Rispondi 
Olio motore.....il migliore di tutti?
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
Olio motore.....il migliore di tutti?
E' quello che intendevo per caratteristiche....Smile
15-11-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Olio motore.....il migliore di tutti?
Bhe nel Ducato 2,8 JTD....mettiamo quello dei tagliandi da 1000 km delle maxi.....e ormai ha 200,ooo km....BlushBlush
Anche nella mia macchina.....tra l'altro lo aggiungo e basta.....150,ooo km.....anche nell'Audi.....160,ooo....BlushBlushBlush
Io per lo smaltimento degli oli....inquino veramente poco.....la Thema sw l'ho butta a 250.000.....mai cambiato l'olio.....ahahhaha no una volta il filtro....BlushBlush42
15-11-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fedelu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
Olio motore.....il migliore di tutti?
:Duso 15/40 per il mio mercedes 40hp da tanti anni. Gli oli di marca sono tutti uguali.BV.
16-11-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Olio motore.....il migliore di tutti?
i ns. entrobordo non sono motori tirati; un' olio di marca conosciuta e rispondente alle specifiche del costruttore andrà più che bene.

Olii aventi caratteristiche sofisticate sono sprecati perchè il ns. diesel non arrivano a regimi di rotazione e temperature per i quali i super oli sono prodotti.
16-11-2010 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
Olio motore.....il migliore di tutti?
ho avuto esperienze negative ultimamente con olio errato nell'invertitore e le mie vacanze sono andate a farsi fottere ...

segui le istruzioni del costruttore per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e
poi metti quello migliore anche se costa qualche euro in più

tu avrai fatto il tuo dovere di armatore al meglio e ...
vedrai che il tuo motore apprezzerà

bv Big Grin
16-11-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #26
Olio motore.....il migliore di tutti?
Se sbagli olio è cosa diversa da quale scegliere. O meglio, si presume che la scelta sia tra quelli di varie marche ma, comunque, indicati per l'uso che se ne deve fare.
16-11-2010 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #27
Olio motore.....il migliore di tutti?
Citazione:fabiodronero ha scritto:
Credo che parlare esclusivamente di marca non abbia senso, ogni casa commercializza diversi oli, dai più economici minerali ai più sofisticati sintetici, che sono venduti in diverse gradazioni e con diversi additivi.
...

Secondo me è perciò privo di significato dire 'l'olio Castrol è il migliore', perché si mettono insieme oli minerali da 3euro al litro con sintetici addittivati da 20 euro.

Quale acquistare?? Boh, possibilmente un sintetico, di marchio noto, che riporti almeno la sigla API SH oppure API SJ.
Da quello che so, come c'è un numero limitato di raffinerie dove tutti i distributori di carburante di una certa zona si forniscono indipendentemente dalla catena alla quale appartengono, così vale anche per gli oli motore. L'unica cosa che distingue un olio da un altro, a parte la forma e il colore del contenitore che non ha nessuna rilevanza, sono proprio quelle sigle misteriose citate: 'API CXXX' che ne definiscono le caratteristiche importanti (API sta per American Petroleum Institute, l'istituto che certifica gli standard).

Daniele
17-11-2010 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Olio motore.....il migliore di tutti?
Una volta ho visitato la raffineria di Stagno che mi pare di ricordare è dell'Agip. Fra gli altri c'era un reparto di confezionamento dell'olio, cioè illuogo dove l'olio veniva messo nei fusti da 180 litri. Il qual luogo c'erano bidoni etichettati Agip, Castrol, Esso ecc.. Mi è stato detto che per risparmiare spese di trasporto le raffinerie delle diverse case petrolifere si scambiano l'imbottigliamento. Durante questa fase poi vengono aggiunti addittivi che creano alcune differenze.
17-11-2010 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
Olio motore.....il migliore di tutti?
Citazione:Palmitos way ha scritto:
svito il dado, gli affianco un recipiente e pompo fuori l'olio vecchio; verifico che sia tutto uscito con l'asta; metto l'olio nuovo, non so quanto ma verifico mediante asta il raggiungimento del livello max. Questo mi consiglia la logica. L'esperienza cosa ha da dirmi?
Ancora: se usassi un olio 10w - 40, considerando che non vivo al polo nord...?

