Rispondi 
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Autore Messaggio
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
:)Io ne ho due di gps uno in pozzetto e uno al carteggio. In più uno non cartografico portatile. I-phone ( o simili) lo vedo bene per un'altra funzione: un gps di emregenza in più ma anche un cartografico terrestre. A volte ne hai bisogno, per tante cosine. Il computer ottimo per studiarci rotte e fare planning. ma mai per navigarci, troppo delicato.
10-12-2010 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai usato gps cartografico lo ritengo na cagxxxta pazzesca....pc con programma di navigazione schermo da 15 pollici.....piu' fa tutto il resto.Smile
Giorgio....in più di un trasferimento, con atterraggio notturno e da solo al timone, avere il cartografico in mano mi ha tolto dai casini....

...provate a muovervi senza carte o cartografico in giro per le Incoronate o roba simile....

I-phone o I-pad ... incuriosiscono e sicuramente utili...

in barca 2 garmin (i neri vecchi)e un geonav5 ...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
10-12-2010 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Citazione:mike59 ha scritto:
:)Io ne ho due di gps uno in pozzetto e uno al carteggio. In più uno non cartografico portatile. I-phone ( o simili) lo vedo bene per un'altra funzione: un gps di emregenza in più ma anche un cartografico terrestre. A volte ne hai bisogno, per tante cosine. Il computer ottimo per studiarci rotte e fare planning. ma mai per navigarci, troppo delicato.
Anch'io
10-12-2010 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai usato gps cartografico lo ritengo na cagxxxta pazzesca....pc con programma di navigazione schermo da 15 pollici.....piu' fa tutto il resto.Smile
Giorgio....in più di un trasferimento, con atterraggio notturno e da solo al timone, avere il cartografico in mano mi ha tolto dai casini....
Io ci ho fatto il giro dell'Italia da solo ....me lo tiro in pozzetto e ho la televisione.....non devo strabuzzare gli occhi e vedo i contorni molto definiti.Ho fatto un'entrata a Riposto con un cazzillo di quelli li'....ho stramaledetto il momento che ho deciso di non portare il mio pc.SmileSmile
10-12-2010 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Ho visto un Mac di un'amica che in mare ci lavora, dopo circa un anno e mezzo dall'acquisto era da buttare. Apple ha declinato la garanzia come uso improprio. La scheda madre era verde dall'ossido. Uso intenso eh, non sempre sotto coperta. Però se si valuta il prezzo di un pc di fascia bassa (300/350euri?) e la possibilità di aggiornar le carte praticamente gratis, rispetto all'acquisto di un cartografico+cartucce+antenna GPS dedicata, penso che convenga usare un PC (non un Mac stracaro). Con un multiplexer nmea ed una com si hanno tutti i dati come un cartografico. L'ipad è carino ma ha qualche criticità, non ultima la visione con particolari condizioni di luce (o non si vede di giorno, o acceca di notte). L'avrei visto bene sotto coperta (riparato dalle interperie) collegato ad un monitor esterno, ma purtroppo l'interfaccia VGA in vendita come accessorio per l'Ipad non è compatibile con il Sw Navionics. Il pc ideale secondo me? Con una SD al posto dell'Hard Disk. Una SD dedicata per la navigazione (+una di rispetto), una SD con i SW per uso ufficio/tempo libero. Bassi consumi, nessun organo in movimento. L'iphone, o comunque un palmare con GPS integrato secondo me non son da buttare. Comunque conocordo con chi dice che alla fine quando il cartografico serve davvero, serve sottocosta e durante gli atterraggi, quindi fuori in pozzetto. In alto mare bastano due coordinate ed una carta.
Non concordo invece con chi dice che questi strumenti debbano fare una cosa sola: del resto sono più circuiti in comunicazione tra loro, anche solo per un semplice telefono. L'importante, per tutte le cose, che siano ingenierizzate bene e che siano fatte con componenti validi. L'orologio della mia puntoG (pardon... Gpunto :42Smile va indietro di un minuto ogni tot, eppure è un semplice orologio, fatto evidentemente con un quarzo scadente. IMHO naturalmente.
Ciao
Ciao

Birbante di un Frap!!!
10-12-2010 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #26
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:

per me un cartografico per essere utile veramente (quando la navigazione e' difficile) deve essere in pozzetto,impermeabile e non dipendere per forza dalle batterie della barca.
ho un geonav 4c e ha tutte queste caratteristiche.

