Rispondi 
spostare il display radar dal carteggio al pozzett
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
spostare il display radar dal carteggio al pozzett
dal momento che tenere il display del radar al carteggio è poco funzionale avevo pensato di spostarlo nel pozzetto, di fianco al tambucio, sotto la vetrata.
Per far ciò mi servirebbero un paio di metri di prolunga.
Ho chiesto alla raymarine, per il mio vecchio display SL70 e mi hanno detto che c'è la possibilità di acquistare una prolunga di 5 metri, mi hanno dato il codice, ma non mi hanno detto il prezzo.
Ho cercato in internet, e l'ho trovato per la modica cifra di 240€ (DUECENTOQUARANTA euro un pezzo di cavo con due spinottti???) per uno strumento considerato obsoleto, che ha un valore inferiore?
Sono andato in un negozio di elettronica, ho preso 3 mt di cavo a 13 fili, spinotti da computer, e spinottini vari, per un totale di ...bada ben, bada ben... 8€
Se il resto è speso per la manodopera, allora posso stare un giorno intero a bordo solo per collegare tutto.
Smiley39

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
22-11-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
spostare il display radar dal carteggio al pozzett
Io il cavo l'avrei stagnato...
Risparmiavi anche il costo degli spinotti.
Suzuki
22-11-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
spostare il display radar dal carteggio al pozzett
premesso che avrei fatto così anche io ..
non saprei che segnali devono passare (cioe se necesita di particolari schermature o twist) quindi fin che non lo provi boh?
occhio :
ai connetori e saldature comunque !!
che non ci siano conduttori in corto (provali tutti)
e al rispetto delle polarità
22-11-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
spostare il display radar dal carteggio al pozzett
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Io il cavo l'avrei stagnato...
Risparmiavi anche il costo degli spinotti.
Suzuki

Si, ma è più difficile tornare indietro, qualora qualcosa non funzionasse

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
22-11-2010 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
spostare il display radar dal carteggio al pozzett
Citazione:magosebino ha scritto:
premesso che avrei fatto così anche io ..
non saprei che segnali devono passare ...
così ad occhio penso che dovrebbe passare l'alimentazione che va all'antenna e arrivare i segnali radar dall'antenna.
Non ho ancora visto il manuale però

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
23-11-2010 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
spostare il display radar dal carteggio al pozzett
Gia' fatto in un paio di casi, non c'e' alcun problema se si presta un po' di attenzione, nel cavo passano alcuni segnali elettrici che richiedono una schermatura (un cavo coassiale) le alimentazioni del motore con bassa tensione e corrente forte, l'alimentazione del magnetron che puo' essere anche fino a 250V (nel caso piu' frequente anche se i radar piu' recenti alzano la tensione all'interno dell'antenna).
Si tratta, quindi, di osservare quali dei fili nel cavo sono schermati e per quelli comperare del cavetto schermato (un 75ohm economico e sottile va bene) e per gli altri usare fili della stessa sezione (piu' grossi non fa male) e adeguatamente isolati chiedendo al fornitore il tipo adatto alla tensione di rete.
Quando si collegano (metterli in una scatola di plastica 'stagna' da derivazione elettrica e unirli con dei 'mammuth' va benissimo) ricordarsi di lasciare il conduttore centrale dei cavi schermati il meno scoperto possibile, altre cautele non sono necessarie.
Il cavo speciale per i radar non e' altro che un cavo che riunisce appositamente per lo scopo i cavetti e fili di cui si sta parlando.
23-11-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: spostare il display radar dal carteggio al pozzett
Buongiorno a tutti!
mi si è presentato lo stesso problema di Arcadia: ho bisogno di 10 mt di cavo radar per prolungare quello esistente e collegare il radar pathfinder al C70. Anche questo introvabile... poichè me la cavo decentente quanto a manualità "elettricistica" vorrei seguire il consiglio di Ian e provare a costruirmelo. Non volendo però tagliare quello già esistente per vedere come è fatto (non vorrei fare danni irreparbili), c' è qualcuno che è a conoscenza di quali fili occorrono e come vanno collegati allo spinotto? o sa indicarmi dove posso trovare le specifiche?
grazie infinite per l' aiuto....
30-08-2016 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: spostare il display radar dal carteggio al pozzett
Il cavo, dal lato display (che penso sia quello di interesse) e' formato (pag. 65 di https://www.sv-zanshin.com/manuals/rayma...ndbook.pdf corrispondente a pag. 37 del documento Raymarine) da:
- un solo cavetto coassiale indicato con White (filo interno) e Black (la calza isolata con termorestringente nero)
- tre coppie di fili di segnale "twistati" Orange con Yellow, Green con Blue e Purple con Grey
- uno o due fili Red e Red* (il secondo esiste solo per antenne di alta potenza)
- uno o due fili Black e Black* (il secondo esiste solo per antenne di alta potenza)
- una calza che scherma il tutto "Shield"

