Rispondi 
Smontare avvolgifiocco
Autore Messaggio
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Smontare avvolgifiocco
salve a tutti,
come si smonta l'avvolgifiocco di una barca.
devo andare in testa d'albero oppure risolvo tutto dall'attacco dello strallo.
grazie per il vostro intervento

(Spostata di sezione da Edolo)

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2010 00:36 da Edolo.)
17-11-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Smontare avvolgifiocco
dall'attacco strallo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-11-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Smontare avvolgifiocco
se sali in testa d'albero, stacchi lo strallo, tiri giù tutto insieme e poi comodamente smonti i vari pezzi dell'avvolgifiocco a terra.
In alternativa si può staccare lo strallo in basso e smontare uno ad uno i pezzi dell'avvolgifiocco sfilandoli.
Ambedue le operazioni richiedono una serie di cautele e trucchi del mestiere per non rovinare nulla.
Personalmente l'ho fatto 17 volte in ambedue i modi (17 montaggi + 17 smontaggi)Sadsmiley...pazzie da regatanteWink
17-11-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Smontare avvolgifiocco
Io l'ho fatto solo una volta. Prima di tutto metti in sicurezza l'albero cazzando a ferro sul musone tutte le drizze che puoi (io ho usato sia la seconda drizza genoa che la drizza spy)Se hai un arridatoio sullo strallo ovviamente va allentato, assieme agli arridatoi delle sartie. Poi lo stallo lo smonti dal basso e non dalla testa; in testa fai un parlato sotto la pigna della girella con la drizza genoa e dopo aver sbullonato lo strallo anche in testa, cali il tutto lentamente. Occhio a non flettere troppo lo strallo una volta smontato perche rischi di spezzare le canalette Se smonti anche quelle ti consiglio di segnarle in modo da rimetterle esattamente nella stessa sequenza con la quale le smonti.
Il lavoro sulla mia barca (oceanis 411) l'abbiamo fatto in tre.
17-11-2010 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Smontare avvolgifiocco
E,naturalmente, se in genere presenti la poppa alla banchina è meglio che prima di fare il lavoro ti metti di prua....
17-11-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Smontare avvolgifiocco
non ho mica capito se E' NECESSARIO che salga in testa d'albero o posso risolvere tutto dal basso

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-11-2010 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Smontare avvolgifiocco
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
non ho mica capito se E' NECESSARIO che salga in testa d'albero o posso risolvere tutto dal basso

non è NECESSARIO.

