colombo o una vaccata pazzesca 42

Però fare la prova costa davvero poco.

BV
04-11-2010 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
randa avvolgibile nel boma
Se il bag fosse bello abbondante, forse potrebbe funzionare.....provare per credere. Tongue
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-11-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
randa avvolgibile nel boma
il sistema delle cimette l'ho gia visto su un GS50 tra l'altro di un ADV che si chiama Verbavolant
l'inconveniente era che la cerniera tende ad arricciarsi se non la tieni ferma con la mano, però se uno ci facesse cucire due stecche subito a fianco della cerniera forse il tessuto rimane steso e si riesce a chiudere facilmente Smile

provate provate voi che siete barcamuniti che poi mi fate sapere Big Grin
04-11-2010 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.411
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
randa avvolgibile nel boma
Citazione:einstein ha scritto:
Se il bag fosse bello abbondante, forse potrebbe funzionare.....provare per credere. Tongue
ciao

Se lo disarmi te lo modifico per provare....
06-11-2010 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
randa avvolgibile nel boma
Il mio lazy ce l'ha le stecche ai lati, sono in Vtr, cilindriche, lunghe circa 2,40 metri, la barca è un 29 piedi.
06-11-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
randa avvolgibile nel boma
Trovo le rande avvolgibili......vabbe' lassamo perdere....che poi magari non scendono...io lo Stoway boom l'ho smontato e regalato....diciamola alla Fantozzi...era una.....pazzesca:)Il park Avenue invece me piace assai.Per l'altezza un paio di scalini....semplici semplici....Smile
06-11-2010 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.830 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.840 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.316 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.840 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.242 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.645 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 2.072 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.776 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.457 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.561 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)