In pratica si puo' usare un comune cavetto coassiale 50 Ohm (anche 75, di quelli da antenna TV), del tipo sottile (non troppo, ovviamente) per prolungare il primo.
Si DEVE usare un cavo multiplo a tre coppie twistate e schermato per i segnali, un cavo che va molto bene e' il cavo per Ethernet del tipo di buona qualita' con schermo (i colori, ovviamente non importano ma non bisogna sbagliarsi nel collegarli)
Per i fili Red e Black (alimentazione) convengono fili da almeno 2 mmq se antenna da 2 KW o da almeno 2,5 mmq se antenna da 4 KW per non introdurre cadute di tensione eccessive.
La schermatura del cavo dati va collegata al "Shield" , non dovrebbe essere necessario collegare a questo la calza del coassiale che dovrebbe avere un suo ritorno all'interno dello strumento.

Qui qualche altro dettaglio (pochi) http://www.uchimata.fr/wp-content/upload...ries-C.pdf

Una buona cautela per avere ottimi isolamenti e' giuntare i fili "scalati" fra loro in modo che i punti di saldatura corrispondano sempre con altri fili isolati, si semplifica molto l'operazione di isolamento. Comunque nulla vieta di usare una morsettiera di connessione da rinchiudere in una scatoletta stagna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2016 11:12 da IanSolo.)
30-08-2016 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: spostare il display radar dal carteggio al pozzett
grazie Ian, chiarissimo ed esaurientissimo come sempre!
se posso un' ulteriore domanda: poichè dovrò tagliare il connettore sul cavo esistente e lo dovrò riutilizzare alla fine della prolunga per connetterlo al MFD, crea problemi se utilizzo 2 morsettiere una all' inizio (tra il cavo tagliato e l' inizio della prolunga) ed un' altra alla fine (tra la fine della prolunga ed il connettore)? o è meglio 2 giunzioni?
grazie ancora!
30-08-2016 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: spostare il display radar dal carteggio al pozzett
L'ideale sarebbe (ovviamente, lo hanno detto anche per Lapalisse !) trovare una coppia di connettori maschio-femmina e fare uno spezzone di prolunga che puo' essere anche facilmente rimosso in futuro (io ho fatto cosi') ma il difficile e' trovare i connettori che esistono ma e' un problema l'innumere quantita' di tipi esistente, un modo e' individuare un codice sul corpo del connettore esistente e poi cercarlo via internet.
Comunque usare 2 morsettiere non costituisce grossa infamia, unica criticita' puo' essere il cavetto coassiale ma non penso che con le risoluzioni (moderate) tipiche di un radar per il diporto si noti la differenza, se cosi' fosse si e' sempre in tempo per fare una buona giunzione saldata o montare connettori coassiali anche di tipo miniaturizzato (per alta frequenza, non audio !!!!).
Personalmente tendo a preferire la saldatura poiche' ottengo qualcosa di piu' compatto, per nessun'altra ragione
30-08-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: spostare il display radar dal carteggio al pozzett
grazie ancora! seguirò i tuoi consigli!
30-08-2016 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 148 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 541 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  rottura display Raymarine A67 Giorgio1953 1 232 21-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 714 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.001 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Display autopilota raytheon angelo2 10 1.075 13-04-2023 11:54
Ultimo messaggio: angelo2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)