a meno che tu voglia staccare LO STRALLO sopra e sotto e adagiare il tutto in terra così lavori comodo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-11-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Smontare avvolgifiocco
Citazione:kitegorico ha scritto:
Io l'ho fatto solo una volta. Prima di tutto metti in sicurezza l'albero cazzando a ferro sul musone tutte le drizze che puoi (io ho usato sia la seconda drizza genoa che la drizza spy)Se hai un arridatoio sullo strallo ovviamente va allentato, assieme agli arridatoi delle sartie. Poi lo stallo lo smonti dal basso e non dalla testa; in testa fai un parlato sotto la pigna della girella con la drizza genoa e dopo aver sbullonato lo strallo anche in testa, cali il tutto lentamente. Occhio a non flettere troppo lo strallo una volta smontato perche rischi di spezzare le canalette Se smonti anche quelle ti consiglio di segnarle in modo da rimetterle esattamente nella stessa sequenza con la quale le smonti.
Il lavoro sulla mia barca (oceanis 411) l'abbiamo fatto in tre.
Quoto; aggiungo che il lavoro va fatto a terra specialmente se da tempo lo strallo non è stato smontato. I vari pezzi dell'estruso sono tenuti insieme con bulloncini avvitati sui pezzi di congiunzione e spesso sono completamente ossidati e fanno impazzire; qualche volta è necessario trapanarli e rifare la filettatura.
B.v.
18-11-2010 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Smontare avvolgifiocco
quindi, se ho ben capito, sono tutti pezzi infilati sullo strallo come se fossero anelli. Una volta sganciato lo strallo dal musone dovrebbero scendere a caduta libera.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-11-2010 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Smontare avvolgifiocco
Non è detto; rimosso anche il tamburo del rollafiocco, bisogna vedere se l'estruso riesce a passare dal norsen che è in basso. Poco probabile. Per liberare il norsen e rimuoverlo bisogna spingere tutto l'estruso verso l'alto e se in alto c'è un fermo va prima rimosso. Se poi smonti il norsen forse dovrai sostituirlo ma senz'altro dovrai scorciare lo strallo e se non arriva più allungarlo con delle lande. Morale, smontalo e lavora a terra e vedi se è meglio sfilare l'estruso dall'alto o dal basso. Potreste avere anche uno strallo senza norsen ma con doppia impiombatura.
B.v.
18-11-2010 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Smontare avvolgifiocco
caro giampiero pur essendo l'operazione di smontaggio abbastanza semplice è opportuno definire alcuni punti.
Prima di tutto il tipo di rollafiocco che hai, per alcuni modelli lo smontaggio dal basso non si può fare perchè sono 'solidali' allo strallo (furlex).
nella maggior parte dei casi non ci troviamo in questa situazione e allora non dovrebbe neanche essere presente il 'norsen' citato in un precedente intervento, ma soltanto una semplice impiombatura (asta filettata con arridatoio).
Per smontare a pezzi dal basso è necessario poter calare un pò per volta il rollafiocco (le aste) e allora bisogna utilizzare una drizza a mò di paranco, attaccandola per esempio al girellone del rolla mandato su in alto.
Come già osservato se sono molti anni che sta su probabilmente le vitarelle inox che uniscono la diverse sezioni di tubolare (alluminio) possono aver creato ossidazione e allora è difficile forzarle mentre sta tutto appeso, molto più comodo lavorare con il tutto poggiato a terra.
mi fermo qui, quando decidi quale modalità adottare entriamo nei dettagliWink
18-11-2010 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Smontare avvolgifiocco
Avevo scritto anche io un messaggio, ma deve essere rimasto sulla tastiera dell'altro computer...Sadsmiley
Comunque sostanzialmente quoto mania2.
Anche secondo me è molto meglio farlo a terra, bisogna scegliersi un pel posto tranquillo, lontano dal passaggio, dove poter lavorare tranquillamente (puoi cavartela con qualche ora, ma anche qualche giornata) e possibilmente lontano dall'acqua ( i pezzi più importanti e più introvabili sono fatalmente attratti dall'acqua, e cercano sempre testardamente di ritornarci).
Aggiungo che in genere non è un'idea saggia andare a 'sfrugugliare' un avvolgifiocco che riposa tranquillamente da 10/15 anni. Finchè va, forse può esser meglio lasciarlo fare. Se invece devi sostituire il cavo, a volte si può fare senza smontare gli estrusi.
18-11-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Smontare avvolgifiocco
PS: 'norsen' = Norseman, o terminale rapido, che poi negli avvolgifiocchi 90 volte su 100 non è un Norseman ma uno Stalock. In entrambi i casi, quando si smontano bisogna cambiare il cono interno.
18-11-2010 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Smontare avvolgifiocco
in realtà devo smontarlo dalla barca di un mio amico che me lo vende ad un prezzo stracciato.
Considerando però che la barca è sul fiume, ormeggiata in andana in quarta fila, raggiungibile con un barchino mezzo sgonfio, l'avvolgifiocco sta li 'da quanno l'omo ha inventato la barca a vela', non so che tipo di avvolgifiocco è,credo sia meglio cercarne un altro usato già smontato.
P.s. mi sembra di aver capito anche che se è montato su una barca con strallo più lungo non è un problema, basta ridurre il numero delle canalette.
dico bene?
Grazie comunque a tutti per le considerazioni e spiegazioni

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-11-2010 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Smontare avvolgifiocco
Se compri un avvoglifiocco nuovo, anche il più economico, in mezza giornata lo monti e a conti fatti alla fine non è che hai speso motlo di più... ma almeno hai un prodotto nuovo, efficente e che durerà.
18-11-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Smontare avvolgifiocco
Citazione:sailor13 ha scritto:
Se compri un avvoglifiocco nuovo, anche il più economico, in mezza giornata lo monti e a conti fatti alla fine non è che hai speso motlo di più... ma almeno hai un prodotto nuovo, efficente e che durerà.
secondo te quanto cosa un avvolgifiocch(etto) per una barca piccola?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-11-2010 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Smontare avvolgifiocco
cosa vuol dire barca piccola?
18-11-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Smontare avvolgifiocco
Citazione:sailor13 ha scritto:
cosa vuol dire barca piccola?
7.5
se mi aiuti te ne sono grato

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-11-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #19
Smontare avvolgifiocco
per il costo basta informarsi dalle varie ditte

piuttosto io eviterei di smontare norseman o stalock che sia perchè rimetterli è un'operazione delicata e c'è poco da fidarsi: ho visto più di una volta che si sono sfilati all'improvviso e se si sfila quello dello strallo viene giù l'albero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2010 20:58 da Francesco.)
18-11-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Smontare avvolgifiocco
Citazione:Francesco ha scritto:
per il costo basta informarsi dalle varie ditte
tu cosa consigli?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-11-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.090 25-04-2024 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 673 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 775 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.833 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.109 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 594 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.207 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.119 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.496 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)