Sempre a motore caldo!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
17-11-2010 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #30
Olio motore.....il migliore di tutti?
Questo sabato ho con molto interesse seguito un corso di manutenzione motore organizzato espressamente per motori marini diesel. Al capitolo cambio olio il competente capo meccanico che ha tenuto il corso ha dichiarato, facendo esplicitamente il nome delle ditte produttrici, che è sì importante la specifica API, ma che è importante anche la marca, perchè alcune case, come F..T, rigenerano l'olio esausto, cosa che è permessa per legge, senza neanche darne indicazione sulla confezione. A detta del meccanico questo comporta un forte peggioramento delle proprietà lubrificanti.
25-11-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Olio motore.....il migliore di tutti?
Citazione:Moby Dick ha scritto:
si scambiano l'imbottigliamento.
Totalmente vero. Ma la marca del motore 'consiglia...xy'
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
25-11-2010 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #32
Olio motore.....il migliore di tutti?
E infatti ha aggiunto: comprate quello che raccomanda la casa produttrice del motore! Però peccato, rigenerarlo fa anche bene all'ambiente...
25-11-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Olio motore.....il migliore di tutti?
Citazione:Messaggio di Thembi

un meccanico invece mi ha detto che è anche troppo: 'ma perchè devi spendere così tanto?'....

io ho pensato che spendere 50 euro o 100 euro l'anno sono di fatto ininfluenti nel bilancio 'barca'....

pareri?
Smile

Anch'io sono del parere che, anche se non mi spostano il bilancio, buttare soldi inutilmente sia sbagliato.
Sappiamo tutti che una buona fetta del prezzo è data dal marketing.

L'importante è rispettare le caratteristiche.

Io da sempre uso del 15W40 dell'API (non per fare del bene all'azienda italiana, ma perchè ha un prezzo giusto).
Stesso concetto per i filtri, gli equivalenti FIAM o MAN sono uguali e costano un terzo.

Mi piacerebbe capire il problema di Faber, cos'ha messo per rompere l'invertitore.

BV
27-11-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
intrepido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
Olio motore.....il migliore di tutti?
quando scegliete un olio, guardate la gradazione consigliata dalla casa e le specifiche richieste, lasciate perdere la marca...

fra gli olii migliori in commercio, vi consiglio di guardare l'olio Caterpillar 15W 40: ha delle specifiche API e ACEA che nemmeno gli olii sintetici per auto raggiungono.

Cmq, fra i migliori lubrificanti per auto, annovero sicuramente il MOBIL 5W 50: ha una gradazione stupenda, ottima a caldo (utile nelle lunghe tirate estive) e fluidissima a freddo.

per la mia auto uso un 10W 40 di qualsiasi marca, non più di 5 € al litro; sono a quota 260000 km con la mia fedele rover 620 diesel e non mangia un solo grammo di olio fra un cambio e l'altro
29-11-2010 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #35
Olio motore.....il migliore di tutti?
solo con i motori a turbina , si deve stare molto attenti,
perche´il cuscinetto della turbina, é l'unica cosa davvero delicata in un motore..
per il resto basta che l'olio sia 'fresco'..

Comunque seguire le specifihe del costruttore, é sempre la cosa migliore...

Un esempio
con una fiat Uno 45, acquistata nuova nel 1983, ho fatto 320000 km e ' forse' 2 cambi di olio consumava in media un litro ogni 5000 km...e neanche la frizione fu mai cambiata...
Nel 1997 ancora faceva i 160 kmh, come da nuova...
La buttai perche' era stata 5 anni ingermania ed il sale/ruggine, aveva mangiato i fondi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2010 17:09 da mimmo.de.)
29-11-2010 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
Olio motore.....il migliore di tutti?
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Palmitos way ha scritto:
svito il dado, gli affianco un recipiente e pompo fuori l'olio vecchio; verifico che sia tutto uscito con l'asta; metto l'olio nuovo, non so quanto ma verifico mediante asta il raggiungimento del livello max. Questo mi consiglia la logica. L'esperienza cosa ha da dirmi?
Ancora: se usassi un olio 10w - 40, considerando che non vivo al polo nord...?

Sempre a motore caldo!

Perché con il motore caldo? Io pensavo il contrario, per fare scaricare completamente il circuito.

but go easy...step lightly...stay free
02-12-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
Olio motore.....il migliore di tutti?
[/quote]

Perché con il motore caldo? Io pensavo il contrario, per fare scaricare completamente il circuito.
[/quote]

Prima si fa girare bene il motore in modo che l'olio sia più fluido.
Si spegne e si scarica (o si aspira). E' più rapido lo svuotamento e magari si porta via anche più impurità che altrimenti resterebbeo depositate da qualche parte.
02-12-2010 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #38
Olio motore.....il migliore di tutti?
Grazie

but go easy...step lightly...stay free
02-12-2010 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 168 oggi 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.286 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 333 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 630 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 531 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.346 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.271 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.688 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)