quoto. ho comprato un cartografico un anno fa e mi sono posto lo stesso problema, cioe' se non fosse piu' conveniente prendere un I-phone (ipad ancora non c'era). alla fine ho preso un oggetto che puo' star fuori la notte, con la pioggia o con gli schizzi. ha la sonda ecoscandaglio, dunque lo uso anche per la pesca... insomma e' un'altra cosa.
Per chi invece lo usa all'interno, per fare il punto ogni tanto, PC o Ipad vanno benissimo. Ecco, forse le nuove barche dovrebbero smettere di prevedere il GPS all'interno, venduto magari a caro prezzo.
10-12-2010 14:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
vorrei intervenire su due questioni.
la prima è l'indispensabilità del gps richiamata da qualcuno, ma come facevate quando non esisteva? eppure per mare ci si andava anche 15 anni fa... ammetto, 30 anni fa mi sono perso Ventotene perchè tenevamo una radiolina accesa vicino alla bussola ma, a parte la perdita di tempo ne siamo usciti viviWinkBig Grin
Dò ragione a Giorgio, non ha senso comprare un gps, solo nautico, quando con una spesa minore si possono sfruttare le potenzialità enormemente superiori di un portatile.
....ma de gustibusWink
10-12-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
:)ma vedi mania in un'altra discussione ho già raccontato che trent'anni fa circa facevamo regate d'altura e crociere per il mediterraneo,con solo bussola e l'ausilio tecnolgico fantascentifico per quei tempi, di un radiogoniometro. Sapevamo quasi a memoria le caratteristiche dei fari e della costa, e si navigava lo stesso e discretamente bene. Ma non avrebbe molto senso andare a vele quadre perchè la marineria è nata così...
10-12-2010 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Sul Jonathan non abbiamo nessun cartografico (non mi piacciono le consolle sulla ruota del timomeWink), ma solo un vecchio GPS portatile ed uno fisso, quello fisso è collegato ad un computer fisso a 12 volt (da sette anni fa onestamente il suo dovere accontentandosi di pochi amper), con sw di navigazione e A.I.S.
Vengo da una scuola di navigazione con bussola, squadrette e setante per l'oceano, tuttavia credo che un I pad, come ausilio d'emergenza, finirò per comperarloSmile
B.v
10-12-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Citazione:Edolo ha scritto:
Ho visto un Mac di un'amica che in mare ci lavora, dopo circa un anno e mezzo dall'acquisto era da buttare. Apple ha declinato la garanzia come uso improprio. La scheda madre era verde dall'ossido. Uso intenso eh, non sempre sotto coperta. Però se si valuta il prezzo di un pc di fascia bassa (300/350euri?) e la possibilità di aggiornar le carte praticamente gratis, rispetto all'acquisto di un cartografico+cartucce+antenna GPS dedicata, penso che convenga usare un PC (non un Mac stracaro). Con un multiplexer nmea ed una com si hanno tutti i dati come un cartografico. L'ipad è carino ma ha qualche criticità, non ultima la visione con particolari condizioni di luce (o non si vede di giorno, o acceca di notte). L'avrei visto bene sotto coperta (riparato dalle interperie) collegato ad un monitor esterno, ma purtroppo l'interfaccia VGA in vendita come accessorio per l'Ipad non è compatibile con il Sw Navionics. Il pc ideale secondo me? Con una SD al posto dell'Hard Disk. Una SD dedicata per la navigazione (+una di rispetto), una SD con i SW per uso ufficio/tempo libero. Bassi consumi, nessun organo in movimento. L'iphone, o comunque un palmare con GPS integrato secondo me non son da buttare. Comunque conocordo con chi dice che alla fine quando il cartografico serve davvero, serve sottocosta e durante gli atterraggi, quindi fuori in pozzetto. In alto mare bastano due coordinate ed una carta.
Non concordo invece con chi dice che questi strumenti debbano fare una cosa sola: del resto sono più circuiti in comunicazione tra loro, anche solo per un semplice telefono. L'importante, per tutte le cose, che siano ingenierizzate bene e che siano fatte con componenti validi. L'orologio della mia puntoG (pardon... Gpunto :42Smile va indietro di un minuto ogni tot, eppure è un semplice orologio, fatto evidentemente con un quarzo scadente. IMHO naturalmente.
Ciao
Ciao

Ho un Sony VAIO.....ormai da anni...ed e' quello da cui scrivo.....mbho.....mai avuto problemi...che dire Apple scadente???
10-12-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Dimenticavo.....messo in un sacchetto trasparente se pioveva o c'erano ondeTongueTongue
10-12-2010 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
Ha ancora senso acquistare un gps cartografico?
Citazione:mike59 ha scritto:
:)ma vedi mania in un'altra discussione ho già raccontato che trent'anni fa circa facevamo regate d'altura e crociere per il mediterraneo,con solo bussola e l'ausilio tecnolgico fantascentifico per quei tempi, di un radiogoniometro. Sapevamo quasi a memoria le caratteristiche dei fari e della costa, e si navigava lo stesso e discretamente bene. Ma non avrebbe molto senso andare a vele quadre perchè la marineria è nata così...
non voglio negare il progresso e l'utilità del gps (figurati io riempirei la barca di elettronica ma a scopo regata) ma quello che mi ha stupito è il tono allarmistico di qualche intervento circa la assoluta necessità di avere un gps di un certo tipo.
10-12-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 684 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 2.970 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.489 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.128 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  GPS cartografico a batteria, esiste? Suncharm 7 1.195 17-03-2022 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Nuovo GPS Cartografico garbino13 7 1.060 06-01-2022 23:36
Ultimo messaggio: sergiot
  Consiglio su cartografico Neal 16 3.062 19-11-2021 18:04
Ultimo messaggio: clavy
  Richiesta consiglio gps non cartografico Nimbo 13 3.393 10-06-2021 17:07
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Connessione cartografico pilota asi br1 0 927 06-03-2021 11:20
Ultimo messaggio: br1
  gps cartografico riccardo250154 18 2.736 21-07-2020 00:22
Ultimo messaggio: riccardo250154

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)